Allevare galline ovaiole

Grazie!.....beh se hai animali selvatici come volpi e simili l'unica cosa che puoi fare è circondare il pollaio e un pezzetto di terra adiacente con rete metallica, rete che dovrà essere anche un pò interrata per evitare che i selvatici passino "da sotto".

Una cosa del genere insomma
pollaio.jpg


Oppure se vuoi una cosa più bella esteticamente puoi pensare ad una casetta fatta così:

24877.lg.jpg


Il razionale è sempre lo stesso però.

Per il freddo non ti preoccupare, le galline sono animali molto robusti e non temono il freddo. Di sicuro in inverno produrranno meno uova perchè le ore di luce sono inferiori.
 
Grazie!.....beh se hai animali selvatici come volpi e simili l'unica cosa che puoi fare è circondare il pollaio e un pezzetto di terra adiacente con rete metallica, rete che dovrà essere anche un pò interrata per evitare che i selvatici passino "da sotto".

Una cosa del genere insomma
pollaio.jpg


Oppure se vuoi una cosa più bella esteticamente puoi pensare ad una casetta fatta così:

24877.lg.jpg


Il razionale è sempre lo stesso però.

Per il freddo non ti preoccupare, le galline sono animali molto robusti e non temono il freddo. Di sicuro in inverno produrranno meno uova perchè le ore di luce sono inferiori.

la prima è proprio come volevo farla io!!!!
 
Grazie Sile per il post, fatto molto bene!

La gallina rossa in primo piano mi ricorda tanto una delle mie quando vivevo in campagna, alle cuali avevamo anche dato un nome!! So che posso sembrare esagerata, e sicuramente lo sono, ma le trattavamo quasi come animali da compagnia, avevano il loro recinto con la rete metallica, il posto in cui covavano fatto di mattoni ed un posto coperto dove andavano a dormire. Potrebbe apparire poco igienico ma le nostre amiche ci venivano anche in braccio e si facevano accarezzare, ma vi assicuro che erano pulitissime e non mi sono mai sentita più sana! Contraccambiavano il nostro affetto con delle uova XXL di un colore arancio intenso ed un sapore incredibile.

In inverno, mentre gli altri contadini, su venti galline riuscivano ad avere quattro o cinque uova al giorno, noi su quattro galline, tre o quattro uova al giorno.

Da mangiare le davamo grano, pane inumidito in acqua, le erbacce che strappavamo nell'orto e tutto ciò che ci avanzava di cibo, ma mai carne o pesce, e sempre acqua fresca e pulita a disposizione.
Il mais non lo compravamo perchè era praticamente impossibile trovarlo privo di OGM, e neanche il misto che vendevano fatto con vari cereali sminuzzati perchè negli ingredienti ci mettevano anche antibiotici e roba simile.

Poi ci siamo dovuti trasferire e le abbiamo regalate ad una cugina del mio compagno, che aveva un terreno con altre galline. Non immaginate la tristezza che provai quel giorno!!

Magra consolazione, so che durante l'anno in cui le abbiamo tenute noi, hanno vissuto come delle vere Principesse!!:)
 

Allegati

  • Fotos-0060.jpg
    Fotos-0060.jpg
    64,2 KB · Visite: 2.808
Grazie Carinthia!......certo che le galline si possono accarezzare o tenere in braccio, come tutti i volatili tengono molto al piumaggio e alla pulizia.

Riguardo alla carne non bisogna esagerare ma se si ha qualche avanzo lo mangiano volentieri e male non fa.

Riguardo al mangime io do spezzato medio e che sappia io non è OGM, è ibrido come praticamente tutti i cereali. Comunque ottimo consiglio, leggete sempre le etichette dei prodotti che acquistate!

Personalmente alle mie 4 galline non faccio trattamenti sanitari di alcun tipo, magari se ne avessi parecchie le vaccinerei ,anche se, a onor del vero, non ho mai avuto problemi di patologie. In caso eliminerei la gallina malata.
 
