Informazione Alta via 1 Dolomiti

Sono arrivato in treno a Monguelfo e poi a piedi fino a Braies.
Ho fatto la variante che passa per il rifugio Bianchet e termina a La Pissa dove c'è la fermata del bus che porta Belluno (il tratto ufficiale prevede una ferrata).

Perfetto io pensavo al caricatore piccolo della Apple (1A di uscita, quindi meno mi pare) che è sui 27 grammi!

EDIT: 20W per 5,5 volts sono 3,6 A o sbaglio? in questo caso 13 gr in più valgono decisamente la maggior velocità di carica
Quello Apple che dici dovrebbe essere un 5W, questo 20W quindi fino a 4 volte più veloce...In questi casi (breve soste ai rifugi) un caricatore veloce fa assolutamente la differenza!

Col numero di rifugi che ci sono, con una pausa birra al giorno c'è chi lascerebbe a casa il PB...

Quello Apple che dici dovrebbe essere un 5W, questo 20W quindi fino a 4 volte più veloce...In questi casi (breve soste ai rifugi) un caricatore veloce fa assolutamente la differenza!
Sì ho fatto lo stesso ragionamento…
Ho svariati 10w che andrebbero già meglio, e un 20w che però pesa 60 gr…

Anker Caricatore USB C, Cube PowerPort III, Caricatore rapido 20W per iPhone 13/13 Mini/13 Pro/13 PRO Max/12, Galaxy, Pixel 4/3, iPad PRO e Altro (Cavo Non Incluso) https://amzn.eu/d/2dvZFcA

È questo quello di cui parli tu da 40 gr?
Giusto per sapere…

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Eccomi di nuovo...
Ho lavorato un po' sugli svariati GPX che ho trovato in giro e li ho anche confrontati con la traccia che mi ha fornito @paiolo.

Ho definitivamente abbandonato l'idea di farla fino a Belluno e forse anche la parte del rifugio Bianchet la rende un po' troppo lunga...
L'idea (passibile di modifiche dopo le vostre dritte) è di scendere verso Agordo dal Bruto Carestiato.

Questo significa un totale intorno ai 100 km a seconda delle scelte di percorso nella parte centrale. Finire passando pèer il rifugio Bianchet significa arrivare a un totale intorno ai 120/125 km.

Ho in tutto 8 gg (da venerdì a venerdì), l'ultimo giorno dovrò dedicarlo in gran parte al rientro a MI (tra autobus e treno ci vorranno circa 6/7 ore...)

Dividendo i totali tra i giorni disponibili significa circa 12,5 km al giorno nel primo caso e circa 15,5 nel secondo.
Essendo la prima volta che penso di affrontare un trekking da solo e in autonomia di questo genere e conoscendomi penso che già 12,5 km al giorno ripetuti per diversi giorni consecutivi possano essere per me decisamente impegnativi.

Rimangono da decidere le opzioni della parte centrale.
In tutti e tre i casi ci sono tracce più o meno lunghe, ma sul totale ballano 3/4 km, quindi preferirei fare i percorsi più belli, piuttosto che i meno faticosi.

Schermata-2023-05-30-alle-14.02.13.jpg

Credo che potrei essere al Lago di Braies intorno alle 10, quindi visto il naturale e fisiologico ritardo in questi casi potrei partire diciamo alle 11 (anche prima ma sto largo)
Il consiglio di Paiolo di accamparmi per la prima notte tra il rif. Biella ed il rif. Sennes significa fermarmi dopo 8/9 km e quindi sono già in ritardo sulla tabella di marcia :D

Non so se ci sono zone in quota con poco dislivello dove recuperare km... Lo chiedo a voi...

In termini di chilometraggio sarebbe più corretto arrivare circa tra il Sennes e quello che sulla carta è segnato come Fodara Vedia.

Sto dicendo delle idiozie o ci sto capendo qualcosa?
--- ---

Non so se ci sono zone in quota con poco dislivello dove recuperare km... Lo chiedo a voi...
Mi rispondo da solo. :lol::rofl:
"No Rik, non ci sono zone in quota pianeggianti,. al limite sali e scendi un po' meno..."

