Allenamento invernale indoor

... visto il mal tempo e le temperature finalmente invernali.... considerata una tracheite che mi perseguita... sono costretto a fare una pre-preparazione indoor! :cry:
Ho una bicicletta molto buona, con tutti gli accessori elettronici possibili ed immaginabili, con freno magnetico etc. etc. !
... ho anche un libro, ma.... per quale motivo si deve studiare un anno per capire una tabella o_O o_O o_O

Potete dire al vostro Anziano Manitu, un allenamento semplice e comprensibile? :cry:
Fino ad ora, ho utilizzato la bici solo per riscaldamento alla pesistica, ma adesso ho bisogno di fare gambe sul serio e non solo per sudare!!! ;)

... siate comunque rispettosi della mia veneranda età :?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora, dunque dunque......

:mumble:

Una tabellina per la tua età.....

:woot:

Ti consiglierei un veloce riscaldamento al radiatore,

seguito da 3 minuti a pedalata sciolta,

un bel brodino caldo....

....poi di corsa a letto sotto le coperte.

:p

:rofl:





La bici è quella che si vede anche nelle foto della cassetta medica? Quella vicino alllo scaffale con tutte le borraccie in INOX? :poke:



Purtroppo in fatto di allenamenti bi-ciclistici non posso esserti di aiuto.

La parola alla "sezione a due ruote" del forum....
 
stanley ha scritto:
Allora, dunque dunque......

:mumble:

Una tabellina per la tua età.....

:woot:

Ti consiglierei un veloce riscaldamento al radiatore,

seguito da 3 minuti a pedalata sciolta,

un bel brodino caldo....

....poi di corsa a letto sotto le coperte.

:p

:rofl:





La bici è quella che si vede anche nelle foto della cassetta medica? Quella vicino alllo scaffale con tutte le borraccie in INOX? :poke:



Purtroppo in fatto di allenamenti bi-ciclistici non posso esserti di aiuto.

La parola alla "sezione a due ruote" del forum....


... dove l'hai vista la bici??? ... hai le visioni :eek:
Si è materializzata sul tuo monitor?
Li ho le macchine per i pesi e la panca... ma la bici c'era un anno fà, dove dici tu.... adesso nella foto non c'è più!!! :roll:

... speriamo bene... che con tutta questa chimica non diventi veggente :lol: :lol: :lol:
 
:oops:
Cosa cavolo avrò visto?

Inizio a preoccuparmi..............

Giuro che mi sembrava di averla vista; ed infatti ero anche convinto che era un modello non tanto nuovo..........

Così, solo per curiosità..... è bianca con adesivi rossi?.....
 
Re: Allenamento indoor...

Manitu ha scritto:
Potete dire al vostro Anziano Manitu, un allenamento semplice e comprensibile? :cry:
Fino ad ora, ho utilizzato la bici solo per riscaldamento alla pesistica, ma adesso ho bisogno di fare gambe sul serio e non solo per sudare!!! ;)
... siate comunque rispettosi della mia veneranda età :?

Ciao Manitu!

Se non l'hai fatto, regola la bici alle misure della tua bici da strada in modo da non scombussolare l'impostazione di gambe e schiena.
Se non hai una bici da strada, regola la tua bici in modo da distendere bene, ma non completamente la gamba quando il piede raggiunge il punto morto inferiore della pedalata (cioe' quando il pedale e' tutto in basso). Quindi regola la distanza sella manubrio in modo da stare comodo con braccia e schiena senza darti ginocchiate sui gomiti o cose cosi' (comunque con il tempo troverai la posizione giusta).
Per iniziare dovresti scaldarti un pochetto pedalando una decina di minuti con poca resistenza, quindi potresti aumentare la resistenza e fare un po' di fondo per qualche settimana. Il fondo e' l'allenamento muscolare di base. Le uscite di fondo durano mediamente un paio di ore (all'inizio meno, in seguiro di piu'), si svolgono in piano a una moderata velocita'. Regola la bici di conseguenza, devi emulare la resistenza della strada in pianura.

