Alluminio VS Acciaio

E' un pò che volevo fare sta prova e stasera finalmente mi son deciso a farla. Ma facciamo un passo indietro...

Ho sempre usato (fino ad ora) delle popote della Quechua, leggerissime, conducibilità termica ineccepebile ma...in alluminio...

qualche mese fa, un pò per gli studi che faccio, un pò per casualità, mi sono imbattuto in un articolo scientifico in cui si parlava di una correlazione tra alluminio e mordo di Alzheimer. Di articoli ne potete trovare a bizzeffe mettendo su Google: Alzheimer+Alluminio. Se invece vi interessano articoli più scientifici allora andate su google scholar e fate la medesima ricerca.

Facendo un sunto, pare ci sia una correlazione tra le due cose, anche se ancora (salvo non mi sia perso qualche novità) non si capisce se è "l'avvelenamento", se così possiamo definirlo, delle cellule cerebrali da parte dell'alluminio a facilitare l'insorgere della patologia, o se è la patologia che provoca un maggiore assorbimento dell'alluminio da parte delle cellule...sta di fatto che in tutti gli articoli i medici sconsigliano di utilizzare l'alluminio in cucina, di non bere dalle lattine in alluminio, di controllare i farmaci soprattutto gli anti acidi che come principio attivo hanno proprio l'alluminio.

Dati i prezzi (che poi anche lì basta cercare, ad esempio Alpkit ha dei prezzi molto convenienti) del titanio, ho optato per l'acciaio.
Per puro caso, perchè girando un pò per i negozi online trovi i piatti in acciaio ma poca roba inerente al pentolame (all'estero invece c'è buona scelta...ma come mai siamo sempre in controtendenza?), mentre bighellonavo da Outdoor Italia trovai un set di popote in acciaio della Tundra, o almeno credo muahahah :rofl:

Possiamo dare il via allo scontro!

:-xAcciaio VS Alluminio:-x


presentiamo i concorrenti, all'angolo (com'è che si dice nel pugilato? angolo sinistro e destro? booooh...vabè gli appassionati non me ne vogliano. dicevo...) all'angolo sinistro, casseruola, piatto e manico in materiale sintetico, per un peso di 254g "Brucio tutto" Alluminiooo!!!
Alu.jpg

all'angolo destro, doppia casseruola, padella, due coperchi e manici incorporati, per un peso di 752g "L'Inossidabile" Acciaoooo!!!
Acc.jpg

(Onestamente non vedo il motivo, almeno per le mie esigenze, di portarmi dietro due casseruole, così ho pesato l'equivalente delle popote in alluminio, casseruola grande, coperchio e padella ed il peso è di 351g)

le dimensioni della casseruola in Alluminio sono di 15,5x6,5 cm

le dimensioni della casseruola in Acciaio sono di 17x8 cm

le dimensioni della padella in Alluminio sono di 16,5x3,6 cm

le dimensioni della padella in Acciaio sono di 17,4x3,6 cm

Ho usato un fornelletto della Optimus, il modello Crux (a fuoco un pò basso a dire il vero...troppo basso...ma storia lunga....) ed una cartuccia della Coleman

L'obiettivo era portare ad ebollizione 500ml di acqua.

L'alluminio ha impiegato 2,54 minuti con un consumo di 7g di combustibile(ve l'ho detto che la fiamma era un pò bassa ma avrei dovuto ricominciare da capo e non mi andava...sempre a criticare!!! :-x)

L'acciaio ha impiegato 3,37 minuti con un consumo di 8g (ovviamente la fiamma alla stessa intensità di quella dell'alluminio)

Ora, che l'allumino in termini di peso e di resa sia migliore dell'acciaio...non vi sono dubbi, le pentole professionali sono in alluminio...quindi...ci sarà un motivo no?

è anche vero che, io non faccio queste grandi escursioni dove stò via per settimane, affrontando situazioni estreme dove anche 100g possono fare la differenza...portarmi un chilo in più o un chilo in meno non mi cambia quasi nulla, l'unica cosa forse è che mi faranno un pò più male le gambe e magari avrò buttato giù un pochino più di panza...ma niente di più.

Sta cosa dell'alluminio correlato con l'Alzheimer andrebbe seguita con una certa attenzione. Vabè ora non vi state a fare le pippe mentali perchè sono 20 anni che usate l'alluminio! c'è gente che fuma per 50 anni e muore di vecchiaia e chi fuma per una anno e muore di tumore ai polmoni! sono tanti i fattori in gioco.
Personalmente preferisco eliminarlo anche se magari è un fattore di rischio minimo...e ancora da provare.

Notte a tutti :zzz:


 
Preferirei inox, ma non sono mai riuscito a trovare la forma giusta... quella "a gavetta" di alluminio.:D:D:D

se rovisto tra le cose vecchia nella casa nel mio natio borgo selvaggio, forse trovo quella di mio fratello. la usava per portarsi il pranzo da casa quando lavorava nei cantieri. poi l'ho ereditata io e l'ho usata in campeggio un bel po' di anni fa' e ...poi non so che fine ha fatto. era leggermente più piccola delle gavette militari e si componeva di tre pezzi: il coperchio che faceva slo da coperchio, la gavetta vera e propria all'interno della quale c'era un pentolino più piccolo. sigh....bei ricordi di gioventù....andata!
 
Io uso una gavetta di acciaio, ed in effetti ci mette di più a far bollire l'acqua, ma è anche più resistente ad urti e corrosione, e si pulisce meglio a mio avviso.
L'unico problema che ha è che non dispone di presine, avendo il manico sia sulla pentola grande (che viene poi utilizzato per chiudere il tutto), sia su quella piccola; per quanto siano comodi i manici, non si può utilizzare un coperchio (che dovrebbe essere il piatto, il 3° pezzo della gavetta) in modo stabile e comodo.

