Escursione Alpi Liguri: M. Mongioie (2630)

Parchi del Piemonte
  1. Parco Alta Valle Pesio e Tanaro
Dati

Data: 22/23 agosto 2012
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Viozene
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 9 ore
Chilometri: 15
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: da giugno a settembre
Segnaletica: paline e tacche rosse
Dislivello in salita: 1450
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2630
Accesso stradale: Abbandonare ss 28 a Ponte di Nava per Viozene

Descrizione

La via normale da Viozene per Bocchin dell' Aseo non presente nessun tipo di difficolta' oggettiva se si eccettua il grande dislivello e il tempo di percorrenza che la palina a Viozene indica 4 ore e 20. Noi, per la verita', abbiamo impiegato circa 30 min in piu' ma avevamo in spalla enormi zainoni.
Si parte vicino alla chiesa di Viozene seguendo una stradina in cemento che sale dritta, poi diventa sterrata ed in seguito sentiero. A Pian Rosso si intravvede il rifugio Mongioie sulla sx ma si procede diritto.Al passo Bocchin dell'Aseo si sale a sx il sentiero che diventa sempre piu' ripido fino a raggiungere la lunga cima che si percorre tra grosse rocce fino alla croce.
La discesa, divertente e interessante, per il versante opposto fino a raggiungere la Gola delle Scaglie (segno su una roccia) che porta dritto al rifugio Mongioie.
Questa discesa l'abbiamo fatta sciando sul brecciolino per sfuggire al temporale incombente che comunque ci ha raggiunto. Abbiamo montato il campo vicino a una stalla nella quale ci siamo riparati dalla pioggia e abbiamo cenato.
------------
Compagnia ottima, con Nuvolo gia' ci conoscevamo e Alex si e' rivelato un grande alpino. Merita una grossa medaglia d'oro (e non so se e' sufficente) perche' ha salito il suo primo over 2000 e sempre in silenzio non accontentandosi e' venuto su, ancora su fino a toccare i 2630 in una botta sola. vetta resa ancora piu' bella per i 1400 mt di dislivello.
Solo dopo ci ha svelato il suo personale primato.
La serata, dopo la pioggia e' scorsa piacevolissima: il Nuvolo che spiegava ad Alex i pregi del suo armamentario supertecnico-ultralight, (credo che mi abbia rovinato il pupillo ancora acqua e sapone) un po' in una stalla e un po' al rifugio per far man bassa di limoncelli e caffe' finche' in preda alle nebbie dell'alcol, ci siamo ritirati nell'accampammento per dormire. Momenti di panico ci hanno attraversato quando abbiamo faticato un poco per ritrovare la location delle tende (sopravalutandoci assai non abbiamo marcato il Waipoint! :lol: ).

A Pian Rosso
001.jpg

Rifugio di Pian Rosso da sopra
002.jpg

Cimonasso Cima Pian Comune
003.jpg

Verso il Bocchin dell'Aseo,
004.jpg

005.jpg

006.jpg

007.jpg

Il riposo del guerriero
008.jpg

Quasi sulla cresta: la Madonnina
010.jpg

012.jpg

La vetta; finalmente!!
013.jpg

015.JPG

Vista ovest: il diadema del M. Saline
016.jpg

Ultimi passi
017.jpg

Soddisfazioni
018.JPG

Vista est: Pizzo di Ormea, Roccate, Conoia e Revelli
019.jpg

Verso le Marittime
020.jpg


021.JPG

Niente di buono da ovest
022.JPG

Ritirata strategica cl temporale che ci insegue
023.jpg

Gola delle Scaglie
024.jpg

025.jpg

026.jpg

027.jpg

E' ormai sopra le nostre teste
028.jpg

029.jpg

Sala da pranzo: esterno
030.jpg

031.jpg

Sala da pranzo: interno
032.jpg

Al mattino un ultimo saluto.
L'affascinante zona dei campanili
033.jpg

Ciao, Mongioie!
034.jpg

Prosit!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eccolo qua...eh si ci siamo proprio divertiti,anche se non è andata come doveva andare,ma è anche questo il bello delle escursioni.
Con il Piervi già lo sapevo che ci divertivamo ma ci siam subito trovati anche con Alex...insomma eravamo un bel trio.
Anche da parte mia i complimenti per Alex e la sua impresa anche se una volta arrivato a casa ha subito dovuto prendere accordi con la segheria locale per farsi tagliare via i tronchetti di castagno stagionato che si è ritrovato al posto delle gambe...non che le mie fossero state meglio...l'unico che è andato a casa tranquillo è stato The Piervi...ma lui non fa testo...io l'ho sempre detto che è un mulo alpino...
Rimasta nel cuore anche la stalla che dopo qualche limoncino era già diventata la nostra casetta...
Un plauso anche al limoncino artigianale del rifugio che se non fosse stata l'ora tarda,chissà quanti ce ne bevevamo...
Ora un paio di foto anche da parte mia anche se Piervi ha già fatto un bel lavoro...

