Alone- soli nella natura

Magari si arrivasse a -20, a quel punto non ci sono problemi di umidita'.

Avevo gia' detto che il clima di quel posto e' bastardissimo, adesso qualcuno ha detto infernale. Ed e' cosi': e' quel freddo umido che ti entra nelle ossa e non esce piu', ed in quel posto, non cambia. Unica difesa: I vestiti giusti ed il fuoco.

Per la specializzazione: OK, ma in quei posti tieni conto che neanche i nativi atavici andavano in giro da ottobre in poi: I salmoni hanno finito di correre, le altre prede si fanno scarse... l'unica e' di stare nelle capanne imbacuccati a bruciare la legna che si spera tu sia riuscito a raccogliere in estate.
Grazie!
 
:si:
Bene, topic rispolverato, volevo chiedere una cosa anche io dato che l'altro giorno, facendo zapping, mi sono imbattuto in una replica, ed ho notato una cosa insolita...
Ricordo che @Crafter aveva elogiato il giovane ragazzo finalista, Sam, in particolare anche per l'abbigliamento "da pescatore", sicuramente meno tattico di altri, ma molto funzionale. Anche io, seppur all'inizio mi stava un pò antipatico, iniziai a tifare per lui, ma una cosa, fra le tante belle che ha fatto, davvero non riesco a spiegarmela...
Perchè ha fatto campo fuori dal bosco? a ridosso dell'acqua, esposto ai fortissimi venti, all'umidità, alle piogge.....???
 
Ricordo poi che in una puntata si lamentava appunto dei fortissimi venti, che erano insopportabili, e intanto si vedeva il suo rifugio lontano dal riparo offerto dagli alberi.
Un altra cosa che non mi sono spiegato, è che si notava una parte del rifugio che si era slegato. Era un grosso lembo di cerata, con cordino annesso....il vento lo sferzava moltissimo, e questo lembo colpiva ripetutamente il rifugio, e Sam si è lamentato per il rumore continuo che gli martellava le orecchie....mui chiedo perchè non l'abbia riparato subito, anche perchè dava l'idea di potersi strappare presto visto la forza dei venti che lo sferzavano...
Credo comunque si trattasse di una puntata verso la fine del programma, forse era solo stanco...
 
S

Speleoalp

Guest
mah... a me sembra che dal primo giorno ci siano state incongruenze, se ci si basa sulle loro presentazioni. Potrei capire dopo X giorni,... ma la maggior parte sono andati nei primi giorni e per gente "ex soldato", "cacciatore", "esperto" e via dicendo... ci son poche scuse. Ti sei iscritto, ci son poche scuse.

Secondo me hanno sempre "giocato" e visto queste loro passioni nell'ottica di un passatempo o comunque abbinando la loro passione per il selvaggio, essenziale ma con la consapevolezza e la volontà di avere il sedere parato ad ogni problema. Facendo il tutto anche in luoghi prestabiliti, controllati e ideali.

Altrimenti non mi spiegherò mai questo "candidarsi" e "promuoversi esperti" e poi comportarsi così.... per molte cose è palese che non hanno mai fatto cose reali.

Per esempio: vai in crisi perché ti mancano i tuoi famigliari, in una situazione come quella e con degli atteggiamenti come i loro.. reagire così significa che non l'hanno mai fatto prima. Che passione e interesse serio è ?
Questo pochi giorni dopo.

Vivono in determinati luoghi in cui la fauna è quella... e comunque fanno i fighi con i discorsi, durante le interviste a casa loro, e poi dopo pochi giorni non sopportano lo stress della presenza di predatori. Vuol dire che non lo hanno mai fatto prima. Anche qui che passione e interesse è...?

La stanchezza, la fame, la sete idem, potrebbero starci dopo X tempo e non subito... vuol dire che non hanno mai fatto niente del genere, realisticamente parlando. Quindi esperienze pari a = e il risultato è quello, inconfutabile.

