Proposta Alta via 2 Valle d'Aosta ad agosto

Buongiorno a tutti.
Ad agosto ho in programma di fare l'alta via 2 della valle d'Aosta tra il 6 e il 15.
La data di partenza è leggermente flessibile.
Purtroppo ieri sera il mio compagno di viaggio mi ha dato buca e sto cercando qualcuno con cui condividere il percorso.
Si tratta di 177km con 13000m di dislivello positivo, da completare in una decina di giorni (20km al giorno in media). Partenza da Donnas e arrivo a Courmayeur, attraversando il parco nazionale del gran Paradiso e raggiungendo quote di 3400m.
Chiaramente sono necessarie buone gambe e buona testa, oltre che attrezzatura adatta ed esperienza su trekking di più giorni in ambiente alpino.
Sarei felice di condividere tutto il percorso o parte di esso con chiunque soddisfi queste caratteristiche.
Pippo

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Parti solo.
Non farei mai un trekking di più giorni con uno sconosciuto trovato online.
E di persone in cammino ne ho conosciute molte ma ero io a scegliere con chi valeva la pena proseguire.

Dai che anche senza socio è fattibile, metti giù il programma che io qua e la ho i giorni di riposo.

Anche per la 1 vediamo se mi scappa la voglia!!

A proposito il 5 sarò al lago miserin per la solita festa, sarà la tua prima tappa e se hai bisogno di qualche news dell'ultimo momento spara pure.

molto interessante
io in realtà pensavo di partire il 6 perché se tutto va bene dal primo al 4 agosto sono sulla translagorai (sempre in solitaria).
Riguardo al programma sicuramente mi studierò il percorso però preferisco un approccio libero senza suddividere le tappe anticipatamente. Partirò da Donnas e poi direzione Courmayeur, ma senza nessuna fretta o tabella di marcia da rispettare. indicativamente dovrei arrivare intorno al 15 agosto perché il 16 mi raggiunge una mia amica e facciamo insieme l'alta via 1.
Se un giorno ho le gambe che girano bene magari cammino un po' di più, se invece becco un temporale o sono stanco mi fermo prima del previsto... Tanto ho la mia tendina e posso piazzarmi praticamente ovunque.
so che in VDA è vietato bivaccare sotto i 2500m e nei parchi nazionali, ma non sono mai stato troppo rigoroso riguardo a questo aspetto, se trovo un posto che fa al caso mio mi accampò ugualmente. tanto monto sempre al tramonto e smonto all'alba, senza lasciare alcuna traccia.

spiegami bene... fai translagorai, AV 2, e AV1 una dopo l'altra??!!??!?!?!?!?!?! :help::cry:
Non sono più tuo amico.:wall:

Io sarò in Valle (La Salle) dal 5 al 19... Sarò mooooolto tranquillo, ma se hai bisogno di qualcuno in zona per necessità varie fatti sentire :)

Grazie Rik :si:
Si, le faccio tutte e tre di fila, come ho detto sento proprio la necessità di sfogarmi...
La translagorai l'ho già fatta l'anno scorso, la conosco abbastanza bene e la considero una sorta di allenamento... L'AV1 la farò in compagnia, quindi sono abbastanza tranquillo. Riguardo all'AV2 ho letto che ci sono dei tratti piuttosto impegnativi, soprattutto nei passi in alta quota sopra i 3000m. Farli da solo un po' mi impensierisce, spero di trovare qualche compagno di viaggio lungo il percorso con cui condividere quelle sezioni.

Grazie Markk. Dubito che ci sia neve a metà agosto con il caldo che ha fatto st'estate, ma comunque controllo. In ogni caso sono più tranquillo se nei tratti impegnativi riesco ad essere insieme a qualcuno. Ho parecchia esperienza ma quando si è da soli non si è mai abbastanza attenti

Tecnicamente le due alte vie sono semplici.
Ti consiglio tra un giro e l'altro di staccare qualche giorno e recuperare i kg persi.
450km non si improvvisano soprattutto se in questi mesi sei stato fisicamente fermo.

sisi ma tranquillo che non improvviso, li ho fatti più volte 450km di fila...
purtroppo causa studio non ho il tempo di staccare e prendermi del tempo in mezzo per "recuperare i chili persi" ma ho già pianificato la mia alimentazione (già testata) e per quanto sia inevitabile la perdita di peso penso che sarà ridotta al minimo.

Considera il dislivello.
A differenza di altre alte vie dove si è sempre in quota, in Valle d'Aosta sali e scendi continuamente.
Minimo +2000 al giorno li fai.

Alto Basso