Trekking Alta Via 2 Valle d'Aosta

20 / 27 Luglio 2021

1 Tappa - Donnas / Da qualche parte un po' prima del Colle Della Fricolla, circa a 2100 m
2 Tappa scavallo il passo della Fricolla / Lago del Miserin
3 Tappa lago del Miserin / Nei pressi del rifugio Vittorio Sella
4 Tappa Vittorio Sella / Lago Djouan
5 Tappa Lago Djouan - Nei pressi del Rifugio Chalet de L’Épée
6 Tappa Rifugio Chalet de L’Épée / Nei pressi del Rifugio Deffeyes
7 Tappa Rifugio Deffeyes /Rifugio Elisabetta Soldini
8 Tappa Rifugio Elisabetta Soldini /Courmayeur

In breve queste sono state le tappe della mia alta via 2 in Valle d'Aosta. Sono partito solo con un zaino non troppo pesante, sui 15kg.
Il tempo fortunatamente è stato clemente, a tratti c'erano nuvoloni e qualche goccia. Il penultimo giorno ho preferito dormire in rifugio, pioveva forte, la temperatura era scesa e tirava vento.
Non ho incontrato le guardie parco, in Valle d'Aosta ufficialmente è vietato campeggiare/bivaccare nei parchi se non in prossimità dei bivacchi.
Ho sempre montato la tenda nel pomeriggio e poi all'alba ripartivo indisturbato.
Non voglio aggiungere altri dettagli o consigli su come affrontare questa alta via, occorrono sicuramente delle buone gambe, una buona volontà, alcuni passi richiedono attenzione soprattutto se si è soli, il telefono prendeva solo una volta risceso tra gli uomini in paese.
Ho fatto poche foto con un vecchio telefono e non sono un granché, ma va bene così, ero lì per fare altro.
È stata una bellissima avventura.

LRM_20210721_061152-Migliorato_edited (2).jpeg
LRM_20210724_064641-Migliorato_hedited.jpeg
LRM_20210723_095137-Migliorato_edited (1).jpeg
LRM_20210723_055443-Migliorato_edited (1).jpeg
 
Ciao, hai fatto dei bei tapponi, complimenti. Giov ero al miserin e ieri ero su un tratto dell'alta via 1 e mi stavo proprio chiedendo se il prossimo anno è quello buono per togliermi questo sfizio.
Ti posso fare alcune domande?
- a bocce ferme cosa lasceresti a casa perché superfluo e cosa invece hai lasciato a casa che ti è mancato?
- sei riuscito a tenere il cel carico tramite i rifugi?
- sei andato alla giornata o avevi stabilito più o meno le tappe?
Grazie
 
Mi sono pentito di non aver portato dei bastoncini da trekking. Per una settimana ho camminato con due bastoni di legno e con delle fascette, le mie ginocchia a volte si lamentavano in discesa.
Avevo dietro un filtro dell'acqua Sawyer che non ho mai usato, ma non pesa molto.
Non ho mai sofferto di vesciche, ho fatto altri cammini estivi di più giorni senza soffrirne. La scelta di scarpe in goretex non è stata delle migliori.
Nei rifugi mi fermavo poco e niente, giusto una coca e un dolce, la spesa la facevo in paese. Con me avevo 2 powerbank, una da 10000 e una da 30000.
Quest'ultima dal peso non indifferente, non mi è servita, avrei dovuto prenderne un'altra da 10000. Ho quasi sempre tenuto il telefono offline con OsmAnd che mi faceva da navigatore.
Facevo tutto in giornata, il pomeriggio mi ficcavo in tenda presto e programmavo il giorno successivo.

Questa è la lista di ciò che mi sono portato( ringrazio questo forum per i molti preziosi consigli):

Scarpe in goretex
Tenda naturehike cloud up 1
Poncho
Materassino schiuma Decathlon
Giacca pesante..che ho usato da cuscino.
Pantalone lungo
Panno microfibra
Sacco a pelo Decathlon trek900 0 gradi ( la notte sentivo caldo, spesso l'ho usato come coperta.
Zaino Ferrino Finisterre 48 litri.
Cappello
Coltellino
Accendino
Corda
Lacci
Taccuino a6 e matita
2x mascherine Anti Covid
2x Fasce ginocchia
Buste
2 bottiglie da 2litri
Filtro acqua
Infradito
Picchetti alluminio 18cm
Nastro telato americano
Fascette plastica elettricista
Molletta panni

Elettronica:
Powerbank 10000
Powerbank 30000
Caricatore USB 2 porte
2 cavi usb
Telefono scorta
Torcia frontale

Bagno - kit pronto soccorso
Crema solare
Repellente insetti, alcune zone sono infestate da zanzare
Multivitaminico
Spazzolino manuale
Saponetta fatta in casa
Dentifricio
Carta igienica
Oki
Lasonil
Dissenten -Bentelan- Plasil
Tachipirina
Disinfettante
Cerotti vesciche
Ago
Cerotti normali
Pinzetta Zecche
2 Fazzoletti
2 Cotton

VESTIRE:
2 mutande
2 Calze nuove Decathlon
1 pantaloncino per dormire
2 magliette
1 canotta

MANGIARE:
Frutta secca
Tonno in scatola senza olio
Pappa reale
Parmigiano

ALTRO:
Carica tracciati sul secondo telefono
Spruzza Biokill scarpe
Taglia unghie
Google Maps offline
Ricarica telefonica
Pesare zaino
Contanti
Carta d'identità
Libro
Greenpass
Porta cartina
Numero soccorso


;)
 
Ciao. Sorry in advance for not writing in Italian but it not my native language. Am planning to combine the GTA (from/to) Susa with the AV2 to Courmayer (or La Thuile if I run out of time) in a weeks time. Was wondering first, which direction to go north to south or the opposite. Is there a reason you went from east to west on the AV2? If you have done the GTA in these section you have any thoughts to recommend? I am planning on camping half the time and am carrying food for 11 days. Thanks again, Dano
 
hi Dano, it's a very long trail
you can choose the direction do u prefer, usually hiking to the west u could look at the high mountains, in the opposite u hike towards the plains and lower mountains
the intersection between the two paths will be in val savaranche

high mountain environment, good training, many meters of ascent
 
[QUOTE = "joesimpson, post: 1044441, member: 6573"]
hi Dano, it's a very long trail
you can choose the direction do u prefer, usually hiking to the west u could look at the high mountains, in the opposite u hike towards the plains and lower mountains
the intersection between the two paths will be in val savaranche

high mountain environment, good training, many meters of ascent
[/ QUOTE]

Thanks so much. I know realize it's way too long for me to do this journey in the time I budgeted. I am now considering finishing at Rhome Notre Dame/Valgrisenche or heading east to Noasca/Rosone . Even that might be too much? I hope to walk around 10 hours a day for 11 days of walking in all.
 
Alto Basso