Escursioni Alta Tanaro Tour

agosto 2025
Alta Tanaro Tour, un trekking ad anello di trekking di circa 135 km suddiviso in 9 tappe nelle Alpi Liguri, con partenza e arrivo a Barchi (Ormea) in questo caso ho optato la partenza da Upega per suddividere l'anello con l'unico punto d'appoggio come alimentari e market a Garessio cosi da non caricarmi troppo lo zaino.
Quasi tutte le tappe le conoscevo già, fatte tramite molti dei cammini che s'incrociano qui, come l'alta via ligure, la balconata di Ormea e il Tour del Marguareis.
E' un cammino quindi molto vario per paesaggi e dislivelli, ma che ancora si distacca dai più noti li intorno.
Ad ogni tappa è previsto sempre il punto d'appoggio per chi decida di non farla autonomamente.
Varianti possibili e consigliate: Rifugio don Barbera- Rifugio La Terza (evitando la tappa che porta Upega-madonna dei cancelli, poco mantenuto il sentiero che scende verso case Bausun direzione madonna dei cancelli) questa è una probabile modifica a detta di un gestore del rifugio che verrà proposta, e ci si riunisce al cammino originale a colle di Nava fare
attenzione: superato il colle "prati sopra le balze", mi è stato riferito la presenza di cani da guardiania, piuttosto aggressivi, non ho potuto verificare di persona perché al mio passaggio non erano presenti, eventualmente valutare una variante che porta verso Albra, come la ciclabile che da Garessio arriva a Nasagò e poi salire in poco tempo ad Albra.

buona visione!

Alto Basso