La differenza di peso tra alluminio ed acciaio è però decisamente evidente, quindi dipende da che cosa si deve fare il scegliere tra uno e l'altro...

Discorso diverso per il bicchiere: ne ho uno in acciaio da 250ml che pesa meno di molti in alluminio che ho visto, essendo più sottile ma ugualmente resistente; in più lo trovo più comodo per bere bevande calde, perché assorbe il calore più lentamente...

Traendo le conclusioni: per la gavetta per me si può valutare a seconda della situazione, per il bicchiere acciaio inox senza dubbi...
 
Alluminio con rivestimento antiaderente ceramico o in titanio (tipo questa). La conducibilità e la leggerezza dell'alluminio, unita alla comodità dell'antiaderente e alla sicurezza del titanio o della ceramica. Problema risolto :p

Per il bicchiere, dopo varie esperienze con metalli vari credo che l'unica sia la plastica. Permette di bere bevande molto calde senza scottarsi le labbra, pesano poco e sono meno ingombranti, hanno una bassissima dispersione termica, una cosa tipo questo, con cui mi trovo benissimo (2,5 decilitri per circa 3 euro di costo):

product_6685_1.jpg
 
Ultima modifica:
(...)Per il bicchiere, dopo varie esperienze con metalli vari credo che l'unica sia la plastica. Permette di bere bevande molto calde senza scottarsi le labbra, pesano poco e sono meno ingombranti, hanno una bassissima dispersione termica, una cosa tipo questo, con cui mi trovo benissimo (2,5 decilitri per circa 3 euro di costo)

Il bicchiere io lo preferisco in acciaio per la possibilità di far bollire l'acqua per il tè direttamente dentro, senza usare la gavetta.
La differenza di peso, anche nei confronti di quello in plastica, è minima
 
Eh eh eh... In rete invece di guardare i siti con le donnine con le bobbe fuori guardate i siti dei grandi produttori di articoli per l'outdoor, così siete sempre aggiornati!!! :p

Non costa tanto, sui 25 euro. Poi adesso ci sono i saldi, quindi almeno un 30% di sconto lo spunti. Vale tutti i soldi che costa, garantito!!
 
Il bicchiere io lo preferisco in acciaio per la possibilità di far bollire l'acqua per il tè direttamente dentro, senza usare la gavetta.
La differenza di peso, anche nei confronti di quello in plastica, è minima

Si, perfettamente daccordo, se non hai una popote il bicchiere metallico ti serve per forza, per far bollire qualcosa. Io ho una soluzione simile con la borraccia e il gavettino Crusader (che tra l'altro non occupa spazio perchè sta attorno alla borraccia e contiene più di mezzo litro di acqua, si può usare anche per cucinare qualcosa):

Borraccia e gavetta integrata Crusader - Housegate.net



Io parlo di situazioni normali, dove portare un bicchiere in metallo non serve, perchè già c'è una pentola dove bollire l'acqua. In quel caso non si dovrebbe tener conto solo del peso (nel mio caso l'ho confrontato con un bicchiere in alluminio Ferrino, uno in acciaio pesa anche di più, sono solo 23 grammi), ma anche dell'ingombro. La differenza fra il bicchiere ferrino e la popote completa, in termini di volume, non è poi così abissale ma guardando le foto si può comunque capire che non è neanche così piccola (la popote è da litro, il bicchiere da 250 cl). Ma dentro la popote ci sono bombola da 230 grammi di gas, fornello, tazza da 250 cl, cucchiaio, accendino, uno straccetto, cioè tutto quello che mi serve per far da mangiare e per bere. In questo caso una tazza di metallo, oltre che essere un inutile doppione (per bollire c'è la popote), è peso (anche se poco, ma comunque è il solito discorso, goccia dopo goccia si fanno gli oceani) e soprattutto ingombro inutili, oltre che un materiale che non è particolarmente indicato per berci direttamente dentro (scarso isolamento termico con veloce raffreddamento del contenuto e rischio di scottature alle labbra - ci sono in commercio tazze in alluminio che però hanno il bordino superiore in plastica proprio per non scottarsi bevendo).

Credo che due foto dicano più di mille parole.

Differenza di ingombro:

30rkuo1.jpg


iyfp93.jpg


15xk5xx.jpg


9iw8hv.jpg


2hrpeh4.jpg


Differenza di peso:

2vseza1.jpg


2ze9fdx.jpg


Ingombro rispetto a un sistema di cottura completo da un litro:

sm9aue.jpg


4ku1dx.jpg


Nel sistema completo sono inclusi: pentola da litro, padellino, bombola di gas da 230 grammi, fornello Optimus Crux pieghevole, cucchiaio, accendino, straccetto, tazza.

23k6yva.jpg
 
Ultima modifica:
Si, perfettamente daccordo, se non hai una popote il bicchiere metallico ti serve per forza, per far bollire qualcosa. Io ho una soluzione simile con la borraccia e il gavettino Crusader (che tra l'altro non occupa spazio perchè sta attorno alla borraccia e contiene più di mezzo litro di acqua, si può usare anche per cucinare qualcosa) (...)

Sì, con una gavetta stile popote il bicchiere di plastica è d'obbligo, ma per adesso mi devo accontentare...
 
Bah... io continuo ad usare l'aluminio in cucina e per cucinare all'aperto.
Dovrei rinunciare alla birra in lattina per degli studi nemmeno ancora certi? mah...
 
Alto Basso