Allenamento con gli elastici

Ho da poco scoperto questo sistema di allenamento e lo trovo comodo e divertente. Lo si può praticare tranquillamente in casa o anche sul divano ! Circa il tipo di esercizi da eseguire, su YT ci sono molti tutorial ma è interessante scoprire da soli i vari movimenti anzi , favoriscono una specie di propriocezione dei muscoli da interessare cambiando le varie impugnature e resistenze. Quello che mi piace di più è che si possono portare al seguito quando si va a correre oppure camminare veloce in un parco, basta un albero o anche , se presenti le strutture nei punti attrezzati cui agganciarsi. Ovviamente esistono elastici più o meno resistenti ma inizialmente direi di andare sul leggero. Per spendere poco inizialmente, ho trovato da Tiger l'elastico a fascia a tre euro e quello tubolare con maniglie a cinque euro, mi ci sono trovato benissimo per iniziare, altrimenti c'è sempre Amazon.

In mancanza di meglio, nel periodo in cui ho praticato - a livello di "eterno principiante" - un po' di sci di fondo li usavo per i muscoli delle braccia.

Il limite più grave da me riscontrato è che lo sforzo aumenta man mano che l' elastico si allunga, mentre sarebbe servito esattamente il contrario. Peraltro usando la soluzione classica della palestra, ovvero pesetti+carrucole+corde, lo sforzo è costante (dipende dai quanti pesetti si mettono) per tutta la durata del gesto e già va un po' meglio.

Senza approfondire la questione in relazione al caso specifico, che presumo non sia di interesse generale, mi chiedo se questa caratteristica non sia problematica anche in altri tipi di allenamento.

io ne ho un po', tutti della gamma decathlon, li uso però solo per esercizi complementari, principalmente perché non mi piace la progressività nella resistenza,
esattamente come detto sopra: non si può avere la medesima resistenza per tutto il ROM necessario, o è troppo blanda in partenza o è troppo dura nella parte finale.
Nei video si vedono esercizi bellissimi, ma in pratica (provandoli) non sono fatti bene appunto perchè non si lavora adeguatamente per tutto il ROM.
Comunque io li uso lo stesso, ma limitatamente e solo per esercizi in cui sento di lavorare ampiamente.

Alto Basso