Grazie Carinthia!......certo che le galline si possono accarezzare o tenere in braccio, come tutti i volatili tengono molto al piumaggio e alla pulizia.

Sai, le persone del posto non è che avessero tanta attenzione sulla cura e l'affetto riguardo gli animali, cani, gatti, galline, eccetera....noi eravamo quelli strani di città che trattavano gli animali come se fossero umani.

Riguardo alla carne non bisogna esagerare ma se si ha qualche avanzo lo mangiano volentieri e male non fa.

Riguardo al mangime io do spezzato medio e che sappia io non è OGM, è ibrido come praticamente tutti i cereali. Comunque ottimo consiglio, leggete sempre le etichette dei prodotti che acquistate!

Personalmente alle mie 4 galline non faccio trattamenti sanitari di alcun tipo, magari se ne avessi parecchie le vaccinerei ,anche se, a onor del vero, non ho mai avuto problemi di patologie. In caso eliminerei la gallina malata.


Per il cibo, quando abbiamo cominciato ad informarci ci hanno spiegato che era praticamente impossibile sapere se il mais che si vendeva era privo di OGM oppure no. L' etichetta non lo specificava, e i stessi rivenditori non potevano essere certi che dentro non ce n'era traccia.

Noi non siamo dei fanatici del biologico o cose del genere, perchè per poterlo essere devi avere un portafoglio abbastanza pieno, ma siamo stati attenti a ciò che davamo da mangiare alle nostre galline, non utilizzavamo nessun prodotto chimico nel nostro orto, anche se poi alla fine tutto il resto che si compra nel supermercato o altrove è pieno di chissà che robaccia!

Credo che la dimostrazione ce l'abbiamo avuta sotto gli occhi....almeno quello che raccoglievamo dal nostro orto e le uova delle nostre galline erano BIO al 100%, e la differenza si notava!!!
 
Beh in un orto o in un pollaio domestico è meglio far così, se no se devo dare mangime industriale alle bestie che allevo e buttar pesticidi sull'orto tanto vale che compro la carne e le verdure al supermercato!

Comunque anche mia nonna, donna di campagna, tiene i suoi animali con la massima cura e attenzione.......poi va beh li ammazza per mangiarli però li tiene di lusso! :D
 
D

Derrick

Guest
Per il cibo, quando abbiamo cominciato ad informarci ci hanno spiegato che era praticamente impossibile sapere se il mais che si vendeva era privo di OGM oppure no. L' etichetta non lo specificava, e i stessi rivenditori non potevano essere certi che dentro non ce n'era traccia.

Anche se è una disciplina in costante divenire, la cosa che sapevo io è che le produzioni europee devono essere tracciabili, separate, ma quelle statunitensi no.

Siccome abbiamo dei trattati di libero scambio con gli Stati Uniti non abbiamo, come Europa, la forza/la voglia di imporre la tracciatura per mais e soia importate dagli Stati Uniti e avviare quindi una disputa doganale.

Dal punto di vista pratico, il mais per insalate in barattolo del marchio multinazionale tipo Bonduelle è facile che sia statunitense e dunque in certa misura è possibile che sia derivato da OGM, mentre una produzione europea è molto difficile che lo sia (per varie ragioni non ha preso piede) e verosimilmente dovrebbe essere "riconoscibile".

Quindi il mais e la soia del grossista locale, se è di produzione locale, dovrebbero essere con grande probabilità non OGM oppure riconoscibili.

Inoltre mi pare che le produzioni biologiche siano obbligatoriamente non OGM quindi se trovi un grossista che vende mangime biologico sei anche sicura che non è OGM.

Questo è quello che mi ricordo ma non ci metto la mano sul fuoco.
 
Anche se è una disciplina in costante divenire, la cosa che sapevo io è che le produzioni europee devono essere tracciabili, separate, ma quelle statunitensi no.

Siccome abbiamo dei trattati di libero scambio con gli Stati Uniti non abbiamo, come Europa, la forza/la voglia di imporre la tracciatura per mais e soia importate dagli Stati Uniti e avviare quindi una disputa doganale.

