Allarme alghe rosse

Il 23 marzo approfittando della bella giornata di sole ho infilato la mia MTB nell'Agila e via di gran carriera verso il Lago di Vico (VT). Come al solito ogni mia escursione è polivalente cioè comprende quasi sempre oltre all'aspetto puramente...escursionistico:D anche quello sportivo, ecologico-naturalistico e sociale. Un bel giretto di una 20ina di km parte su asfalto e parte su sterrato trasformato in palude (metà ruota in acqua:oops:) dalle recenti piogge con sosta a un bel capanno di osservazione per birdwatching dove ho potuto ammirare un gruppetto di Canapiglie, insieme a Fischioni e alle onnipresenti Folaghe che ormai stanno acquisendo il ruolo di...galline randagie:D; ma veniamo al sodo: la brutta sorpresa alla fine del giro quando ritornato all'auto e durante una passeggiatina defaticante sulla spiaggia notavo l'acqua del lago colorata da una melma rossastra. L'antennina dell'idrobiologo si è rizzata subito! C'era un tipo che faceva foto e che mi ha confermato che si trattava dell'alga (cianobatterio)
Oscillatoria rubescens - Wikipedia
grattacapo per le amministrazioni di Caprarola e Ronciglione che captano acqua potabile dal lago senza parlare degli effetti negativi sul turismo locale
Alcune foto
 

Allegati

  • Image.JPG
    Image.JPG
    10,3 KB · Visite: 799
  • P3230360.jpg
    P3230360.jpg
    26,5 KB · Visite: 831
  • P3230338.jpg
    P3230338.jpg
    83,3 KB · Visite: 812
  • P3230341.jpg
    P3230341.jpg
    84,3 KB · Visite: 787
  • P3240371.jpg
    P3240371.jpg
    34,9 KB · Visite: 754
Ultima modifica:
Dal basso della mia ignoranza in materia, ti chiedo se queste alghe c'entrino nulla con il discorso dei pesticidi dei noccioleti dei Cimini che si riversano nel Lago di Vico.
 
oddio che porcheria!!! Peccato che non c'è la faccina che vomita!!:(
Senti Enrico, visto che ci sono, ti volevo chiedere un'info...colgo l'attimo, anche se c'entra poco..:p però qui l'esperto sei tu e bisogna che ci dai una mano!
Siccome stiamo un pò in fissa con birdcam.it e abbiamo visto che alcuni falchetti hanno già deposto le uova, sai mica tra quando queste potrebbero schiudersi???
No, perchè sai com'è sono partite un pò di scommesse;);).
Ciao Enrì grazie
 
L'altra settimana pure io sono andato al lago di Vico, bellissimo il punto di osservazione per il birdwatching! Però non mi sono accorto di queste alghe rosse... mazza che "cecato"!!! :(
Qui un interessante documento:
macchia solare: LAGO DI VICO: NUOVA LETTERA AL PREFETTO
qui alcuni pezzi molto interessanti (è un po' lungo come documento):

"
Il microrganismo Planktothrix rubescens, detta comunemente alga rossa e segnalata dal 2007 nelle acque del lago di Vico, produce numerosi tipi di tossine dette microcistine a valenza epatotossica, gastroenterica e con possibile azione cancerogena.

Gli effetti delle microcistine sulle persone e gli animali possono essere cosi' riassunti: epatotossicosi acuta per ingestione diretta; polmoniti allergiche ed epatotossicosi se respirate, nel corso di attivita' ricreative e sportive in sistemi idrici contaminati da alghe in fase di fioritura; promozione di tumori, se ingerite in dosi sub-acute per diverso tempo (tumori epatici, gastrointestinali, epiteliali).

Le persone possono essere esposte alle tossine attraverso l'ingestione di acqua potabile contaminata, tramite la balneazione, l'inalazione di aerosol durante attivita' ricreative in prossimita' delle aree di fioritura dell'alga, con l'assunzione di alimenti trattati e realizzati con acque contaminate (la microcistina non e' termolabile), durante i trattamenti di emodialisi.

