Alleggerimento zaino. Modello da 35/40 litri?

Ciao a tutti/e,
prossimamente vorrei cominciare a cercare il mio nuovo zaino perchè secondo me è il momento di fare il salto a qualcosa di più leggero e meno ingombrante (terrò comunque l'atmos perchè spesso porto la legna nei bivacchi).

La lista delle cose è la seguente:
https://lighterpack.com/r/kqwpg8

Sono molto soddisfatto al momento del mio zaino e ci ho messo anni e anni a prendere tutto, cerco sempre di migliorarlo leggermente.
Credo che su uno zaino sui 35/40 litri possa andare bene.
Stavo puntando all'Hyberg Attila, al Gossamergear Kumo 36 o modelli simili. Quello che mi piace di più è l'atom prospector o il kakwa 40 ma costano troppo e vorrei cercare sull'usato.

Altra cosa che mi piacerebbe è trovare uno zaino che possa viaggiare in aereo come bagaglio a mano da 10kg.

Avete dei conisigli su capacità e altro data la lista (o su come migliorare lo zaino ulteriormente)?
Vi ringrazio.

35/40 litri come bagaglio a mano la vedo dura per le dimensioni. Ho volato con il deuter speed lite 25 e le misure dichiarate 55x28x17 erano quasi giuste rispetto a quelle ammesse dalle compagnie aeree 55x40x20.

Ma magari mi sbaglio

io ho l'atomo packs notch (40L) e mi trovo benissimo, un paio di mesi fa ho anche pubblicato una recensione qui sul forum.
Zaino molto simile ma decisamente più economico è l'hyberg Attila che hai già citato: ho la quilt del brand tedesco e devo dire che come qualità è ottima.
non possiedo il kumo ma lo conosco bene e te lo sconsiglio, quello è uno zaino per chi è veramente UL alla follia. non riusciresti a portare tutto quello che devi portare. parere mio personale, magari sbaglio.
una cosa che mi piace dell'attila rispetto al kumo è anche il materiale: se lo prendi in ecopack ti assicuro che è davvero resistente, il mio notch è fatto con lo stesso materiale.
è vero, pesa 200-300 g in più ma ti garantisce molta più resistenza e un feeling sulle spalle che, per come la vedo io, cambia parecchio.
--- ---

poi occhio, aggiungo un'ultima cosa: se devi portare tutto quello che c'è nel lighterapack 35 litri mi sembrano pochi, te ne servono 40 (stretto) o ancora meglio 50. anche per questo l'hyberg è una buona scelta...

Con cibo e acqua, quanti kg porti?
Dovresti alleggerire il resto e poi pensare allo zaino.

Con cibo e acqua sto su 11/12kg contando tutto e parlando di molti giorni.
Volevo uno zaino da 40 litri per 2/3giorni in cui arrivo a circa 9/10kg contando tutto.
Alleggerire le cose più di cosi (a parte lasciare a casa l'elettronica, che non è un problema) non saprei come fare se non spendendo veramente tanto.
35/40 litri come bagaglio a mano la vedo dura per le dimensioni. Ho volato con il deuter speed lite 25 e le misure dichiarate 55x28x17 erano quasi giuste rispetto a quelle ammesse dalle compagnie aeree 55x40x20.

Ma magari mi sbaglio
Pensavo a uno zaino roll top in modo tale da sfonfiarlo all'occorenza, dici che non ce la si fa in ogni caso?
io ho l'atomo packs notch (40L) e mi trovo benissimo, un paio di mesi fa ho anche pubblicato una recensione qui sul forum.
Zaino molto simile ma decisamente più economico è l'hyberg Attila che hai già citato: ho la quilt del brand tedesco e devo dire che come qualità è ottima.
non possiedo il kumo ma lo conosco bene e te lo sconsiglio, quello è uno zaino per chi è veramente UL alla follia. non riusciresti a portare tutto quello che devi portare. parere mio personale, magari sbaglio.
una cosa che mi piace dell'attila rispetto al kumo è anche il materiale: se lo prendi in ecopack ti assicuro che è davvero resistente, il mio notch è fatto con lo stesso materiale.
è vero, pesa 200-300 g in più ma ti garantisce molta più resistenza e un feeling sulle spalle che, per come la vedo io, cambia parecchio.
--- ---

poi occhio, aggiungo un'ultima cosa: se devi portare tutto quello che c'è nel lighterapack 35 litri mi sembrano pochi, te ne servono 40 (stretto) o ancora meglio 50. anche per questo l'hyberg è una buona scelta...
Vado a cercarmi la tua recensione! Comunque ho visto l'attila e mi piaceva molto, ero solo preoccupato per lo schienale che non ho mai provato. Però il prezzo è interessante e sicuramente è più leggero del mio atmos che pesa 2kg.
Grazie per sconsigliare il Kumo, ero molto indeciso ma se mi dici che è meglio l'hyberg punto su quello che ha qualche litro in piu anche.
Mi è capitato di fare 2 giorni fuori e ho riempito il mio ortovox traverse ma non è fatto per queste cose...

