Mi intrometto.
La corsa aiuta, e anche parecchio, ma sfortunatamente per chi abita in posti in piano,
non è la migliore attività possibile per quanto riguarda le nostre discipline in montagna.
La nostra attività richiede una componente che si aggiunge alla resistenza cardiovascolare: la forza. Camminare in salita, magari ripida e con gradoni - ma anche su una salita moderata! - e con diversi chili di carico in spalla richiede un lavoro di fibre muscolari ben diverse da quelle usate andando in piano, e senza addosso nient'altro che i vestiti. Mi riferisco sia ai muscoli usati, che lavorano diversamente, che alle
fibre muscolari negli stessi.
Per inciso la corsa fa benissimo dal punto di vista cardiovascolare, però manca degli aspetti suddetti. Senza contare che è traumatica.
Perciò, io non la consiglio per l'allenamento per la montagna se non ogni tanto.
La rete è piena di articoli a riguardo, questo è uno di quelli:
http://www.bodyresults.com/articles/flat-land-mountaineering-training.asp
Estratto:
Uphill Propulsion Muscles in Cardiovascular Training
The most important groups of muscles to train for any mountaineering approach are the posterior, or backside, muscles including the hamstrings, gluteals, calves, lower back, and hips. To do so, simulate uphill climbing as often as possible in your training. If you live in Florida where the highest point is barely above sea level, you will have to get creative: add stairmaster or revolving step mill training, walking on a high ramp treadmill, high ramp elliptical training, stairs, hilly sand dune walking, and any varied terrain you can find. Add step aerobics workouts (with an 8- or 10-inch high platform) for variety and muscle balance. Just be sure whatever level choreography you choose is appropriate to your familiarity with step training so you do not inadvertently trip over the step and injure yourself!
Per quanto mi riguarda seguo questo approccio (con qualche corsetta ogni tanto) e lo trovo estremamente efficace:
Indosso uno zaino molto pesante, eventualmente cavigliere per simulare (e superare) il peso degli scarponi, e comincio ad andare su e giù per le scale di casa, ascoltando qualche podcast o musica. In alternativa metto su un film leggero e salgo e scendo a ripetizione da una pedana step in casa.
Eventualmente prima faccio degli esercizi per la forza (gambe in primis, ma anche addominali e schiena, critici per portare carichi per molte ore).
Spero possa essere utile a qualcuno. Ciao!