Alpinismo: come iniziare?

non ho assolutamente nulla ma mi risulta che affittino in loco, o sbaglio?
EDIT: ma tra l'altro l'imbrago da ferrata e da alpinismo classico sono diversi? se sì in cosa differiscono?

Se sei già "vestito", sarà questione d'investire 100/120 euro per attrezzarsi: visto che vorresti fare alpinismo, sarebbe il caso di comprare qualcosa non ti pare? :poke:
Riguardo al titolo del post, io (che sostanzialmente ho il tuo stesso problema anche se in termini diversi) ti posso riportare la mia esperienza: andavo già in montagna per conto mio e mi sono iscritto a un corso CAI.... prima ho fatto quello di alpinismo, poi un corso sul ghiacciaio e poi il corso roccia.... ma il vero problema (al di la delle capacità personali, le mie sono sicuramente limitate ma ci sono decine di vie bellissime di quarto/quinto grado, quindi assolutamente abbordabili con un po' di mestiere) il vero problema dicevo, è avere il socio.
Da solo.... non fai niente.
Io non avendo un socio fisso (ora non ce l'ho nemmeno mobile) ho fatto qualche uscita su ghiaccio con una guida.... sarò stato fortunato ma la persona che ho trovato non solo era competente, ma pure disponibilissima a insegnare, spiegare e quant'altro..... quindi devo confutare la teoria secondo cui le guide non hanno voglia/interesse a sbattersi.... e non credo di essere stato il solo fortunato ad aver trovato chi non solo ha passione per il suo lavoro ma ha pure voglia d'insegnare qualcosa.

Pertanto.... il mio umile consiglio: se vuoi iniziare, ti compri casco, imbrago, un minimo di attrezzatura.... e t'iscrivi a un corso CAI dove troverai (teoricamente) persone come te interessate ad iniziare e a fare poi da sole... oppure senza passare per un corso CAI, ti trovi prima un socio e poi vi affidate ad una guida che vi inizi un po' riguardo alle tecniche di progressione e alle manovre di corda (manovre che cmq solo in pochi tra quelli che sanno arrampicare -anche su gradi alti in falesia- sanno fare).
 
non ho assolutamente nulla ma mi risulta che affittino in loco, o sbaglio?
EDIT: ma tra l'altro l'imbrago da ferrata e da alpinismo classico sono diversi? se sì in cosa differiscono?
Non lo so, può darsi, ma è meglio essere sicuri.

Ci sono imbraghi specifici per le ferrate, ci sono imbraghi per l’arrampicata, per alpinismo e per lo sci-alpinismo, ci sono imbraghi che vanno bene per tutto.
Gli imbraghi per ferrata hanno l’anello di servizio più alto, per evitare problemi in caso di ribaltamento (se cadi a testa in giù potresti sfilarti dall’imbrago, con l’anello più alto limiti il rischio). Ci sono imbraghi da ferrata che hanno la pettorina in modo da annullare questo rischio.
L’imbrago da arrampicata è il classico imbrago, comodo, con le fasce larghe e imbottite, e vari anelli portamateriale.
L’imbrago da alpinismo è uguale a quello d’arrampicata :biggrin:, diciamo che si tende ad usare imbraghi più leggeri a scapito della comodità, più è leggero, più sotto carico ti segna le gambe.
Quelli da sci alpinismo sono ancora più leggeri, e più scomodi, le doppie sono una tortura, in più sono fatti in modo da poterli indossare con gli sci ai piedi, e hanno meno portamateriale.

L’imbrago ti servirà di sicuro, così come il casco, quelli se farai alpinismo li userai molto spesso, per cui se sei interessato conviene comprarli subito.

Prendi un Petzl Corax è un buon imbrago e lo puoi usare per tutto, lo trovi facilmente e non costa uno sproposito.

Il set da ferrata puoi anche affittarlo, a meno che non pensi di farne parecchie, in quel caso compralo.
--- ---

sarò stato fortunato ma la persona che ho trovato non solo era competente
Le guide sono tutte competenti, diventare guida non è per niente facile, richiede capacità fisiche e competenze tecniche tutt’altro che banali.