La fauna ittica che vive nei bacini e negli invasi contaminati e' anch'essa esposta alle tossine cosi' come gli animali che vivono in allevamenti, nel caso vengano abbeverati con acque contaminate dalle microcistine, e le specie vegetali irrigate con le stesse.

La flora e la fauna contaminata da queste microcistine possono divenire ulteriori vettori di esposizione per le persone in quanto entrano a far parte della catena alimentare."

[...]

"Un recente documento del Centro tecnico logistico interforze Nbc di Civitavecchia riferisce i risultati di una indagine geofisica commissionata dal Ministero della Difesa per la ricerca di masse anomale interrate presso il Magazzino Materiali di Difesa Nbc di Ronciglione (indagine che ha evidenziato la presenza di masse metalliche e non metalliche interrate in diversi punti del sito).

Da questo documento emerge che da carotaggi ed analisi chimiche su campioni di terreno prelevati sono stati rilevati valori di Arsenico superiori a quanto previsto dalla normativa in vigore e pertanto il sito militare in prossimita' del lago risulta contaminato.

Questi dati e documenti confermato il degrado e l'inquinamento del lago di Vico e impongono immediate norme di tutela ed interventi di bonifica non piu' rimandabili: riduzione immediata e drastica dell'uso di fitofarmaci in tutta la conca del lago di Vico con riconversione al biologico di tutte le attuali forme di coltivazioni agricole; controllo e verifica di tutti gli scarichi fognari delle utenze private e pubbliche poste in prossimita' del lago; intensificazione dei controlli di tutte le attivita' all'interno della riserva; avvio della bonifica del sito militare Nbc di Ronciglione."
 
Dal basso della mia ignoranza in materia, ti chiedo se queste alghe c'entrino nulla con il discorso dei pesticidi dei noccioleti dei Cimini che si riversano nel Lago di Vico.
Più per i pesticidi c'entrano i concimi chimici che vengono somministrati abbondantemente ai noccioli e che poi irrimediabilmente vengono dilavati nel lago. Per curiosità volevo ricordare che questa è un'alga (cianobatterio*) già citata nella Bibbia quando si parla di una piaga d'Egitto consistente nella trasformazione dell'acqua in sangue.
*I cianobatteri o cianoficee o alghe azzurre non sono alghe ma batteri fotosintetici e quindi procarioti al contrario delle alghe che fanno parte degi Eucarioti come il resto dei viventi che popolano la Terra
 
oddio che porcheria!!! Peccato che non c'è la faccina che vomita!!:(
Senti Enrico, visto che ci sono, ti volevo chiedere un'info...colgo l'attimo, anche se c'entra poco..:p però qui l'esperto sei tu e bisogna che ci dai una mano!
Siccome stiamo un pò in fissa con birdcam.it e abbiamo visto che alcuni falchetti hanno già deposto le uova, sai mica tra quando queste potrebbero schiudersi???
No, perchè sai com'è sono partite un pò di scommesse;);).
Ciao Enrì grazie
:offtopic:Se si tratta di Falco pellegrino il tempo varia da 28 a 32 giorni
 
Ragà non vi piacciono le alghe rosse?:D

Interessante e... drammatico!

Io ho esperienza diretta con due tipi di alghe che ho modo di osservare nel loro intero ciclo.
Ho un laghetto in giardino che contiene pesci rossi e diverse piante acquatiche. Ho cercato il più possibile di creare un habitat in equilibrio tramite le piante -ossigenanti, fitodepuranti, galleggianti, da bordura ecc...- ma le alghe verdi la vincono ogni anno!

Inesorabilmente con la primavera proliferano e l'unico sistema "naturale" che ho trovato per debellarle è una lampada UV montata prima del filtro a pressione: in questo modo vengono uccise e rimangono poi nei materiali del filtro.
Queste sono alghe del tipo che rendono l'acqua completamente verde.

Invece sulle pareti del laghetto ho la fioritura delle filamentose e queste devo toglierle a mano raschiando. Una fatica!


Ho scoperto documentandomi di come alghe o piante galleggianti quali la salvinia natans possano compromettere interi ecosistemi ben più grandi di un laghetto.
Ma in un bacino reale, come si combattono le alghe? Piante?
 
Alto Basso