Trekking Alpi Apuane e Miniere

A

Acero91

Guest
Ciao!
Per chi volesse conoscere di più le Apuane e magari si appresta a "esplorarle" per la prima volta, vorrei consigliare questo libro di Marco Marando: 'Sui sentieri delle Alpi Apuane per riscoprire il cammino dell' uomo'.

Oltre a diversi capitoli sulla storia delle Apuane, con particolare riguardo per le vicende degli uomini che le hanno abitate e le loro tradizioni, offre 43 diversi itinerari suddivisi per gradi di difficoltà e per metodi di approccio (macchina, bus, treno...) minuziosamente descritti. Credo sia uno dei libri più belli sulle Apuane. Se vi avvicinate per la prima volta alle Apuane e non sapete da che parte iniziare a conoscerle,oppure volete approfondire la loro storia, questo libro è un' ottima guida. Contiene anche una carta dei sentieri del cai di Lucca e un utile elenco di tutti i sentieri numerati.

Per completezza aggiungo che l'autore ha scritto anche un altro libro,insieme ad Andrea Jacomelli (guida del Parco delle Apuane),dedicato all'alta via delle Apuane, intitolato 'Traversata delle Alpi Apuane'.
 
Grazie a tutti per i vostri consigli.

Allora ho scritto a: Home page ma devono ancora rispondermi.

Poi ho scritto a: http://www.prorock.it/v1/info/ . Mi ha risposto Roberto Vigiani dicendomi che "per il [FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]tipo di salite che vuoi fare non ti conviene prendere una guida alpina perché tali escursioni nel periodo estivo non richiedono impegno alpinistico ma solo delle semplici camminate su sentiero"

Quindi aspettiamo mi rispondano da quell'altro sito :)
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Facchy1977: Ti auguro di riuscire a tornare un giorno sulle Alpi Apuane in compagnai di una guida.
Io leggendo così su Internet e vedendo qualche foto e video mi stanno piacendo sempre di più :D

----------------------------------------------------------------------

scarys86: grazi mille sei stato gentilissimo ! Il sito è davvero utile e l'ho già messo nei preferiti ;)

----------------------------------------------------------------------

Acero91: grazie mille per il libro che mi hai consigliato! :)

---------------------------------------------------------------------

Maduva: Per me è piacevolissimo fare i fuori sentiro in solitaria però solo in posti che conosco abbastanza bene.
Dove proprio non ci sono mai stato preferisco stare sempre sul sentiero, poi certo se ho modo di tornare più volte e più volte sullo stesso sentiero allora inizio a prendere più confidenza con l'ambiente e mi avventuro anche fuori percorso.

Comunque sia ti ammiro perchè non è una cosa semplice da fare.

Per le zone che uno conosce si è vero bisogna lo stesso avere grande conoscenza di se per andare in solitaria fuori sentiero ma per zone che uno non conosce bè li' ci vuole doppiamente un'ottima conoscenza di sè.

Bisogna anche sapersi orientare bene, saper gestire situazioni di rischio e/o di pericolo. Insomma non è semplice per niente ! Complimenti !

Io la prova più difficile l'ho fatta una sola volta percorrendo in solitaria un sentiero di notte, per me è stato difficilissimo ma allo stesso tempo molto tempo e mi ha aiutato a conoscermi di più e a saper gestire le mie paure e le mie ansie ! ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

Acero91

Guest
Divertiti sulle Apuane, sono montagne bellissime. La prima vetta che ho salito è stata quella del Sagro, quando ero piccolino con i miei genitori. Da allora amo tornarci spesso...per vedere il tramonto del sole sul mare o aspettare l'alba. C'è un pezzo del mio cuore sulle Apuane, vedrai che ti conquisteranno!Buon divertimento!
 
Maduva: volentieri !! Si potrebbe pure organizzare qualcosa prima anche con altre persone qua sul forum.