PS non fatemi passare per l’orco mangiaguide :p, l’ho scritto che non sono tutte pessime, anzi; ma non sono neanche tutte brave e disponibili.

Sarò stato sfortunato, ma nelle mie escursioni ne ho incontrate più di pessime (come comportamenti) che di brave, riporto solo la mia esperienza.
 
Ultima modifica:
Non lo so, può darsi, ma è meglio essere sicuri.

Ci sono imbraghi specifici per le ferrate, ci sono imbraghi per l’arrampicata, per alpinismo e per lo sci-alpinismo, ci sono imbraghi che vanno bene per tutto.
Gli imbraghi per ferrata hanno l’anello di servizio più alto, per evitare problemi in caso di ribaltamento (se cadi a testa in giù potresti sfilarti dall’imbrago, con l’anello più alto limiti il rischio). Ci sono imbraghi da ferrata che hanno la pettorina in modo da annullare questo rischio.
L’imbrago da arrampicata è il classico imbrago, comodo, con le fasce larghe e imbottite, e vari anelli portamateriale.
L’imbrago da alpinismo è uguale a quello d’arrampicata :biggrin:, diciamo che si tende ad usare imbraghi più leggeri a scapito della comodità, più è leggero, più sotto carico ti segna le gambe.
Quelli da sci alpinismo sono ancora più leggeri, e più scomodi, le doppie sono una tortura, in più sono fatti in modo da poterli indossare con gli sci ai piedi, e hanno meno portamateriale.

L’imbrago ti servirà di sicuro, così come il casco, quelli se farai alpinismo li userai molto spesso, per cui se sei interessato conviene comprarli subito.

Prendi un Petzl Corax è un buon imbrago e lo puoi usare per tutto, lo trovi facilmente e non costa uno sproposito.

Il set da ferrata puoi anche affittarlo, a meno che non pensi di farne parecchie, in quel caso compralo.
--- ---


Le guide sono tutte competenti, diventare guida non è per niente facile, richiede capacità fisiche e competenze tecniche tutt’altro che banali.

PS non fatemi passare per l’orco mangiaguide :p, l’ho scritto che non sono tutte pessime, anzi; ma non sono neanche tutte brave e disponibili.

Sarò stato sfortunato, ma nelle mie escursioni ne ho incontrate più di pessime (come comportamenti) che di brave, riporto solo la mia esperienza.
Aspetta non ho capito una cosa, quindi posso prendere un imbrago da alpinismo e usarlo per le ferrate?
 
non ho assolutamente nulla ma mi risulta che affittino in loco, o sbaglio?
EDIT: ma tra l'altro l'imbrago da ferrata e da alpinismo classico sono diversi? se sì in cosa differiscono?
Gli imbraghi da un punto di vista di standard di resistenza a carico sono tutti uguali, perchè devono rispettare le stesse norme di omologazione.
Quanto alla forma di base - al di là poi delle differenze di materiali impiegati e delle dimensioni delle loro varie parti - sono grosso modo tutti uguali come impostazione di fondo: cintura con portamateriali, cosciali, anello di servizio in vita.
La vera differenza la trovi da un punto di vista funzionale: puoi avere imbraghi da alpinismo, da speleologia, da canyoning.
Gli imbraghi da alpinismo sono quelli che usi anche in ferrata. Ovviamente, poi ci sono imbraghi da alpinismo più o meno leggeri, più o meno confortevoli, più votati all'arrampicata in falesia, più votati all'utilizzo in ghiacciaio, ma sono comunque utilizzabili tutti in qualsiasi ambiente. Unica cosa, non prendere quelli ultraleggeri da scialspinismo, che risultano scomodi per altri utilizzi.
Non prendere poi imgraghi da speleo, perchè sono troppo bassi ed hanno anche l'anello di servizio in vita ruotato (è orizzontale); tantomeno prendi imbraghi da canyoning, che sono inconfondibili perchè hanno quasi sempre una protezione in pvc che fascia tutto il sedere, per proteggere imbrago e muta dall'usura.

