Informazione Alta via 1 Dolomiti

Ok prima di tutto devo dire che è colpa/merito di @paiolo e di @JohnnyWalker :D
Ho letto i loro report e ho deciso che a luglio (salvo problemi o imprevisti) farò un pezzo/tutta l'AV 1 delle dolomiti in autonomia. :si::si::si:

Come seconda cosa aggiungo che apro questo post in seguito all'entusiasmo della decisione e che devo ancora studiare tante cose, quindi siate clementi…

Per ora sono nella fase di recupero informazioni e quindi ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano...

la prima cosa che non ho ancora trovato in maniera soddisfacente è una traccia gpx.
Su wikiloc ho trovato una traccia che si ferma ad Agordo, ma mi piacerebbe avere delle tracce di cui fidarmi...

Ho già carte al 50000 di tabacco della zona interessata (ce ne vogliono due al 50000) più una carta al 25000 edita da “Montagne” qualche anno fa divisa in ogni singola tappa ufficiale

Esiste una carta al 25000 che comprenda l’intera Via?
Chi l’ha fatta ha delle coordinate su dove piazzare la tenda?
Come approvvigionamento idrico come siamo?
Avrò con me due bottiglie da 750 ml e una sacca morbida da 2l da usare con filtro…

Direi che per ora smetto di fare brainstorming da solo sul forum…

Grazie in anticipo a tutti i contributi… :):si:

Ultima modifica:
Grande! Ci sono molte probabili fonti e poi, mal che vada, passi sempre per rifugi. Quando partiresti? Prima metà o seconda?

Esiste una carta al 25000 che comprenda l’intera Via?
Chi l’ha fatta ha delle coordinate su dove piazzare la tenda?
Come approvvigionamento idrico come siamo?
Avrò con me due bottiglie da 750 ml e una sacca morbida da 2l da usare con filtro…
- Cartine: le uniche IMHO buone della zona sono le Tabacco 25.000, ma che io sappia non ne esiste una che la contiene tutta
- No ma se dici un po' come vorresti dividere l'itinerario almeno fino a Passo Duran ti posso consigliare
- Confermo quanto detto da Ghiro, ci sono spesso torrentelli e male che vada la compri ai rifugi...

Buona pianificazione! :)
--- ---

Cartina elettronica: non ho GPX ma io ho usato quella di mapy.cz:
https://en.mapy.cz/turisticka?source=osm&id=1080759602&ds=1&x=12.0081197&y=46.4315313&z=10
(attenzione che ha alcune piccole varianti rispetto all'itinerario ufficiale, ad esempio non passa per il rifugio Lagazuoi e non passa per il rifugio Nuvolau, ma per il resto è ok)

Cartine: le uniche IMHO buone della zona sono le Tabacco 25.000, ma che io sappia non ne esiste una che la contiene tutta

Allora quelle le ho. Hanno una decina d’anni, ma vabbè…
Al limite vedo se riesco a fare delle scansioni e a stampare solo l’area…
No ma se dici un po' come vorresti dividere l'itinerario almeno fino a Passo Duran ti posso consigliare

Ci studio e ragiono e ti dico

Confermo quanto detto da Ghiro, ci sono spesso torrentelli e male che vada la compri ai rifugi...

Perfetto!
Sarebbe solo bello capire quando fare acqua l’ultima volta alla sera in mezzo ai torrentelli… nel senso sapere se ne troverai uno successivo o no prima di fermarti :rofl:
--- ---

Ieri cercando ne ho trovati diversi online che mi sembrano fatti bene…
Se il tracciato di mapy è quello corretto lo userò come confronto…

Non so ancora se la farò tutta (voi camminate parecchio più di me) e comunque non sono certo di voler scegliere si arrivare fino a Belluno che (a logica, ma smentitemi se dico una sciocchezza) significa fare almeno l’ultima tappa parecchio in basso…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RNL
Ragiona sulle tappe e poi ti diamo le dritte che ti servono
In particolare devi capire il primo giorno a che ora pensi di essere all'attacco del sentiero (dormi una notte in albergo li in zona o parti da casa tua all'alba e sei all'attacco del sentiero a ora di pranzo?)
Come avevo già suggerito a qualcun'altro, se invece di partire dal Lago di Braies raggiungi il Biella partendo da malga Ra Stua semplifichi di parecchio il "recupero auto" (e fai un tratto di Dolomiti molto bello). Se ti ispira chiedimi pure maggiori info
--- ---

