Informazione Alta via 1 tra Pelmo e Lagazuoi - è fattibile?

Il post numero 5 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Ciao a tutti,

Premessa inutile al finel della discussione:
Causa trasferimento all'estero, è da qualche anno che non sono più attivo e non posso fare escursioni in Italia ma quest'estate, se tutto va bene, andrà diversamente.

discussione:
Sto valutando un 3-4 giorni in Cadore a giugno ma l'unica che ho fatto risale a 15 anni fa.

Ad allenamento fisico dovrei esserci: posso correre una mezza maratona ed, almeno l'anno scorso, fare 20km con dislivello di 700-1000m era fattibile.
Prima diaffrontare questa escursione, ovviamente, mi preparo con altre meno impegnative.

Pensavo di fare una cosa tipo:
Giorno 1: San Vito di Cadore - rifugio Venezia (pernotto)
Giorno 2: rifugio Venezia - passando da ovest del Pelmo (no Val d'Arcia) - Rifugio Città di Fiume -Rifugio Passo Giau (pernotto)
Giorno 3: Rifugio Passo Giau - Rifugio Lagazuoi (pernotto)
Giorno 4: Rifugio Lagazuoi - San Vito di Cadore

Mi sconfinferebbe anche un pernotto al rifugio Averau o Nuvolau per godermi i paesaggi; ma non vorrei farla fuori dal vaso;
Potrei aggiustare il giro saltando il Lagazuoi seavete un'idea migliore.

Al netto della mia forma fisica, considerando il tipo d percorso, dislivelli e varie, la trovate una proposta fattibile o come l'aggiustereste?

Grazie delle opinioni e suggerimenti.

P.S. Magari in un paio di settimane trasformo la discussione in "proposta"

Ultima modifica:
Perché vuoi andare al Lagazuoi? C’è un motivo particolare? Il paesaggio è strepitoso, ma sembra Riccione a ferragosto… avrei piuttosto ripiegato con un anello sul Civetta per tornare poi a San Vito.

Grazie dello spunto Combi83!

Perché vuoi andare al Lagazuoi? C’è un motivo particolare? Il paesaggio è strepitoso, ma sembra Riccione a ferragosto… avrei piuttosto ripiegato con un anello sul Civetta per tornare poi a San Vito.
Rispetto al Lagazuoi, nessun motivo in particolare. È il punto più lontano che potrei raggiungere e per i ruderi / le trincee della Prima Guerra mondiale.

Ho come punto fisso il giorno 1: da Valboite a rifugio Venezia, perché ho il pallino di andarci da anni.
Poi da lì in realtà sono flessibile ed è più godermi i paesaggi che altro; in quel senso punto a restare più o meno in quota.

Tipo potrei persino vare
G2: rif.Venezia - Croda da Lago & G3: Croda da Lago -Nuvolau/Averau (o viceversa)
poi G4 rientro.
In realtà già qui temo il sovraturismo su tutto il percorso o_O Incrocio le dita che per la seconda metà di giugno tenga botta.

Rispetto al discorso iniziale, ti pare un'opzione migliore?

Quella del Civetta è un'idea interessante e non ci sono mai stato.
Da San Vito posso fare o rifugio Venezia o Città di Fiume (Giorno 1) poi cosa suggeriresti per Giorno 2 e Giorno 3?

Il grosso problema col progetto è che l'AV1 (specie quel tratto lì) da qualche anno è intasata da turisti stranieri che prenotano mesi in anticipo ed è assolutamente possibile che i rifugi che vuoi siano già pieni ora per quasi tutta l'estate a parte il Venezia che ne sta fuori.

Nel pomeriggio ti scrivo, conosco perfettamente le zone e ti mando una proposta
--- ---

Eccomi, allora: proverei così:
- Partenza da S.Vito e prima notte al rifugio Venezia (come volevi tu)
- Seconda notte al rifugio Vazzoler
- Terza giornata traversata del Civetta e notte al Città di Fiume
- Quarto giorno, torni a San Vito direttamente (o passi per la Croda da Lago).

Nella foto è il percorso grande...

Screenshot 2025-04-07 at 15.40.18.png

Allegati

• Screenshot 2025-04-07 at 14.57.42.png
    Screenshot 2025-04-07 at 14.57.42.png
    1,3 MB · Visite: 108
Ultima modifica:
--- ---

Vedi l'allegato 268493

grazie mille! domande banali: il Civetta dovrebbe essere meno affollato? i sentieri richiedono attrezzatura o solo passo sicuro?

Ciao scusate se mi intrometto, è fattibile poter fare il giro che hai proposto in tensa
--- ---

Vedi l'allegato 268493
Sembra un giro molto interessante, è possibile poter fare queato giro in tenda secondo te?

grazie mille! domande banali: il Civetta dovrebbe essere meno affollato? i sentieri richiedono attrezzatura o solo passo sicuro?

Auguri per la Forcella delle Sasse! Fattibile, ma occhio, io quando vado sul Civetta preferisco prenderla in discesa.
L'alternativa sarebbe il sentiero Tivan, ma ha 3 nevai che chiamarli brutti è poco, oltre ad un piccolo tratto attrezzato in discesa.

Il percorso che ti hanno proposto è veramente bello, super consigliato!

Auguri per la Forcella delle Sasse! Fattibile, ma occhio, io quando vado sul Civetta preferisco prenderla in discesa.
L'alternativa sarebbe il sentiero Tivan, ma ha 3 nevai che chiamarli brutti è poco, oltre ad un piccolo tratto attrezzato in discesa.

Il percorso che ti hanno proposto è veramente bello, super consigliato!
Grazie dell'info!

Ho studiato un po' la forcella è capisco la considerazione.

Quindi suggerisci lo stesso giro di Combi83,ma invertendo G2e G3.
G1: salita al rif.Venezia
G2: rif.Venezia - rif.Vazzoler passando ad ovest del Civetta
G3: rif.Vazzoler - (forcella delle Sasse) - rif. Città di Fiume
G4: chiudere il giro

Più condividete spunti, più mi gaso! :si:

per chi mi ha aiutato con le informazioni nei mesi passati: avrei voluto fare un report di viaggio ma il giorno previsto per la partenza era quello della frana a Borca. Dato il maltempo e conoscenti in difficoltà nella zona, ho dovuto annullare il trek :(

In compenso ho fatto cima Vezzena e Mandriolo.

In ogni caso, grazie per l'aiuto!

Alto Basso