Il fatto che qui molti, io compreso, ti dicano di non andare a fare una ferrata da solo trova svariate motivazioni:
1) la considerazione più classica e scontata: salvo che per una banale camminata, in montagna non ci si va da soli, perchè in caso di incidente ti potresti trovere in difficoltà; infatti non è detto che tu sia in grado di telefonare, non solo per eventuale assenza di segnale rete, ma anche per le tue condizioni fisiche; se mentre stai salendo la ferrata dovesse cadere qualche sasso e centrarti? Cosa fai?
2) le domande che poni ed il totale disorientamento sulle nozioni di base inevitabilmente dimostrano che non sei nelle condizioni di affrontare in sicurezza e coscenza l'ambiente nel quale vuoi avventurarti.
Quanto sopra porta a caldeggiare il consiglio, da parte di chi ha un po' di esperienza, di non andare da solo, ma in compagnia di qualcuno che abbia esperienza, almeno per le prime volte.
 
Ultima modifica:
Aspetta non ho capito una cosa, quindi posso prendere un imbrago da alpinismo e usarlo per le ferrate?
Sì...

comunque ci sono imbraghi con caratteristiche particolari che li rendono più comodi per usi specifici e ci sono anche imbraghi più generici mediamente comodi per fare un po' di tutto...
con 50-60 euro prendi un imbrago buono un po' per tutto... dall'arrampicata sportiva, alle ferrate, allo scialpinismo

stesso discorso per il casco, che è importante uguale

e per le ferrate consiglio anche molto i guanti (io mi distruggo sempre le mani :( )
 
Grazie ragazzi, sempre esaustivi e pazienti. Appena si sblocca la situazione inizio a fare qualche Ferratina. Ho visto dei video di posti nelle mie zone ed è pieno di percorsi accessibili ma molto interessanti. Già solo quella alla sacra di San Michele è parecchio lunga e da quello che ho visto nei vari video sembra molto carina. Magari per iniziare opto per qualcosa più breve però quella la tengo in considerazione sicuramente.
 
Le mie domande sono due: innanzitutto come consigliate di iniziare a praticare questo sport? Seconda cosa, sapete se in Piemonte ci sono trekking impegnativi, con esposizioni già interessanti che possano essere affrontate senza attrezzatura da alpinismo per iniziare a masticare un po' l'ambiente?


ciao, ritorno sulle due domande che hai posto, sinceramente anche io come @Herr ti direi di non incominciare con le ferrate, soprattutto se sei da solo. come diceva @giuliof ci sono parecchie cime che approcciano all'alpinismo con brevi tratti più difficili del normale, le cime in valle po andrebbero benissimo, tipo punta roma e l'udine. in valle di susa trovo molto formativa la cresta est dell'arpon, oppure le amici 1 e 2 sul rocca sella, se vuoi appagarti la vista con una montagna che pare il cervino farei l'uja di mondrone nelle valli di lanzo, se vuoi provare a mettere i ramponi e attraversare dei nevai farei al colle del nivolet la punta basei, sei vuoi esplorare più a sud una cima facile e meravigliosa è la rocca la meja verso la valle maira.
ne esistono tante altre che ti possono far fare lo scalino che c'è tra l'escursionismo EE e le alpinistiche F, da affrontare anche da solo, consiglio sempre comunque di informarti bene su percorso e difficoltà proprio perchè rispetto alle escursioni qui difficilmente ti puoi permettere di sbagliare e dato che frequenti anche il topic valsusini quando vuoi fare qualcosa scrivilo che magari qualcuno da andare in compagnia lo trovi.
intanto che fai gavetta su queste cime bellissime ti consiglio un corso di arrampicata base (quando si potrà), parlo di falesia, per imparare a prendere confidenza sul serio con la roccia, le manovre di base, corde, moschettoni e tutto il resto dell'attrezzatura di base.
se invece proprio vuoi incominciare con le ferrate puoi fare in valle di susa quella di condove senza grossi problemi, per le altre consiglio di andare con gente più esperta e non da solo
 
