Informazione Alta Via 1 o Tour Monte Bianco

La vedo molto impegnativa, ma magari si riesce. Considera che non puoi piantare la tenda sotto i 2500 metri, quindi le tappe sono da organizzare bene e non è detto che la suddivisione sia agevole

scusate se mi infilo sempre in conversazioni :oops:, ma questa discussione capita proprio bene perchè quest'estate insieme alla solita compagnia vorremmo fare qualcosa, indecisi tra TMB e translagorai al momento... Non so se verranno fuori altre idee.
Io non ne ho molto un'idea ma leggendo un po' di cose in giro mi sono sembrate fattibili entrambe, come difficoltà sono particolarmente toste da essere sconsigliate per un gruppo di diciottenni? Siamo abituati a camminare, però io il massimo che ho fatto come distanza in un giorno per ora sono stati i 30km sulla via degli dei, che ne sono consapevole davvero è una tappa completamente diversa da una qualsiasi su TMB o lagorai. Sì, facciamo gli scout, ma la nostra esperienza non è limitata a questo: siamo andati a fare bivacchi o escursioni più impegnative

(in ogni caso si tratterebbe di un pezzo di una di queste, non abbiamo concretamente il tempo per stare via più di una settimana tutti nello stesso periodo)

scusate se mi infilo sempre in conversazioni :oops:, ma questa discussione capita proprio bene perchè quest'estate insieme alla solita compagnia vorremmo fare qualcosa, indecisi tra TMB e translagorai al momento... Non so se verranno fuori altre idee.
Io non ne ho molto un'idea ma leggendo un po' di cose in giro mi sono sembrate fattibili entrambe, come difficoltà sono particolarmente toste da essere sconsigliate per un gruppo di diciottenni? Siamo abituati a camminare, però io il massimo che ho fatto come distanza in un giorno per ora sono stati i 30km sulla via degli dei, che ne sono consapevole davvero è una tappa completamente diversa da una qualsiasi su TMB o lagorai. Sì, facciamo gli scout, ma la nostra esperienza non è limitata a questo: siamo andati a fare bivacchi o escursioni più impegnative

(in ogni caso si tratterebbe di un pezzo di una di queste, non abbiamo concretamente il tempo per stare via più di una settimana tutti nello stesso periodo)
sinceramente la Translagorai te la sconsiglio come prima altavia. Non perchè fisicamente tosta, ma perchè resti sempre in quota, non scendi mai in paese e non hai (o hai pochissimi) vie d'uscita, rifugi o bivacchi.

Personalmente se fossi nei tuoi panni le eviterei entrambe.

Il TMB può anche andare bene, ma se molto spesso in basso e quindi viene molto difficile farlo in tenda. Oltre a questo È un percorso davvero ESTREMAMENTE battuto. capisco che per la vostra età possa essere un must, ma significa. anche prenotare per tempo i rifugi e trovarli piuttosto pieni. Quando lo feci io verso la fine un rifugio (piuttosto grande) aveva montato delle tende fuori per far fronte all numero di ospiti

La Translagorai a detta di tutti è un trekking parecchio impegnativo a causa delle poche vie di uscita e a i pochi punti di appoggio. La cosa si traduce in dover essere molto più autonomi per il cibo rispetto ad altri trekking.

Le due proposte sono un po' una il contrario dell'altra. una estremamente turistica, l'altra estremamente selvaggia.

Le mie valutazioni non hanno nulla a che fare con la vostra età, ci sono 18eeni esperti e preparati e diciottenni che vanno all sbaraglio. Quello che serve è la testa sulle spalle, conoscere quello che si vuole fare e avere esperienza.

La vedo molto impegnativa, ma magari si riesce. Considera che non puoi piantare la tenda sotto i 2500 metri, quindi le tappe sono da organizzare bene e non è detto che la suddivisione sia agevole
Si è vero ma tieni conto che hai veramente molto margine, c'è posto per gran parte del percorso e ti puoi anche regolare sul momento. Ovviamente sempre tenendosi dalla parte della ragione e conoscendo i propri limiti
--- ---

sinceramente la Translagorai te la sconsiglio come prima altavia. Non perchè fisicamente tosta, ma perchè resti sempre in quota, non scendi mai in paese e non hai (o hai pochissimi) vie d'uscita, rifugi o bivacchi.
Esattamente.
Se non altro in val d'Aosta hai la possibilità di scendere per prendere un pullman e venire a casa appena ti accorgi che non ci stai dentro.

Tra l'altro attenzione! la ferrovia si ferma ad Ivrea e guarda da dove volete partire perché ci sono i mezzi da prendere e combinare le coincidenze

io in generale odio partire per un trekking in montagna con già tutte le tappe fisse e stabilite. mi piace vedere come và durante la giornata e scegliere un posto per accamparmi sul momento. mi dà proprio fastidio dover tagliare una tappa (o farne una esagerata) per arrivare al punto prestabilito. mi rendo conto che in alcuni contesti e circostanze è inevitabile, ma preferisco rischiare di dover pagare una multa.
ho sempre bivaccato ovunque, amo dormire nei posti più strani e non ho mai avuto problemi, tantomeno in Italia dove conosco lingua cultura e atteggiamento delle forze dell'ordine.
sul TMB l'anno scorso nella parte italiana non ci sono punti sopra i 2500m, eppure abbiamo sempre dormito tranquillamente in tenda, avevamo chiesto ai proprietari di alcuni rifugi se c'erano delle zone dove il bivacco era tollerato e ci hanno indicato un posto molto bello dove molta gente aveva già piantato la propria tenda. in Svizzera (essendo sempre il bivacco illegale e sapendo che le forze dell'ordine sono più rigide e fiscali) avevamo chiesto di piantare la tenda nel giardino di un signore che è stato molto disponibile.
in generale sono dell'idea che se si fa con testa e rispetto si può fare ovunque. nella maggior parte dei casi basta allontanarsi di qualche centinaio di metri dalla strada battuta e turistica e non si avranno problemi.
questo chiaramente è il mio modo di approcciarmi al bivacco, ne conosco i limiti e li accetto. non invito nessuno a emularmi.

