Monguelfo-Braies è lunghetta...Sono arrivato in treno a Monguelfo e poi a piedi fino a Braies.
Ho fatto la variante che passa per il rifugio Bianchet e termina a La Pissa dove c'è la fermata del bus che porta Belluno (il tratto ufficiale prevede una ferrata).
Quello Apple che dici dovrebbe essere un 5W, questo 20W quindi fino a 4 volte più veloce...In questi casi (breve soste ai rifugi) un caricatore veloce fa assolutamente la differenza!Perfetto io pensavo al caricatore piccolo della Apple (1A di uscita, quindi meno mi pare) che è sui 27 grammi!
EDIT: 20W per 5,5 volts sono 3,6 A o sbaglio? in questo caso 13 gr in più valgono decisamente la maggior velocità di carica
Sì ho fatto lo stesso ragionamento…Quello Apple che dici dovrebbe essere un 5W, questo 20W quindi fino a 4 volte più veloce...In questi casi (breve soste ai rifugi) un caricatore veloce fa assolutamente la differenza!
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi rispondo da solo.Non so se ci sono zone in quota con poco dislivello dove recuperare km... Lo chiedo a voi...

Il "compito" del primo giorno è portarti in quota... quando sei su fermarti in zona Senes o in zona Fodara Vedla cambia in realtà molto poco come tempi perché è abbastanza piana. Verso Sennes è più aperto quindi secondo me ti godi di più la nottata in tendaCredo che potrei essere al Lago di Braies intorno alle 10, quindi visto il naturale e fisiologico ritardo in questi casi potrei partire diciamo alle 11 (anche prima ma sto largo)
Il consiglio di Paiolo di accamparmi per la prima notte tra il rif. Biella ed il rif. Sennes significa fermarmi dopo 8/9 km e quindi sono già in ritardo sulla tabella di marcia
Non so se ci sono zone in quota con poco dislivello dove recuperare km... Lo chiedo a voi...
In termini di chilometraggio sarebbe più corretto arrivare circa tra il Sennes e quello che sulla carta è segnato come Fodara Vedia.
Direi Mondeval!Il posto più bello dove ho pernottato è questo( non ricordo il nome ah).