Chiaramente per come la vedo io e vivo i miei interessi, passioni... qualunque esse siano.
 
secondo me e' ovvio che si parte da una passione, e quando la si estremizza per quanto uno sia preparato i nodi vengono al pettine.

poi, in effetti molte cose mi restano dubbie. ok che io sono talmente scarsone da essere l'ultimo che puo' parlare, perche' a parte tentare di prendere quattro pesci non saprei fare nient'altro che chiamare l'elicottero, ma in effetti non tornano tante cose.
 
Non ho visto il programma ma essendo intrattenimento per me vale la regola che è tutto spettacolo. Le crisi eccetera possono anche essere inventate/recitate per creare pathos e coinvolgimento :)
 
S

Speleoalp

Guest
Ma certo, non l'ho scritto perché io mi ritengo migliore, assolutamente... anche io sono l'ultimo che ne può parlare... non ho mai fatto quell'esperienza specifica.

Ma è alla radice che trovo sia sbagliato, scorretto... il fatto di iscriversi, non penso sia imposto con una pistola puntata alla tempia e quell'iscriversi abbinato alla presunzione ed esaltazione con cui raccontano la loro passioni, le loro competenze... cavoli sembrano tutti già "super dotati". Sono esperto, sono un ex marine, sono un cacciatore, ho 20 anni di esperienza, sono istruttore...ecc umiltà ciao ;)

Ma forse è perché questo fare non lo ritengo un' estremizzare... ma lo ritengo l'anima di quelle attività...cioè, quelle attività...son quelle cose. Se poi si pensa che avevano di tutto e di più e probabilmente il permesso di fare come volevano, abbattere, uccidere... lo rendeva ancora meno estremo. Pensa che se ci andrebbe un privato dovrebbe rispettare le leggi e dovrebbe probabilmente scartare delle risorse (abbattimento, caccia, ecc) per via di queste regole e il bagaglio sarebbe forse meno "ricco".

Il discorso animali, ambiente non lo ritengo valido come scusa in quando, appunto è una scelta, ma poi nella "vita in natura", dove lo vogliono fare, cosa ci si aspetta? Il micio addomesticato....

Come se uno dice, sono esperto e appassionato di BMW e poi non sa nemmeno dove sia il motore ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
o forse il punto e' prendere gente in cui lo spettatore possa identificarsi, farla esaltare, e poi creare un copione che ne mostri le debolezze fino alla fine...
 
S

Speleoalp

Guest
o forse il punto e' prendere gente in cui lo spettatore possa identificarsi, farla esaltare, e poi creare un copione che ne mostri le debolezze fino alla fine...

Può darsi, certo alla fine penso che siano comunque pilotate queste cose....
Ma per esempio, penso che gli ex militari, fanno fare una figuraccia alle convinzioni tradizionali che ci sono su quelle persone.... non che sia negativo o sminuente verso le stesse, ma vengono visti come super uomini e invece senza il loro equipaggiamento e senza il loro gruppo, potrebbero risultare più deboli di un contadino. Su tutta la linea.

Oppure esperti di sopravvivenza, istruttori da decenni che in meno di due giorni piangono per la fame, per la solitudine o magari si comportano come se fosse la prima vola che stanno in natura.

Non avevo mai pensato a quello che hai detto,... ma forse il nocciolo della questione è proprio quella di far trasparire la debolezza delle persone che solitamente vengono viste per "durissime".

Debolezza in senso positivo, non c'è nulla di male.... ma trovo che se tutto onesto, sia ipocrita verso l'approccio, l'attività stessa.

Ma se devo essere onesto io mi identifico nella situazione... è comune che ci si aspetti qualcosa dalle persone, intendo in queste attività, per il loro gran parlare e poi sul campo è tutto diverso. Da snervamento....

Mi sa che hai proprio ragione ;)
 
Calcolando che mi mancano da vedere 2 puntate :help::help:, sin dai primi episodi avevo notato anche io che Sam non si era mai allontanato dalla sua "postazione", insomma mi dava l'impressione di uno che avesse interesse a stare fermo, a non rischiare troppo......
 