Per quanto riguarda la capienza: il mio atmos risulta pieno solo per 3/4 quando metto tutto (drone compreso).
C'era anche un bisinna su aliexpress che dovrebbe essere un 25+10 a 40€, ma non so se ce la fa a portare via roba per due giorni

Ultima modifica:
Pensavo a uno zaino roll top in modo tale da sfonfiarlo all'occorenza, dici che non ce la si fa in ogni caso?
Se prendi un frameless penso di sì ma se ha un minimo Di struttura (personalmente preferisco uno zaino da 1,3 kg strutturato che uno da 600gr che lavora solo sulle spalle) quella da le dimensioni di altezza. Nella dima delle compagnie aeree un po’ ci puoi giocare ma non più di tanto.

Il mio zaino deuter (che non pesa tanto) con cambi per 3 gg più un jeans camicia e maglioncino, sacco lenzuolo, cuscino tempie da viaggio, materassino, piccolo necessaire per lavarsi, powerbank e caricabatterie, un paio di libri per i tempi di attesa vari pesava 6kg circa ed era in misura giusta per l’aereo.

Se prendi un frameless penso di sì ma se ha un minimo Di struttura (personalmente preferisco uno zaino da 1,3 kg strutturato che uno da 600gr che lavora solo sulle spalle) quella da le dimensioni di altezza. Nella dima delle compagnie aeree un po’ ci puoi giocare ma non più di tanto.

Il mio zaino deuter (che non pesa tanto) con cambi per 3 gg più un jeans camicia e maglioncino, sacco lenzuolo, cuscino tempie da viaggio, materassino, piccolo necessaire per lavarsi, powerbank e caricabatterie, un paio di libri per i tempi di attesa vari pesava 6kg circa ed era in misura giusta per l’aereo.
Cercavo una via di mezzo tra un frameless e uno completamente strutturato (come il mio atmos), giusto anche per vedere come mi trovo.
Ho avuto lo speedlite 26 ed ero riuscito a caricarlo con tutto (con cinghie esterne per la tenda), ma era veramente super pieno. Una decina di litri in più mi avrebbero fatto molto comodo.
L'hyberg attila citato prima misura 55cmx27x17 quindi rientra pienamente nel bagaglio a mano ma non saprei.

Con la mia lista lighterpack sono a 8.7kg di zaino tenendo conto che solo lo zaino pesa 2kg, quindi boh

L'hyberg attila citato prima misura 55cmx27x17 quindi rientra pienamente nel bagaglio a mano ma non saprei.

Con la mia lista lighterpack sono a 8.7kg di zaino tenendo conto che solo lo zaino pesa 2kg, quindi boh
Il peso c’entra poco con il volume perché dipende da cosa ti porti, alla fine il pantalone la
Camicia e il maglioncino mi occupano la borsetta a decathlon da 7lt e non pesano più di un kg.

Se lo zaino ha un minimo di schienale non riesci a comprimerlo e quindi le misure ti fregano, in alternativa dovresti trovarne uno con le stecche rimovibili e quando voli le togli e hai flessibilità sulle dimensioni (ma fa delle prove prima)

Il rischio è che le compagnie ti rompano le scatole all’imbarco con i conseguenti grattacapi.

Io personalmente preferisco evitare certi rischi e riduco quello che porto per starci dentro nel deuter.

Il peso c’entra poco con il volume perché dipende da cosa ti porti, alla fine il pantalone la
Camicia e il maglioncino mi occupano la borsetta a decathlon da 7lt e non pesano più di un kg.

Se lo zaino ha un minimo di schienale non riesci a comprimerlo e quindi le misure ti fregano, in alternativa dovresti trovarne uno con le stecche rimovibili e quando voli le togli e hai flessibilità sulle dimensioni (ma fa delle prove prima)

Il rischio è che le compagnie ti rompano le scatole all’imbarco con i conseguenti grattacapi.