Non so ancora se la farò tutta (voi camminate parecchio più di me) e comunque non sono certo di voler scegliere si arrivare fino a Belluno che (a logica, ma smentitemi se dico una sciocchezza) significa fare almeno l’ultima tappa parecchio in basso…
Penso la parte più scenografica sia quella fino al Passo Duran dopo il Civetta.
Se la fai tutta, alla fine cmq ti conviene fare la deviazione per il rif Bianchet (è indicata nella mia traccia) e poi dalla statale che va ad Agordo pigli l'autobus... non ha molto senso IMHO arrivare a piedi fino a Belluno passando per le impegnative ferrate dello Schiara

Perfetto!
Allora la prima idea è arrivare in auto accompagnato da mia figlia che poi se ne va in auto per venire a prendermi dove deciderò di fermarmi. Pensavo di partire da MI alla mattina presto per cominciare a camminare una volta arrivato in zona.
Non ho mai visto il lago di Braies, ma In generale le dolomiti le ho viste da bambino e quindi mi fido del tuo giudizio se sia meglio partire dal lago o da un altro punto.
Grazie! La cosa comincia a prendere un senso…:woot:
--- ---

passando per le impegnative ferrate dello Schiara
Ecco non sapevo di impegnative ferrate che, carico come sarò, eviterei…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Se hai chi ti porta e poi ti recupera, allora il problema recupero auto non si pone ed in quel caso manterrei come punto di partenza lago di Braies, che a te è anche più comodo da raggiungere rispetto ai dintorni di Cortina.

Per il primo pernotto punterei allora ad accamparmi tra il rif. Biella ed il rif. Sennes (ci sono abbastanza pascoli in zona, qualche metro quadro lo trovi. L'unica è che la zona è abbastanza frequentata quindi pianta la tenda alle ultime luci. I rifugi saranno di sicuro pieni quindi se qlc1 dice qlc hai sempre la scusa buona...)

Un altro aspetto che non mi è chiarissimo riguarda la questione energia.
Nel senso finora sono stato in giro al massimo 3 gg e quindi il powerbank nitecore da 10000 è stato addirittura eccessivo, ma in questo caso i giorni saranno di più, ma non so bene quanto mi servirebbe.

In pratica devo alimentare:
- telefono (in modalità aereo ma usato parecchio per seguire la traccia magari per leggere un ebook di sera o ascoltare un po' di musica)
- NU25
- Inreach (non credo che abbia bisogno di ricariche ma anche qui non l'ho mai usato tanti giorni di fila)
- Fenix

Potrei avere con me un caricabatterie, ma pensando di evitare i rifugi forse ha poco senso portarlo
Devo portare un'altro Powerbank?
Devo pensare a un pannellino solare?

Per mia fortuna bevo poco e niente, però non ricordo chissà quante fonti lungo l'alta via 1.
Nei rifugi ho trovato sempre molta simpatia quando chiedevo di poter riempire la borraccia dopo aver consumato. Qui l'acqua corrente non è potabile, è trattata chimicamente mi dicevano.
Le bottigliette in plastica Dolo*ia le trovi un po' ovunque. :ignore:

Ultima modifica:
Qui l'acqua corrente non è potabile, è tratta chimicamente mi dicevano.
mmmmmmhhhhhhhh
mi son sentito dire la stessa cosa mentre facevo il TMB (Tour del Monte Bianco) e mi sono sempre sentito preso in giro...
Per innumerevoli anni abbiamo sempre bevuto acqua da fontane e rifugi e adesso non si può più... Mah... o_O

mmmmmmhhhhhhhh
mi son sentito dire la stessa cosa mentre facevo il TMB (Tour del Monte Bianco) e mi sono sempre sentito preso in giro...
Per innumerevoli anni abbiamo sempre bevuto acqua da fontane e rifugi e adesso non si può più... Mah... o_O
Secondo me capita che ci sia confusione tra potabile/non potabile/non controllata. Per dichiarare l'acqua potabile/non prima andrebbe testata chimicamente e rispettare certi standard. Sicuramente ci saranno anche i casi che dicono così per non prendersi responsabilità.
Nel dubbio chiederei da dove proviene l'acqua, e magari userei filtro+pastiglie.
P.S Nel caso di risposte negative i rubinetti dei bagni sono ottimi amici, anche in ambito cittadino