Dal punto di vista pratico, il mais per insalate in barattolo del marchio multinazionale tipo Bonduelle è facile che sia statunitense e dunque in certa misura è possibile che sia derivato da OGM, mentre una produzione europea è molto difficile che lo sia (per varie ragioni non ha preso piede) e verosimilmente dovrebbe essere "riconoscibile".

Quindi il mais e la soia del grossista locale, se è di produzione locale, dovrebbero essere con grande probabilità non OGM oppure riconoscibili.

Inoltre mi pare che le produzioni biologiche siano obbligatoriamente non OGM quindi se trovi un grossista che vende mangime biologico sei anche sicura che non è OGM.

Questo è quello che mi ricordo ma non ci metto la mano sul fuoco.



Per quel poco che so, se un prodotto è BIO dovrebbe essere specificato nell'etichetta, per questo devono attenersi a delle regole rigide e vengono sottoposti a controlli specifici, ma se un prodotto non è BIO, non è detto che non sia OGM...il dubbio ci può sempre essere, e quando compro al supermercato, al fruttivendolo, macellaio, ecc, sono consapevole di mangiare cibo NON privo di OGM.

Comunque, proprio per rimanere in argomento, stanno trasmettendo in questo momento in onda su Report, rai tre, "Agricoltura insostenibile". Roba da mettersi le mani nei capelli!!!!
 
D

Derrick

Guest
Per quel poco che so, se un prodotto è BIO dovrebbe essere specificato nell'etichetta, per questo devono attenersi a delle regole rigide e vengono sottoposti a controlli specifici, ma se un prodotto non è BIO, non è detto che non sia OGM...il dubbio ci può sempre essere, e quando compro al supermercato, al fruttivendolo, macellaio, ecc, sono consapevole di mangiare cibo NON privo di OGM.

Comunque, proprio per rimanere in argomento, stanno trasmettendo in questo momento in onda su Report, rai tre, "Agricoltura insostenibile". Roba da mettersi le mani nei capelli!!!!

E ho visto, ma Report è sempre connotato da impressionante sfoggio di scarsa professionalità giornalistica. Devi fare veramente fatica a trovare un po' di arrosto in mezzo a tutto il fumo. A un certo ho dovuto cambiare canale perché ne sparavano troppe. E' il peggiore esempio di giornalismo che abbia visto in vita mia, e c'ho qualche decennio sulle spalle. Danno costantemente l'impressione che anziché cercare di capire loro e far capire agli altri, cerchino solo di alzare polveroni, ma senza averci capito nulla loro tanto per cominciare. Alla fine le domande te le fanno loro anziché darti le "risposte", ma la domanda, tipicamente, è già sbagliata. E' giornalismo scandalistico, Novella2000 in salsa giornalismo d'inchiesta.

La trasmissione sugli OGM sembra impostata sul fatto che non è il contadino a scegliere cosa piantare, nessuno lo obbliga a fare affari con Monsanto.
La parte col tizio con il 60% di semi OGM Monsanto nella sua piantagione che diceva che in una certa curva gli era arrivato un po' di polline sul camion era spassosa (ma si sa, la multinazionale ha torto per definizione, il contadino furbo ha ragione per definizione).

A me gli OGM non piacciono ma non mi va nemmeno che chi li produce (secondo una logica imprenditoriale) venga dipinto come un ricco approfittatore affamatore di poveri contadini senza alternative, 'ché così non è. Anche il contadino aderisce o meno a quel tipo di coltivazione secondo una logica di convenienza personale.

Anzi se dici, come dici, che dopo pochi anni il prodotto diventa obsoleto comunque (perché gli infestanti diventano resistenti e la convenienza economica ad usare l'OGM si riduce) stai ancora più sostenendo il punto di vista del produttore di OGM che deve rientrare in pochi anni dell'investimento in ricerca e sviluppo che ha fatto, e che ha un prodotto intrinsecamente poco durevole (questo depone contro la logica di uso degli OGM ma non contro la logica commerciale con cui vengono venduti).

