Escursione Alta via dei monti Lattari, Da Corpo di cava a Bomerano

allora per il sentiero stiamo pensando di farlo tutto da chiunzi a punta campanella,
sono riuscito a trovare tra vari libri che avevo una carta dei monti lattari 1 a 25000 credo vada bene
per gli spostamenti stavo pensando di farci accompagnare a chiunzi e riprendere all arrivo, è la soluzione migliore
 
Sì, quindi non sei interessato al primo tratto dall'abbazia di Cava al Valico che è quello peggio segnato.
Se trovate chi vi accompagna sicuramente siete più tranquilli e liberi.
Poi, se vuoi, ti descrivo le specifiche del tratto fino ad Agerola per evitare che tu possa avere qualche difficoltà con punti ambigui, dove il sentiero è poco o per niente segnato.
 
Praticamente nessuna se non di orientamento.
C'è sì un tratto con roccette (lo scalandrone) ma è veramente più che elementare.
Dal valico di Chiunzi l'alta via attualmente non passa più per il vecchio tracciato di cresta, ma si è andata a sovrapporre al sentiero 22 che parte poco dopo l'ultimo tornante prima di arrivare al valico (salendo da Corbara).
Tuttavia la cresta è percorribile abbastnza facilmente: raggiungi il ristorante con la strada asfaltata (mi pare si chiami Tore Orsini). Vai fino in fondo allo spiazzo antistante la struttura e segui i lnetiero a sinistra. Da lì dopo un po una traccia in salita a destra (c'è uno sbiaditissimo segnale rosso su roccia, quasi illegibile) ti porta in cresta.
Di lì per cresta fino a Tuoro, dove incroci il sentiero 22.
Da tuoro, tieniti a sinistra per aggirare la vena di san marco (il sentiero di destra è più disastrato) fino ad arrivare a Tuoro di stellante dove vedi una casetta in pietra in buone condizioni.
Da Tuoro di Stellante non seguiire il sentiero che va verso sinistra nel bosco pianeggiante, ma guadagna la crestina (vecchia fascetta appesa a un ramo) e di lì raggiungi lo scalandrone.
Superate le roccette raggiungi uno stradone che superi puntando direttamente la cima del cerreto.
Dalal cima del cerreto non seguire i segnali subito a destra che ti porterebbero verso Lettere, ma segui la cresta fino ad incontrare un sentiero che scende leggermente a destra della cresta (passerai accanto una bella roccia sfregiata con vernice dal gruppo Moscardini di Angri).
Di lì per gradini in legno arrivi al bivio col snetiero che a sinistra va a Ravello. Tu egui il sentiero a destra che scende verso i piani del Megano.
Al primo spiazzo scendi ancora a destra verso i sottostanti piani, ignora successivamente il sentiero a destra e tieni la sinistra fino ad arrivare alle case del Megano che aggirerai con buon sentiero. Di qui risali verso la cresta, ignora la traccia di sinistra ce va al Candelitto e scendi fino a costeggiare uan staccionata che ti condurra verso l'acqua del vrecciaro.
Di qui in poi non hai grossi problemi.
 
Ultima modifica:
avevo pensato torre di chiunsi- monte rotondo qui sosta ,poi monte rotorndo -monte comune sosta , e poi da monte comune apunta campanella ,
 
torre di chiunzi - monte rotondo sarà circa 4 ore, un po' pochino direi, chiaramente però dipende a che ora parti da chiunzi. Se parti il pomeriggio va benissimo. Tuttavia am onte rotondo non hai strutture per accmaparti, conviene portarti una tenda.
 