ciao, ritorno sulle due domande che hai posto, sinceramente anche io come @Herr ti direi di non incominciare con le ferrate, soprattutto se sei da solo. come diceva @giuliof ci sono parecchie cime che approcciano all'alpinismo con brevi tratti più difficili del normale, le cime in valle po andrebbero benissimo, tipo punta roma e l'udine. in valle di susa trovo molto formativa la cresta est dell'arpon, oppure le amici 1 e 2 sul rocca sella, se vuoi appagarti la vista con una montagna che pare il cervino farei l'uja di mondrone nelle valli di lanzo, se vuoi provare a mettere i ramponi e attraversare dei nevai farei al colle del nivolet la punta basei, sei vuoi esplorare più a sud una cima facile e meravigliosa è la rocca la meja verso la valle maira.
ne esistono tante altre che ti possono far fare lo scalino che c'è tra l'escursionismo EE e le alpinistiche F, da affrontare anche da solo, consiglio sempre comunque di informarti bene su percorso e difficoltà proprio perchè rispetto alle escursioni qui difficilmente ti puoi permettere di sbagliare e dato che frequenti anche il topic valsusini quando vuoi fare qualcosa scrivilo che magari qualcuno da andare in compagnia lo trovi.
intanto che fai gavetta su queste cime bellissime ti consiglio un corso di arrampicata base (quando si potrà), parlo di falesia, per imparare a prendere confidenza sul serio con la roccia, le manovre di base, corde, moschettoni e tutto il resto dell'attrezzatura di base.
se invece proprio vuoi incominciare con le ferrate puoi fare in valle di susa quella di condove senza grossi problemi, per le altre consiglio di andare con gente più esperta e non da solo
grazie mille penso sia la risposta più completa ed esaustiva che ho letto. Avevo già pensato a continuare il trekking spostando l'attenzione su cime un po' più impegnative e sicuramente appena potrò farò un salto sulle montagne che hai citato. Ho visto che comunque al cai fanno sia corsi di arrampicata base che di alpinismo base, io pensavo di fare quello di alpinismo, tu dici che conviene fare arrampicata comunque?
 
Di solito il corso di arrampicata è un prerequisito per quello di alpinismo, ma dipende da chi tiene i corsi.
Avevo letto sul sito del CAI Torino che c'è il corso di arrampicata base e avanzata, così come per quello di alpinismo. Il corso di alpinismo base è a libero accesso, quello avanzato richiede che tu abbia seguito o arrampicata o alpinismo base. Poi magari ho capito male ma mi sembrava fosse così.
 
Da me (Macerata) il corso di alpinismo base non richiede nessuna competenza, ma ora è tutto bloccato da 2 anni...
 
Ho visto che comunque al cai fanno sia corsi di arrampicata base che di alpinismo base, io pensavo di fare quello di alpinismo, tu dici che conviene fare arrampicata comunque?

perchè secondo me l'alpinismo è l'ultima attività, quella "definitiva". per poterla praticare bene (soprattutto divertendoti) occorre avere delle caratteristiche che ti formi con il tempo; ad esempio la resistenza e la cultura della montagna arriva dall'escursionismo, l'abitudine all'altezza dalle ferrate, la confidenza con la roccia e le tecniche dall'arrampicata dalla falesia e dalle vie lunghe sportive. non ti devono mancare una buona manciata di compagni fidati che incontrerai lunga la strada.
poi dopo, se ne sentirai ancora la necessità, ecco il corso di alpinismo, che potrai frequentare con delle buone basi
 
Mi sembra doveroso aggiornare gli utenti che mi hanno consigliato con pazienza. In questi ultimi mesi ho cercato di informarmi il più possibile leggendo di tutto e di più e sono giunto alla conclusione che la cosa migliore da fare è iscriversi a un corso di arrampicata su roccia, capire le basi e piano piano spostarsi su vie sempre meno attrezzate. Ho visto che nella sede CAI più vicina a casa mia i corsi iniziano a fine settembre, per cui tra qualche tempo potreste vedere sul gruppo valsusini un ragazzo alle prime armi che cerca dei compagni. Saluti
 
Dovrebbero riaprire o forse hanno riaperto anche le palestre per arrampicata, penso.

Certo l'artificiale non è la roccia, però per cominciare a rampicare e le tecniche base...
 
Alto Basso