Informazione Alta Via 1 o Tour Monte Bianco

Premesso che ho sempre frequentato dolomiti e VdA sarebbe la prima volta quindi comunque una scoperta. Questa estate vorrei fare 8/10 giorni in Valle d'Aosta e sono indeciso tra Alta Via 1 e Tour del Monte Bianco. Voi cosa consigliate? Quale è più bella anche paesaggisticamente?
Tenete presente che:
- sarò in autonomia, solitaria e in tenda
- ho visto che non si può piantare la tenda sotto i 2500mt... e porterei una tpt, quindi NON autoportante
- periodo fine luglio oppure fine agosto
- preferirei non portare il kit ferrata
- necessiterei di uno (se 2 anche meglio) minimarket per rifornimento, non vorrei portarmi viveri per 10 giorni

A parte il dettaglio che puoi piantare la tenda SOPRA i 2500 e non sotto...
Ho fatto parte della AV1 e ho fatto il TMB... per certi versi il TNB è davvero molto spettacolare visto che gira intorno a sua maestà, per contro, per le caratteristiche morfologiche capita spesso di essere molto in basso (anche a livello automobili) soprattutto se segui le tappe previste...
l'AV 1 tocca anch'essa spesso basse quote, ma è estremamente più selvaggia.
Tra i due percorsi io ho preferito l'AV1 di gran lunga. Un dettaglio da non sottovalutare è la quantità di gente che trovi lungo tutto il TMB che è un po' meno sulla AV1...

Questo il report (mai finito) dell'AV1
https://www.avventurosamente.it/xf/...o-almeno-un-pezzo-da-gressoney-a-oyace.63844/

Della 2 ho fatto molti pezzi, mai dormendo fuori. È in effetti molto bella per la parte “alta” (da courmayeur in giù. Considerala, merita

Mi unisco anche io al team alta via 2, stupenda. Fatta nel lontano agosto 2019, praticamente sempre da solo. TMB bello, ma affollamento eccessivo, diciamo che non si respira la stessa aria di avventura delle alte vie...

Ciao. Come ti dicono i colleghi le due vie sono diverse, tu che tipo sei?
Intorno al montebianco c'è veramente un viavai pazzesco, con l'amico @Rikpal siamo passati in punta alla val ferret dove passa il TMB e abbiamo visto almeno un centinaio di persone, naturalmente non tutte facevano l'anello ma molte erano palesemente attrezzate per il bivacco e intuisco facessero il giro.
Sulla AV1 puoi passare tutto il giorno da solo, paesaggi e sensazioni indescrivibili...

Cmq tieni aggiornato il post con i tuoi programmi che non si sa mai dato che in un'altra discussione stavamo iniziando un ragionamento su un giretto e non si sa mai che si fa un pezzetto insieme

Sono in fase "trovare qualcosa da fare quest'estate" e il TMB sarebbe un ottimo candidato anche perché alcuni amici lo hanno fatto la scorsa estate, ma qui confermate e anzi rimarcate alcune criticità riportate da loro che mi portano a cercare altro...
  • le tante persone (per loro, in coppia, era quasi un plus durante le soste, per me, solo e solitario, sarebbe un minus);
  • scendere in basso e prendere mezzi di raccordo (non ho ben capito se un bus o una funivia)...
A questo punto passo direttamente a considerare AV1 e AV2 e direi stessi desiderata di @Bribbol
sarò in autonomia, solitaria e in tenda
- ho visto che non si può piantare la tenda sotto i 2500mt... e porterei una tpt, quindi NON autoportante
- periodo fine luglio oppure fine agosto
- preferirei non portare il kit ferrata

Sono in fase "trovare qualcosa da fare quest'estate" e il TMB sarebbe un ottimo candidato anche perché alcuni amici lo hanno fatto la scorsa estate, ma qui confermate e anzi rimarcate alcune criticità riportate da loro che mi portano a cercare altro...
  • le tante persone (per loro, in coppia, era quasi un plus durante le soste, per me, solo e solitario, sarebbe un minus);
  • scendere in basso e prendere mezzi di raccordo (non ho ben capito se un bus o una funivia)...
A questo punto passo direttamente a considerare AV1 e AV2 e direi stessi desiderata di @Bribbol
Si, se vogliamo fare un paragone parlando di altezza media del tragitto ballano un bel po' di metri.
Dai tuoi report e performance sei sicuramente più da alta via...

sono d'accordo e se hai bisogno di dritte (non su tutto il percorso) chiedi le conosco in parte entrambe
Ne approfitto io: AV1 volendo arrivare a Courmayeur con 7/8 tappe da che punto consigli di partire?
Considera che non sono un pro ma comunque abbastanza allenato, 8 ore le reggo (per darti un riferimento AV1 Dolomiti in 7 tappe scarse)

Se vuoi ti giro i gpx di quando l’abbiamo fatta io e @NinjaMargaro…
Noi avevamo in mente di fare 120 km in 8 gg…
Siamo partiti da Gressoney
Concordo, Gressoney come partenza così sei già un po' in quota.

