Informazione Alta via 1 Dolomiti

Mi aggiungo anch,io...tempo e altre cose permettendo tra un paio di settimane vorrei fare 4-5 giorni di cammino....piu o meno una cosa cosi

https://www.alltrails.com/it-it/explore/map/map-august-18-2022-28267ab?u=m&sh=mguaut

anch'io sarei interessato a sapere bene il discorso acqua e cibo...ho visto che ci sono diversi rifugi, saranno tutti aperti e quindi a ognuno mi devo fermare e fare rifornimenti giusto?
ho letto bene anche l'altro topic che ha fatto paolo dove mi ha gia consigliato diverse cose

Bello! (credo, non conosco un tubo della zona :lol::rofl::lol::rofl:)
anch'io sarei interessato a sapere bene il discorso acqua e cibo...ho visto che ci sono diversi rifugi, saranno tutti aperti e quindi a ognuno mi devo fermare e fare rifornimenti giusto?
Dipende un po' da dove dormi...
Io dopo aver considerato che il cibo per 8 gg se va bene pesa 5 kg credo che opterò per portare le cene e le colazioni e per comprare i pranzo in rifugio.

In questi giorni proverò le ricette di hiker chef per portarmi qualcosa di diverso. Il fatto è che non mi piace cucinare e vorrei fare il percorso in 4 notti, considerato che due mezze giornate le perderò per gli spostamenti. Vorrei dedicare poco tempo alla cucina e più tempo al cammino. Nel forum cercherò comunque qualche consiglio in merito a cibi pronti.

Bello! (credo, non conosco un tubo della zona :lol::rofl::lol::rofl:)

Dipende un po' da dove dormi...
Io dopo aver considerato che il cibo per 8 gg se va bene pesa 5 kg credo che opterò per portare le cene e le colazioni e per comprare i pranzo in rifugio.
azz, 5kg non sono pochi...io di solito mi porto il fornellino con quelle schifezze idrosolubili almento per la sera e per un te a colazione...però considerando che di acqua pare non ce ne sia troppa sto valutando di non portarmi il fornellino e optare magari per qualche scatolette, pero facendo cosi sicuramente si spende un patrimonio perche significa colazione e pranzo fisso in rifugio

In questi giorni proverò le ricette di hiker chef per portarmi qualcosa di diverso. Il fatto è che non mi piace cucinare e vorrei fare il percorso in 4 notti, considerato che due mezze giornate le perderò per gli spostamenti. Vorrei dedicare poco tempo alla cucina e più tempo al cammino. Nel forum cercherò comunque qualche consiglio in merito a cibi pronti.
Considera che le due ricette di Hikerchef prevedono di avere 2/3 contenitori…
Se ti porti la sola gavetta non le fai…
Ma meritano assolutamente!!!
--- ---

azz, 5kg non sono pochi...io di solito mi porto il fornellino con quelle schifezze idrosolubili almento per la sera e per un te a colazione...però considerando che di acqua pare non ce ne sia troppa sto valutando di non portarmi il fornellino e optare magari per qualche scatolette, pero facendo cosi sicuramente si spende un patrimonio perche significa colazione e pranzo fisso in rifugio
Beh se consideri 3000 kcal al giorno per 8 giorni, partendo da cibi che abbiano un rapporto di 500 kcal per 100 gr (che non sono così facili da raggiungere) il conto è presto fatto…
Perché dici che di acqua non se ne trova? Mi pare sia il contrario…

Considera che le due ricette di Hikerchef prevedono di avere 2/3 contenitori…
Se ti porti la sola gavetta non le fai…
Ma meritano assolutamente!!!
--- ---

Beh se consideri 3000 kcal al giorno per 8 giorni, partendo da cibi che abbiano un rapporto di 500 kcal per 100 gr (che non sono così facili da raggiungere) il conto è presto fatto…
Perché dici che di acqua non se ne trova? Mi pare sia il contrario…
Io considero di bruciare anche un po' dei miei grassi

Ho già un paio di ricette pronte per essere pubblicate, ma prima vorrei trovare il tempo per fare gli ultimi due post sul kit cucina. :wall:
In ogni caso se non ti piace cucinare e se vuoi dedicare poco tempo alla cucina le mie ricette non fanno esattamente al caso tuo...:roll:

