Trekking Alta via 2 Valle d'Aosta soft

Data: 27 luglio / 4 agosto
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Donnas
Località di arrivo: La Thuile
Tempo di percorrenza: 9 giorni
Chilometri: 145 km
Descrizione delle difficoltà:E/EE
Periodo consigliato: Luglio/Agosto
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 10080 m
Quota massima: 3300 mslm
Traccia GPS: https://www.lovevda.it/Media/Default/Tracciati/Alte Vie/gpx/AV2.gpx IMG-20230731-WA0006.jpg
20230803_104702.jpg

20230729_151217.jpg

Ciao a tutti!:)
Per chi volesse prendere spunto di una percorrenza non dico rilassata, perchè cmq i dislivelli ci sono, ma un po' meno sportiva.
Era da un po' che volevo tornare in VdA. Avevamo affittato una casetta a Brusson e siamo stati bene. Il tarlo insisteva sul Parco del Gran Paradiso, ergo alta via 2! Sono valli con poca ricettività, per cui, con la mia compagna abbiamo optato per portare anche la tenda e utilizzare le strutture ogni qualvolta avevamo possibilità o voglia di maggior comfort. Abbiamo percorso l'AV con calma, 2 ore di sosta assicurate e 5-7 ore di cammino.
Partenza da Donnas. Abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio libero della stazione e siamo partiti seguendo le frequenti indicazioni dell'AV, quasi non serve una mappa. Le tappe:
1° al Dortoir Retempio, una malga con annesso locale con letti, bagni e fornello. 13Km +1820m -700m.
2° al in prossimità di Chavanne lungo il torrente Legna. Posto perfetto per mettere la tenda. 11Km +1500m -1050m.
3° Lago Miserin. Seguendo i consigli dal forum, abbiamo evitato di mettere la tenda. 16Km +1350m -660m.
4° Valnontey campeggio Stambecco. Siamo dentro il parco GP. 21Km +400m -1320m.
5° Eaux Rousses campeggio Grivola. 22Km +1720m -1650m.
6° Rhemes Notre Dame in albergo. 17Km +1400m -1300m.
7° vicino Planaval in un bel prato libero e defilato con torrente. Siamo fuori dal Parco GP. 19km +1240m -1430m.
8° bivacco Cosimo Zappelli. Il più bel bivacco mai visto! 12Km +1520m -800m.
9° La Thuile. 14Km +630m -1560m.
Ci siamo fermati qui per le condizioni meteo. Un po' mi è dispiaciuto, volevo fare almeno il Malatrà dell'AV1. Però, siamo passati dalle 5/10 persone incontrate per tappa ai 200 merenderos prossimi a La Thuille...purtroppo mi sono infastidito e concludere è stato meno sofferto. I paesini sono incantevoli! Adoro queste valli ampie, rigogliose con tanti torrenti, cascate e laghetti. Meno le sommità, grigie, sfasciumi e direi un po' tutte simili che alla fine annoia. Tecnicamente non ci sono difficoltà, solo q.che passaggio serve un passo sicuro. E' arrivata neve fresca ma i sentieri sono puliti.

20230728_200746.jpg

20230803_120435.jpg
20230803_194912.jpg
20230803_212810.jpg
20230804_111003.jpg

Ultima modifica:
Allo Zappelli ero giovedì scorso... ci siamo stati in 13... (10 posti letto previsti) :help:
Siamo arrivati che c'era già una famiglia poi altri due e poi cinque arrivi...
Confermo che è un signor bivacco, non cpiasco però la fatica di mettere una cucina e un lavandino che poi non vanno... stesso discorso per il bagno...

