Trekking Alta via 1 e 2

Parchi della Valle d'Aosta
  1. Parco Nazionale Gran Paradiso
  2. Parco Naturale del Monte Avic
Salve a tutti, ho intenzione di percorrere l' alta via 1 e l' alta via 2 a luglio, partendo ed arrivando a Courmayeur. Penso di percorrere l' intero tragitto di 330km in semi-autonomia, portando tenda, cibo e fornello, appoggiandomi ogni tanto nei rifugi e bivacchi. Volevo chiedervi qualche consiglio per affrontare al meglio il trekking
 
Sto iniziando a cercare informazioni, al momento ho scaricato solo la guida fatta dalla regione, se hai qualche link ricco di informazioni, condividi !!
Grazie
 
Pure io ho l'obiettivo di fare l'alta via 2 in luglio, però appoggiandomi ai rifugi.
Visto che tutti e tre abbiamo obiettivi simili, potremmo condividere qui informazioni, domande, guide, no?
 
L'Alta Via n°1 delle Dolomiti l'ho fatta l'anno scorso. Quest'anno volevo cambiare e spostarmi in Val d'Aosta. Te per caso le hai percorse?
 
Avevo visto anch'io quel sito. Peccato si sia fermato quasi alla fine dell'AV2.

Vi linko anch'io un sito dove ho trovato delle informazioni:
http://stefano-vda.blogspot.it/2012/07/il-percorso-dellalta-via-dei-giganti_05.html

Poi c'è anche il Meridiani Montagne monografico n°44 sulle alte vie.

Il mio dubbio comunque rimane la situazione neve considerando che si superano spesso i 3000m e visto che l'intenzione è andare nelle prime settimane di luglio.
 
Ciao ragazzi, mi unisco alla discussione, visto che vorrei anche io fare il giro dei giganti questa estate. le guide ufficiali ovviamente fanno solo menzione dei rifugi custoditi, ma vorrei fare il giro in quasi totale autonomia, portandomi dietro tenda e cibo (1-2 rifornimenti intermedi saranno necessari).
per cominciare, conoscete delle buone cartine dell'intera regione su cui pianificare il percorso?
il percorso ufficiale direi che sia ben segnato, ma non ci sono molti bivacchi sul percorso, forse è meglio prevedere delle deviazioni?
 
Bivacchi pare anche a me che non ce ne siano granché, al contrario dei rifugi che mi pare siano più che sufficienti.
Rinnovo il consiglio di acquistare il Meridiani Montagne dedicato. C'è anche una cartina allegata (non è dettagliatissima), ma ci sono molte informazioni utili.
Io pensavo di partire il 7 luglio sempre in funzione della neve presente sul percorso.
 
Ho chiesto ad un paio di rifugi com'è la situazione neve:
- al rifugio Lac/Frassati vicino al punto più alto dell'AV1 (Col Malatrà 2925m) non mi hanno dato notizie precise e mi hanno detto chiamare.
- al rifugio Cuney vicino ad un altopiano con i Col Terray/Col de Vessonaz (2700-2800m) mi hanno detto che ci sono anora alcuni passaggi innevati sopra i 2500 mt, in scioglimento. Non c'è bisogno di picca e ramponi e consigliano scarponi da montagna e bastoncini.
 
Jegger, purtroppo a luglio non riesco, ho un intervento oculistico e ho da finire dei lavori. Se a qualcuno interessa faccio il giro completo in autonomia con qualche rifornimento nei paesi andrò probabilmente a settembre poco prima della gara tour des giants (11-18 settembre) oppure subito dopo. Vi tengo aggiornati.
 
Quando la mia tappa finiva in quota pernottavo nei rifugi, quando arrivavo in valle pernottavo in alberghetti.
Una tappa ho dormito nel bivacco Reboulaz che consiglio vivamente come posto per sostare una notte.
Dormire in tenda x me è fattibile.
 
Alto Basso