Escursione Alta Val Lavizzara 2020

U

Utente 24852

Guest
.....
.....

Data:
17-18-19 luglio 2020
Regione: Ticino - Svizzera
Località: Laghi del Naret

Descrizione delle difficoltà: sentiero di montagna semplice, ma sono a disposizione passeggiate, escursioni, ascese per tutte le difficoltà.

Quota massima: circa 2500 m.s.m



Descrizione

Finalmente riusciamo ad andare in montagna per qualche giorno, aspirando alla tranquillità, alla natura, alla pace in luoghi paradisiaci. Purtroppo il nostro amico Covid-19 ha avuto alcune ripercussioni poco positive, un sacco di "baüscia" che avendo dovuto modificare i propri piani vacanzieri... con le rispettive mete diametralmente opposte a questa, si sono fiondati in montagna. Mai visti così tanti... e soprattutto così tanti con "radici cittadine e rispettivi modi di fare"... in quasi 40 anni... mai. Con le loro rumorose auto, moto, camper, furgoni,... con atteggiamenti da "tamarri", "merenderos" nel profondo. Tavoli, gazebo, ombrelloni, sedie, grill e chì più ne ha, più ne metta. Pescatori da tutte le parti... che più che pescatori sembravano dei "promoter" per le varie aziende di prodotti, ecc...
Tutti rigorosamente poco distanti dai propri mezzi e addobbati come non mai.

Quindi il primo impatto, visto che a 6 giorni dalla nascita mi avevano già portato in questi luoghi e da allora li ho sempre frequentati e vissuti tutti gli anni, per settimane e settimane, qualsiasi stagione, qualsiasi meteo... é stato di sconforto, rabbia, fastidio... nel vedere tutta stà gentaccia che poco aveva a che fare con quel luogo, vedendo palesemente che molti erano lì solo perché non avevano potuto andare altrove!! Quindi un ripiego... Per fortuna poi mi sono ricordato di godermi la natura, i paesaggi, l'escursione, l'aria di montagna... rovinata ormi a tutti quei "merenderos"... ma che comunque restava molto migliore rispetto al piano.

Luogo radicati in me, che amo... che trovo meravigliosi ;)

Consiglio di sicuro di vistare questi posti... agli amanti della natura...
non quelli che la amano solo portandosi le comodità e la casa dalla città,...
ma quelli che la amano proprio per quello che é, desiderosi di viverla. Condivido solo per loro ;)


NB: il disagio che ho provato solo per aver usato la tenda e qualche altra roba é indescrivibile... AHAH Ma ormai la morosa preferisce, a quelle quote, usare quelle cose e volendo renderla felice, dopo mesi di lavoro... voilà ;)

--- ---

Ed ecco il fattaccio, ahah pure noi con la tenda, materassini, due sedie...
NO... ADESSO MI SENTIRÒ A DISAGIO E INCOERENTE PER SETTIMANE!!!
AHAHAH


LUCA4328.JPG


LUCA4331.JPG


LUCA4334.JPG


LUCA4341.JPG


LUCA4348.JPG


P1030726.JPG


P1030728.JPG


P1030763.JPG


P1030766.JPG


 
Ultima modifica di un moderatore:
@WildLife devo dire che le sedie sono davvero troppo ha ha ha ma devo dire che ogni tanto le uso anch'io ha ha ha.

Una domanda, l'acqua che si vede scorrere, data l'altitudine, è buona da bere così?

Ma un video bello rilassante come questo, non richiederebbe una musica più tranquilla? Non vuole essere una critica ovviamente.
 
U

Utente 24852

Guest
@WildLife devo dire che le sedie sono davvero troppo ha ha ha ma devo dire che ogni tanto le uso anch'io ha ha ha.

Una domanda, l'acqua che si vede scorrere, data l'altitudine, è buona da bere così?

Ma un video bello rilassante come questo, non richiederebbe una musica più tranquilla? Non vuole essere una critica ovviamente.

Allora, l'acqua che si vede in quella "clip" non é sicura perché sopra c'é un alpeggio e chissà cosa ci fanno le bestie, ahahah Oltre agli altri potenziali "rischi". NB: ho sempre bevuto l'acqua di montagna da ruscelli, fiumi, ecc..., una volta non c'erano tutte ste paranoie e mode fatte emergere dai "reality in TV", le probabilità di prendere qualcosa, soprattutto che non sia una semplice diarrea, sono bassissime. Infatti sono ancora quà, ahahah In altre zone c'erano ruscellini da scioglimento della neve, che preferisco... anche se secondo certe filosofie il rischio di berla é sempre troppo alta, per vari motivi. bestie selvatiche morte proprio nel punto in cui passa l'acqua. Vegetali o altri insettini che posso creare problemi. Anche se non siamo a "Nudi e Crudi" in quegli ambienti ricchi di certi problemi, ahah

Vicino alla tenda... si vede una sacca blu, quello é per il filtro LifeStraw Mission... quando faccio uscite con altre persone, che non hanno alcun interesse nel minimalismo, nel vivere la natura... tiro fuori un pò tutto il materiale che possiedo o che usavo in passato, giusto per usarlo e non sprecarlo.

Sì, ci stava anche una musichetta più tranquilla ;)
 
In effetti ho sempre bevuto in altura l'acqua di ruscelli e non ho mai preso niente, ma ero più selvatico. Adesso sono più attento e uso filtri anche se preferisco bollire l'acqua che bevo.
Comunque sempre in nei posti giri e stai fresco. Qui fa un caldo che ti stanca senza fare niente e siamo solo all'inizio.
 
U

Utente 24852

Guest
... eravamo a 2500 m.s.m ed essendo stata una giornata, fino a sera, completamente limpida... di giorno devo dire che il sole picchiava tantissimo!! Per fortuna c'era un pochino di vento che aiutava. Ma una bella bruciata me la sono presa comunque, ahahah

Sono ancora alla ricerca di un "set" telo per creare una sorta di zona d'ombra, quando faccio uscite del genere.

Non vedo l'ora che finisca il periodo caldo... per ricominciare a fare uscite in natura, serie, ahahah a tutte le quote.
 
U

Utente 24852

Guest
Perché un Tarp alluminato sotto non basta?

Si... stò solo cercando delle aste telescopiche che da chiuse siano compatte e non troppo pesanti... da comprare singolarmente non le trovo. I bastoni da campeggio sono troppo corti e rendono tutto troppo basso. In pratica due aste e qualche tirante ed é perfetto.
 
U

Utente 24852

Guest
Ho visto alcuni teli della Quequa... quello che ho visto persa 2300gr... però potrebbe starci...
alla fine 2kg non sono la morte ;) Adesso valuto ancora un pò di opzioni... e poi "agisco", ahahah
 
Visto, dimensioni e forma particolari ma sembra un buon prodotto. Bene la protezione agli UV.

Personalmente la misura inferiore al 3x3 non mi convince, mi piacerebbe un 3.5x3.5 ma l'unico in commercio non protegge dagli UV.
 
Alto Basso