Informazione Alta via 1 Dolomiti

Non ho seguito tutta la discussione ma non dimenticare degli integratori.
Uso un integratore generico e della caffeina in pasticche verso ora di pranzo e degli aminoacidi la sera.

Il mio kit cibo zero sbatti prevede:
Cous cous di lenticchie e ceci
Granulare di soia
Tonno in busta
Datteri e fichi secchi
Cioccolato
Frutta secca
Pane Conad
Grana
Salame

Questo dove lo trovi??? Nel mio supermercato le buste più piccole sono da 350 grammi!!!
Sotto questa taglia solo scatolame...
Supermercati Martinelli, ma è un prodotto che probabilmente non ha riscontrato successo poichè l'ho visto passare da scafale a dispenser in corsia come i prodotti fine serie. Anni fa erano disponibili anche nelle Coop ma sono anni che non ci vado e non ho idea se ci siano ancora.

Penso che potresti comunque prendere del normale tonno sott'olio e metterlo sottovuoto, busta per busta (da riportare a casa) non dovrebbe cambiare nulla.... è una ipotesi, mai fatto per il tonno.

Ciao :si:, Gianluca
--- ---

Dove?
Ho trovato solo un sito con quantità eccessive.
Trancetti di Tonno in Pouch all'Olio d'Oliva Rio Mare Busta da 65 g Tuna https://arcus-www.amazon.it/dp/B0B2DKRD71?ref_=cm_sw_r_mwn_dp_0K9G5J8AFJDTPG0F7F8Q

https://www.cicalia.com/it/pesce-carne-in-scatola/69467-rio-mare-trancetti-tonno-o-o-busta-gr65.html

Ultima modifica:
Non ci stai dentro con le calorie o senti che manca altro?
e nello specifico cosa?
--- ---

Ho cominciato a lavorare sulle cose da portare...
per ora sono a un Base Weight di circa 9 kg (9027 gr per l'esattezza) e mancano i consumabili...:wall:
Ci sono 1100 gr solo di tenda pur senza portare la camera interna... :cry:

Ultima modifica:
Già, ma per comodità nell'aggiornamento uso un foglio di calcolo e quindi non riesco a farlo subitissimo.
Comunque c'è roba da togliere...
Sono alla prima fase: "vorrei portare questo" poi comincio a ragionare e a togliere, anche perché sarà luglio e quindi le temperature non dovrebbero essere estreme...

e nello specifico cosa?
--- ---

per ora sono a un Base Weight di circa 9 kg (9027 gr per l'esattezza) e mancano i consumabili...:wall:
Ma non saprei dirti con precisione, tieni conto che il 90% delle volte parto già stanco o cmq faccio troppo rispetto a quello che potrei dato il mio basso livello di preparazione. Inoltre spesso il pasto è volante o non c'è quindi senza integrazione non farei gran parte delle mie uscite toccata e fuga.
Es. Esco da lavoro e faccio un 2/3 ore di montagna quando invece dovrei fare prima 2/3 ore di pausa, mangiare e riprendermi ma dato la scarsezza del tempo a disposizione si fa con quello che si ha..

e nello specifico cosa?
--- ---

Anch'io integro sali sciogliendoli nell'acqua e durante il cammino bevo piccoli sorsi, ma spesso. La colazione ha le dimensioni di quella che faccio solitamente a casa, col pranzo sto scarso, mentre a cena abbondo e cerco di bere poco per evitare di alzarmi poi la notte a urinare. Abbondo con la cena perché così ricarico le energie durante il riposo. Se abbondassi al mattino o a pranzo poi la digestione potrebbe risentirne a causa dello sforzo durante il cammino. Piuttosto, mentre cammino mangio barrette di cereali, oppure frutta secca a guscio (no fichi o prugne secche). Mangiando tanto la sera sento anche meno il freddo la notte, ma forse è una mia impressione...

Anch'io integro sali sciogliendoli nell'acqua e durante il cammino bevo piccoli sorsi, ma spesso. La colazione ha le dimensioni di quella che faccio solitamente a casa, col pranzo sto scarso, mentre a cena abbondo e cerco di bere poco per evitare di alzarmi poi la notte a urinare. Abbondo con la cena perché così ricarico le energie durante il riposo. Se abbondassi al mattino o a pranzo poi la digestione potrebbe risentirne a causa dello sforzo durante il cammino. Piuttosto, mentre cammino mangio barrette di cereali, oppure frutta secca a guscio (no fichi o prugne secche). Mangiando tanto la sera sento anche meno il freddo la notte, ma forse è una mia impressione...
Ecco più o meno ragiono anch'io così.
La mattina cerco di mangiare solo cibi a lento assorbimento e non esagerare con gli zuccheri, poi mentre vado ogni 60/90 minuti integro.
In bici uguale ma integro ogni 45 minuti.
La formula con me funziona bene e non mi dà problemi

Ho appena provato una nuova ricetta (per me). Magari sul forum qualcuno l'ha già provata.
- Polenta pronta, 125 gr corrispondenti a 2 porzioni.
- Preparato per gulasch, 50 gr.
Ho portato a bollore 500 ml di acqua, spento il fornello e poi ho aggiunto la polenta ed il preparato nello stesso momento con un po' di sale (metterne poco). Mescolare e sarà pronta in 3-4 minuti. Ne esce una polenta arancione. La gavetta da litro si riempie fino a 3/4 di altezza. Il sapore è buono, ma quasi quasi eviterei di aggiungere il sale.
Apporto calorico da etichetta: 445 (polenta) + 158 (gulash) = 603 Kcal.
Volendo si può aggiungere formaggio e salame...