Tu cosa mi consigli invece come soste tenendo presente che partiremo in mattina sparo presto e che abbiamo amaca l unico problema è l approvvigionamento d acqua
 
guarda, se camminate bene e molto non è impossibile arrivare a monte comune dove c'è la capannuccia.dal valico di chiunzi sono circa 12 ore (anche un po' meno volendo).
Un'alternativa è arrivare a Faito e contattare prima di partire il rifugio che è situato sotto la chiesa di San Michele, magari potete dormire lì.
Se invece avete la tenda, un buon posto per attendarsi è la sella sotto il Molare, considera comuqnue che in questo periodo a oltre 1000 metri può fare ancora freschetto.
quindi se riuscite ad arrivare a Monte comune oltre il vantaggio della struttura (in lamiera) parzialmente chiusa, avete anche quello di uan minore altitudien rispetto al Molare.
Da non sottovalutare casomai vi potesse interessare, la presenza a Santa MAria del castello di un paio di strutture ricettive per dormire (anche in questo caso meglio contattare prima di partire).
Se poi voleste essere sicuri di arrivare per tempo a Monte comune, potete anche decidere di evitare un pezzo di altavia, passando per Capo Muro e arrivando a Santa MAria del Castello via Caserma Forestale.
Tuttavia i tre pizzi e la conocchia meritano di essere visti da vicino, fossi in voi sceglierei sempre l'alta via.
 
Bhe arrivare fino a monte comune non credo sia cosa semmai trovare un altro posto dove poter mettere la tenda tra monte rotondo e monte comune dove ci sia anche una ofnte idrica
 
Sareste un po' troppo sulla strada (si, hai capito bene, nella zona che va dall'acqua del vrecciaro più o meno fino a crocella, si rischia di incontrare auto e/o moto) e forse troppo vicino ad una zona recintata con animali e con cani che potrebbero anche abbaiare tutta notte, quindi casomai decideste di fermarvi lì procurate di spostarvi un po' dalla strada e state abbastanza lontano dalla recinzione non dovreste avere grossi problemi.
Comunque anche la sorgente di san Giuliano è ottima e abbondante.
 
Perfetto e per quanto riguarda la seconda tappa da come letto da monte comune in poi per l acqua non credo ci siano problemi in quanto il sentiero intercetta anche zone abitate ora sta da capire dove accamparsi per la seconda notte e attivare il giorno dopo a punta campanella non tropo tardi tu che pensi dove sia meglio
 
chiaramente dipende sempre da come camminate, ti do tre alternative:
monte comune, lo spiazzo erboso presso la malacoccola (se avete la tenda) o il fiordo di crapolla (spiaggia con sassolini)
 
Ultima modifica:
se da monte comune volessimo arrivare a nerano piu' o meno quanto ci potremmo impiegare ?, altra domanda nel caso venga meno il passaggio del ritorno da nerano ci sino pulman che arrivano a sorrento ?
 
ultima domanda :) allora abbiam deciso di partire dal valico di chiunsi ora la domanda è arrivati li in auto è visibile l inizio del sentiero ?
 
allora, se venite da angri
potete prendere l'ex sentiero 22 che poi corrisponde al nuovo sentiero 300 (dal valico al tuoro come già ti scrissi il vecchio ercorsodi cresta è stato abbandonato,sebbene ancora fattibile)
L'imboccodel sentiero è a destra, poco dopo l'ultimo tornante prima di arrivare al valico di chiunzi.
Lo riconosci per una tabella con l'indicazione del sentiero abbastanza evidente.
Ti invio anche il link da google maps http://goo.gl/maps/sa95b
E' conveniente far parcheggiiare l'auto di chi vi accompagna nel tornante perché l'attacco del snetiero non è un buon posto per sostare ed è poco lontano.
Il sentiero è facile e ti porta in 30 miunuti circa fino a Tuoro, riconoscibile da una brutta statuetta raffigurante (suppongo) papa giovanni paolo secondo.
In quel punto ti innesti sul vecchio 00 che proviene dal Valico. Ricorda che la bellissima vena di san Marco, va passata sul lato sinistro. (sul lato destro passa il sentiero 22 ma spesso ingombro di vegetazione).
Buona passeggiata

p.s. se avessi anora dubbi chiedi pure senza problemi
 
scusa, non avevo visto la domanda precedente:
monte comune - nerano calcola almeno 7 ore (chiaramente dipende sempre da come si cammina, possono essere di più o di meno).
Spero ti sia chiaro che a Nerano se vuoi completare l'alta via, non sei ancora arrivato, da lì devi salire sul monte San Costanzo e scendere a Punta Campanella.
Al ritorno passando per l'antica via della Minerva arriverai a Termini, dove circolano i bus di linea (controlla bene gli orari)
 
Alto Basso