Informazione Alta Via della Majella

S

sun75

Guest
Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Ciao a tutti,
Dal 2 al 6 giugno, insieme ad un amico (se non mi da la sola all'ultimo, altrimenti in solitaria), abbiamo intenzione di girovagare qui e li per l'intero altipiano della Majella, dal Porrara al Blockhaus e ritorno a Campo di Giove cercando di toccare il maggior numero possibile dei 23 2000+ presenti, oltre a fare tante tante belle foto e a goderci il cammino...molto molto lento e tranquillo!

Non portiamo tenda, ma faremo solo bivacchi dove capita. Acqua li non c'e' nulla...e' un immenso deserto di 40km....ma ora ci dovrebbero essere ancora parecchi nevai da usare e scioglere facendo il bibitone con il Polase.

Dato che tra voi ci sono sicuramente ampi conoscitori del Gruppo (io non ci sono mai stato...ho con me solo carta, bussola...e GPS cartografico con il progetto di traccia!), volevo chiedervi consigli, dritte, eventuali fonti 'nascoste' bei posti per bivaccare, vie di fuga utili, etc. Insomma, tutto cio' che vi sentite di raccomandarmi per passare 5gg nel 'deserto' della Majella (la nostra intenzione e' quella di rimanere sempre intorno ai 2500mt...a meno di necessita' o fughe).

Da mangiare porteremo solo panini e integratori vitaminici, il fornelletto sara' adibito a solo uso "sciogli-neve" e the' serale (per scaldarsi un po'!).
Ovviamente, il 6/6 monopolizzeremo la prima trattoria che troviamo a Campo di Giove...:roll:

L'idea e' viaggiare il piu' leggeri possibile: sacco a pelo (2,5Kg solo quello), attrezzatura da pioggia, sacco da bicacco, acqua 3lt, un cambio, un pyle, lampada frontale, fornelletto e pentolino, sigari toscani :cool: + accendino, pane a fette e salame/prosciutto cotto, gps, carta + bussola, fotocamera, ramponi (just in case), bastoncini.

Grazie in anticipo a tutti!
Daniele.

Bello,...anche se mi riallaccierei alla discussione della salita da Fara San Martino considerando che probabilmente in quel periodo troverete ancora neve.

Mi fa piacere rileggere Daniele di cui ho sentito la mancanza

Di neve ce n'è ancora tantissima sulla Majella, ma veramente tanta, ha rifatto pure la settimana scorsa. Francamente sopra i 2000 la vedo un po' dura...anche per i bivacchi

S

sun75

Guest
Un piacere anche per me ogni tanto passare di qui a darvi un saluto!:cool:

La presenza della neve e' fondamentale...io sono un cammello...e senza acqua a litrate non vado da nessuna parte!:D
I ramponi li porto proprio per evitare inutili scivoloni. Ghiaccio non penso di trovarlo...ma neve infida si...:roll:

Per il bivacco...io adoro dormire con il sacco da bivacco su neve!! E' comodissima, e con il mio sacco a pelo Ferrino Simply HL (5 strati, -11 confort...ma 2,5kg di peso!) + sacco da bivacco + sacco lenzuolo in seta il freddo passa appena appena. Sicuramente non piu' della guazza di un prato a cespugli d'erba senza materassino...:)

In ogni caso ci sono diversi bivacchi/rifugi li...e vicino ai rifugi (anche se chiusi) in genere ci sono basamenti di cemento...: prevedo di dormire "su neve" 1-2 notti...non di piu'.

I 5gg servono proprio perche' tra neve, cornicioni rompiscatole, temporali vari, .... e io che cammino lento lento (perche' le foto innanzi tutto!), si avra' tutto il tempo di fare la "prima volta" su tale stupendo Gruppo Montuoso! Senza fretta e senza obiettivi vincolanti (le cime sono un obiettivo di massima...non vincolante!).