Del resto da qui a inizii Luglio che è appunto il periodo quando andrò sulle Apuane c'è tempo :D E non appena rientrerò vi racconterò com'è andata di sicuro !

Acero91: grazie !! ci credo, vedendo qualche immagine su Internet sono davvero montagne con un panorama mozzafiato :D
 
A proposito di Apuane, Domenica, in caso di bel tempo c'è questa iniziativa alla quale parteciperò:

Associazione Amici delle Alpi Apuane, Salviamo le Alpi Apuane, No! al traforo della Tambura, Ferma la distruzione delle Alpi Apuane, Salviamo le Apuane , Gruppo Indipiendentes Apuanos, Amici della Terra Versilia , WWF Lucca promuovono per domenica 2 marzo 2014 la terza escursione Sui Sentieri della Distruzione, manifestazione nata per far conoscere e sensibilizzare sul disastro ambientale delle Alpi Apuane. Ci troveremo a Campocecina, vastissima prateria a quota 1345 metri slm (raggiungibile per sentieri e per carrozzabile), tra la zona dei Pozzi, lo Zucco del Latte, il Monte Ballerino ed il Monte Borla. Il luogo è ampiamente panoramico sulla costa, sulle isole dell'arcipelago toscano, sul golfo de La Spezia e sull'Appennino, oltre che sul Pizzo d'Uccello e Monte Sagro. Qui vive la Centaurea Montis Borlae o fiordaliso del Borla, esemplare floreale raro trovato solo alle pendici del Monte Borla. Una ricchezza naturale aggredita da uno dei più grandi scempi visibili sulle Alpi Apuane: il bacino di Torano e l'assalto alle pendici del Monte Sagro sono la rappresentazione in Terra dell'inferno dantesco. Le vie di arroccamento sono moderni gironi infernali dove l'incessante passaggio dei camion testimonia l'ottundimento umano di una condanna alla vita senza paesaggio, senza acqua, senza la bellezza dei fiori, senza la fiera animosa vita delle forme animali. Prima che sia troppo tardi FERMIAMOLI

Scempio apuane: SUI SENTIERI DELLA DISTRUZIONE CI SIAMO MANCA POCO )))
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è possibile Maduva che abbiano davvero intenzione di fare un traforo autostradale sul Monte Tambura.

Non ne ero a conoscenza e mi sono andato a documentare cercando su Internet. E' spaventoso quello che hanno in mente.

Il Monte Tambura, che ho visto pochi giorni fa poichè mi sto preparando pure io un'escursione con ferrata sulle Apuane nel periodo estivo, è meraviglioso ed è molto paesaggistico.

Non hanno alcun diritto di deturpare a questi livelli l'ambiente. Ma stiamo scherzando ? un traforo sul Monte Tambura ?

Che poi hanno in mente di collegare anche Vagli di Sotto , lo leggevo qua: Tunnel della Tambura: rivolta in Garfagnana - Corriere.it

Quindi hanno pure intenzione di rovinare il paese di Vagli di Sotto con il suo splendido lago.

Poi andiamo a fare trekking in autostrada. No dai non ci voglio credere a questo scempio, spero che ci ripensino e si fermino perchè è da incoscenti, secondo me.
 
In realtà sono anni che parlano del traforo, ogni tanto lo ritirano fuori. Oltre alle cave la zona è stata funestata anche dalla costruzione dell'autostrada del marmo, che viene utilizzata per esportare i pezzi delle belle montagne. Le Apuane sono bellissime e vanno difese.
 
Non lo sapevo Maduva, vuoi perchè non sono mai stato sulle Apuane o vuoi per una mia ignoranza generale ma lo ignoravo totalmente prima che tu lo scrivessi qua.

Se si pensa al traforo del Monte Tambura, alla costruzione dell'autostrada del marmo e alla tantissime cave, come tu scrivi, viene fuori un quadro orribile e sconcertante.

Hai assolutamente ragione a dire che le Apuane vanno difese !!
 
Alto Basso