Alta o bassa caviglia mobile

Ciao ragazzi, ho fatto diversi percorsi, sia su terrei battuti semplici, che su terreni in salita / discesa con solo indicazione a valle e pieni di ciottoli.
In ogni tipologia (oltre il fatto che a me piace corricchiare quando è possibile :D quindi su sentieri terra battuta e piccole pietre alternate a pietre grosse su cui "saltare" e su questa tipologia mi trovo bene con scarpre da ginnastica ) prendo durante le camminate anche di 2 / 3 ore tantissime distorsioni leggere alla caviglia, per via sicuramente della pronazione e quindi l'appoggio già "storto", ho le caviglie per fortuna molto mobili e allenate , però ho la sensazione che prima o poi ci rimango secco nelle mie passeggiate xD , raramente mi capita che anche l'indomani ho un pò di fastidio, ma molto blando, che poi riesco pure ad andarmene a correre in città tranquillamente...

Sto facendo questi trekking anche leggermente più impegnativi in salita, con scarpe da running classiche decathlon ... che oltre per il fatto che la suola è troppo morbida e che mi entrano tutte le spine dentro poi mi trovo bene...
Mi domando ,acquistando un paio di scarpe da trekking medie o alte, c'è il rischio che mentre mi si storce la caviglia, la scarpa mi fa "forza" e mi faccio male, proprio perchè sostiene, o mi protegge ?
oppure è meglio prendere delle scarpe da trekking basse considerando che ho una buona mobilità.

allego foto di percorsi più o meno battuti o a ciottoli questi sono secondo me piu o meno " puliti "
 

Allegati

  • IMG_20210715_174010_5.jpg
    IMG_20210715_174010_5.jpg
    575,1 KB · Visite: 79
  • IMG_20210715_174106_8.jpg
    IMG_20210715_174106_8.jpg
    482,5 KB · Visite: 82
  • aa.jpg
    aa.jpg
    475,4 KB · Visite: 94
  • San-Matteo-57.jpg
    San-Matteo-57.jpg
    154,4 KB · Visite: 84
Ultima modifica:
Io ho sempre utilizzato scarpe alte, un po' perché mi trovo, un po' perché non vado mai troppo basso e quindi non patisco il caldo, un po' per cultura familiare. In ogni caso protegge e fascia il piede senza ombra di dubbio. Se vuoi qualcosa di basso ma più adatto al trekking con delle buone scarpe da Trail running fai di tutto. Occhio a sottovalutare le piccole storte che alla lunga impattano su tutta la gamba e ti fanno fare movimenti abbastanza innaturali per il ginocchio.
 
Io ho sempre utilizzato scarpe alte, un po' perché mi trovo, un po' perché non vado mai troppo basso e quindi non patisco il caldo, un po' per cultura familiare. In ogni caso protegge e fascia il piede senza ombra di dubbio. Se vuoi qualcosa di basso ma più adatto al trekking con delle buone scarpe da Trail running fai di tutto. Occhio a sottovalutare le piccole storte che alla lunga impattano su tutta la gamba e ti fanno fare movimenti abbastanza innaturali per il ginocchio.
secondo te un paio di scarpe mid / alte, proteggono o peggiorano l'appoggio del piede ? Mi spiego, alle volte ad esempio, uso queste scarpe da ginnastica anche per pesca dagli scogli, e mi garantiscono di mettere i piedi "storti" per avere un maggior appoggio temporanea, con scarpe che arrivano alla caviglia, riuscirei a fare questa "pratica" con i piedi tranquillamente ?
pensavo a queste : https://www.decathlon.it/p/scarpe-trekking-uomo-nh150-mid-impermeabili/_/R-p-308079?mc=8554571&c=BLU

la cosa che non capisco, nella descrizione : "IDEATI PER ESSERE USATI SU SENTIERI NATURALISTICI
Le nostre scarpe sono ideate per essere usate su percorsi naturalistici.Infatti scegliamo e testiamo i materiali della suola e della tomaia delle nostre scarpe per adattarci meglio alla pratica dell'escursionismo su terreni morbidi (tipo sentiero forestale) o pietrosi (tipo sentiero costiero roccioso). L'uso su strada (asfalto) può accelerare l'usura delle scarpe e causare fastidi. Non sono adatte per le escursioni in montagna. "
che vuol dire non adatte per escursioni in montagna ? io sono andato in montagna con scarpe da running! e c'erano sia rocce che sentieri forestali in terra battuta...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io sono andato in montagna con scarpe da running! e c'erano sia rocce che sentieri forestali in terra battuta...