...dimmi intanto che ne pensi, ho cercato di farti piazzare la tenda il più possibile in bei posti!![]()
Dalla prospettiva direi non molto lontano da Forcella Giau…Direi Mondeval!
Quello lì dietro è il Pelmo![]()
Secondo me basta spingersi oltre la piana di Sennes per il primo pernotto, anche solo piantando la tenda nel pascolo a monte del rifugio Pederú (14km - 900D+)…e par farlo basta organizzarsi con i trasporti in modo da essere a Braies un‘ora prima del previsto.Grazie @JohnnyWalker credo anch’io che sarei/sarò in grado di camminare di più, ma è la mia prima esperienza di questo genere e preferisco tenere del margine…
I tuoi 28/30 km a tappa per 2800 metri di dislivello mi spaventano, ma nel caso la gamba regga posso sempre spingere di più, certo in quel caso ci sarebbe da trovare degli altri punti per accamparmi, ma ho ancora tempo per rompervi le scatole a lungo…
In merito al tuo consiglio lo guardo certamente anche perché non ho idea di dove valga la pena di andare e dove invece posso evitare…
Ci terrei a vederne parecchia di AV o almeno di vedere le parti migliori visto che le dolomiti no. Sono le mie zone abituali
Ho capito bene che non passeresti dal rifornimento del minimarket del campeggio??Ho invece intenzionalmente tralasciato il passaggio per il resupply al Palafavera perché secondo me vista la perdita di quota e i chilometri extra il gioco non vale la candela
Questo finale porta la lunghezza totale a 125,8 km (rosso + azzurro + giallo) che sono un belSesta notte: Rifugio Sommariva al Pramperet ( 16km - 600D+)
Il settimo giorno affronti il Van di Zità come ultima salita e poi scendi diretto alla fermata dell’bus La Pissa sulla statale Agordina (15km - 300D+)
Concordo che come KM può probabilmente osare un po' di più rispetto a quelli che ho proposto io, però fare l'AV1 saltando:Nota a margine: chilometraggio e dislivelli non tengono conto dell’ eventuale salita al rif.Lagazuoi dalla forcella, dell’eventuale salita al rif.Nuvolau dal rif.Averau e dell’eventuale salita al rif.Tissi dal bivio per il Col Rean.
Il resupply permette di evitare di portarsi in spalla dalla partenza il cibo per gli ultimi 3 giorni, circa 2Kg a spanne. Però è vero che aumenta un po' il dislivello.Ho invece intenzionalmente tralasciato il passaggio per il resupply al Palafavera perché secondo me vista la perdita di quota e i chilometri extra il gioco non vale la candela
Hai ragione…intendevo solo per chiarezza evidenziare che ai dati di dislivello e lunghezza per tappa da me proposti vanno aggiunti eventualmente quelli determinati da queste deviazioni, non necessariamente lunghe e impegnative ma estremamente appaganti e proprio per questo potenzialmente sommabili anche ad tappe di già 15/17km e 900d+.Concordo che come KM può probabilmente osare un po' di più rispetto a quelli che ho proposto io, però fare l'AV1 saltando:
- rifugio Lagazuoi (è il punto più alto dell'AV1, se ricordo giusto. Purtroppo raggiungibile anche in funivia quindi sempre molto affollato)
- giro delle 5 torri (non fa parte dell'AV1, questo lo aggiungo io perché è davvero bello passare in mezzo a questi torrioni e richiede solo una breve deviazione)
- rif. Nuvolau (spettacolare sia la salita per la "cresta" del Nuvolau, che il panorama dal piccolo cucuzzolo dove è abbarricato il rifugio)
- rif. Tissi (punto perfetto per godersi la celebre paretona Nord-Ovest del Civetta)
dicevo, fare l'AV1 saltando tutte queste tappe è un po' come mangiarsi la torta lasciando sul piatto tutte le ciliegine.
Personalmente preferirei non farla tutta ma fare bene quella che faccio, ma è questione di gusti e scelte
Il resupply permette di evitare di portarsi in spalla dalla partenza il cibo per gli ultimi 3 giorni, circa 2Kg a spanne. Però è vero che aumenta un po' il dislivello.
Anche qui è una questione di scelte (anche perché i rifugi dove pranzare/comprarsi panini nel caso non mancano)
Io ho voluto farla in totale autosufficienza, quindi sono partito con tutto il cibo che ritenevo necessario portare nello zaino non appoggiandomi ai rifugi. Ma come detto quella è la mia esperienza. E’ una questione profondamente personale, quindi dipende da quello che cerchi tu e da quale sarà il tuo approccio a questo trekking.Ho capito bene che non passeresti dal rifornimento del minimarket del campeggio??
Parli di perdita di quota passando dal campeggio, ma quindi faresti il tracciato giallo rispetto al rosso in questo
Si, piuttosto pessima…e fare una via di mezzo da 113 (rosso + azzurro + azzurro scuro)?
È un idea pessima?
Arriverei anche in questo caso alla stazione dei bus per il rientro.
Hai ragione…intendevo solo per chiarezza evidenziare che ai dati di dislivello e lunghezza per tappa da me proposti vanno aggiunti eventualmente quelli determinati da queste deviazioni, non necessariamente lunghe e impegnative ma estremamente appaganti e proprio per questo potenzialmente sommabili anche ad tappe di già 15/17km e 900d+.
Io ho voluto farla in totale autosufficienza, quindi sono partito con tutto il cibo che ritenevo necessario portare nello zaino non appoggiandomi ai rifugi. Ma come detto quella è la mia esperienza. E’ una questione profondamente personale, quindi dipende da quello che cerchi tu e da quale sarà il tuo approccio a questo trekking.

Più chiaro si cosìSi, piuttosto pessima![]()

Io invece ti consiglio di essere in qualche modo autosufficiente per il cibo ma di non programmare niente. Non studiare troppo il percorso, troverai gente ovunque e a qualsiasi ora soprattutto in Trentino.
Spot dove piazzare la tenda ne trovi, non ti preoccupare.
Io mi alzo all'alba, tanto in tenda dormo niente e cammino fin dove ho voglia.