13!:woot: noi solo in 4. cmq materassi meglio (quasi) di casa! Local dicevano che il bagno è sempre rotto. Per l acqua basta aprire la mandata nel tombino. Invece, avrai visto la piastra ad induzione fissata al tavolino...senza cavo di alimentazione e interrutore...? Il fornello senza gas cmq è fichissimo!:rofl:

Data: 27 luglio / 4 agosto
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Donnas
Località di arrivo: La Thuile
Tempo di percorrenza: 9 giorni
Chilometri: 145 km
Descrizione delle difficoltà:E/EE
Periodo consigliato: Luglio/Agosto
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 10080 m
Quota massima: 3300 mslm
Traccia GPS: https://www.lovevda.it/Media/Default/Tracciati/Alte Vie/gpx/AV2.gpx Vedi l'allegato 250182
Vedi l'allegato 250177
Vedi l'allegato 250176
Ciao a tutti!:)
Per chi volesse prendere spunto di una percorrenza non dico rilassata, perchè cmq i dislivelli ci sono, ma un po' meno sportiva.
Era da un po' che volevo tornare in VdA. Avevamo affittato una casetta a Brusson e siamo stati bene. Il tarlo insisteva sul Parco del Gran Paradiso, ergo alta via 2! Sono valli con poca ricettività, per cui, con la mia compagna abbiamo optato per portare anche la tenda e utilizzare le strutture ogni qualvolta avevamo possibilità o voglia di maggior comfort. Abbiamo percorso l'AV con calma, 2 ore di sosta assicurate e 5-7 ore di cammino.
Partenza da Donnas. Abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio libero della stazione e siamo partiti seguendo le frequenti indicazioni dell'AV, quasi non serve una mappa. Le tappe:
1° al Dortoir Retempio, una malga con annesso locale con letti, bagni e fornello. 13Km +1820m -700m.
2° al in prossimità di Chavanne lungo il torrente Legna. Posto perfetto per mettere la tenda. 11Km +1500m -1050m.
3° Lago Miserin. Seguendo i consigli dal forum, abbiamo evitato di mettere la tenda. 16Km +1350m -660m.
4° Valnontey campeggio Stambecco. Siamo dentro il parco GP. 21Km +400m -1320m.
5° Eaux Rousses campeggio Grivola. 22Km +1720m -1650m.
6° Rhemes Notre Dame in albergo. 17Km +1400m -1300m.
7° vicino Planaval in un bel prato libero e defilato con torrente. Siamo fuori dal Parco GP. 19km +1240m -1430m.
8° bivacco Cosimo Zappelli. Il più bel bivacco mai visto! 12Km +1520m -800m.
9° La Thuile. 14Km +630m -1560m.
Ci siamo fermati qui per le condizioni meteo. Un po' mi è dispiaciuto, volevo fare almeno il Malatrà dell'AV1. Però, siamo passati dalle 5/10 persone incontrate per tappa ai 200 merenderos verso La Thuille...purtroppo mi sono infastidito e concludere è stato meno sofferto. I paesini sono incantevoli! Adoro queste valli ampie, rigogliose con tanti torrenti, cascate e laghetti. Meno le sommità, grigie, sfasciumi e direi un po' tutte simili che alla fine annoia. Tecnicamente non ci sono difficoltà, solo q.che passaggio serve un passo sicuro. E' arrivata neve fresca ma i sentieri sono puliti.

Vedi l'allegato 250175
Vedi l'allegato 250178 Vedi l'allegato 250179 Vedi l'allegato 250180 Vedi l'allegato 250181
Belle tappe. L'anno prossimo dovrei tornare anch'io in VDA. Hai i gpx del tuo giro? Puoi/vuoi condividerli?

13!:woot: noi solo in 4. cmq materassi meglio (quasi) di casa! Local dicevano che il bagno è sempre rotto. Per l acqua basta aprire la mandata nel tombino. Invece, avrai visto la piastra ad induzione fissata al tavolino...senza cavo di alimentazione e interrutore...? Il fornello senza gas cmq è fichissimo!:rofl:
Ma dai? L’acqua arriva dentro? Beh TANTA ROBA…
Ma avendo la fonte fuori non ce n’è stato alcun bisogno…
--- ---

Belle tappe. L'anno prossimo dovrei tornare anch'io in VDA. Hai i gpx del tuo giro? Puoi/vuoi condividerli?
Se vuoi io ho i gpx ufficiali di tutte e due le AV valdostane

Ma dai? L’acqua arriva dentro? Beh TANTA ROBA…
Ma avendo la fonte fuori non ce n’è stato alcun bisogno…
--- ---

Se vuoi io ho i gpx ufficiali di tutte e due le AV valdostane
Sissì, anch io cmq ho preferito quella di fonte, nella condotta chissà da quanto è ferma l acqua

Ultima modifica:
Alto Basso