Trekking Alta Via delle Leggende

Bene…rispolvero questo recente tread di @jegger perché ho iniziato a programmare la mia AV2 (in tenda).
Come primo spot avrei individuato il Lech di Crespeina; sono circa 29km con 1600d+, se riesco a prendere la prima funivia che sale al Plose (ore 9.00AM) dovrei riuscire a coprire la distanza in tempo utile per farmi anche un bel bagnetto. :D
Da qui in avanti solo spot “sicuri”, ovvero in prossimità dei rifugi in modo da avere un piano alternativo in caso di forte maltempo.
Per il secondo spot sono molto indeciso e vorrei un vostro suggerimento. Affrontare la Marmolada è fuori discussione quindi le mie opzioni sono:
1. Dal Pordoi prendo il Viel del Pan, raggiungo il Castiglioni, scendo a Malga Ciapela e trovo un punto tenda risalendo la valle verso il Rif.Falier
2. Dal Pordoi scendo a Canazei e risalgo la Val Contrin in cerca di uno spot non troppo vicino al rifugio.
La prima opzione è più lunga (circa 4km e 300d+) ma a naso l’attraversamento del Viel del Pan è anche più interessante dal punto di vista panoramico. Rimane il fatto che la discesa dal Fedaia a Malga Ciapela sicuramente non sarà qualcosa di memorabile…:no:
La seconda opzione è fisicamente meno impegnativa, mi permetterebbe di fare un resupply a Canazei ma, sempre a naso, transiterei per zone meno appaganti dal punto di vista panoramico e anche in questo caso immagino che la discesa dal Pordoi a lato della statale non sia propriamente il più bel sentiero delle Dolomiti.
Attendo consigli ;)

Gli spot successivi sarebbero:
  • Lago Caladora (un paio di km dopo Passo Valles)
  • Campigol dell’Oltro (un paio di km dopo il Rif.Treviso)
  • Pascoli di Neva (nelle vicinanze del Rif.Boz)
A livello logistico sto ragionando sul trasporto di cibo per massimo 2/3 giorni di cammino, appoggiarmi a mio fratello che lavora a Canazei per un primo resupply e al Rif.Treviso (che è a mezz’ora di cammino da casa mia) per un secondo rifornimento. Al Treviso inoltre lascerei anche il kit ferrata, non più necessario una volta superato il Passo delle Farangole, in modo da evitare di portare quasi 2kg di peso morto durante le ultime due tappe.

Ultima modifica:
Bene…rispolvero questo recente tread di @jegger perché ho iniziato a programmare la mia AV2 (in tenda).
Come primo spot avrei individuato il Lech di Crespeina; sono circa 29km con 1600d+, se riesco a prendere la prima funivia che sale al Plose (ore 9.00AM) dovrei riuscire a coprire la distanza in tempo utile per farmi anche un bel bagnetto. :D
Da qui in avanti solo spot “sicuri”, ovvero in prossimità dei rifugi in modo da avere un piano alternativo in caso di forte maltempo.
Per il secondo spot sono molto indeciso e vorrei un vostro suggerimento. Affrontare la Marmolada è fuori discussione quindi le mie opzioni sono:
1. Dal Pordoi prendo il Viel del Pan, raggiungo il Castiglioni, scendo a Malga Ciapela e trovo un punto tenda risalendo la valle verso il Rif.Falier
2. Dal Pordoi scendo a Canazei e risalgo la Val Contrin in cerca di uno spot non troppo vicino al rifugio.
La prima opzione è più lunga (circa 4km e 300d+) ma a naso l’attraversamento del Viel del Pan è anche più interessante dal punto di vista panoramico. Rimane il fatto che la discesa dal Fedaia a Malga Ciapela sicuramente non sarà qualcosa di memorabile…:no:
La seconda opzione è fisicamente meno impegnativa, mi permetterebbe di fare un resupply a Canazei ma, sempre a naso, transiterei per zone meno appaganti dal punto di vista panoramico e anche in questo caso immagino che la discesa dal Pordoi a lato della statale non sia propriamente il più bel sentiero delle Dolomiti.
Attendo consigli ;)

Gli spot successivi sarebbero:
  • Lago Caladora (un paio di km dopo Passo Valles)
  • Campigol dell’Oltro (un paio di km dopo il Rif.Treviso)
  • Pascoli di Neva (nelle vicinanze del Rif.Boz)
A livello logistico sto ragionando sul trasporto di cibo per massimo 2/3 giorni di cammino, appoggiarmi a mio fratello che lavora a Canazei per un primo resupply e al Rif.Treviso (che è a mezz’ora di cammino da casa mia) per un secondo rifornimento. Al Treviso inoltre lascerei anche il kit ferrata, non più necessario una volta superato il Passo delle Farangole, in modo da evitare di portare quasi 2kg di peso morto durante le ultime due tappe.
Non so se tu abbia già affrontato l'AV2 a settembre scorsa, nel qual caso la stavi programmando per l'estate, sarei ancora in tempo per risponderti.

Sulla via da intraprendere per superare la Marmolada ho affrontato i percorsi su entrambi i lati in 2 momenti diversi:
- Via Malga Ciapela: il sentiero Viel del Pan è molto spettacolare, ma per contro dovrai farti la discesa dal Lago Fedaia a Malga Ciapela con la strada trafficata a fianco. Poi da Malga Ciapela inizia una strada prima asfaltata e poi sterrata facile e senza traffico fino a beccare il sentiero che supera la Forca Rossa. Diciamo che i pezzi belli del percorso sono il Viel del Pan e l'ultimo tratto per salire alla Forca Rossa. Questo tracciato è sicuramente più battuto e facile dell'altra alternativa.
- Via Canezei: arrivi a Passo Pordoi e scendi a Canezei. Niente di indimenticabile: zona antropizzata, a tratti con la strada a fianco o strutture invernali. Poi arrivi a Canezei dove se hai bisogno puoi rifornirti. Continui sulla ciclabile fino ad imboccare la Val Contrin su strada sterrata e poi finalmente dai 1900m di quota circa inizia la parte più accattivante del percorso. Arrivi al rifugio Contrin (prima e anche dopo il rifugio hai diversi prati dove poter campeggiare, io forse mi metterei subito dopo così hai di fronte un anfiteatro che ti fa sentire piccolo piccolo) e poi risalita del Vallone delle Cirelle prima su prati e rada vegetazione e poi su roccia fino ad arrivare al passo delle Cirelle. Luogo molto bello. Percorso questo più solitario e faticoso.
Scegli te cosa più ti garba.

Per le successive tappe:
- Lago Caladora mi pare un bellissimo posto per campeggiare. Ti vedi le Pale tutte da una prospettiva d'infilata.
- Non so dove potresti campeggiare a Campigol dell'Oltro. Io non sono esperto di campeggio, ma forse io arriverei in prossimità di passo Cereda per campeggiare ( ci sono bei prati in prossimità del passo).
- Pascoli di Neva: approvato. Bel posto, vicino al rifugio che merita una puntatina.

Alto Basso