Schermata 2023-05-30 alle 15.38.52.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RNL
Credo che potrei essere al Lago di Braies intorno alle 10, quindi visto il naturale e fisiologico ritardo in questi casi potrei partire diciamo alle 11 (anche prima ma sto largo)
Il consiglio di Paiolo di accamparmi per la prima notte tra il rif. Biella ed il rif. Sennes significa fermarmi dopo 8/9 km e quindi sono già in ritardo sulla tabella di marcia :D

In termini di chilometraggio sarebbe più corretto arrivare circa tra il Sennes e quello che sulla carta è segnato come Fodara Vedia.
Il "compito" del primo giorno è portarti in quota... quando sei su fermarti in zona Senes o in zona Fodara Vedla cambia in realtà molto poco come tempi perché è abbastanza piana. Verso Sennes è più aperto quindi secondo me ti godi di più la nottata in tenda

...Provo a completarti il resto dell'itinerario, son sicuro di far cosa gradita! ;)

Secondo giorno
arriveresti alla piana del rif. Gran Fanes, posto idilliaco anche quello dove hai pascoli, acqua e ti faresti una gran bella nottata in tenda
https://en.mapy.cz/s/popecetavo 13Km 850m+

Terzo giorno sforcelli, passi per il rif. Lagazuoi e pianti la tenda nella forcella Col dei Bos (ricordo degli spiazzi erbosi pianeggianti, e che prima di arrivare in forcella ho passati parecchi rigagnoletti quindi avresti anche acqua):
https://en.mapy.cz/s/hujutacaze 13Km 1000m+

Quarto giorno cinque Torri (qui sarebbe bello farci anche il giro attorno ma sei tirato coi Km), salita al Nuvolau (imperdibile), poi ti faccio arrivare al passo Giau per il rif. Averau schivando una ferratina, nottata nella spettacolare piana di Mondeval
https://en.mapy.cz/s/davozuzode 14Km 900m+

Quinto giorno rif. città di Fiume, e poi prima di salire per il Civetta ti farei fare variante per camping di Palafavera, dove puoi rifornirti al Minimarket (e, al quinto giorno, direi che ti potrebbe fare gran comodo!)
https://en.mapy.cz/s/pevunuzaza 15Km 480m+ fino a poco dopo Palafavera
Qui però non so bene dove farti piantare la tenda, ti ho messo un'area +o- pianeggiante a bordo "pista da sci", ma dovrai cercare tu uno spot adatto e possibilmente non troppo in vista (sempre che non vuoi fermarti al Camping e farti una doccia)

Sesto giorno rifugio+laghetto del Coldai, deviazione per il rif. Tissi, notte nel Pian de la Lora (bel pascolo con acqua a fine vallata)
https://en.mapy.cz/s/lumabozaco 11Km 900m+

Settimo giorno rif Vazzoler e dormi nel bel bivacco Casera Camp (ruscelli vicino al bivacco)
https://en.mapy.cz/s/dovazokovo 9km 700m+
(o arrivi già fino al rif. Carestiato e ti cerchi qualche spot per la tenda, se vuoi prenderti avanti per l'ultimo giorno)

Ottavo giorno rif Carestiato, passo Duran, autostop fino ad Agordo e rientro a Milano
(oppure dal Carestiato scendi a piedi ad Agordo per sentiero ma dal bivacco son 10Km: https://en.mapy.cz/s/fagevolalo )

...dimmi intanto che ne pensi, ho cercato di farti piazzare la tenda il più possibile in bei posti! :)

Non conosco il tuo allenamento ma dall'alba al tramonto ci sono tante ore di cammino.
Farai sicuramente più di 15 km.
Il posto più bello dove ho pernottato è questo( non ricordo il nome ah).

mario_matsugae-30-05-2023-0001.jpg

Volete sposarmi? :lol::rofl::lol::rofl:
Grazie mille appena ho un secondo studio tutto!
--- ---

...dimmi intanto che ne pensi, ho cercato di farti piazzare la tenda il più possibile in bei posti! :)

Ora sono fuori senza un computer, ma così a occhio direi che lunghezze e dislivelli non mi spaventano, anzi mi sembrano azzeccati :si:
Avere un’idea di dove piazzare la tenda è un aiutone!!
Grazie davvero!