Tutto questo perche', per me che viaggio solo con mezzi pubblici, mi si verifica una situazione incredibile: mio padre che deve andare a Campo di Giove sia il 2 che il 6/6 per un trail. Non approfittarne sarebbe un sacrilegio!:cool:

Un saluto,
Daniele

Lo sono stato in Maiella due anni fa proprio in occasione del ponte del 2 di giugno effettuando la salita al monte Amaro da Fara San Martino.
Man mano che si sale si incontrano paesaggi diversissimi ma tutti molto belli e la neve iniziava intorno ai 2200 m.
A meno che a te non piacciano esclusivamente i paesaggi innevati intercalati da qualche pietraia, ti suggerisco di abbassarti un pò di quota ogni tanto per goderti anche il verde delle praterie e i colori delle prime fioriture.
Incuriosito, ti pongo due domande:
- se andate in due, non è più confortevole (minore condensa e maggiore abitabilità) utilizzare una tenda leggera piuttosto che due sacchi da bivacco?
- già che ti porti gavetta e fornello, perchè non ti porti cibo liofilizzato invece che panini per 5 giorni?
Ciao e a presto!

S

sun75

Guest
Lo sono stato in Maiella due anni fa proprio in occasione del ponte del 2 di giugno effettuando la salita al monte Amaro da Fara San Martino.
Man mano che si sale si incontrano paesaggi diversissimi ma tutti molto belli e la neve iniziava intorno ai 2200 m.
A meno che a te non piacciano esclusivamente i paesaggi innevati intercalati da qualche pietraia, ti suggerisco di abbassarti un pò di quota ogni tanto per goderti anche il verde delle praterie e i colori delle prime fioriture.
Incuriosito, ti pongo due domande:
- se andate in due, non è più confortevole (minore condensa e maggiore abitabilità) utilizzare una tenda leggera piuttosto che due sacchi da bivacco?
- già che ti porti gavetta e fornello, perchè non ti porti cibo liofilizzato invece che panini per 5 giorni?
Ciao e a presto!

Ciao,
Il tuo suggerimento sulle quote piu' basse e' ottimo, e infatti sara' oggetto di ulteriori trek. In questa fase, vista la neve che mi da' acqua, mi preme fare una corposa carrellata di cime (sono 23 in totale) per salire oltre quota 160 nella classifica del Club dei 2000mt. Poi ovviamente il meteo, la neve e mille difficolta' dimezzeranno l'obiettivo...ma alla fine l'Alta Via paga comunque a prescindere dalle cime fatte o non fatte!

Per la tenda...: il sacco da bivacco pesa 50gr, la tenda 1,5Kg, ed ho solo un singola. Inoltre amo dormire guardando le stelle...e la tenda mi chiude il panorama. Sono serissimo...non ti sto prendendo in giro!

Per il liofilizzato...: dovrei trovare roba tipo i Travellunch, che si mangiano nella confezione. Io odio lavare le pentole e i piatti...e con la neve mi riesce difficile sgrassare e disincrostare. Se posso evitarmi l'odiato lavaggio del pentolame e' meglio!;)
Se li trovo tanto meglio, ma magari e' l'occasione per perdere 5-6 kg di ciccia superflua!:roll:

Un saluto,
Daniele

Sopra i 2000m sulla Maiella non trovate fonti, adesso solo neve e al limite qualche rigagnolo da scioglimento neve.
Vista la stagione e il tempo che ha fatto e farà io non andrei mai in questa stagione sulle vette della Maiella senza ramponi e picozza. Non so che giro farete, ma se vi capita di passare in qualche versante esposto a nord è probabile che troverete anche neve ghiacciata. La Maiella non è come le altre catene appenniniche, è molto più impervia e pericolosa soprattutto la parte alta e considerando la stagione in atto (in pratica in cima è ancora inverno).
In questa stagione sinceramente vi consiglierei di godervi la parte medio-bassa della Maiella che è pure spettacolare.

S

sun75

Guest
Che l'acqua non ci sia lo so, dato che ho studiato la cartografia centimetro per centimetro.
Che debba portare ramponi e piccozza l'avevo gia' scritto...su neve io li porto sempre.