Enormemente più interessante per noi italiani sarebbe stato informare sul caso del contadino che ha piantato mais OGM e dopo lungo contenzioso l'ha avuta vinta perché le norme europee avrebbero in materia precedenza sulle più restrittive norme italiane (boh, mah, comunque il tema cruciale è stato appena sfiorato). Io penso che gli OGM andrebbero evitati come la peste in un paese dove il problema non è la ricerca della massima produttività, è semmai scegliere la via delle produzioni di qualità, di prestigio.

Comunque ne hanno sparate di tutti i tipi, ad esempio la creazione ogni anno di nuove specie (?).

E comunque è ridicolo che la contaminazione accidentale dei pollini portati dal vento possa mettere fine a tutte le varietà esistenti. Allo stesso modo le varietà esistenti "contaminano" le varietà geneticamente modificate, e questo dovrebbe porre fine agli OGM! Le ibridazioni spontanee sono sempre esistite non le hanno inventate gli OGM.

Ci sono sparate un po' dappertutto. Poi alla fine intervistano il coltivatore che dice "non c'è problema con la contaminazione, per la semina evito di prendere le piante vicino al confine" ed ecco smontato tutto l'asse portante della trasmissione, cioè che il contadino si trova involontariamente "contaminato", e poi rovinato dalle multinazionali assetate di sangue e pronte ad estorcergli montagne di denaro. Se quell'intervista fosse stata all'inizio tutto il resto della puntata la potevano mettere direttamente nel secchio.

Su Carrara fanno veramente incazzare. Se uno ha titolo di proprietà, ha titolo di proprietà, che c'entra la concessione?
Se ce l'ha dal 1751, e nel 1861 è stato riconosciuto, diventa un titolo di proprietà dello stato italiano, mica scade! Che imbecillità è dire che se uno è proprietario dal 1751 è proprietario da troppo tempo? Forse che un contadino ha un campo in proprietà dopo un certo numero di decenni viene restituito al demanio? Non sanno proprio di cosa parlano.

E la strada per portare i marmi al porto? Prima dicono che i proventi comunali provenienti dall'attività estrattiva vanno a finanziare la strada. Poi quando la strada è fatta c'è il tizio che dice: "i soldi sono nostri e la strada è loro". Bello, scegli: o dici niente cave (e allora niente soldi) o dici che le cave vanno bene, portano soldi, ma fanno polveri, usi (parte dei) i soldi per allontanare le polveri, di che ti lamenti?

Fanno cadere le braccia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho visto Report comunque è vero che l'agricoltura è sempre più insostenibile!......magari si può approfondire nel topic apposito.


La trasmissione sugli OGM sembra impostata sul fatto che non è il contadino a scegliere cosa piantare, nessuno lo obbliga a fare affari con Monsanto.

Non è vero, oggi come oggi il contadino è comunque obbligato a comperare annualmente il mais dalle varie ditte produttrici di semi dato che le specie piantate sono ibride. Tralasciando il discorso degli OGM anche le sementi ibride legano i coltivatori alle ditte.
 
Se da te nevica non dovrai far altro che modificare il pollaio mostrato all'inizio affinché sia una struttura chiusa che a questo punto dovrà essere un pochino più grande in modo che possano fare qualche passo anche senza il bisogno di uscire e prendere freddo.

Manuel
 
uno dei principali danni portati dagli OGM è il seguente, conseguenza diretta dell'avidità e della stupidità umana:

il mais OGM, (oltre ad essere più grande e più produttivo), ma questa cosa vale anche per altre colture, è stato creato col preciso scopo NON di resistere meglio a piante infestanti o di prevaricarle, o che altro,

MA

ovviamente, di resistere all'erbicida totale roundup, prodotto dallo stesso maggiore produttore mondiale di OGM (neonicotinoide che ammazza ovviamente tutto, animali compresi, e in America sta facendo sparire le api, pensate che bello, tanto che in Europa mi sembra lo abbiano bandito, o quasi. Non menziono le malformazioni a vertebrati, dale rane agli agricoltori medesimi)

così ti vendono sia il problema che la soluzione!
geniali!