Io personalmente preferisco evitare certi rischi e riduco quello che porto per starci dentro nel deuter.
No ma certo, ovvio che dipende dalla densità anche.
Il fatto è che ho uno zaino grande per trekking di più giorni e quando lo carico mi avanza comunque spazio.
Per cose di 2/3gg son certo che basterebbe un qualcosa di più piccolo (ho anche un ortovox traverse da 30 litri, ma solitamente lo uso per ferrate e ai lati non si può mettere troppa roba).
Per quanto riguarda l'aereo: si certo non zaini con schienale strutturato perché altrimenti potrebbero farmi storie, cercavo proprio un modello che potesse entrare ed essere sgonfiato senza problemi. Per questo prima citavo il bisinna da 40€ che sta su aliexpress, ma 25+10L è un po' poco. Magari se avesse altri 10L sulle tasche esterne ci potrei fare un pensiero

No ma certo, ovvio che dipende dalla densità anche.
Il fatto è che ho uno zaino grande per trekking di più giorni e quando lo carico mi avanza comunque spazio.
Per cose di 2/3gg son certo che basterebbe un qualcosa di più piccolo (ho anche un ortovox traverse da 30 litri, ma solitamente lo uso per ferrate e ai lati non si può mettere troppa roba).
Per quanto riguarda l'aereo: si certo non zaini con schienale strutturato perché altrimenti potrebbero farmi storie, cercavo proprio un modello che potesse entrare ed essere sgonfiato senza problemi. Per questo prima citavo il bisinna da 40€ che sta su aliexpress, ma 25+10L è un po' poco. Magari se avesse altri 10L sulle tasche esterne ci potrei fare un pensiero
Io al mio deuter ho aggiungo le cinghie decathlon alle daisychain E riesco a portare qualcosa in più agganciato a quelle ma il sacco a pelo te lo scordi in uno zaino così piccolo…

Mi è risultato comodo legare il piumino richiuso nella tasca fuori lo zaino e non averlo sballonzolante a darmi fastidio

Per farti capire: qui c'era tutta la lista del lighterpack
- la tenda era quella vecchia e ingombrante
- cibo solo per un pranzo e una cena
- 2.5L di acqua
- no drone

in questo caso ero proprio al limite e sui 10.5kg (solo la tenda ne pesava 2.3kg) però insomma, cercavo uno zaino con quella decina di litri in più ma non ingombrante come un atmos che per due giorni è un po' troppo.
1000178339.jpg

Da usare come bagaglio a mano sono molto utili i roll-top perchè comprimi il contenuto portando a misura utile lo zaino. Di recente ho volato con Ryan e ho usato l'Hyberg Aguila da 37 litri.
Posso parlarti benissimo del Kumo (io uso la versione fastpack) che è comodissimo indossato ed ha un'ottima portata in peso.

Ma 10 kg (anche 8) su uno zaino senza struttura non sono scomodi da portare in giro?!?

Quando ho cambiato il mio zaino sul cammino passando da un vecchio quechua leggero (700gr) a un Simond più grande e strutturato (1,6kg) sentivo lo zaino decisamente più leggero nonostante fosse un kg più pesante solo perché le fasce laterali e la struttura dello zaino facevano scaricare meglio il peso sui fianchi.

Il fatto che poi la struttura tenesse staccato lo schienale dal corpo ha migliorato la sudorazione e ha evitato che il sudore comunque passasse all’interno del sacco.

Se penso che il mio primo zaino è stato quello di mia zia con la struttura in Tubolare di alluminio con lo scomparto per il sacco a pelo sotto…

Tipo questo ma arancione quasi fluo

Allegati

• IMG_0656.jpeg
    IMG_0656.jpeg
    111,1 KB · Visite: 48
Io fino a 10kg senza struttura non ho problemi a livello di spalle.
Secondo me il Kumo è un po' al limite come capienza, così come l'Aguila.
Ci sono il Bandit o l'attila che secondo me fanno più al caso mio, però mi piacerebbe avere un minimo di schienale e non direttamente il tessuto attaccato alla schiena (un po'come tutta la serie gossamergear)

però mi piacerebbe avere un minimo di schienale e non direttamente il tessuto attaccato alla schiena (un po'come tutta la serie gossamergear)
per avere lo stesso effetto puoi comunque aggiungere tu un pad qualsiasi, solo per non limitarti nella scelta magari.
Io , per i pochi prodotti che ho usato personalmente, ti direi di andare di Kumo che però perde un po' come bagaglio a mano non essendo roll-top (puoi sempre ovviare acquistando a a parte una sacca con chiusura roll da usare come inner-liner). Se hai la possibilità, ti suggerisco di prendere il fastpack: è un guanto indossato.

Comunque lo zaino da aereo è una cosa secondaria, preferirei avere qualcosa di comodo e un po' più leggero.
Il Kumo mi piace molto, ma credo sia troppo piccolo.

Alto Basso