Informazione Alpi Marittime: quale base per laghi/fortezze?

Parchi del Piemonte
  1. Parco delle Alpi Marittime
Ciao Forum,

Vorrei passare una quindicina di giorni in zona e vorrei una mano per la scelta dei luoghi. Sono già stato in Marguareis mentre mi manca ciò che c'è a ovest (e poi nord se si prosegue) e a sud in direzione della costa. Come sempre vorrei fare belle escursioni non troppo faticose (ormai ho problemi cronici con i dislivlelli) e mi interessano A) Boschi, sorgenti e fresco oppure B) Strade dei forti e relativi manufatti. Magari un obiettivo non esclude gli altri, diciamo che qualsiasi cosa non siano escursioni con forti dislivelli e non sia sempre sotto il sole battente mi va benissimo, non c'è niente della montagna che non mi piaccia.

Ora il problema: sono vincolato a una base fissa e quella che sulla carta è più vicina ai monti è Entracque, che è abbastanza lontana dalle zone "interessanti" sulla carta, e vedo che gli avvicinamenti non sono uno scherzo (se non altro perché non so fin dove si può arrivare in auto). Soluzioni di alloggio ne trovo poche, anche perché non so in che zona cercare.

Quindi la domanda: quali sono i posti migliori per fare base con la maggior parte delle escursioni a portata di mano? Secondariamente, a quanto pare il virus ha prodotto quello che mi sembra un aumento dei prezzi piuttosto che una riduzione: ci sono soluzioni per cercare alloggi oltre l'ottimo sito dell'ente del turismo? Escluderei noti portali dedicati; chiedono commissioni davvero fuori dal mondo e vorrei evitarli.

Grazie per qualsiasi dritta.
 
Alto Basso