Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Questo è il percorso che farò. Molto simile a quello di @JohnnyWalker, ma ho indicato un paio di alternative nei pressi dell'Averau e del Palafavera. I Waypoints con il trattino davanti sono dove @paiolo ha consigliato di dormire a @Rikpal. https://en.mapy.cz/s/rocatabaco
Velocissimi nella consegna (non regalata). Ordinato ieri e arrivato il tonno oggi!!!
--- ---
Ancora sul cibo...
Sto ragionando e studiando in termini di peso, kcal e volumi.
Ho però la sensazione di non considerare in maniera adeguata quello che mangerò in rifugio come previsto...
Rispetto al messaggio precedente ho aggiunto le cene che mancavano, le colazioni e qualche snack. Peso e volume è enormemente lievitato...
Per ora siamo a questo punto:
Da destra a sinistra e dall'alto in basso:
- 8 monoporzioni di Fonzies 188 gr - Spezie e sale - 400 gr di frutta secca mista.
- Ziplock con 240gr di piccolini, 60 gr di pomodori essiccati al sole e busta di noodles (sotto), ziplock con 137 gr di wasa (12 fette) e ziplock con caffè e camomille
- ziplock con risotto, pasta e fagioli, riso basmati, lenticchie decorticate, bocconcini di soia, noodles e tre buste di tonno all'olio d'oliva (1 per una cena e 2 in più all’occorrenza le 2 in più sono 150 gr circa per 124 gr di prodotto)
Il tutto per circa 2600 gr e un volume di circa 15 litri (non sono certo del volume, ma faccio stare tutto nella drybag da 15 arrotolando 2 volte la chiusura.
Mancano ancora 250 gr di formaggio e 50 gr di pancetta e un salame (che non ho conteggiato ancora) che non essendo cibo secco prenderò all'ultimo. Quindi arriverò tra i 3 e i 3,3 kg credo a seconda delle dimensioni del salame.
Una volta che li ho avuti in mano mi sono reso conto che i fonzies non reggono il confronto con la frutta secca sotto tutti i punti di vista.
È vero che non ho ancora fatto il buchino per fare uscire l'aria, ma il confronto dal punto di vista del volume è impietoso:
In più la frutta secca è più sana ed è più calorica (fonzies 555 kcal/100 gr - Frutta secca 647 kcal/100 gr)
Quindi la prima idea di avere come snack una mono porzione di fonzies (23,5 gr) e 50 gr di frutta secca, credo che si trasformerà in 70 gr di frutta secca e basta.
L'idea giornaliera è questa:
282 kcal/56 gr - 6 baiocchi
452 kcal/70 gr frutta secca
610 kcal/156 gr - di media a cena calda
114 kcal/34,2 gr - 3 wasa
124 kcal/30 gr - biraghino a volte mezzo è nella cena
1582 kcal/346 gr - circa trasportati a cui aggiungere i pranzi in rifugio
Quindi siamo intorno ai 3 kg per circa 11.000 kcal
Ora mi scontro con i 3,5 kg di cibo trasportato da @JohnnyWalker e con i 2,4 kg di @paiolo per 4 gg di TOTALE autonomia.
Ma forse sono io che sono colpito da questi numeri perché non ci sono abituato, visto che io ho in mente 8 gg per 7 notti mentre loro due hanno fatto 4 gg e tre notti...
C'è anche da dire che ognuno ha anche esigenze diverse dal punto di vista delle calorie, è certamente vero il calcolo del fabbisogno ma c'è anche la componente psicologica, anch'io nei tuoi panni cercherei di stare largo come prima volta
Una volta che li ho avuti in mano mi sono reso conto che i fonzies non reggono il confronto con la frutta secca sotto tutti i punti di vista.
È vero che non ho ancora fatto il buchino per fare uscire l'aria, ma il confronto dal punto di vista del volume è impietoso:
Per me le fonzies sono state un piccolo lusso, che mi son portato dietro dopo aver visto a posteriori che avevo ancor un po' di spazio in zaino.
Anche tu puoi vedere una volta preparato lo zaino quanto spazio ti avanza e decidere se portarti dietro qualche sfizio più ingombrante oppure solo frutta secca (che ha un rapporto peso/calorie/volume al top!)
Eviterei cmq i monoporzione, piglierei un singolo sacchettone grande e fine, anche li risparmi volume
Tra le patatine quelle più compatte sono le Rodeo della San Carlo, pacchetti da 125 grammi, ovviamente solo dopo essere stati "spillati". Molto compatte anche le patatine a stick (o a "fiammifero"), che trovo ad esempio al Lidl
Per me le fonzies sono state un piccolo lusso, che mi son portato dietro dopo aver visto a posteriori che avevo ancor un po' di spazio in zaino.
Anche tu puoi vedere una volta preparato lo zaino quanto spazio ti avanza e decidere se portarti dietro qualche sfizio più ingombrante oppure solo frutta secca (che ha un rapporto peso/calorie/volume al top!)
Eviterei cmq i monoporzione, piglierei un singolo sacchettone grande e fine, anche li risparmi volume
Tra le patatine quelle più compatte sono le Rodeo della San Carlo, pacchetti da 125 grammi, ovviamente solo dopo essere stati "spillati". Molto compatte anche le patatine a stick (o a "fiammifero"), che trovo ad esempio al Lidl
Visto che mi è inconcepibile fare una gita senza avere la carta con me e visto che le 2 carte necessarie Tabacco pesano 2 etti abbondanti ho pensato di ricorrere ancora una volta a Inkatlas…
Ho provato a farle 1:25000, ma ci vuole un A0 o un A1 stampato fronte e retro.