Il topic sta andando in direzione diversa da cio' che volevo: posto che ci vado e non sento ragioni contrarie e quello sara' il giro e il periodo, cio' che mi interessa che qui mi venga suggerito da chi la conosce bene "dal vivo", consiste in trucchi, suggerimenti pratici et similia. Che so': la carta 1:25K del CAI riporta qualche sentiero che e' franato tutto e non esiste piu', ti conviene dormire li piuttosto che qui, attento "li" che c'e' un inghiottitoio non segnato e se coperto da neve vai giu', il bivacco Pelino e' crollato il mese scorso...non ci contare, la carta e' sbagliata...il sentiero X passa a 2km di distanza, sul sentiero Y c'e' un ometto che ti indica chiaramente un bivio importante, il versante Nord del monte X dove passa il sentiero Y e' particolarmente valangoso ma puoi aggirarlo passando di qua, etc. etc.

Grazie!
Daniele.

........
Il topic sta andando in direzione diversa da cio' che volevo: posto che ci vado e non sento ragioni contrarie e quello sara' il giro e il periodo, cio' che mi interessa che qui mi venga suggerito da chi la conosce bene "dal vivo", consiste in trucchi, suggerimenti pratici et similia. .......dove passa il sentiero Y e' particolarmente valangoso ma puoi aggirarlo passando di qua......

Ovviamente della tua Escurzione puoi farne ciò che vuoi, questo è fuori dubbio, come è fuori dubbio che le informazioni riguardo trucchi e suggerimenti che tu dici, in questo periodo sono quelle che ti sono state date e cioè che la Maiella in questo momento è Pericolosa.
Ovviamente puoi farla o meno, ma lo è e Tanto.
Scusa ma come faccio a dirti come raggirare il sentiero X se lì c'è neve....forse tu non sai proprio nulla sulla Maiella a parte il fatto di esserti studiato cm per cm.
La Montagna non si percorre a centimetri.

Mia considerazione del tutto personale ma doverosa.

Per il resto quello che c'è scritto sull'ultima cartina parco o sul buon libro che segnalai nell'altra discussione è quello che è;... in linea di massima la situazione sentieri soprattutto quelli in quota e a parte la Sfischia non ci sono altri inghiottitoi o crepacci lassù.
Buona camminata;)

Daniele abbi pazienza è, se chiedi
volevo chiedervi consigli, dritte, eventuali fonti 'nascoste'
ti ho risposto che fonti non ce ne sono e mi dici che già lo sapevi. Non parlo di fonti segnate sulla carta, non ce ne sono neanche sul territorio nella parte alta della catena.
Quando ti dico che occorrono ramponi e picozza te mi dici che già l'hai scritto che li porti, mentre io leggo solo
ramponi (just in case)
Quando ti consiglio che sarebbe meglio fare un percorso più basso vista la stagione, la non conoscenza dei posti, la pericolosità intrinseca della Maiella e non so se devo aggiungere anche la non conoscenza delle tecniche di progressione alpinistica ed autosoccorso, te mi rispondi
posto che ci vado e non sento ragioni contrarie e quello sara' il giro e il periodo
allora non mi resta che consigliarti almeno di andarci con una persona che conosca bene il posto. La Maiella va conosciuta, non puoi pretendere di ricavare informazioni per "fare da te".

Buona fortuna

S

sun75

Guest
Ok!;) Mi avete convinto...lascio perdere la Majella! Sfruttero' quei 5gg per fare un'altra Alta Via (tipo quella dei Simbruini che l'anno scorso mi e' sfumata) o qualcosa sulla Laga-Sibillini.

Comunque ci tengo a precisare che non volevo essere scortese (anche se rileggendomi non si direbbe)!;)

Un saluto a tutti e a presto...e grazie!:cool:

Daniele

S

sun75

Guest
Ciao a tutti,
grazie per i suggerimenti...che terro' presente per agosto! :D

Con quel mio amico, abbiamo optato per la "Grande Traversata Elbana"...a mezza strada da entrambi (lui e' di Urbino): con 5gg viene proprio bene!!:cool:

Un saluto e grazie,
Daniele

Alto Basso