Ultima modifica:
Direi Mondeval!
Quello lì dietro è il Pelmo :)
Dalla prospettiva direi non molto lontano da Forcella Giau…

Rispondendo (tardivamente) a @Rikpal: la scansione delle tappe proposta da Paiolo è molto valida, ma anch’io credo che vista la quantità di ore di luce a disposizione nel mese di luglio camminerai ben di più dei 12/15 Km che ti sei posto come obiettivo.
Proprio per questo motivo cercherei di ”allungare” leggermente le tappe e non rinuncerei alla traversata del gruppo del Tamer e San Sebastiano, che alla fine ti potrebbe costare un solo pernotto in più (Malga Moschesin: fontana, ampio pascolo pianeggiante e ricovero di emergenza).

Grazie @JohnnyWalker credo anch’io che sarei/sarò in grado di camminare di più, ma è la mia prima esperienza di questo genere e preferisco tenere del margine…
I tuoi 28/30 km a tappa per 2800 metri di dislivello mi spaventano, ma nel caso la gamba regga posso sempre spingere di più, certo in quel caso ci sarebbe da trovare degli altri punti per accamparmi, ma ho ancora tempo per rompervi le scatole a lungo…

In merito al tuo consiglio lo guardo certamente anche perché non ho idea di dove valga la pena di andare e dove invece posso evitare…

Ci terrei a vederne parecchia di AV o almeno di vedere le parti migliori visto che le dolomiti no. Sono le mie zone abituali
--- ---

Peraltro grazie ai link di @paiolo ho avuto modo di guardare un po' Mapy.cz ed è una bomba!!!!
Mi chiedo come possa non essere a pagamento...

Ultima modifica:
Grazie @JohnnyWalker credo anch’io che sarei/sarò in grado di camminare di più, ma è la mia prima esperienza di questo genere e preferisco tenere del margine…
I tuoi 28/30 km a tappa per 2800 metri di dislivello mi spaventano, ma nel caso la gamba regga posso sempre spingere di più, certo in quel caso ci sarebbe da trovare degli altri punti per accamparmi, ma ho ancora tempo per rompervi le scatole a lungo…

In merito al tuo consiglio lo guardo certamente anche perché non ho idea di dove valga la pena di andare e dove invece posso evitare…

Ci terrei a vederne parecchia di AV o almeno di vedere le parti migliori visto che le dolomiti no. Sono le mie zone abituali
Secondo me basta spingersi oltre la piana di Sennes per il primo pernotto, anche solo piantando la tenda nel pascolo a monte del rifugio Pederú (14km - 900D+)…e par farlo basta organizzarsi con i trasporti in modo da essere a Braies un‘ora prima del previsto.

Poi seguirei un po’ le tappe suggerite da Paiolo cercando però di avanzare un po’ di più per guadagnare chilometri e quindi tempo.

Seconda notte: Lago Lagazuoi (14km - 1000 D+)
Terza notte: Lago delle Baste (15km - 900D+)
Quarta notte: Lago di Coldai (17km - 900 D+)
Quinta notte: Casera Camp (15km - 800D+)
Sesta notte: Rifugio Sommariva al Pramperet ( 16km - 600D+)

Il settimo giorno affronti il Van di Zità come ultima salita e poi scendi diretto alla fermata dell’bus La Pissa sulla statale Agordina (15km - 300D+)

Nota a margine: chilometraggio e dislivelli non tengono conto dell’ eventuale salita al rif.Lagazuoi dalla forcella, dell’eventuale salita al rif.Nuvolau dal rif.Averau e dell’eventuale salita al rif.Tissi dal bivio per il Col Rean.
Ho invece intenzionalmente tralasciato il passaggio per il resupply al Palafavera perché secondo me vista la perdita di quota e i chilometri extra il gioco non vale la candela

Ultima considerazione: lascia perdere la mia scansione delle tappe che è stata fortemente condizionata dall’ansia meteo; di quell’esperienza tieni solamente a mente che quando vai in solitaria su un trekking di più giorni il miglior modo per far passare il tempo è quello di mettere un piede davanti all’altro…ecco perché credo che anche camminando con ritmi blandi, partendo presto e fermandosi se necessario tardi, riuscirai a coprire tranquillamente 15/20km al giorno

