alloctonia portami via

[QUOTE
pesce balestra in italia??? ok che ho escluso la fauna ittica, ma sarei curioso.

Preso personalmente anni fa con il fucile all'aspetto ca. 25 metri sotto ad una piattaforma al largo della costa marchigiana......
Arrostito e mangiato: niente di speciale, molto spinoso
[/QUOTE]
Pesce balestra:ne ho gustato uno dieci giorni fa pescato al Circeo.
 
Pavia, qualche anno fa: il centro era pieno di questi pappagalli!
 

Allegati

  • FB_IMG_1575101600477.jpg
    FB_IMG_1575101600477.jpg
    168,6 KB · Visite: 134
In Piemonte soprattutto c'è l'invasione nociva degli scoiattoli grigi americani,
nella provincia di piacenza ne avevo visto uno investito nei pressi di una riva boscosa dove gli abitanti dicevano che ce ne erano parecchi ... poi la riva è stata rasa e non so che fine abbiano fatto
da allora non ho avuto notizie di avvistamenti in zona.

Il geco me lo ero ritrovato sul balcone in val padana ...ma credo di essere stato io a trasportarcelo che pochi giorni prima ero stato al mare, Lo ho catturato e tenuto in terrario qualche giorno che poi avevo in programma un'altra gita al mare dove lo ho portato e liberato.
Ma non credo che il geco costituisca una specie invasiva basta che per una volta faccia un inverno freddo come dovrebbe che non sopravvive.
 
In Piemonte soprattutto c'è l'invasione nociva degli scoiattoli grigi americani,
nella provincia di piacenza ne avevo visto uno investito nei pressi di una riva boscosa dove gli abitanti dicevano che ce ne erano parecchi ... poi la riva è stata rasa e non so che fine abbiano fatto
da allora non ho avuto notizie di avvistamenti in zona.

Il geco me lo ero ritrovato sul balcone in val padana ...ma credo di essere stato io a trasportarcelo che pochi giorni prima ero stato al mare, Lo ho catturato e tenuto in terrario qualche giorno che poi avevo in programma un'altra gita al mare dove lo ho portato e liberato.
Ma non credo che il geco costituisca una specie invasiva basta che per una volta faccia un inverno freddo come dovrebbe che non sopravvive.

insomma, sia a venezia che a pd i gechi sopravvivono agli inverni anche se freddi, ma non chiedermi dove vadano a rintanarsi
 
insomma, sia a venezia che a pd i gechi sopravvivono agli inverni anche se freddi, ma non chiedermi dove vadano a rintanarsi
io credo che tra riscaldamento globale e il fatto che comunque li il mare è vicino il clima sia sufficientemente mitigato per farli sopravvivere.
Diverso è qui a Piacenza dove nonostante il riscaldamento globale seppur molto più raramente
qualche periodo freddo davvero ogni tanto capita .... anche se a -6 /-7 è da un po' che no ci si arriva
non per più di un giorno
 
In Piemonte soprattutto c'è l'invasione nociva degli scoiattoli grigi americani,
nella provincia di piacenza ne avevo visto uno investito nei pressi di una riva boscosa dove gli abitanti dicevano che ce ne erano parecchi ... poi la riva è stata rasa e non so che fine abbiano fatto
da allora non ho avuto notizie di avvistamenti in zona.

Questo è un bel problema per il nostro scoiattolo (Sciurus vulgaris)!

In Italia, purtroppo, a causa dell'eccessivo animalismo non si riescono ad approvare leggi efficaci per eradicarli.
Per ora pare siano solo in Piemonte e Liguria ma lo scoiattolo grigio americano (Sciurus carolinensis) è un competitor vincente sul sul nostro e non ci vuole niente che si espanda, se non si prendono provvedimenti.

In Inghilterra gli scoiattoli grigi americani hanno gia fatto piazza pulita dell'autoctono.
 
Alto Basso