Quando avrai fatto un po' di fondo e le tue gambe sopporteranno normalmente la fatica della pedalata di base, allora potrai concentrarti su sforzi mirati tipo salita.

So che il fondo e' noioso, ma e' alla base di tutto, soprattutto se vuoi accrescere la potenza delle gambe. Diciamo che se hai il fondo, hai della buona materia prima su cui lavorare.
Insomma devi farti un fondo cosi!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Un'ultima cosa, se fai altri sport tipo la corsa, stai attento che l'allenamento ciclistico puo' interferire con quello podistico... Io li faccio entrambe perche' mi diverto, ma non e' correttissimo.

Buon lavoro!
Nunatak
 
stanley ha scritto:
:oops:
Cosa cavolo avrò visto?

Inizio a preoccuparmi..............

Giuro che mi sembrava di averla vista; ed infatti ero anche convinto che era un modello non tanto nuovo..........

Così, solo per curiosità..... è bianca con adesivi rossi?.....

... è una modernissima "Fassi Sport"... con tutte le regolazioni possibili, computer etc. etc. ...completamente nera ed alluminio...
...una bianca e rossa, l'ho gettata via un mese fa, da casa di mia Nonna... ma non è mai stata in quella posizione... mi dispiace ! ;)
 
Re: Allenamento indoor...

nunatak ha scritto:
Per iniziare dovresti scaldarti un pochetto pedalando una decina di minuti con poca resistenza, quindi potresti ...

... andare a cena !? :?

Credevo che dieci minuti fossero sufficienti :cry:

... due ore in bici? :eek:
Ci proverò.... :cry:
 
stanley ha scritto:
:oops:
Cosa cavolo avrò visto?

Inizio a preoccuparmi..............

Giuro che mi sembrava di averla vista; ed infatti ero anche convinto che era un modello non tanto nuovo..........

Così, solo per curiosità..... è bianca con adesivi rossi?.....

sarà mica il monossido di carbonio? :roll: :lol:
 
federico ha scritto:
stanley ha scritto:
:oops:
Cosa cavolo avrò visto?

Inizio a preoccuparmi..............

Giuro che mi sembrava di averla vista; ed infatti ero anche convinto che era un modello non tanto nuovo..........

Così, solo per curiosità..... è bianca con adesivi rossi?.....

sarà mica il monossido di carbonio? :roll: :lol:

... qualcosa del genere !? :cry:
 
stanley ha scritto:
Manitu ha scritto:
... :azz: che incubo!!!

Pedalo pedalo ma il "fiato" è sempre lo stesso! ... cioè poco ! :cry:

Ti piace correre a piedi?
(domanda che non centra niente - è solo curiosità...)

... assolutamente impossibile... sono tutto frantumato!

Dopo una bella frattura spinale è già tanto se pedalo ! ;)
 
Quando correvo in mountain bike per fare il fiato facevamo agilità.
Praticamente metti un rapporto agile e inizi a pegalare molto velocemente. Non fatichi molto con le game (dopo un po' però inizieranno a farti male anche quelle) e così dovrebe andare su il fiato (ovvero la resistenza). Certo, sui rulli è una cosa, fuori, in salita, è meglio :D .

La cosa più spaccagambe che conosco? Vai su in pianura, metti il rapporto più agile che la tua bici ha è inizi a pedalare più forte che puoi stando rigorosamente in piedi.

E' terribile :poke: .

Ciao.
 
Ma non ti ho detto di fare quella csa terribile. Volevo solo fare un esempio. Comunque se vuoi fare del fiato fai un po' di agilità, mi raccomando.
Ciao.
 
federico ha scritto:
Templar ha scritto:
E' terribile :poke: .

si, è terribile! :cry:


.... ho provato il "teribbbbile"...

... visto che da ieri ho il via libera per "lavorare" fisicamente, ho provato.... un minuto è già piangevo.... non è che siete dei sadici???

E' vero che sono fermo dal 28 maggio, ma per riprendermi c'è voluto un piatto di Aglio-Olio-Peperoncino... non vale ! :cry:
 
Alto Basso