Ho già un paio di ricette pronte per essere pubblicate, ma prima vorrei trovare il tempo per fare gli ultimi due post sul kit cucina. :wall:
In ogni caso se non ti piace cucinare e se vuoi dedicare poco tempo alla cucina le mie ricette non fanno esattamente al caso tuo...:roll:
Io le aspetto con ansia!!!
Mi mancano giusto due cene…:biggrin:

Ultima modifica:
Secondo me le due alternative che hai di fronte col tuo giro sono:
- o pranzi tutti i giorni ai rifugi
- o fai la variante per Palafavera per rifornirti al mini-market del Camping
Il problema di pranzare tutti i gironi ai rifugi è che è un po' vincolante... magari non caschi sempre giusto con l'itinerario della giornata, o magari qualche giorno sei di fretta e vorresti mangiarti qlc di tuo e ripartire alle svelte, o magari quel giorno il rifugio è strapieno e ti fanno aspettare due ore per darti un piatto di pasta. Quindi forse valuta anche un approccio misto ("pranzo spesso ma non sempre ai rifugi")

Sì in attesa di definire le tappe definitive sto ragionando e (anche vista l'inesperienza di un giro da 8 gg in tenda) credo che una tappa in più in campeggio per fare scorta e fare una doccia non sia una brutta idea.

In ogni caso, prima di affrontare seriamente l'aspetto attrezzatura sto considerando l'aspetto cibo visto che di nuovo è una cosa nuova portare così tanti pasti...

Cambiando un attimo discorso @paiolo leggo in un'altra discussione questa tua:
Qualche centinaio di metri prima del Sennes c'è una fontanella.... e secondo mapy.cz anche duecento metro dopo il Biella (ma questa non me la ricordo).

Come trovi le fontanelle su Mapy (niubbo anche lì sono...)

EDIT: forse ho capito:
IMG_5096.jpeg

Sì in attesa di definire le tappe definitive sto ragionando e (anche vista l'inesperienza di un giro da 8 gg in tenda) credo che una tappa in più in campeggio per fare scorta e fare una doccia non sia una brutta idea.

In ogni caso, prima di affrontare seriamente l'aspetto attrezzatura sto considerando l'aspetto cibo visto che di nuovo è una cosa nuova portare così tanti pasti...

Cambiando un attimo discorso @paiolo leggo in un'altra discussione questa tua:

Come trovi le fontanelle su Mapy (niubbo anche lì sono...)

EDIT: forse ho capito:
Vedi l'allegato 248099
Alla fine hai deciso il percorso? Partirai da Braies ed arriverai sulla statale agordina scendendo dal Bianchet?

Concordo!

Per la fontanella si è quella che hai indicato, ad ogni modo appena dopo male che vada c'è il rifugio con un rubinetto esterno e i rubinetti nei bagni ;)

Concordo!

Per la fontanella si è quella che hai indicato, ad ogni modo appena dopo male che vada c'è il rifugio con un rubinetto esterno e i rubinetti nei bagni ;)
Sì sì mi avete detto che acqua ce n'è e si trova volevo solo capire come è segnalata su Mapy, la sto usando/imparando e trovo che sia una bomba...
--- ---

Come accennato mi sono messo a pensare al cibo visto che è evidente che la quantità di cibo prevista per 8 gg (7 notti) è una storia diversa rispetto a 1/2 giorni/notti.
HO FATTO BENE!!! Comincire a pensare in questi termini per tempo ti svela cose che non immagini, soprattutto sui volumi.

Questo è il caffè liofilizzato necessario per 7 gg (abitualmente adoro prendere due tazze alla mattina) dentro alla gavetta da 600ml. Per capirci ogni ziplock è grosso come quello necessario a una cena disidratata (risotto o pasta e fagioli...). Peraltro solo le spezie occupano circa lo stesso spazio e tra olio e spezie siamo intorno ai 150gr e l'olio necessario facendo attenzione è circa 60 ml rispetto ai soliti 10 ml necessari.

So che molti di voi non si stupiranno, ma posto tutto il mio ragionamento visto che potrebbe essere utile qualcuno nelle mie condizioni.

Ovviamente posso bere una sola tazza di caffè al giorno riducendo volume e guadagnando 33 gr. Vedremo.
IMG_5099.jpeg

Ho cercato nel forum e ho trovato un sacco di informazioni.

