Escursione Alpi liguri: Giro toraggio-pietravecchia

comunque per tornare sul discorso volevo dare un pò di delucidazioni in merito al sentiero...viene sempre classificato EE sicuramente per l'esposizione ma io sinceramente mi aspettavo di peggio...il sentiero è sempre abbastanza largo da non preoccupare eccessivamente tranne alcuni brevi passaggi comunque attrezzati con funi metalliche alle quali non è necessario assicurarsi...sicuramente è alla portata di molti a dispetto di quanto si creda...noi abbiamo impiegato 8.30 ore ma con pausa pranzo e soste varie per foto e ammirazione del paesaggio e senza tenere un passo veloce...direi che si può tranquillamente fare in 5 ore soste escluse...infine volendo fare una deviazione,ed essendo muniti di buone torce elettriche,ci sono un paio di bunker militari in ottimo stato da visitare.Noi visto il ritardo sulla tabella di marcia abbiamo desistito con un pò di dispiacere ma meglio cosi perchè io e la mia ragazza siamo arrivati a casa per le 10...

Dai! Un piccolo sacrificio e facciamoci la Rocca dell'Abisso (2700mt) cosi' cerchiamo di tener testa a Kima se no ci scappa!
Alessandra e Last ..... ormai .......
comunque ho fatto un pò di conti...per arrivare a limonetto mi converrebbe passare da Mondovì(221 km,11.90 euro di pedaggio,2 ore e 48 calcolate)invece che passare da ventimiglia(287 km,19.50 di pedaggio,4 ore e 05 calcolate)diciamo che così ci potrebbe stare vedendoci direttamente a Limonetto...fermo restando che se trovassi un compagno di viaggio per dividere le spese(circa 60/70 euro)sarebbe proppprrrio meglio...ovviamente disposto ad una levataccia....ma accia....semmai butta li una proposta...io non ti assicuro niente visti anche altri impegni ma non si sa mai...

AH finalmente Piervi che va in escursione NON-SOLITARIA!
E andiamo!!
Bel colpo, bravi!! Che poi sta roccia è proprio strana, sembra che sia colata strato su strato!! Bello proprio il sentiero, con anche una bella esposizione!
Giusto per sapere....ma quelle olive che avete mangiato...ma chi le avrà portate mai???;)

anna

domenica sveglia alle sei,colazione abbondante e sono salito in macchina...direzione colle melosa (ma è "colle" o "colla"?!? in alcuni cartelli era scritto con la A finale...boh).
Purtroppo sono arrivato alle 10.40 (maledetta Arma di Taggia, ci siamo persi e abbiamo sprecato un bel po' di tempo prezzioso).
Abbiamo lasciato la macchina a colle/a melosa e abbiamo iniziato questa gita bellissima!!! All'inizio mi ero un po' preoccupato perchè all'attacco del sentiero degli alpini c'è un cartello che dice che il sentiero non era più stato sottoposto a manutenzione... fidandomi di piervi sono andato oltre e in effetti è tutto perfetto, sui cavi non c'è un filo di ruggine.
Purtroppo arrivati alla gola dell'incisa era tardi, così abbiamo dovuto tagliare e raggiungere l'AVML senza così vedere la fonte dragurina...sarà per la prossima volta.
Volevo ringraziare Piervi per averci mostrato una gita così spettacolare!!! Consiglio a tutti di andarci ci sono dei paesaggi stupendi e il sentiero degli alpini è impressionante (non riesco a descrivervelo, pensare alla fatica che hanno fatto per modellare quella roccia mi lascia senza parole)
Grazie mille piervi!!!

Ciao micky,
Si puo' dire colle in italiano o colla in dialetto ligure.
Qello che non e' sottoposto a manutenzione sono le ferrate di Pietravecchia, infatti hanno tolto i primi metri di cavo.
Peccato che ti sei perso il proseguimento sulla parete est del Toraggio che e' spettacolare.
Hai la scusa per ritornare.... anche io ho un conto aperto con la cima del Toraggio.
Tieni d'occhio il forum cosi' la prox vieni con Nuvolo: E' con lui che ho passato una giornata indimenticabile!

Ciao micky,
Si puo' dire colle in italiano o colla in dialetto ligure.
Qello che non e' sottoposto a manutenzione sono le ferrate di Pietravecchia, infatti hanno tolto i primi metri di cavo.
Peccato che ti sei perso il proseguimento sulla parete est del Toraggio che e' spettacolare.
Hai la scusa per ritornare.... anche io ho un conto aperto con la cima del Toraggio.
Tieni d'occhio il forum cosi' la prox vieni con Nuvolo: E' con lui che ho passato una giornata indimenticabile!
belin Piervi se mi dici così divento rosso...ci siamo divertiti molto anche noi...semmai la prossima volta facciamo il giro inverso cosi ci arriviamo prima al Toraggio e abbiamo più tempo per "lavorarlo ai fianchi" e magari visitiamo quel bunker la che belin ce l'avevamo sotto gli occhi e non l'abbiamo visto...

se fossi uscito ad imperia ovest sarebbe stato più semplice, uscendo ad arma di taggia mi sono ritrovato in strade che non conoscevo...Il problema è stato che il navigatore satellitare in quelle stradine era totalmente inutile e quando si chiedeva agli "indigeni" la risposta era sempre "Gira là e poi vai sempre dritto!"...come dice Mett Costabalenae, per uno del posto potrebbe essere banale perchè conosci le due strade principali, ma per me che ne vengo da fuori ogni bivio in paese era problematico...

Alto Basso