Mi accontento di 1:50000 e sono 3 fogli A3 stampati fronte retro.
41 gr compresa la custodia…
Dimenticavo… se a qualcuno interessa, posso mandare un pdf con i 6 A3 da stampare…
Visto che mi è inconcepibile fare una gita senza avere la carta con me e visto che le 2 carte necessarie Tabacco pesano 2 etti abbondanti ho pensato di ricorrere ancora una volta a Inkatlas…
Credo di aver completato e preparato tutto quello che riguarda il cibo...
Riassumo:
Colazione:
Baiocchi 392 gr/2002 kcal (6 baiocchi al giorno 56gr/286kcal (511kcal/100gr)
Cene:
2 pasta e fagioli con pancetta
pasta e fagioli (360kcal/100gr) e pancetta (350kcal/100gr) 150gr/535 kcal + 10 ml olio EVO 90 kcal + 15 gr biraghini 62 kcal a cena 175 gr/687kcal a cena
Totale 350 gr/1374 kcal
Noodles Soba 109 gr/496 kcal (455kcal/100gr)
Risotto knorr 2/3 di busta = 116 gr/429kcal (370kcal/100 gr) + 10 ml olio EVO 90 kcal + 15 gr biraghini 62 kcal Totale 141 gr/581 kcal
Penne alla trapanese 190 gr/ 709 kcal (373kcal/100gr) + 10 ml olio EVO + 15 gr biraghini kcal già contate Totale 190 gr/709 kcal
Penne tonno e pomodori essiccati
120 gr piccolini (359 kcal/100gr) 430 kcal 62 gr tonno all’olio (221 kcal/100 gr) 137 kcal
30 gr pomodori (258 kcal/100 gr) 77 kcal
10 ml Olio Evo 90 kcal
Totale 222 gr/734 kcal
Riso e chili di soia e lenticchie rosse 150 gr/570kcal (380kcal/100gr) + 10 ml olio EVO kcal già contate Totale 150 gr/570 kcal
Altro cibo snack merenda integrazione cena:
Frutta secca 560 gr/3623 kcal - 647 kcal/100 gr - 70 gr/die 452 kcal
Biraghini 250 gr/1045 kcal - 418 kcal/100 gr - 124 kcal a cubetto 1 cubetto al giorno
Wasa 281 gr/944 kcal - 336 kcal/100 gr - 38 kcal a fetta - 3 al giorno 114kcal
Gel Enervit 250 gr/810 kcal - 81 kcal a bustina da 25 ml
Salame 300 gr/1334 kcal - 448kcal/100 gr - 37,5 gr al giorno circa 168 kcal
Tonno all’olio d’oliva 124 gr/274 - 221 kcal/100 gr - 62 gr/137 kcal in più di scorta
Altro
Caffè, camomille, spezie varie, sale, olio, olio piccante…
Il tutto sono 3319 gr di cibo per 14000 Kcal (1750 Kcal al ggiorno circaquasipiùomeno)
che diventano 3600 gr pesati compresi ziplock e sacchetti vari (mi sembrano tanti 300 gr, ma non ho nessuna voglia di ricontare tutto. Questo è l'ordine di grandezza.
Calorie al giorno:
286 kcal - 6 baiocchi
452 kcal - gr frutta secca
637 kcal - di media a cena calda
114 kcal - 3 wasa
124 kcal - biraghino a volte mezzo è nella cena, vabbè ce ne faremo na ragione di quest’imprecisione…
81 kcal - Gel Enervit
168 Kcal - Salame
1862 kcal/die circa di cibo trasportato a cui aggiungere i pranzi in rifugio…
In rifugio una birra non me la farò certo mancare e l’idea è prendere anche un mezzo litro (se non 750) di vino per la sera…
Ecco...Direi che forse potrei portare meno e comprare di più, ma non mi fido nemmeno n po' di me stesso...
16 kg sono troppi. Ci sono tante cose di cui puoi fare a meno.
( Pantaloni corti per la notte, ammoniaca, tappi, bicarbonato ecc)
I picchetti Naturehike sono terribili. Su Amazon ce ne sono di migliori.
Ti capiterà sicuramente di farla in giro, porta delle bustine per la carta igienica sporca.
Ci sto ragionando proprio ora una volta che ho la lista e i pesi aggiornati...
ma...
dopo essere stato punto da qualcosa tempo fa l'ammoniaca si porta e il bicarbonato è il deodorante... sto in giro 8 gg qualcosa sotto alle ascelle ci vuole a mio avviso...
in che senso terribili? li ho usati poco e ho poca espoerienza, ma non mi sembrano male. sono quelli a sezione triangolare... e pesano 8 gr l'uno
quali sono quelli migliori a cui ti riferisci e perché sono migliori?
16kg perché 1.5l d'acqua potrebbero non essere sufficienti.
Se dormi in quota e non hai fonti vicine, per la notte e per le prime ore del giorno dopo hai bisogno di più acqua.
A volte ho viaggiato con 4 litri e sono allenato e bevo pochissimo.
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
16kg perché 1.5l d'acqua potrebbero non essere sufficienti.
Se dormi in quota e non hai fonti vicine, per la notte e per le prime ore del giorno dopo hai bisogno di più acqua.
A volte ho viaggiato con 4 litri e sono allenato e bevo pochissimo.
Ecco siccome la sfiga ci vede benissimo a differenza della fortuna, per questioni familiari varie e improrogabili sopraggiunte all'improvviso, non ho più 8 giorni. Posso partire al più presto mercoledì mattina invece del sabato precedente e non ho più il passaggio di mia figlia.
Escludo di tentare di farla in 5 gg...
Mi sa che le Dolomiti dovranno aspettare...