Ho appena provato una nuova ricetta (per me). Magari sul forum qualcuno l'ha già provata.
- Polenta pronta, 125 gr corrispondenti a 2 porzioni.
- Preparato per gulasch, 50 gr.
Ho portato a bollore 500 ml di acqua, spento il fornello e poi ho aggiunto la polenta ed il preparato nello stesso momento con un po' di sale (metterne poco). Mescolare e sarà pronta in 3-4 minuti. Ne esce una polenta arancione. La gavetta da litro si riempie fino a 3/4 di altezza. Il sapore è buono, ma quasi quasi eviterei di aggiungere il sale.
Apporto calorico da etichetta: 445 (polenta) + 158 (gulash) = 603 Kcal.
Volendo si può aggiungere formaggio e salame...
Così su due piedi mi sembra una buona idea

Il sapore è buono, ma quasi quasi eviterei di aggiungere il sale.
Se il preparato per gulash è quello della Bauer questo contiene poco meno di 4.5gr di sale (a busta) che dovrebbero essere sufficienti per due porzioni di polenta, forse ne mancherebbe ancora un "pizzico" ma siamo lì.

Poi i gusti son gusti :)

Ciao :si:, Gianluca

Ti tocca postare il lighterpack nell'apposita discussione! ;)
Fatto:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lighterpack-la-lista-dei-nostri-zaini.54543/post-1101557

Base weight sceso a 7725 gr
--- ---

Velocissimi nella consegna (non regalata). Ordinato ieri e arrivato il tonno oggi!!!:si:
--- ---

Come accennato mi sono messo a pensare al cibo visto che è evidente che la quantità di cibo prevista per 8 gg (7 notti) è una storia diversa rispetto a 1/2 giorni/notti.
HO FATTO BENE!!! Comincire a pensare in questi termini per tempo ti svela cose che non immagini, soprattutto sui volumi.

Ho cercato nel forum e ho trovato un sacco di informazioni.

Cominciamo dai dati di partenza:
In una giornata di cammino quindi con sforzo fisico prolungato ci vogliono diciamo 3000 kcal/die.
Ipotizzando di avere alimenti che siano tutti con un rapporto calorie peso di 500Kcal per 100gr sono necessari circa 600gr/die
per 8 gg vuol dire circa 4,8 kg di peso solo di cibo.
In più non è così semplice trovare de cibi abbastanza sani da arrivare al rapporto di 500 kcal per etto... molto più semplice arrivare intorno alle 350/370 Kcal/100gr.

Decisamente troppo peso pensare di farla in totale autonomia anche dal punto di vista del cibo. Di conseguenza la prima decisione è che mi sembra sensato portare cene e colazioni oltre che a magari un paio pranzi alla partenza (ma forse anche no visto che comunque nella prima notte per quanto corta incontro 2 rifugi) per poi comprare i pranzi nei rifugi. Rispetto a quanto detto da @paiolo poco sopra in merito ai tempi di arrivo mi preoccupo relativamente se penso di prendere dei panini e portarmeli via se dovessi capitare in orari sbagliati ai rifugi.

Sono uno che salta il pranzo senza grossissimi problemi (magari mangiucchio qualcosa) per poi mangiare di più a cena non escludo di prendere qualcosa ai rifugi che poi magari mangerò in parte a pranzo e in parte a cena.

Ho studiato un po' e questi sono i miei risutati:

Colazione ipotesi:
2 pan goccioli 82 gr/280kcal (341 Kcal/100gr)
2 pane e cioccolato 75 gr/284 kcal (378 Kcal/100gr)
2 barrette gran cereale (avena mirtilli rossi e mandorle) 54 gr/216 Kcal (400 Kcal/100gr)
2 barrette gran cereale (grano mandorle e semi di zucca) 54 gr/226 Kcal (418 Kcal/100gr)
6 Baiocchi 56gr/286kcal (511kcal/100gr) Ringo o baiocchi più Kcal/100 gr

I baiocchi vincono sul rapporto Calorie/peso ma 2 barrette son più compatte e si sbriciolano meno, in compenso fanno venire voglia di bere...