Ultima modifica:
Ho invece intenzionalmente tralasciato il passaggio per il resupply al Palafavera perché secondo me vista la perdita di quota e i chilometri extra il gioco non vale la candela
Ho capito bene che non passeresti dal rifornimento del minimarket del campeggio??
Parli di perdita di quota passando dal campeggio, ma quindi faresti il tracciato giallo rispetto al rosso in questo tratto?

Schermata 2023-05-31 alle 15.21.06.png
--- ---

Sesta notte: Rifugio Sommariva al Pramperet ( 16km - 600D+)
Il settimo giorno affronti il Van di Zità come ultima salita e poi scendi diretto alla fermata dell’bus La Pissa sulla statale Agordina (15km - 300D+)
Questo finale porta la lunghezza totale a 125,8 km (rosso + azzurro + giallo) che sono un bel
27 km in più della mia idea da 99 km (rosso + rosso scuro) e fare una via di mezzo da 113 (rosso + azzurro + azzurro scuro)?
È un idea pessima?
Arriverei anche in questo caso alla stazione dei bus per il rientro.
Schermata 2023-05-31 alle 17.07.23.png

Ultima modifica:
Nota a margine: chilometraggio e dislivelli non tengono conto dell’ eventuale salita al rif.Lagazuoi dalla forcella, dell’eventuale salita al rif.Nuvolau dal rif.Averau e dell’eventuale salita al rif.Tissi dal bivio per il Col Rean.
Concordo che come KM può probabilmente osare un po' di più rispetto a quelli che ho proposto io, però fare l'AV1 saltando:
- rifugio Lagazuoi (è il punto più alto dell'AV1, se ricordo giusto. Purtroppo raggiungibile anche in funivia quindi sempre molto affollato)
- giro delle 5 torri (non fa parte dell'AV1, questo lo aggiungo io perché è davvero bello passare in mezzo a questi torrioni e richiede solo una breve deviazione)
- rif. Nuvolau (spettacolare sia la salita per la "cresta" del Nuvolau, che il panorama dal piccolo cucuzzolo dove è abbarricato il rifugio)
- rif. Tissi (punto perfetto per godersi la celebre paretona Nord-Ovest del Civetta)

dicevo, fare l'AV1 saltando tutte queste tappe è un po' come mangiarsi la torta lasciando sul piatto tutte le ciliegine.
Personalmente preferirei non farla tutta ma fare bene quella che faccio, ma è questione di gusti e scelte

Il resupply permette di evitare di portarsi in spalla dalla partenza il cibo per gli ultimi 3 giorni, circa 2Kg a spanne. Però è vero che aumenta un po' il dislivello.
Anche qui è una questione di scelte (anche perché i rifugi dove pranzare/comprarsi panini nel caso non mancano)

Concordo che come KM può probabilmente osare un po' di più rispetto a quelli che ho proposto io, però fare l'AV1 saltando:
- rifugio Lagazuoi (è il punto più alto dell'AV1, se ricordo giusto. Purtroppo raggiungibile anche in funivia quindi sempre molto affollato)
- giro delle 5 torri (non fa parte dell'AV1, questo lo aggiungo io perché è davvero bello passare in mezzo a questi torrioni e richiede solo una breve deviazione)
- rif. Nuvolau (spettacolare sia la salita per la "cresta" del Nuvolau, che il panorama dal piccolo cucuzzolo dove è abbarricato il rifugio)
- rif. Tissi (punto perfetto per godersi la celebre paretona Nord-Ovest del Civetta)

dicevo, fare l'AV1 saltando tutte queste tappe è un po' come mangiarsi la torta lasciando sul piatto tutte le ciliegine.
Personalmente preferirei non farla tutta ma fare bene quella che faccio, ma è questione di gusti e scelte

