Ciao a tutti,
mi intrometto, poiché è mia intenzione in futuro percorrere il GR20.
Ho sentito già parlare che è un trekking molto impegnativo, ma nel dettaglio volevo sapere alcune cose:
- quanto tempo avete impiegato per farlo?
- se lo fai tutto ci vogliono 15 gg, oppure come ho fatto la prima volta, l'ho diviso in due parti....
- in che periodo siete stati?
- il periodo migliore è da metà luglio a fine settembre, tenendo conto che la d'inverno la neve è tanta, per cui dopo metà luglio sei già in un buon periodo. Quando sono andato io, l'anno precedente una comitiva a metà agosto ha dovuto rinunciare perchè in alcuni posti la neve era alta ancora più di un metro. (letto sul libro del rifugio)
- avete sempre dormito in rifugio e che possibilità si hanno di trovarli pieni?
- ci sono alcuni rifugio, che essendo vicini a qualche strada o punto di accesso, sono sempre pieni zeppi. Io tutte e due le volte, ho preferito avere dietro la tenda per essere anche autosufficiente senza dipendere dai rifugi.
- con quanta frequenza si trovano paesi e posti per far rifornimento di cibo?
- i punti sicuri per rifornimento se non ricordo male sono 3, poi devi tenere conto di qualche malgaro che ti vende i suoi prodotti (formaggio - pane duro - qualche verdura...)
Sono attrezzati per gli escursionisti con la vendita di bombolette a gas e cibo liofilizzato?
- quando sono passato io no (anni 1986 e 1994)
- acqua, si trova con facilità lungo il percorso?
- acqua ne trovi quanta ne vuoi, puoi girtare con il solo bicchiere in mano, solo in alcune tappe sono pochi i punti acqua, ma comunque è bene avere sempre una scorta giornaliera di almeno 2-3 Lt circa....
Grazie in anticipo
Mez