Alluminio VS Acciaio VS Titanio - test ebollizione

Volevo proporvi un semplice test per confrontare i tempi di ebollizione di tre pentolini in mio possesso, per capire le effettive differenze di conducibilità termica tra alluminio, acciaio e titanio. So che ne avete discusso molto sul sito, cosi come se ne discute spesso su internet in generale, ma ho trovato pochi confronti "diretti" e prove concrete basate sui fatti, quindi... eccovi serviti! XD
Le tre pentole/gavette in esame sono:

Gavetta Quechua in alluminio, da 1 LT, la classica gavetta per una persona

DSCN2873.JPG

Pentolino MSR Alpine in acciaio da 1 LT, anche qui un grande classico

DSCN2875.JPG

Pentola Toaks in titanio, da 1 LT (1100 ml per la precisione)

DSCN2874.JPG

In ciascuna delle pentole ho versato 1 LT esatto di acqua.

Il test è stato effettuato sul piano cottura della mia cucina, sulla stessa zona cottura e senza cambiare l'altezza della fiamma.
Naturalmente si tratta di un test approsimativo, dal momento che entrano in gioco numerosi fattori che determinano il tempo di ebollizione come forma della pentola, spessore, diametro, efficacia del coperchio eccetera, quindi prendete il risultato per quello che è.

Comunque ho effettuato il test...
AND THE WINNER IS...

Alluminio e Inox a pari merito! Mi aspettavo un tempo di ebollizione notevolmente ridotto per la pentola in alluminio, da sempre riconosciuto per avere una conducibilità termica migliore dell acciaio, invece sia il pentolino in alluminio Quechua che il pentolino in acciaio MSR hanno impiegato esattamente 11 minuti per arrivare a ebollizione, secondo più secondo meno. Coincidenza? ("io non credo" .cit). Boh, sta di fatto che, pur tenendo conto di tutte le variabili possibili, i tempi sono risultati grossomodo simili.

A uscirne notevolmente sconfitto è stato il pentolino in titanio Toaks, che ha impiegato 14,30 minuti per raggiungere la piena ebollizione. Questo dimostra appunto che il titanio effettivamente pecca sotto il fattore "conducibilità", e per alcuni quei 3-4 minuti in più potrebbero fare la differenza, perchè si tradurrebbero in più legna da ardere o alcool-gas consumato. Tuttavia c'è da considerare che per alcune persone allungare i tempi di cottura di qualche minuto potrebbe essere un prezzo equo da pagare per avere un pentolino notevolmente più leggero, quindi la scelta è completamente soggettiva.

Chiudo dicendo che l''intento di questo test non è quello di scatenare l'ennesima discussione su quale dei tre materiali sia il migliore, ma solo offrirvi materiale in più su cui riflettere, nel caso in cui decidiate di acquistare pentolini diversi da quelli che usate di solito. Saluti!
 
Grazie per il test, anche se per essere veramente scientifico, non te la prendere ;), le tre gavette avrebbero dovuto essere geometricamente identiche.

Comunque da delle indicazioni utili. :si:
 
Grazie per il test, anche se per essere veramente scientifico, non te la prendere ;), le tre gavette avrebbero dovuto essere geometricamente identiche.

Comunque da delle indicazioni utili. :si:
ci sono vari motivi per cui i tempi sono diversi. potrebbe essere una geometria del fondo o lo spessore. l'ideale e' appunto lo stesso modello nei tre materiali, ma non credo esista una cosa simile
Ok, abbiamo ragione (ne era consapevole lui stesso), ma non esageriamo.
Una volta che uno fa un esperimento interessante, non stiamo tutti a cercare il pelo nell'uovo, se no facciamo passare la voglia di farli.

Ben vengano esperimenti come questi, che ci danno delle informazioni utili.