Sei mai andato in montagna con la pioggia?
Hai mai provato una scarpa da trekking o da Trail running?

1) non spendere soldi per scarpe decathlon, costano poco e valgono meno di quello che costano.
Te lo dico perchè ci sono passato anche io.
Investi su una buona scarpa, una lasportiva ultra Raptor, o una mafate Speed 3..

2) possiamo andare in montagna anche in infradito, ma le condizioni atmosferiche possono mutare ... E la scarpa da ginnastica non reggerebbe bene su sassi bagnati o su sentieri fangosi..

Mi fermo qui perchè diventerebbe un post molto lungo, ma il piede va protetto al meglio..
 
Sei mai andato in montagna con la pioggia?
Hai mai provato una scarpa da trekking o da Trail running?

1) non spendere soldi per scarpe decathlon, costano poco e valgono meno di quello che costano.
Te lo dico perchè ci sono passato anche io.
Investi su una buona scarpa, una lasportiva ultra Raptor, o una mafate Speed 3..

2) possiamo andare in montagna anche in infradito, ma le condizioni atmosferiche possono mutare ... E la scarpa da ginnastica non reggerebbe bene su sassi bagnati o su sentieri fangosi..

Mi fermo qui perchè diventerebbe un post molto lungo, ma il piede va protetto al meglio..
no solitamente vado solo in estate ... quindi quelle da trekking decathlon me le sconsigli ? non volevo spendere tanto visto che non è una cosa che faccio spessissimo...
 
no solitamente vado solo in estate ... quindi quelle da trekking decathlon me le sconsigli ? non volevo spendere tanto visto che non è una cosa che faccio spessissimo...
Ok che vai in estate, ma la pioggia (e soprattutto i temporali) possono arrivare anche d'estate e i tratti scivolosi sui sentieri ci sono anche d'estate...
Quindi si, conviene comprare una scarpa da trekking degna di tale nome, non per forza delle top marche ma esistono tanti prodotti buoni che non costano un rene. E tutte le scarpe da trekking di daranno un grip migliore delle scarpe da ginnastica

Se poi ti trovi meglio con le alte o con le basse puoi saperlo solo tu, devi provarle per scoprirlo, io per esempio mi trovo meglio con delle scarpe basse ma con la suola abbastanza rigida, utenti diversi avranno preferenze diverse.

PS: se proprio vuoi prenderle da decathlon per risparmiare, evita il primo prezzo e prendile almeno della serie MH, la serie NH è molto da "passeggiata", non da montagna!
 
quello che mi chiedo intanto è , che se la scarpa alta mi "blocca" la caviglia in posizioni innaturali e rischia di farmi fare più male...
che scarpe consigliate in ogni caso non molto costose ?
 
Cosa vuol dire "non molto costose" per te?
Hai la possibilità di andare da un artigiano delle scarpe? Non so che zona tu sia ma nella mia zona (Lessinia, VR) ci sono tre calzaturifici artigiani che fanno ottimi prodotti anche su misura.
 
Cosa vuol dire "non molto costose" per te?
Hai la possibilità di andare da un artigiano delle scarpe? Non so che zona tu sia ma nella mia zona (Lessinia, VR) ci sono tre calzaturifici artigiani che fanno ottimi prodotti anche su misura.
sto in sicilia, quindi decathlon (piccolo, non come al nord) o on line, negozi "sportivi" hanno solo le classiche famose tipo salomon la sportiva, e poco altro.
 
Per quanto riguarda il Decathlon ti sconsiglio le loro scarpe, ogni volta che ci vado le guardo ma non mi convincono.
 
Ciao, ti dico la mia, il problema delle storte è più legato alla caviglia o se vogliamo a tutta la gamba intesa come postura e modo di camminare.
Dicendo che hai già problemi con l'appoggio del piede mi fai pensare che il problema sia appunto alla base.
Le teorie scarpa alta/scarpa bassa sempre dal mio punto di vista sono un po' soggettive e alcune volte mi ricordano un po' chi fa il tifo per una squadra o per l'altra (parlo di tutte le opinioni in generale non solo quelle di questo forum).
Ti posso dire che finché non sono andato da un fisioterapista serio (non un massaggiatore o simili) le mie le mie ginocchia erano sempre insaccate, le caviglie doloranti, la schiena ogni tanto faceva male.
Finisco facendo un'altra considerazione, non riesco a capire come fisicamente lo scarpone possa tenere così ferma una caviglia da non farla piegare con sopra il peso di un corpo, me lo hanno sempre raccontato fin da bambino, mi legavo i lacci fino a togliere il sangue ma le mie caviglie sono sempre andate dove volevano finché non ho cambiato postura e rinforzato la muscolatura.
 
