Proposta Alpi Liguri: Toraggio vs Rocca dell'Abisso

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale delle Alpi Liguri
Prima che finisca l'estate, ed inizi la stagione della raccolta delle olive, periodo per me off limits, desidero salire ancora in alta montagna.

Sono "acchiappato" da queste due grandi mete.
Il sentiero degli alpini e monte Toraggio.
Ho preparato questo itinerario (E/EE) abbastanza difficile per le grandi esposizioni. dislivello presunto:1100/1200, Km. 15 (circa 8 ore)
Si partirebbe dal rifugio Allavena (valle Nervia) quota 1542, si sale fino a quota 1600 fino ad imboccare sulla sx il sentiero degli alpini, che in leggera discesa ci porta poco sotto il P.sso dell'Incisa (1600) poi ad intersecare l'AVML fino al P.sso Dragurina (1642).
Questo sentiero, molto spettacolare, e' si molto esposto, ma anche largo, quindi solo relativamente pericoloso, certo non adatto ai bambini.
al P.sso Dragurina si lascia l'AVML (che aggira il Toraggio ad ovest) per risalire la cresta sud del monte. Qui si parla di diff. EE/EE+, alcune relazioni danno difficolta' alpinistiche di 1°. I passaggi piu' difficili sono cmq muniti di corda fissa. La discesa dalla parte opposta verso il p.sso dell'Incisa (1685).
Si aggira ad ovest il Pietravecchia sulla comoda Alta Via fino al P.sso Valletta (1918 ) che si abbandona per la salita sul Grai (2013) Poi sarebbe tutta discesa fino a chiudere l'anello.

Rocca dell'Abisso (2755) Questa escursione dovrebbe essere molto piu' facile della precedente perche' l'ascesa per la normale e' classificata E.
Dal versante francese sono cmq presenti spettacolari vie alpinistiche che a noi non interessano.
Anche se vicino, non c'entra nulla con le alpi Liguri: E' la prima cima delle Alpi Marittime e l'escursione si svolge in Piemonte e sul confine italo-francese.
Noi liguri raggiungiamo il luogo uscendo dall'autostrada a XXmiglia risalendo la valle Roia, passando il confine, attraversando S.Dalmas, Tende e rientrando in Italia attraveso il tunnel del Col di Tenda poi svoltando a sx per Limonetto. Poco sopra inizia il trek; dapprima la GTA, poi a dx per la Bassa Sovrana della Pera (2079) e la cresta a dx fino alla cima.
La discesa, fino alla Pera, uguale; poi si proseguendo in cresta di confine fino al P.sso di Tenda (1871), si possono ammirare i forti 800teschi di Giaure e Pernante e attraverso la GTA a chiudere.
I Km sono circa 16 e il dislivello e' di 1500 mt. (circa 9 ore).
ciao a tutti!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
belin piervi mi fai venire l'acquolina in bocca...però io non so se ce la faccio a fare 1100/1200 KM di dislivello...eh eh eh...Per me con il viaggio di andata e ritorno sarebbe un bella giornata lunga ma potrei anche pensare di venire...mi alletta il primo quando vorresti fare?
 
ah no mi son sbagliato non avevo visto la virgola...

Eheheh!
cmq si puo' abbreviare sia il dislivello che i chilometri.
Si puo' rinunciare al M.Grai
Si puo' rinunciare al Toraggio con le conseguenti difficolta'
Vediamo.....
Si potrebbe fare nel fine settimana se il tempo regge.

PS guarda che e' bello anche il secondo!
 
eh si anche il secondo...ma il sentiero degli alpini da quando l'ho visto ce l'ho sempre avuto li...troppo bello...'sto fine mi son liberato giusto domenica da un impegno e pensavo di fare un giro via di qua perchè non sono molto in forma adesso e mi sembra che invece tu sei un pò un 'mulo alpino'...va a finire che non ti sto dietro...potremmo fissare la data a sabato prossimo così vediamo se qualcun altro vuole venire...
 
eh eh eh ti fai sempre dei bei giri sei sicuramente più allenato di me...forza gente unitevi che ci facciamo 'sta bella scarpinata...io parto da sestri levante e per chi ne avesse bisogno c'è il passaggio in macchina basta che vi fate trovare all'eventuale casello autostradale...piuttosto io sono un mattiniero quindi no problem perchè dovrò partire per tempo...facciamo una scaletta oraria indicativa?
 
Alùa Piervi cossé femmù?anemmù?io ci sono...e se non cambia niente anche la ragazza...abbiamo stimato che ce la può fare...
 
Sabbu o dumenega?
domenica non ho la macchina ma se hai posto mi prendi tu
Che facciamo? Melosa, sentiero degli alpini, passo di fonte Dragurina, cresta sud, Toraggio, Incisa, AVML sul versante francese, psso Valletta, melosa

(sempre che il tempo sia bello)
 
per noi andrebbe meglio sabato per motivi lavorativi...comunque se vogliamo andare su insieme lo stesso è un piacere la macchina è spaziosa...si vada per quel giro li allora...ma dimmi un pò uscita Arma di Taggia giusto?quanto tempo ci vorrà da giù a melosa?
 
Se fossi di te uscirei a Imperia Ovest, mi carichi li, poi ad Arma di Taggia si sale nella valle Argentina fino a Molini di Triora, poi si fa il Langan ed infine si va alla Melosa. Da qui comincia il trek.
Mi pare la piu' corta perche' se esci ad Arma ti tocca tornare indietro.
Andare in val Nervia diventa piu' lungo l'avvicinamento.
 
ah va bene allora era il giro che avevo visto io ma no avevo ancora ben chiaro dove rimaneva dolcedo...non ci avevo ancora guardato...abbiamo pensato di partire per le 6 e sò di certo che con il poco traffico della mattina riesco ad essere a savona in circa 3/4 d'ora e quindi per un quarto alle 8 dovrei essere ad imperia ovest...più o meno...ho visto che c'è un piccolo parcheggio all'uscita del casello va bene se ci vediamo li?o semmai dimmi tu...
 
3/4 d'ora e quindi per un quarto alle 8 dovrei essere ad imperia ovest...più o meno...ho visto che c'è un piccolo parcheggio all'uscita del casello va bene se ci vediamo li?o semmai dimmi tu...

certamente OK!
va benone quindi alle 9 inizia il trek + 7ore, alle 16 finisce e alle 18 dovremmo essere di nuovo a Imperia felici e contenti :)approved:)
 
Hai un msg privato
ricevuto ti ho risposto...belin ma con tutti i liguri del forum neanche uno che dica almeno guarda verrei volentieri(gneee)ma non posso,si scusa ho il pesce rosso con la varicella e proprio non posso lasciarlo solo,eh ho un gomito che mi fa contatto con il piede e se cammino troppo rischio di andare in corto...legère...Piervi piuttosto speriamo che rinfreschi un pò perchè,non so li da te ma qua son due giorni che è ritornata l'estate...beh almeno dovrebbe essere bello...
 
Alto Basso