Grazie @Marco90 :si:
 
senza dubbio ha fatto un bel lavoro e lo ringrazio, stavo solo pensando se esiste qualcosa fatto nei tre materiali e stesso identico modello :) sarebbe molto interessante :)
 
senza dubbio ha fatto un bel lavoro e lo ringrazio, stavo solo pensando se esiste qualcosa fatto nei tre materiali e stesso identico modello :) sarebbe molto interessante :)
È esattamente quello che pensavo durante il test, spesso con altri prodotti offrono la possibilità all'acquirente di scegliere tra diverse versioni con materiali diversi, ma nel caso delle pentole non mi vengono in mente degli esempi. Pentole uguali, stessa marca, stesso modello, stessa forma eccetera ma con materiali diversi, esistono? Se sì non mi vengono in mente. Pura curiosità!
 
Pentole uguali, stessa marca, stesso modello, stessa forma eccetera ma con materiali diversi, esistono? Se sì non mi vengono in mente. Pura curiosità!
non credo, anche perché non avrebbe molto senso, cambi materiale per sfruttarne le peculiarità.
Che senso avrebbe cambiare materiale e mantenere la stessa geometria?

Poi magari verrò smentito e qualcuno lo ha fatto.
 
non credo, anche perché non avrebbe molto senso, cambi materiale per sfruttarne le peculiarità.
Che senso avrebbe cambiare materiale e mantenere la stessa geometria?

Poi magari verrò smentito e qualcuno lo ha fatto.
Boh magari (esempio ipotetico) in generale mi trovo da Dio con la Tatonka e cucino bene con l'inox, ma magari una volta devo fare una lunga escursione e per risparmiare peso mi porto la Tatonka in titanio. Secondo me non sarebbe tanto stupida come cosa. È un po'come la eterna discussione acciaio vs carbonio per i coltelli, uno può preferire l'uno o l'altro per tutta una serie di motivi ma potrebbe acquistarli entrambi e scegliere quale usare in base alle necessità del momento.
 
Ultima modifica:
Io ho esperienze diverse, nessuna pretesa di scientificità, solo prove sul campo, non ho mai avuto e non credo comprerò mai niente in titanio ma il confronto tra alluminio e acciaio è impietoso, spesso siamo in 3 a far la notte a pesca, al mattino si ha voglia di qualcosa di caldo e faccio il thè, con un fornelletto da razione K, e relativa tavoletta da 4 grammi, non sono mai riuscito a portare ad ebollizione mezzo litro d'acqua in nessun pentolino in acciaio, la cosa mi riesce sempre con il gavettino in alluminio, ripeto, niente di scientifico, solo che è una prova facilmente ripetibile da tutti.

EDIT non avevo capito che si trattava di un piano ad induzione, in questo caso la prova fatta non ha nessun valore, sappiamo tutti che l'induzione richiede metalli ferrosi per funzionare
 
Boh magari (esempio ipotetico) in generale mi trovo da Dio con la Tatonka e cucino bene con l'inox, ma magari una volta devo fare una lunga escursione e per risparmiare penso mi porto la Tatonka in titanio. Secondo me non sarebbe tanto stupida come cosa. È un po'come la eterna discussione acciaio vs carbonio per i coltelli, uno può preferire l'uno o l'altro per tutta una serie di motivi ma potrebbe acquistarli entrambi e scegliere quale usare in base alle necessità del momento.
Assolutamente sì
 
Ok, abbiamo ragione (ne era consapevole lui stesso), ma non esageriamo.
Una volta che uno fa un esperimento interessante, non stiamo tutti a cercare il pelo nell'uovo, se no facciamo passare la voglia di farli.

Ben vengano esperimenti come questi, che ci danno delle informazioni utili.

Grazie @Marco90 :si:

guarda che ho espresso apprezzamento :si: per l'esperimento di Marco :)

Solo che come lui stesso sa non ha valenza scientifica e di questo parlavo (e con cottura ad induzione..).

Ma apre a diverse discussioni interessanti assolutamente... ben vengano.
 
anche io ho un bollitore in alluminio, comprato proprio da un nostro utente (rapid, spero di riuscire a passare a trovarlo presto :) )

l'alluminio conduce molto bene, si scontra con le geometrie che spesso si usano per dargli solidita' e col fatto che l'ossido di alluminio tende ad essere refrattario
 
Alto Basso