Informazione Alta via 1 delle Dolomiti

Ciao a tutti. Quest’estate faremmo l’Alta via Nr 1 delle Dolomiti in circa 10 giorni alternando ogni 2 notti in tenda 1 in rifugio. Ho qualche perplessità su:
1) trovare acqua tra le varie tappe
2) avere problemi nel piazzarci con la tenda (ovvio lontano dai rifugi)
Chi l’ha fatta può darmi qualche consiglio? A livello di cibo alterniamo il rifugio a quello caricato nello zaino.

Grazie a tutti
 
Ciao! :)

Io ne ho fatto un buon pezzo questa estate...e mi ha lasciato ricordi indimenticabili!

Se non l'hai già fatto, puoi leggere questo mo resoconto e poi nel caso farmi domande più specifiche:
https://www.avventurosamente.it/xf/...4-giorni-da-braies-al-pelmo-aggiornato.58646/



Hai già un'idea di massima su come vorresti dividere le tappe?

Per la questione acqua, se ti procuri un filtro purificatore tipo Sawyer l'hai già in buona parte risolto!
 
Ultima modifica:
ciao e grazie della pronta risposta. Le tappe le abbiamo già delineate anche perché dobbiamo prenotare i rifugi per le notti. La prima sarà corta perché sarà Braies - poco oltre il Biella forse Sennes. Poi il giorno dopo Fanes piantando la tenda al lago di Fanes. Terzo giorno andare a dormire al cole Gallina (Lagazuoi già pieno) Calcola che avendo dei bambini non possono essere dei tapponi troppo impegnativi. Poi mondeval e dormire anche lì in tenda.

Per il filtro si era nei piani di portarlo via.
Appena riesco mi leggo il tuo resoconto.
 
Tappa iniziale extra a parte le altre che hai pianificato sono identiche alle mie! :)

Al rifugio col Gallina mi son trovato bene... doccia e acqua calda in camera, un lusso! Ho fatto anche il bucato...

Attendo che tu abbia letto il mio resoconto ed eventuali domande aggiuntive.. forse a molte di quelle che hai posto ho già dato risposta lì.

Ti so essere d'aiuto nel caso solo fino al passo Duran, la parte successiva non l'ho studiata

--- ---

Dimenticavo: al camping di Palafavera c'è un minimarket, molto utile per fare rifornimento... ci arrivi con piccola deviazione rispetto al giro ufficiale!
 
Ho già ipotecato da mesi il permesso della consorte per farla il prossimo mese di settembre in totale autonomia. Tragitto Braies-Rif.Bianchet con discesa sulla Statale Agordina prima di affrontare lo Schiara. Non ho ancora studiato la suddivisione in tappe, ma conto di impiegarci meno di una settimana meteo permettendo (e senza l’anello del Pelmo che ho già fatto in un altra occasione, in giornata).
 
Tappa iniziale extra a parte le altre che hai pianificato sono identiche alle mie! :)

Al rifugio col Gallina mi son trovato bene... doccia e acqua calda in camera, un lusso! Ho fatto anche il bucato...

Attendo che tu abbia letto il mio resoconto ed eventuali domande aggiuntive.. forse a molte di quelle che hai posto ho già dato risposta lì.

Ti so essere d'aiuto nel caso solo fino al passo Duran, la parte successiva non l'ho studiata

--- ---

Dimenticavo: al camping di Palafavera c'è un minimarket, molto utile per fare rifornimento... ci arrivi con piccola deviazione rispetto al giro ufficiale!
Infatti l’idea era quella di pernottare al camping palafavera per poi riprendere ed arrivare a scendere in statale agordina. Ho letto il tuo resoconto e mi è piaciuto ed infatti molte risposte le ho trovate. Grazie mille!!!! Unica cosa non ricordo se tra il Biella ed il Sennes c’è possibilità di trovare una fonte di acqua.
--- ---

Ho già ipotecato da mesi il permesso della consorte per farla il prossimo mese di settembre in totale autonomia. Tragitto Braies-Rif.Bianchet con discesa sulla Statale Agordina prima di affrontare lo Schiara. Non ho ancora studiato la suddivisione in tappe, ma conto di impiegarci meno di una settimana meteo permettendo (e senza l’anello del Pelmo che ho già fatto in un altra occasione, in giornata).
Discesa in Statale lo sarà anche per noi. Non faremo il giro del Pelmo così come non faremo la discesa dal Nuvolau per la ferrata (già fatta mille volte) tempo del nostro giro dovrebbe essere 10 giorni.
 