S

Speleoalp

Guest
Mi sembra siano 10... penso di essere arrivato alla settima e poi aver "curiosato" un po' le altre... mi ero demotivato prima, ahah

Potrebbero essere delle strategie effettivamente,...

In italiano non l'hanno mai fatto/doppiato??
 
Eccomi...confermo le 10 puntate, non male, a me è piaciuto. Come strategia pero', IHMO, quella di Sam (il giovane) non mi è piaciuta tanto...chiaramente io sono a casa, tranquillo, lui era lì....
 
Mi e' venuto il sospetto leggendo questo thread che c'e' qualcuno che vorrebbe andare in BC per confrontare quello che hanno fatto, :) :)

Basta mandare un email a:

aloneshowcasting@gmail.com

nome, indirizzo, eta' ed una breve descrizione della tua esperienza di survival.

Anzi, visto che la compagnia di produzione dello show ha sede vicino a dove lavoro io, se quel qualcuno volesse mandarmi un pacchetto di presentazione (sempre piu' efficace di un singolo email), mi impegno a consegnarlo A MANO alla reception della compagnia... poi vediamo cosa succede.

Magari potremmo convincerli di creare un po' di tensione competitiva tra i partecipanti scegliendo uno che viene dall' Europa, Si certo, la bassezza della competizione invece di vivere con la natura e bla bla bla, ma e' solo il marchingegno per riuscire a mettere il piede dentro, se poi si viene selezionati si puo' fare quello che si vuole.

Che ne dite?
 
sai una cosa? quasi quasi mi offro come "uomo comune senza la minima idea sulla sopravvivenza", a puro titolo di confronto.

so gia' che dopo 24 ore starei chiamando l'elicottero, ma vabbe' :p
 
ok: mi offro sul serio!!! uniche esperienze: pescare :p , scappare dai tossici o dalle risse tra clandestini, un paio di volte ad eliminare nutrie a fucilate millemila anni fa, dormire ubriaco all'aperto in piena estate, riuscire a sopravvivere a delle birre di qualita' infima.

basta che non sia freddo!!!
 
S

Speleoalp

Guest
A me non dispiacerebbe visitare l'isola e la regione in generale, ma per pura curiosità e amore generale per gli ambienti naturali. Sicuramente non l'ho nascosto...ah Pochi sospetti è roba certa, ah
Più che andare in TV ed essere accettati in un "cast", avrei piacere ad ottenere il permesso di poter fare quello che desidero senza ripercussioni legali ;) e poter fare uscite privatamente negli stessi luoghi.

Però visto i prezzi per arrivare lì e le scarse possibilità di permessi privati... non sarebbe male la tua idea. Chissà se a fare una cosa del genere, venir accettati...è tutto spesato??

Qualche anno fà ero stato invitato ad iscrivermi alla seconda edizione di "DAS EXPERIMENT, WHO IST DEIN LIMIT", ma le condizioni e la lingua non facevano per me... (resta una gran cazzata a confronto di ciò che parliamo, chiaramente....)
La cosa interessante sarebbe un'edizione "proprio europea", nel senso da questo lato.... perché sarebbe inutile e puramente televisivo farlo in ambienti completamente estranei a quelli che poi si frequentano nella realtà. La mail gli la manderei in questo senso....

Sai quanti pacchi ti arriveranno adesso ;) Mi sa che ti assumono a te, ah
 
S

Speleoalp

Guest
sai una cosa? quasi quasi mi offro come "uomo comune senza la minima idea sulla sopravvivenza", a puro titolo di confronto.

so gia' che dopo 24 ore starei chiamando l'elicottero, ma vabbe' :p

Magari te la cavi molto meglio tu di gente con super esperienze.... ma fasulle e quindi che si aspettano già un qualcosa...
 
Alto Basso