Io utilizzo i classici scarponi di buona marca sia in escursionismo che in campagna o in città se le condizioni meteo lo richiedono o per attività che necessitano una protezione dei piedi. Li allaccio alti se ho necessità di avere la caviglia protetta, se no li allaccio bassi ed ho la caviglia libera, in attività statiche li allaccio allentati così da infilarli e toglierli tipo stivaletti. Ovviamente è una scelta minimalista, pratica, economica essendo le mie attività moderate, non applicabile a chi svolge attività molto impegnative.
 
Io utilizzo i classici scarponi di buona marca sia in escursionismo che in campagna o in città se le condizioni meteo lo richiedono o per attività che necessitano una protezione dei piedi. Li allaccio alti se ho necessità di avere la caviglia protetta, se no li allaccio bassi ed ho la caviglia libera, in attività statiche li allaccio allentati così da infilarli e toglierli tipo stivaletti. Ovviamente è una scelta minimalista, pratica, economica essendo le mie attività moderate, non applicabile a chi svolge attività molto impegnative.
quali sono le attività in cui preferisci avere la caviglia protetta ? che scarpe usi ?
 
quali sono le attività in cui preferisci avere la caviglia protetta ? che scarpe usi ?
Premetto che le mie sono scelte da autodidatta e quindi potrebbero non valere come regole generali. Utilizzo delle Mustang GTX della SCARPA, semplicemente perché un amico escursionista con più esperienza mi consigliò durante l'acquisto e perché mi stavano comode, la scelta si è dimostrata valida; ho anche dei vecchissimi scarponi in cuoio di quelli che devi ingrassare ben bene ma li uso molto meno perché sono un po' pesanti.
Per l'allacciatura, ovviamente quando sono carico dello zaino e procedo su una traccia difficile e soprattutto in discesa allaccio gli scarponi completamente, se sono leggero o per sentieri ben tracciati in salita li allaccio bassi. Per attività molto leggere o statiche, come campeggiare, li allaccio in modo da poterli infilare e sfilare tipo stivaletti, anche perché capita spesso di doverli togliere, ad esempio entrando e uscendo dalla tenda, sedendosi a terra comodi, se c'è un corso d'acqua ecc.
 
Salve, non so se ho fatto bene o male, ma ho trovato questi vecchi post sul quale volevo aggiungere il mio contributo e confrontarmi con voi circa il dubbio su scarpe e caviglie. Vado in montagna da anni e i giri si sono sempre più intensificati con pause estive e incrementali invernali (comunque sotto i 2000m (sardegna)). Uso sempre sempre sempre scarpe da trekking meindl e garmont modelli GTX abbastanza alte su cui mi trovo molto bene, con le garmont ho spesso rotazioni di caviglia ma contrastate dalla scarpa stessa nei limiti del dolore, quindi con nessun problema. Credo che sia la suola stretta della garmont a creare questo, infatti le sto eliminando. A febbraio decisi di fare una piccolissima passeggiata in un sentiero sterrato, pianeggiante e in un brecciolino mi è scivolato a valle il piede sinistro andando in flessione plantare (punte verso il basso) e in leggera leggerissima inversione (classico movimento della distorsione) Risultato frattura lievemente scomposta al perone da strappo (il legamento ha tirato strappando l'estremità del perone) ora mi sto riprendendo e gradualmente riprenderò anche con i trekking.
Già prima della frattura sentivo le caviglie "deboli", proprio motivo per il quale il giorno avevo deciso di usare delle scarpe da tennis\corsa così chè la caviglia avrebbe lavorato e teoricamente irrobustita (questo doveva essere il piano). Nonostante l'incidente continuo a pensare questo. Con un approccio più conservativo, ossia allenando magari i muscoli e la caviglia con esercizi in casa e concentrandosi tantissimo sui piedi quando non si ha la scarpa adeguata a cui demandare la protezione. Non ho grosse domande se non chiedere eventualmente se voi fatte degli esercizi specifici di rinforzo.
 
Il mio esercizio è camminare tanto, sempre.
Sopra i 20° e non sono in montagna sto coi sandali.
Tendenzialmente se non c'è da ramponare o arrampicare sto con le scarpe basse.
 
Alto Basso