Il resupply permette di evitare di portarsi in spalla dalla partenza il cibo per gli ultimi 3 giorni, circa 2Kg a spanne. Però è vero che aumenta un po' il dislivello.
Anche qui è una questione di scelte (anche perché i rifugi dove pranzare/comprarsi panini nel caso non mancano)
Hai ragione…intendevo solo per chiarezza evidenziare che ai dati di dislivello e lunghezza per tappa da me proposti vanno aggiunti eventualmente quelli determinati da queste deviazioni, non necessariamente lunghe e impegnative ma estremamente appaganti e proprio per questo potenzialmente sommabili anche ad tappe di già 15/17km e 900d+.
--- ---

Ho capito bene che non passeresti dal rifornimento del minimarket del campeggio??
Parli di perdita di quota passando dal campeggio, ma quindi faresti il tracciato giallo rispetto al rosso in questo
Io ho voluto farla in totale autosufficienza, quindi sono partito con tutto il cibo che ritenevo necessario portare nello zaino non appoggiandomi ai rifugi. Ma come detto quella è la mia esperienza. E’ una questione profondamente personale, quindi dipende da quello che cerchi tu e da quale sarà il tuo approccio a questo trekking.

Ultima modifica:
Io invece ti consiglio di essere in qualche modo autosufficiente per il cibo ma di non programmare niente. Non studiare troppo il percorso, troverai gente ovunque e a qualsiasi ora soprattutto in Trentino.
Spot dove piazzare la tenda ne trovi, non ti preoccupare.
Io mi alzo all'alba, tanto in tenda dormo niente e cammino fin dove ho voglia.

…e fare una via di mezzo da 113 (rosso + azzurro + azzurro scuro)?
È un idea pessima?
Arriverei anche in questo caso alla stazione dei bus per il rientro.
Si, piuttosto pessima :p
Non avrebbe alcun senso: il tratto dal Duran a Casera Moschesin è sostanzialmente immerso nei boschi. Inizi a godere della bellezza selvaggia del Tamer e San Sebastiano da forcella Moschesin, quindi da dove inizia il pezzo giallo…TIPS: ultimo spot acqua se si vuole evitare di appoggiarsi ai successivi rifugi

Hai ragione…intendevo solo per chiarezza evidenziare che ai dati di dislivello e lunghezza per tappa da me proposti vanno aggiunti eventualmente quelli determinati da queste deviazioni, non necessariamente lunghe e impegnative ma estremamente appaganti e proprio per questo potenzialmente sommabili anche ad tappe di già 15/17km e 900d+.

E così l’ho inteso :si:

Io ho voluto farla in totale autosufficienza, quindi sono partito con tutto il cibo che ritenevo necessario portare nello zaino non appoggiandomi ai rifugi. Ma come detto quella è la mia esperienza. E’ una questione profondamente personale, quindi dipende da quello che cerchi tu e da quale sarà il tuo approccio a questo trekking.

Certo! Ci mancherebbe. E ti ringrazio per tutte le dritte! Mi mancano un paio di ricette ma abbiamo tempo :rofl::lol:

Si, piuttosto pessima :p
Più chiaro si così :si::lol:
Chiarissimo. O faccio i 100 o faccio i 125!
--- ---

Io invece ti consiglio di essere in qualche modo autosufficiente per il cibo ma di non programmare niente. Non studiare troppo il percorso, troverai gente ovunque e a qualsiasi ora soprattutto in Trentino.
Spot dove piazzare la tenda ne trovi, non ti preoccupare.
Io mi alzo all'alba, tanto in tenda dormo niente e cammino fin dove ho voglia.

Non è il mio modo di affrontare la montagna.
Voglio dire essendo la prima volta che programmo un giro di così tanti (per me) giorni in autonomia in una zona dove non vado da quando ero un bambino preferisco chiedere e informarmi (anche perché adoro il clima di queste discussioni) per farmi un’idea più o meno precisa.
Detto questo, è ovvio che il bello di una cosa del genere è la libertà e la possibilità di scegliere e decidere al momento…
Ma sapere per esempio che posso mettere la tenda qui o la aiuta non togliendo nulla all’eventuale scelta di cambiare i piani…
In più mi sto divertendo già da ora!!! :lol::rofl::lol::rofl:

Ultima modifica:
Alto Basso