Ultima modifica:
Un altro aspetto che non mi è chiarissimo riguarda la questione energia.
Nel senso finora sono stato in giro al massimo 3 gg e quindi il powerbank nitecore da 10000 è stato addirittura eccessivo, ma in questo caso i giorni saranno di più, ma non so bene quanto mi servirebbe.

In pratica devo alimentare:
- telefono (in modalità aereo ma usato parecchio per seguire la traccia magari per leggere un ebook di sera o ascoltare un po' di musica)
- NU25
- Inreach (non credo che abbia bisogno di ricariche ma anche qui non l'ho mai usato tanti giorni di fila)
- Fenix

Potrei avere con me un caricabatterie, ma pensando di evitare i rifugi forse ha poco senso portarlo
Devo portare un'altro Powerbank?
Devo pensare a un pannellino solare?
Nei rifugi non andrai a dormirci, ma se ci passi un caffè o una birra magari le li concederai (almeno io li usavo in pratica solo per questo).
A meno che tu non decida di evitare i rifugi per scelta, la scelta più efficiente in termine di comodità e di pesi è di portarsi un caricatorino (tipo Anker Nano da 20W, siamo sui 40 grammi) e di caricare telefono e PB ogni volta che fai qualche pausetta ad un rifugio.
Ti basta davvero poco perché tra batteria del cell e PB 4-5 giorni li faresti cmq anche senza ricariche...per arrivare a 7 giorni ti basta attaccare cell o PB ad una spina per un paio di orette complessive in tutta l'AV1

• Mi piace
- Cartine: le uniche IMHO buone della zona sono le Tabacco 25.000, ma che io sappia non ne esiste una che la contiene tutta
- No ma se dici un po' come vorresti dividere l'itinerario almeno fino a Passo Duran ti posso consigliare
- Confermo quanto detto da Ghiro, ci sono spesso torrentelli e male che vada la compri ai rifugi...

Buona pianificazione! :)
--- ---

https://en.mapy.cz/turisticka?source=osm&id=1080759602&ds=1&x=12.0081197&y=46.4315313&z=10
(attenzione che ha alcune piccole varianti rispetto all'itinerario ufficiale, ad esempio non passa per il rifugio Lagazuoi e non passa per il rifugio Nuvolau, ma per il resto è ok)
Come vedi questo tracciato?
AV 1 dolomiti Screen.jpg
--- ---

una birra magari le li concederai
guarda io mi rompo anche un po' le palle a camminare e fare attività fisica, lo faccio SOLO per la birra!!!!! :rofl::lol::rofl::lol:
A meno che tu non decida di evitare i rifugi per scelta, la scelta più efficiente in termine di comodità e di pesi è di portarsi un caricatorino (tipo Anker Nano da 20W, siamo sui 40 grammi) e di caricare telefono e PB ogni volta che fai qualche pausetta ad un rifugio.
Perfetto io pensavo al caricatore piccolo della Apple (1A di uscita, quindi meno mi pare) che è sui 27 grammi!

EDIT: 20W per 5,5 volts sono 3,6 A o sbaglio? in questo caso 13 gr in più valgono decisamente la maggior velocità di carica

RI EDIT: Mi sembra che il tracciato che ho trovato in gpx sia uguale a quello che hai postato tu @paiolo e infatti non passa dal Lagazuoi e dal Nivolau

Ultima modifica:
Vorrei farla anch'io a Luglio cercando di stare nelle 4, massimo 5 notti. Dipende se trovo chi mi porta e chi mi recupera. Sabato sono stato a Braies. Una delusione...

Hanno costruito un mega parcheggio prima dell'albergo, le vecchie stalle ora sono un ristorante, la casa sull'acqua un noleggio barche, stanno costruendo un interrato dietro la depandance dell'albergo, una folla impressionante.

Alto Basso