Ma non si farebbe prima a non buttare il 30% della produzione di cibo, come attualmente si fa, invece di produrne ancora?

comunque non vado avanti con l'off topic, era solo per precisare, ogni volta che sento la parola Agricolura, accostata alla parola Industria, mi si accappona la pelle
 
D

Derrick

Guest
Non è vero, oggi come oggi il contadino è comunque obbligato a comperare annualmente il mais dalle varie ditte produttrici di semi dato che le specie piantate sono ibride. Tralasciando il discorso degli OGM anche le sementi ibride legano i coltivatori alle ditte.

Io per "Monsanto" nella mia frase citata intendevo diciamo i produttori di sementi OGM, cioè il contadino è libero di fare o di non fare la scelta OGM e di legarsi o non legarsi ai particolari contratti delle sementi OGM.

Report però diceva che chi compra una semente ibrida paga le "royalties" al momento di comprare le sementi ma poi è libero di ripiantare indefinitamente le sementi (parte del raccolto messo da parte) senza dover più pagare alcun diritto ai creatori delle sementi.

E' vero ciò? E soprattutto è pratica comune? Oppure c'è, come in altri settori economici, il bisogno di inseguire costantemente il "progresso" adottando ibridi sempre nuovi e quindi alla fine i semi si comprano comunque (come mi sembra che tu stai dicendo)?.

Se la risposta è lunga e ramificata, magari chiediamo ai moderatori di aprire una discussione a parte. C'è giusto la sezione sull'autosufficienza penso che le questioni di sementi siano interessanti.
 
Report però diceva che chi compra una semente ibrida paga le "royalties" al momento di comprare le sementi ma poi è libero di ripiantare indefinitamente le sementi (parte del raccolto messo da parte) senza dover più pagare alcun diritto ai creatori delle sementi.

mi sa che mi sono laureato nella facoltà di economia sbagliata..........nn riesco a capire pur avendo letto 3 volte.......
piu che altro nn capisco come possa esistere un controllo su tutto cio....
boh......sto invecchiando a soli 29 anni mi sa......
 
Vorrei porgere le mie scuse a Sile se involontariamente ho provocato una discussione parallela al post da lui aperto riguardo le galline, che tra l'altro mi è piaciuto molto.

Non era mia intenzione scatenare una diatriba su ogm si, ogm no, multinazionali e robe simili, e tantomeno dover discutere sulla qualità del programma televisivo citato da me ieri sera.

Giusto per puntualizzare, conosco molta gente che non si preoccupa nemmeno di sapere cosa esiste al di la del suo "orticello", e, giusto per dirne una, non sa neanche cosa sia un prodotto geneticamente modificato, quindi, a mio umile e personale parere, certi programmi televisivi, articoli di giornali o riviste, e quant' altro, possono e DEVONO essere degli strumenti da utilizzare come spunto per approfondire certi argomenti trattati.

Di certo non si deve prendere alla lettera tutto ciò che vediamo o sentiamo dire...sta ad ogniuno di noi cercare sempre di capire, da fonti diverse, le verità o le menzogne, e poter avere poi un'opinione personale su certi argomenti.

E non continuo a dibattere sull'argomento OGM per non continuare con il FUORI TEMA. Eventualmente dovremmo aprire una nuova discussione a riguardo.

:)
 
Condivido la bellezza e l'utilità di questo thread! Il pollaio sarà la prima cosa che realizzerò appena comprerò una bella casa singola....aaahh..voglia di evadere!!
 
Derrick con le sementi ibride non puoi trattenere parte del raccolto per la semina perchè le sementi ibride sono nate unendo i caratteri di più specie della stessa pianta (come un innesto in una pianta da frutto).
Se tu pianti i semi del raccolto non otterrai MAI la pianta ibrida ma buona parte della semente sterile e quella che germoglierà darà pianterelle stentate ognuna con caratteri diversi.

Comunque qui si parla di galline da uovo ;)
 
Alto Basso