Escursione Alpe Cialma (Locana)

Dati

Data: 06.01.2013
Regione e provincia: Piemonte, Torino
Località di partenza: Locana, località Carrello
Località di arrivo: Punta Cialma
Tempo di percorrenza: poco meno di 3 ore
Chilometri: ~3 km
Grado di difficoltà: MR
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: con innevamento
Segnaletica: nessuna
Dislivello in salita: 738m
Dislivello in discesa: 738m
Quota massima: 2193m
Cartografia: L'escursionista n.15 (1:25000)
Accesso stradale: Da Locana seguire per l'impianto sciistico Alpe Cialma sino al suo parcheggio


Descrizione

Befana sulle racchette da neve, quest'anno.
Con amici abbiamo organizzato questa escursione in uno dei percorsi classici per racchettatori e scialpinisti. Si tratta di costeggiare l'impianto di risalita Alpe Cialma (ancora chiuso) per poi proseguire sino alla vetta. Siamo nel comune di Locana, sulla destra orografica della valle Orco, alle porte del parco del Gran Paradiso.

traccia.png



Arrivati al parcheggio e sistemati vestiario e zaini, si comincia immediatamente a salire paralleli allo skilift, da prima su neve rada mista a ciuffetti d'erba e a del ghiaccio, poi sempre più consistente sino al termine dell'impianto.
DSC_0043.jpg



Il percorso è piacevole. Si alternano tratti più ripidi ad altri in falsopiano. Dopo poco si arriva al termine della linea degli alberi
DSC_0044.jpg



Ogni tanto si intravede qualche rudere semi coperto dalla neve
DSC_0052.jpg



Siamo poco oltre la metà della salita, in corrispondenza di un tratto a pendenza minore. Si comincia a vedere la nostra meta.
DSC_0056.jpg



Vedere la vetta agevola il passo, nonostante la pendenza sia aumentata e si sprofondi spesso nella neve. Una volta arrivati, si mostra una splendida corona di vette con, al centro, il Gran Paradiso.
gran%2520paradiso.jpg



Pranziamo, quattro chiacchiere, alcune foto dei dintorni:
Il paesaggio alle nostre spalle, con la valle Orco, l'imbocco della val Soana e in fondo il Canavese;
DSC_0061.jpg



Il vicino e severo monte Tovo, che ci guarda da circa 500m più in alto.
DSC_0201.jpg



Si comincia la discesa. La giornata è stata variabile sin dalla mattina, ma col passare del tempo le nuvole velano sempre di più il sole, colorando piacevolmente la luce.
DSC_0073.jpg


DSC_0074.jpg


DSC_0075.jpg


DSC_0081.jpg



Rapidamente raggiungiamo nuovamente la base dell'impianto. Un'ultima foto, al versante opposto, prima di smettere l'attrezzatura e salire in macchina per una meritata cioccolata lungo la via del rientro verso Torino.
DSC_0090.jpg



:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao bel giro...abbiamo già da tempo l'idea di vacanze estive nella valle dell'Orco ma poi finiamo sempre in Trentino...chissà...forse quest'anno...
 
Ciao bel giro...abbiamo già da tempo l'idea di vacanze estive nella valle dell'Orco ma poi finiamo sempre in Trentino...chissà...forse quest'anno...
La valle Orco ha tantissime risorse per chi vuole effettuare attività all'aperto, dalla sgambata leggera con poco dislivello, sino ai 4061 del Gran Paradiso.

Il momento più critico è, tutto sommato, proprio l'inverno per chi volesse fare sci alpino. Gli impianti sono pochi, piccoli e a bassa quota. Spesso l'innevamento è insufficiente e aprono per pochi giorni.

Il Parco Nazionale è sicuramente l'attrattiva maggiore, ma questo territorio può offrire anche altro.
Ti lascio alcuni link nel caso volessi altre indicazioni
Comunità montana http://www.cm-valliorcosoana.to.it/
Eventi locali (alcuni interessanti, altri meno) Orcosoana.tv - Blog


Grazie per la condivisione Alessio, posti fantastici !!!!!
Quasi quasi mi manca la neve !!! :cry:

:)
Spero che nevichi ancora, i piccoli impianti di discesa di questa zona sono ancora chiusi! Va comunque meglio dell'anno scorso, almeno per ora

grazie a te :)
 
Ciao grazie per i link,il secondo mi mancava,anche se è già da un pò che me la studio,saranno ormai 2 anni che ho li pronta la cartina della valle...
Si la mancanza di uno sviluppo turistico può esser vista come un difetto,e sicuramente lo è,specialmente per gli abitanti della valle ma anche per chi sente il bisogno di certe infrastrutture.
Dal canto mio spero che rimangano il più a lungo possibile posti dove non si costruisca più di tanto in funzione del turismo.
Non è che sono contrario agli impianti di risalita,qualche volta li uso anche io,ma sono convinto che serva una moderazione.
 
ora si vede :p

alla cialma ci sono tonnellate di neve , anzi , di polenta , le temperature non favoriscono il rigelo notturno e quindi in tarda mattinata incomincia a bagnarsi.
vale comunque la pena , mi ha ricordato l'aquila
 
Alto Basso