Cene
Per ora sono a 5 cene definite tutte diverse tra loro. Ci sono le due ricette di @JohnnyWalker visto che sono assolutamente d'accordo con lui che la cena è un momento bello e appagante.

Nello specifico:
- Pasta e fagioli disidratata esselunga (360kcal/100gr)100gr + 50 gr di pancetta (350kcal/100gr) = 150gr/535 kcal + 10 ml olio EVO 90 kcal + 15 gr Biraghini (formaggio tipo parmigiano) 62 kcal a cena - totale 175 gr/687 kcal (392kcal/100gr)
-Noodles Soba 109 gr/496 kcal (455kcal/100gr)
-Risotto knorr 2/3 di busta = 116 gr/429kcal (370kcal/100 gr) + 10 ml olio EVO 90 kcal + 15 gr biraghini 62 kcal - totale 141 gr/581kcal (412kcal/100gr)
- Penne alla trapanese 190 gr/ 709 kcal (373kcal/100gr) + 10 ml olio EVO + 15 gr biraghini kcal già contate nella ricetta
- Riso e chili di soia e lenticchie rosse 150 gr/570kcal (380kcal/100gr) + 10 ml olio EVO kcal già contate

Diciamo che a questo punto tra colazioni e cene cucinate siamo intorno alle 900 kcal di media al giorno per un peso (stimato per ora visto che mi mancano ingredienti vari) di 1500/1700 gr che vanno ovviamente integrate con il pranzo e con snack vari.

A questo si aggiungerà sicuramente una confezione di Biraghini da 250 gr (418kcal/100gr) da grattuggiare nelle preparazioni o da mangiare a pezzi, della frutta secca (da valutare quanta e quale) i gloriosi Fonzies monoporzione 195 gr circa (8 monoporzioni da 23,5 gr/130Kcal), un salame e dei wasa (il pane si secca e le wasa no e in più sono più caloriche del pane del mulino bianco)
Ancora sul cibo...

Sto ragionando e studiando in termini di peso, kcal e volumi.
Ho però la sensazione di non considerare in maniera adeguata quello che mangerò in rifugio come previsto...

Rispetto al messaggio precedente ho aggiunto le cene che mancavano, le colazioni e qualche snack. Peso e volume è enormemente lievitato...
Per ora siamo a questo punto:

IMG_5116.jpeg

Da destra a sinistra e dall'alto in basso:
- 8 monoporzioni di Fonzies 188 gr - Spezie e sale - 400 gr di frutta secca mista.
- Ziplock con 240gr di piccolini, 60 gr di pomodori essiccati al sole e busta di noodles (sotto), ziplock con 137 gr di wasa (12 fette) e ziplock con caffè e camomille
- ziplock con risotto, pasta e fagioli, riso basmati, lenticchie decorticate, bocconcini di soia, noodles e tre buste di tonno all'olio d'oliva (1 per una cena e 2 in più all’occorrenza le 2 in più sono 150 gr circa per 124 gr di prodotto)
Il tutto per circa 2600 gr e un volume di circa 15 litri (non sono certo del volume, ma faccio stare tutto nella drybag da 15 arrotolando 2 volte la chiusura.
Mancano ancora 250 gr di formaggio e 50 gr di pancetta e un salame (che non ho conteggiato ancora) che non essendo cibo secco prenderò all'ultimo. Quindi arriverò tra i 3 e i 3,3 kg credo a seconda delle dimensioni del salame.

Una volta che li ho avuti in mano mi sono reso conto che i fonzies non reggono il confronto con la frutta secca sotto tutti i punti di vista.
È vero che non ho ancora fatto il buchino per fare uscire l'aria, ma il confronto dal punto di vista del volume è impietoso:

188 gr di fonzies contro 200 gr di frutta secca:
IMG_5114.jpeg IMG_5115.jpeg

In più la frutta secca è più sana ed è più calorica (fonzies 555 kcal/100 gr - Frutta secca 647 kcal/100 gr)
Quindi la prima idea di avere come snack una mono porzione di fonzies (23,5 gr) e 50 gr di frutta secca, credo che si trasformerà in 70 gr di frutta secca e basta.

L'idea giornaliera è questa:

282 kcal/56 gr - 6 baiocchi
452 kcal/70 gr frutta secca
610 kcal/156 gr - di media a cena calda
114 kcal/34,2 gr - 3 wasa
124 kcal/30 gr - biraghino a volte mezzo è nella cena
1582 kcal/346 gr - circa trasportati a cui aggiungere i pranzi in rifugio
Quindi siamo intorno ai 3 kg per circa 11.000 kcal

Ora mi scontro con i 3,5 kg di cibo trasportato da @JohnnyWalker e con i 2,4 kg di @paiolo per 4 gg di TOTALE autonomia.
Ma forse sono io che sono colpito da questi numeri perché non ci sono abituato, visto che io ho in mente 8 gg per 7 notti mentre loro due hanno fatto 4 gg e tre notti...

Che ne pensate?

Ultima modifica:
Alto Basso