Trekking Alpi Apuane

Parchi della Toscana
  1. Parco Alpi Apuane
Alpi Apuane
Quota
1.858 m
Data 18-19 luglio 2015
Sentiero segnato
Dislivello in salita 1.311 m
Dislivello in discesa 1.125 m
Distanza 15,82 km
Tempo totale 13:46 h
Tempo di marcia 9:07 h
Cartografia Multigraphic Alpi Apuane
Descrizione Primo giorno (6,38 h, +937 m, -287 m, 8,45 km): dal Rifugio Alto Matanna (1.047 m) per la Foce delle Porchette (979 m, +48 min.), la Foce di Petrosciana (961 m, +43 min.), il Passo dell’Arco sotto Monte Forato (1.160 m, +51 min.), Foce di Valli (1.258 m, +1,12 h), la Costa Pulita, il Passo degli Uomini della Neve (1.690 m, +1 h), la Focetta del Puntone (1.607 m, +15 min.) e il Rifugio Rossi alla Pania (1.609 m, +10 min.). Splendida traversata in ambiente aspro e selvaggio, ma con condizioni climatiche di alta temperatura ed elevata umidità con scarsa o nulla visibilità sul mare e sulla pianura.
Secondo giorno (7,08 h, +374 m, -838 m, 7,37 km): dal Rifugio Rossi (1.609 m) per la Focetta del Puntone (1.607 m, +10 min.), il Callare della Pania (1.824 m, +28 min.), la Pania della Croce (1.858 m, +7 min.), il Pizzo delle Saette (1.720 m, +1,03 h), la Borra di Canala, la Focetta del Puntone (+1,10 h), il Rifugio Rossi (+10 min.) e Piglionico (1.130 m, +1 h). Giornata calda ma ventilata con visibilità sul mare. Cresta per il Pizzo delle Saette impegnativa, esposta e spettacolare. Avvistato un muflone nella salita al pizzo.
Altre immagini, descrizione e traccia gps su:
http://www.montinvisibili.it/#!/Alpi Apuane
 

Allegati

  • 021 Monte Forato e Pania della Croce.JPG
    021 Monte Forato e Pania della Croce.JPG
    238,8 KB · Visite: 365
  • 039 Rifugio Rossi e Pania Secca.JPG
    039 Rifugio Rossi e Pania Secca.JPG
    236,9 KB · Visite: 374
  • 070 Cresta delle Saette.JPG
    070 Cresta delle Saette.JPG
    240 KB · Visite: 316
Grazie per la condivisione. Povere Apuane, così belle e selvagge, così ferite...
La zona che hai attraversato è interessata dalle cave o è ancora salva?
 
Le mie montagne! Bellissime e sfortunatissime, ma ancora nonostante la mano umana si possono trovare zone selvagge e di notevole interesse...purtroppo nonostante le tante voci contrarie si vocifera di nuove cave...qui trovate qualche (brutta) foto dei danni irreversibili: http://scempioapuane.blogspot.it/
E qui il sito dell'associazione (che ha posizioni che non condifido su un sacco di questioni...) che si spende per la chiusura delle cave: http://www.salviamoleapuane.org/
Scusate se sono andato un po OT, Grazie @Montinvisibili per la condivisione
 
Credo che non sia paragonabile alle alpi apuane ma anche qui da noi... In val cembra sono state aperte alcune cave di porfido che hanno distrutto un paesaggio stupendo... Quando ci sono passato con il mio primo ( e unico fin ora ) trekking sono rimasto veramente basito... Non capisco come si possa... Mah... L'uomo si sa non è intelligente come pensiamo...

Comunque bellissima escursione ... Spero di riuscire a visitarle quando potrò :) belle foto :si:
 
Orco.. Ma è fantastico... Mi immaginò la vista... Che posti ....:woot: i cordini metallici immaginò siano banditi... Ma chi lo ha creato?
 
era un sentiero dei cavatori, ci passavano per lavorare...poi anni fa un escursionista lo ha riscoperto, se hai visto le foto c'è un tratto doveun tempo c'erano dei tavoloni, doveora ci sono solo i sostegni infissi nella montagna. Quando ci passò lo fece senza sapere se avrebbero retto, assicurandosi tipo ferrata ad uno e passando sull'altro, fino in fondo...Ad oggi in realtà mi sa che il sentiero proprio per la precarietà di queisostegni è chiuso ma non so, dovevo andarci ad Agosto, poi purtroppo la cosa è saltata perché non mi sonpotuto spostare da casa...
 
Grazie per la condivisione. Povere Apuane, così belle e selvagge, così ferite...
La zona che hai attraversato è interessata dalle cave o è ancora salva?
La zona non è interessata dalle cave, che si vedono lontane dall'altra parte delle valli. Il prossimo anno però avrei intenzione di affrontare una Via di Lizza, questi ripidissimi sentieri scavati nel marmo lungo i quali si facevano scivolare a valle i blocchi.
 
Non ri cordo il periodo, am durante la festa della lizzatura viene calato un blocco con le tecniche d'epoca, forse sul tubo c'è anche qualche video
Sì, si svolge a Resceto la prima domenica di agosto. Per chi fosse interessato alla storia e alle tradizioni di questo tormentato, stupendo e povero territorio consiglio il libro-guida di Marco Marando Sui sentieri delle Ampi Apuane per riscoprire il cammino dell'uomo.
 

Allegati

  • phpThumb_generated_thumbnailjpg.jpg
    phpThumb_generated_thumbnailjpg.jpg
    16,6 KB · Visite: 220
Splendida 2 gg! Sono anche le "mie" montagne....ferite ma bellissime! I miei "amici" mufloni :)...in quella zona è facile incontrarli....spesso si "divertono" a tirare giu un bel po di sassi !
 
Alto Basso