Diciamo che ti "perdi" la salita da Donnaz ovvero 2k D+ e quindi sei fresco per spararti subito il Pinter.

Al massimo Donnaz-Gressoney te lo pianifichi un'altra volta, per esempio il 4° weekend di giugno che c'è festa della birra su e unisci l'utile al dilettevole..

mi unisco alla discussione perché anche io sono interessato.
ho fatto l'anno scorso il TMB e stavo cercando qualcosa da fare quest'estate. inizialmente avevo preso in considerazione AV 1 e 2 delle dolomiti, ma mi pare di capire che addirittura troverei più gente lì che sul TMB vero? immagino ne riduca la spettacolarità.
la scelta era virata sulle dolomiti perché le conosco meno della VdA, che comunque ho frequentato l'anno scorso.
però se mi dite che le due alte vie della VdA meritano tanto potrei assolutamente prenderle in considerazione, anche a me piace la montagna selvaggia (un po' come in lagorai in alcuni tratti).
ho più o meno 15 giorni ad agosto, e se riesco mi piacerebbe fare 1 e 2 di fila chiudendo tutto il giro, secondo voi è fattibile?
sono abbastanza allenato, faccio tranquillamente 25-30km al giorno su terreni mediamente tecnici con anche 2000m D+ al giorno, il TMB l'ho chiuso in poco più di 5 giorni. (tirando l'ultima tappa un po' troppo con 45km)
come tempistiche si riesce a fare?
altra cosa, anche io preferirei evitare di portarmi dietro imbrago dissipatore casco ecc, lungo le AV della VdA ci sono ferrate obbligatorie? ancora mi devo informare...
la difficoltà tecnica del terreno è paragonabile al TMB o è più complessa?

Sulla AV1 Dolomiti in agosto è pieno di escursionisti, se prevedi di dormire in rifugio prenota che probabilmente è già tardi.

Per chi farà la VdA, teniamoci in contatto, magari si fa qualche tappa insieme

nono io sono team tenda tutta la vita. so che non dappertutto è legale, ma perlomeno in Italia ho sempre piantato ovunque (in modo discreto e intelligente) e non ho mai avuto nessun tipo di problema. ho anche dormito sempre sul TMB sotto i 2500m e nessuno mi ha detto nulla... anzi parlando con i locali è proprio una pratica tollerata e ci sono zone dove molta gente lo fa. non so, forse nelle Dolomiti cambia un po' la musica. ad ogni modo visti questi messaggi mi sto orientando per AV 1 e 2 della VdA

mi unisco alla discussione perché anche io sono interessato.
ho fatto l'anno scorso il TMB e stavo cercando qualcosa da fare quest'estate. inizialmente avevo preso in considerazione AV 1 e 2 delle dolomiti, ma mi pare di capire che addirittura troverei più gente lì che sul TMB vero? immagino ne riduca la spettacolarità.
la scelta era virata sulle dolomiti perché le conosco meno della VdA, che comunque ho frequentato l'anno scorso.
però se mi dite che le due alte vie della VdA meritano tanto potrei assolutamente prenderle in considerazione, anche a me piace la montagna selvaggia (un po' come in lagorai in alcuni tratti).
ho più o meno 15 giorni ad agosto, e se riesco mi piacerebbe fare 1 e 2 di fila chiudendo tutto il giro, secondo voi è fattibile?

sono abbastanza allenato, faccio tranquillamente 25-30km al giorno su terreni mediamente tecnici con anche 2000m D+ al giorno, il TMB l'ho chiuso in poco più di 5 giorni. (tirando l'ultima tappa un po' troppo con 45km)
come tempistiche si riesce a fare?
altra cosa, anche io preferirei evitare di portarmi dietro imbrago dissipatore casco ecc, lungo le AV della VdA ci sono ferrate obbligatorie? ancora mi devo informare...
la difficoltà tecnica del terreno è paragonabile al TMB o è più complessa?
Meritare meritano senza alcun dubbio.
Sarà che io sono di parte, ma le amo...

L'Alta Via 1 (dei Giganti), da Donnas a Courmayeur, è lunga circa 200km con circa 13000/14000 metri D+ ufficialmente sono 17 tappe

L'Alta Via 2, da Courmayeur a Donnas, si sviluppa per circa 180 km con circa 11000/12000 metri D+ ufficialmente sono 14 tappe

Insieme c'è chi le fa in 70 ore no-stop (i vincitori del TOR330) in realtà fanno un po' meno dell'intero percorso delle due alte vie insieme

Nessuna necessità di kit ferrata. La difficoltà tecnica è simile a quella del TMB

si ho letto anche io... stavo valutando di dividere il percorso in una quindicina di tappe (unendole quindi due a due): 380÷15 fa 25 km giornalieri, con 1700 D+ al giorno. sicuramente impegnativo ma fattibile.
ci sono ferrate obbligatorie sul percorso? perché preferirei rimanere leggero ed evitare di portare kit ferrata imbrago casco ecc

Alto Basso