Si è vero ma tieni conto che hai veramente molto margine, c'è posto per gran parte del percorso e ti puoi anche regolare sul momento. Ovviamente sempre tenendosi dalla parte della ragione e conoscendo i propri limiti

io in generale odio partire per un trekking in montagna con già tutte le tappe fisse e stabilite. mi piace vedere come và durante la giornata e scegliere un posto per accamparmi sul momento. mi dà proprio fastidio dover tagliare una tappa (o farne una esagerata) per arrivare al punto prestabilito. mi rendo conto che in alcuni contesti e circostanze è inevitabile, ma preferisco rischiare di dover pagare una multa.
ho sempre bivaccato ovunque, amo dormire nei posti più strani e non ho mai avuto problemi, tantomeno in Italia dove conosco lingua cultura e atteggiamento delle forze dell'ordine.
sul TMB l'anno scorso nella parte italiana non ci sono punti sopra i 2500m, eppure abbiamo sempre dormito tranquillamente in tenda

la cosa mi fa piacere! Anche io mi sono sempre comportato così e mi auguro che ci sia un minimo di tolleranza e buon senso

Andando sul pratico, come vedete una TPT su AV1-2 VdA? Sul GR20 non ho avuto problemi, solo una notte non è stato possibile picchettare e ho risolto con la tecnica Big Rock, Little Rock. C'è da dire però che nonostante l'ambente talvolta ostile, i punti tappa erano obbligatoriamente in prossimità dei rifugi e quindi forse "addolciti" dal passaggio di tanti escursionisti.

Andando sul pratico, come vedete una TPT su AV1-2 VdA? Sul GR20 non ho avuto problemi, solo una notte non è stato possibile picchettare e ho risolto con la tecnica Big Rock, Little Rock. C'è da dire però che nonostante l'ambente talvolta ostile, i punti tappa erano obbligatoriamente in prossimità dei rifugi e quindi forse "addolciti" dal passaggio di tanti escursionisti.
La vedo così:

img_8334-jpeg.263729

e così:

img_8358-jpeg.264463

Alla grande insomma, anche se nella seconda mi sa che non eri molto in bolla :p
--- ---

io penso proprio che le affronterò con una tpt. conosco gente che le ha fatte e non ha avuto problemi...
non considero alternative perché l'altra tenda che ho, autoportante, è da due e da oltre 2kg, era per conferma e o eventuale preparazione (anche solo mentale).

più che altro io devo decidere tra lanshan 1 pro o 2 pro (in entrambi i casi dormirò da solo). la prima pesa meno (nessuna differenza incredibile), la seconda però è una reggia e diciamo che nella mia testa i due fattori si equivalgono. il criterio di scelta rimane il seguente: quale delle due resiste meglio al vento? avete esperienze a riguardo?

più che altro io devo decidere tra lanshan 1 pro o 2 pro (in entrambi i casi dormirò da solo). la prima pesa meno (nessuna differenza incredibile), la seconda però è una reggia e diciamo che nella mia testa i due fattori si equivalgono. il criterio di scelta rimane il seguente: quale delle due resiste meglio al vento? avete esperienze a riguardo?
Ho visto video e letto articoli in cui si sostiene che la forma della Lanshan 1 sia più resistente a quella della 2.
Credo però che, a parità di picchettaggio e orientamento della tenda, si equivalgano in termini di uso pratico dato che entrambe possono considerarsi piramidali.
C'è da dire che la forma della 1 subisce meno gli eventuali cambi di direzione di un vento forte, forse questo è il parametro più apprezzabile...vediamo se qualcuno aggiunge altro :)

Ho la 1 non pro e secondo me, semplicemente, non è necessario preoccuparsi del fattore vento, non più che con una tenda normale qualsiasi (no tende a tunnel). Anzi, in caso estremo, una TPT si abbatte in un secondo e si mette in sicurezza, testato con un elicottero della gendarmeria francese che mi è atterrato a meno di 20 metri dalla tenda.
20240818_201425.jpg

eh al momento mi piacerebbe passare a una bella tunnel monoposto ultraleggera. peso simile a una tpt (forse 100 o 200 g in più) ma sicurezza assoluta in qualsiasi condizione meteo. che sia sulle alpi o in Scandinavia, permetterebbe di essere più tranquilli da quel punto di vista, soprattutto in quei percorsi senza facili vie d'uscita che quindi ti costringono ad affrontare il maltempo se arriva all'improvviso. avevo guardato la hilleberg enan e anche la terra nova laser lite 1, entrambe bellissime tende ma prezzi da capogiro, quindi al momento rimango sulle mie lanshan hahaha

Alto Basso