Eccoci alla partenza...
img1616n.jpg


io e Piervi
img1621x.jpg


Alex e Piervi
img1624x.jpg


...e qui in una pausa durante la salita...
INDOVINELLO:Cosa nasconde The Piervi nella mano sinistra?
Indovinate un pò?
img1627x.jpg


Qui ho dato un pò di pista ai compagni...li vedete laggiù?...solo perchè si sono fermati ad una fonte e visto che io avevo il pieno ci ho dato su per non perdere il passo...
img1628zg.jpg


uno scorcio della valle di discesa...veramente molto bella...
img1633z.jpg


e il brutto tempo che ormai ci ha presi...
img1641sf.jpg
 
Braviiii!!!! Che bello si sta compattando il gruppo Liguria!!! Si vede proprio dalle facce che vi siete divertiti e la montagna vi ha appagato!!! Bravi!
(Oddio nella foto dell'interno-sala da pranzo avete delle faccette un pò rosse....beh sicuro è lo sforzo per il dislivello.....eh mica i 60gradi che vi sarete tracannati....).
Belle montagnozze, bel percorso, belle facce!!! Mo tocca che vi riorganizzate daje...

anna

ps: secondo me Il Pier nasconde il borraccino col 60gradi!
 
eh eh eh...appena ho visto che eravate online lo sapevo che ci beccavate subito...no le faccine rosse erano per il sole prima che venisse brutto...
E no sbagliato non nasconde il borraccino col 60 gradi...riprovate ancora sarete più fortunati...
 
Braviiii!!!! Che bello si sta compattando il gruppo Liguria!!! Si vede proprio dalle facce che vi siete divertiti e la montagna vi ha appagato!!! Bravi!
(Oddio nella foto dell'interno-sala da pranzo avete delle faccette un pò rosse....beh sicuro è lo sforzo per il dislivello.....eh mica i 60gradi che vi sarete tracannati....).
Belle montagnozze, bel percorso, belle facce!!! Mo tocca che vi riorganizzate daje...

anna

ps: secondo me Il Pier nasconde il borraccino col 60gradi!

Mi associo a quello che ha scritto Anna...abbravi tutti!!


...riprovate ancora sarete più fortunati...

Mi dissocio però dalla sua ipotesi. Io, rimanendo in ambito alcolico abbasserei verso un grappino 40°. Altrimenti, e mi gioco la seconda possibilità, dico che Pier nascondeva l'adesivo di Avventurosamente.

Un saluto a tutti, Luca
 
Ciao grazie a tutti...no niente 40 gradi,difatti ci siamo dovuti appoggiare al rifugio per quel famoso limoncino...e nemmeno l'adesivo...niente ritentate gente...poi lo sò che il Piervi mi uccide,e il bello è che anche io ho la coscienza sporca ma gliel'ho menata tutto il giorno e poi la foto è venuta così bene...
 
Eh guarda mi spiace proprio che non sei venuto...no niente salame...gli unici insaccati presenti erano i kaminwurst nel mio zaino portati belli freschi(si fa per dire)dal trentino...
 
Mmm...faccia da chi ha commesso una marachella ed è stato beccato! Pier nascondeva terribilmente il GPS sotto gli occhi increduli di Sandro che altro non poteva che immortalare il momento con una foto che ritraeva sì il peccatore ma non il peccato???
Luca
 
Si per la marachella ma no per il gps...quello lo tiene nella custodia sullo spallaccio dello zaino,semi nascosta dalla mano destra...
 
...eh no mi spiace...il premio Gastronomia Montana l'ha vinto Alex che dopo un risotto si è fatto pure una fettina di carne...e meno male che gli ho tenuto nascosta una banana che avevo nello zaino...sennò con l'alcool del fornello di Piervi mi sa che era capace di farsela flambè...eh eh eh...a proposito...ma Alex?é sparito?
 
Vabbè tento l'ultimo assalto: Piervi nascondeva una barretta energetica, uno smacco per chi come lui-voi-noi sa andare in montagna senza fissazioni assurde e dunque senza privarsi del gusto???

Detta questa, a meno di costituire una task-force con Mett per immaginare altro, non saprei proprio che pensare. Non nego che il mio cervello, già labile di suo, abbia esaurito tutte le sue risorse...a questo punto mi rivedo le foto del bel posto dove siete stati così recupero le forze eheh!
Luca
 
Alto Basso