Cominciamo dai dati di partenza:
In una giornata di cammino quindi con sforzo fisico prolungato ci vogliono diciamo 3000 kcal/die.
Ipotizzando di avere alimenti che siano tutti con un rapporto calorie peso di 500Kcal per 100gr sono necessari circa 600gr/die
per 8 gg vuol dire circa 4,8 kg di peso solo di cibo.
In più non è così semplice trovare de cibi abbastanza sani da arrivare al rapporto di 500 kcal per etto... molto più semplice arrivare intorno alle 350/370 Kcal/100gr.

Decisamente troppo peso pensare di farla in totale autonomia anche dal punto di vista del cibo. Di conseguenza la prima decisione è che mi sembra sensato portare cene e colazioni oltre che a magari un paio pranzi alla partenza (ma forse anche no visto che comunque nella prima notte per quanto corta incontro 2 rifugi) per poi comprare i pranzi nei rifugi. Rispetto a quanto detto da @paiolo poco sopra in merito ai tempi di arrivo mi preoccupo relativamente se penso di prendere dei panini e portarmeli via se dovessi capitare in orari sbagliati ai rifugi.

Sono uno che salta il pranzo senza grossissimi problemi (magari mangiucchio qualcosa) per poi mangiare di più a cena non escludo di prendere qualcosa ai rifugi che poi magari mangerò in parte a pranzo e in parte a cena.

Ho studiato un po' e questi sono i miei risutati:

Colazione ipotesi:
2 pan goccioli 82 gr/280kcal (341 Kcal/100gr)
2 pane e cioccolato 75 gr/284 kcal (378 Kcal/100gr)
2 barrette gran cereale (avena mirtilli rossi e mandorle) 54 gr/216 Kcal (400 Kcal/100gr)
2 barrette gran cereale (grano mandorle e semi di zucca) 54 gr/226 Kcal (418 Kcal/100gr)
6 Baiocchi 56gr/286kcal (511kcal/100gr) Ringo o baiocchi più Kcal/100 gr

I baiocchi vincono sul rapporto Calorie/peso ma 2 barrette son più compatte e si sbriciolano meno, in compenso fanno venire voglia di bere...

Cene
Per ora sono a 5 cene definite tutte diverse tra loro. Ci sono le due ricette di @JohnnyWalker visto che sono assolutamente d'accordo con lui che la cena è un momento bello e appagante.

Nello specifico:
- Pasta e fagioli disidratata esselunga (360kcal/100gr)100gr + 50 gr di pancetta (350kcal/100gr) = 150gr/535 kcal + 10 ml olio EVO 90 kcal + 15 gr Biraghini (formaggio tipo parmigiano) 62 kcal a cena - totale 175 gr/687 kcal (392kcal/100gr)
-Noodles Soba 109 gr/496 kcal (455kcal/100gr)
-Risotto knorr 2/3 di busta = 116 gr/429kcal (370kcal/100 gr) + 10 ml olio EVO 90 kcal + 15 gr biraghini 62 kcal - totale 141 gr/581kcal (412kcal/100gr)
- Penne alla trapanese 190 gr/ 709 kcal (373kcal/100gr) + 10 ml olio EVO + 15 gr biraghini kcal già contate nella ricetta
- Riso e chili di soia e lenticchie rosse 150 gr/570kcal (380kcal/100gr) + 10 ml olio EVO kcal già contate

Diciamo che a questo punto tra colazioni e cene cucinate siamo intorno alle 900 kcal di media al giorno per un peso (stimato per ora visto che mi mancano ingredienti vari) di 1500/1700 gr che vanno ovviamente integrate con il pranzo e con snack vari.

A questo si aggiungerà sicuramente una confezione di Biraghini da 250 gr (418kcal/100gr) da grattuggiare nelle preparazioni o da mangiare a pezzi, della frutta secca (da valutare quanta e quale) i gloriosi Fonzies monoporzione 195 gr circa (8 monoporzioni da 23,5 gr/130Kcal), un salame e dei wasa (il pane si secca e le wasa no e in più sono più caloriche del pane del mulino bianco)

Concludo con un paio di scatti di quanto preparato finora:

IMG_5101.jpeg IMG_5100.jpeg

Ecco finora sono arrivato fin qui e ci terrei alle vostre considerazioni ;)
--- ---

Alla fine hai deciso il percorso? Partirai da Braies ed arriverai sulla statale agordina scendendo dal Bianchet?
scusa mi sono perso il tuo messaggio.
Non è ancora definitivo, ma credo che eviterò il Bianchet e che se la gamba terrà piuttosto farò un giro intorno alle 5 torri (ma devo studiare)

Ultima modifica:
Alto Basso