Alleggerire uno zaino da trekking

Buonasera io ho uno zaino tatonka yucon x1 da 75 L.
Ho notato per irigidirlo ci anno messo nella parte interna dello schianale una sorta di busto in plastica con 2 staffe in alluminio che passano a l'interno e si incrociano.
Volevo togliere la parte in plastica "busto" ricostruire le staffe che passano in mezzo cambiando pa posizione ciò è anzi che farle incrociare falle andare a diritto laterali.
Okey siamo d'accordo che perdo la rigidità ma a cosa altro vado in contro come contro mi da problemi alla schiena o che altro?
Vi posto la foto del così detto busto
IMG_20240421_134021.jpg

75 litri sono tanti per uno zaino. Il Busto e l'alluminio servono a dare struttura allo zaino e fare in modo che la tua schiena abbia la giusta curvatura e che nulla di "spigoloso" possa finire tra le tue scapole.
Eliminare qualcosa potrebbe pregiudicarne la comodità, fai attenzione a ciò che fai, anche in considerazione del fatto che peserà abbastanza da pieno.
--- ---

Credo che delle modifiche possano solo peggiorare la situazione.

@Dani29 É un ottimo zaino, ho il 65 e porta davvero grandi carichi anche 20 kg senza problemi. Lo uso per carichi pesanti ma tragitti brevi. Se fai hiking o trekking valuta se ti serve così grande, perché purtroppo pesa 2,5 kg come niente. Grande robustezza, cuciture strong, distribuzione del peso davvero ottimale, non rovinarlo con modifiche ti prego.

75 litri sono tanti per uno zaino. Il Busto e l'alluminio servono a dare struttura allo zaino e fare in modo che la tua schiena abbia la giusta curvatura e che nulla di "spigoloso" possa finire tra le tue scapole.
Eliminare qualcosa potrebbe pregiudicarne la comodità, fai attenzione a ciò che fai, anche in considerazione del fatto che peserà abbastanza da pieno.
--- ---

Credo che delle modifiche possano solo peggiorare la situazione.
Okk era per allegerirlo di 1 kg!.. Si so tanti ma ho la tenda il sacco a pelo ecc e mi piace avere tutto dentro volevo prendere un 65 ma non so se mi ci entra tutto dentro!! Questo è nuovo ha sempre il cartellino ma non me lo riprendano perché so passati 30 giorni lo messo su subito vediamo che succede!!
--- ---

@Dani29 É un ottimo zaino, ho il 65 e porta davvero grandi carichi anche 20 kg senza problemi. Lo uso per carichi pesanti ma tragitti brevi. Se fai hiking o trekking valuta se ti serve così grande, perché purtroppo pesa 2,5 kg come niente. Grande robustezza, cuciture strong, distribuzione del peso davvero ottimale, non rovinarlo con modifiche ti prego.
Infatti è peso d'altra parte ci viaggio zaino in spalla se riuscirò a rivenderlo ben venga e prendo il 65.. Ha sempre il cartellino ataccato

Ultima modifica:
@Dani29 Il Tatonka Yukon è il modello trekking del Tasmanian Tiger che è più militare per intenderci. Non lo darei via per niente al mondo. Come robustezza e distruzione del peso è tra i Top, se la gioca con i Savotta tanto per capirci.

Per me, se sei uno che cammina, un paio di zaini sono il minimo della dotazione. Considera che in inverno, tenda e sacco a pelo avranno un peso ed ingombro diverso rispetto all'estate. Poi il fatto che sia un 75 litri non vuol dire che tu necessariamente debba riempirlo fino all'orlo. Puoi riempirlo fino a 60 litri considerando che poi magari in camminata ti spogli un po' ed hai quindi lo spazio per una giacca.
Per quello che riguarda il peso valuta magari di risparmiare su altre cose.

Ragazzi ma sto zaino è un 75+10 che da vuoto pesa 3.15 kg!
Se non deve portarci 20kg è assolutamente sovradimensionato per farci normale trekking...
È un prodotto sicuramente ottimo ma non è il prodotto che serve a te.
Non rovinarlo, vendilo su Subito o Vinted e piglia un 60 litri che pesa e costa la metà...

Io possiedo da circa 10 anni 2 zaini Tatonka Akela, da 35 e 45 litri. Usati e abusati senza pietà, in tutte le condizioni, e ne posso garantire la qualità e la comodità. Non sono zaini ultraleggeri, ma ve li raccomando caldamente. @Dani29 : come ti hanno già detto, sicuramente non hai preso il modello giusto per quello che ti serviva, 75+10 è uno zaino da spedizione da caricare sul mulo.

Alto Basso