Unica cosa non ricordo se tra il Biella ed il Sennes c’è possibilità di trovare una fonte di acqua.
Qualche centinaio di metri prima del Sennes c'è una fontanella.... e secondo mapy.cz anche duecento metro dopo il Biella (ma questa non me la ricordo).
Non ricordo neppure torrentelli intermedi
Penso ti convenga far scorta al Biella (anche filtrando semplicemente quella dei rubinetti) e fine...

Una info che ti può essere utile:
prima del passo Duran, circa un'ora prima del rifugio Carestiato, c'è un bel bivacco nuovo che si chiama "Casera del Camp" e che in molte cartine non è ancora segnato (c'ho dormito con le mie bimbe! ;) ). Fuori c'è un ruscello.

6557BF08C1A8EB8FC7906363F3B98AA5.jpg

--- ---

PS: Che età hanno i tuoi bambini?

Le mie hanno 6 e 9 anni, hanno già fatto molte notti in bivacco ma l'attraversata in tenda devo ancora prenderla in considerazione...
 
Qualche centinaio di metri prima del Sennes c'è una fontanella.... e secondo mapy.cz anche duecento metro dopo il Biella (ma questa non me la ricordo).
Non ricordo neppure torrentelli intermedi
Penso ti convenga far scorta al Biella (anche filtrando semplicemente quella dei rubinetti) e fine...

Una info che ti può essere utile:
prima del passo Duran, circa un'ora prima del rifugio Carestiato, c'è un bel bivacco nuovo che si chiama "Casera del Camp" e che in molte cartine non è ancora segnato (c'ho dormito con le mie bimbe! ;) ). Fuori c'è un ruscello.

6557BF08C1A8EB8FC7906363F3B98AA5.jpg

--- ---

PS: Che età hanno i tuoi bambini?

Le mie hanno 6 e 9 anni, hanno già fatto molte notti in bivacco ma l'attraversata in tenda devo ancora prenderla in considerazione...
Mitico!!!! I miei hanno 8 anni le gemelle e 11 anni il maschietto. Grazie per le info anche sul nuovo bivacco.
 
Applaudo! Io ho una piccola di 1 anno e mezzo ed il più grande di 4 e mezzo...al momento solo dormite in tenda in campeggio ahimè, ma stiamo lavorando sulle camminate.
Ammetto che vorrei togliere i panuzzi prima di far giri di più giorni...
 
Applaudo! Io ho una piccola di 1 anno e mezzo ed il più grande di 4 e mezzo...al momento solo dormite in tenda in campeggio ahimè, ma stiamo lavorando sulle camminate.
Ammetto che vorrei togliere i panuzzi prima di far giri di più giorni...
Per esperienza ti dico che il primo scoglio non sono i bambini, ma la compagna/consorte! :p
Qui, se vuoi, il mio recentissimo resoconto del Cammino dei Borghi Silenti con due bimbi piccoli ;)
 
Applaudo! Io ho una piccola di 1 anno e mezzo ed il più grande di 4 e mezzo...al momento solo dormite in tenda in campeggio ahimè, ma stiamo lavorando sulle camminate.
Ammetto che vorrei togliere i panuzzi prima di far giri di più giorni...
Le mie hanno iniziato a camminare da sole a 3 anni ed hanno fatto le loro prime notti in bivacco a 4 anni. Finché avevano panuzzi/non camminavano da sole, al max notti in rifugio, che rende la vita molto più semplice... (un genitore porta il pargolo e l'altro i bagagli di tutti)
 
Anche i miei hanno iniziato a camminare fin da piccolissimi. Adesso viaggiano che è un piacere (se hanno la giornata giusta ) cmq Ragazzi dovete seguire le nostre avventure su www.dolomitiebambini.com e sui vari Fb, Insta, YouTube etc
 
Ragazzi scusate nell’eventualità sarebbe fattibile mettere la tenda al Lagazuoi (ovviamente distante da rifugio ) qualcuno ha esperienza? Foto? Consigli? Grazie a tutti
 
Alto Basso