Dici che facendo meno dislivello/tempo/km tutti i gg, migliora il recupero ? Perche la cosa non mi convince ?
Questa modalità/tipo di esercizio ha funzionato e funziona tutt'ora per me.
Lo faccio da diversi anni, e non ho mai avuto grosse difficoltà a recuperare da vari periodi di inattività occorsi nel frattempo.
Quando ho ripreso l'attività non ci ho messo molto per ritornare a fare le escursioni che faccio di solito.
Vale anche ultimamente, con l'operazione che ho dovuto fare a inizio maggio: mi è bastato un paio di settimane per recuperare una discreta forma (non il massimo, ma abbastanza bene comunque) e ho fatto pure una escursione di 7 ore domenica scorsa, soffrendo un po' nel finale ma portandola comunque a termine.
Penso che l'attività continuativa, quasi giornaliera, contribuisce a rendere il fisico più forte e resistente (la resistenza serve per le attività come l'escursionismo), e le capacità di recupero sono maggiori.
Però devo dire che sono brachicardico (pulsazioni a riposo tra i 38-39 e i 50) e ho la pressione bassa (70-110), e quando i valori scendono devo comunque mantenermi in attività con questo tipo di esercizio per non avere sensazioni sgradevoli (raffreddamento alle estremità di mani e piedi, lieve appannamento e senso di disorientamento, ad esempio).