Informazione Alta Via 1 o Tour Monte Bianco

Ho la 1 non pro e secondo me, semplicemente, non è necessario preoccuparsi del fattore vento, non più che con una tenda normale qualsiasi (no tende a tunnel). Anzi, in caso estremo, una TPT si abbatte in un secondo e si mette in sicurezza, testato con un elicottero della gendarmeria francese che mi è atterrato a meno di 20 metri dalla tenda.
Mi sai dire di preciso quanto pesa la 1 "normale" ?
Vorrei capire rispetto alla 1 pro quanto aggravio di peso c'è nella realtà, perchè da qual che ho capito i pesi dichiarati da 3FulGear sono alquanto ottimistici

Mi sai dire di preciso quanto pesa la 1 "normale" ?
Vorrei capire rispetto alla 1 pro quanto aggravio di peso c'è nella realtà, perchè da qual che ho capito i pesi dichiarati da 3FulGear sono alquanto ottimistici
Non ho esperienza della pro e considerando la produzione di sudore di cui sono capace l'ho scartata come ipotesi.
Ho la non pro comprata con @Rikpal per l'avventura di cui stiamo parlando.
Sei sotto al kg e la puoi infilare un po' dappertutto, se vuoi la separi in modo da fare asciugare il telo esterno mentre cammini.
Personalmente userei comunque la uno, addirittura la sera mettevo tutto dentro alla tenda tranne le scarpe e stavo comodo nonostante la mia attrezzatura non sia proprio tutta UL

Personalmente userei comunque la uno, addirittura la sera mettevo tutto dentro alla tenda tranne le scarpe e stavo comodo nonostante la mia attrezzatura non sia proprio tutta UL
Ma si infatti anche perché una volta che dallo zaino hai tolto tenda - materassino - sacco - vestiti per la notte e kit cucina, non è che rimanga poi molto da dover stivare ahahah

Con il materassino posizionato lato ingresso (non che ci siano alternative) resta non poco spazio di lato nella parte spiovente.

eh al momento mi piacerebbe passare a una bella tunnel monoposto ultraleggera. peso simile a una tpt (forse 100 o 200 g in più) ma sicurezza assoluta in qualsiasi condizione meteo. che sia sulle alpi o in Scandinavia, permetterebbe di essere più tranquilli da quel punto di vista, soprattutto in quei percorsi senza facili vie d'uscita che quindi ti costringono ad affrontare il maltempo se arriva all'improvviso. avevo guardato la hilleberg enan e anche la terra nova laser lite 1, entrambe bellissime tende ma prezzi da capogiro, quindi al momento rimango sulle mie lanshan hahaha
Valuta la CoudUP perché sarebbe il compromesso di quello che scrivi...

Alto Basso