Alta Via Monti Liguri: 442 km - 18 giorni

IMG_20151003_182131.jpg
Giulia e Alberto, due giovani neolaureati genovesi si concedono un viaggio premio :)

http://m.repubblica.it/mobile/r/rep...-percorrono-442-km-in-18-giorni/213564/212736
 
Ciao @Piervi , ho riportato una notizia che ho letto...non so se hanno già completato il percorso oppure sono semplicemente al 18° giorno...leggo su Facebook che sono ancora in giro, e che qualcuno, leggendo l'invito ad unirsi anche solo per una tratta, l'ha fatto...

Hanno beccato il meteo di questi giorni...
 
Non mi sembra sta gran impresa, ma si sa che apparire sui giornali fa Figo.
Come mai non danno notizia piuttosto a chi non trova lavoro e ha una famiglia da mantenere, forse fa scomodo a qualcuno?
 
Joker, solo tu parli di "impresa" (edile? di pulizie?)...noi stiamo parlando di trekking non dei c...problemi tuoi, non fare di tutto un dramma :) chissenefrega, rilassati
 
Ultima modifica:
Sono lieto,ed ammiro, Giulia ed Alberto,per la perseveranza nell'impegno, che non è affatto cosa da poco.Poi c'è tanto ancora su cui soffermarsi,e tutto positivo; sono in gamba.

Concordo in pieno con quanto hai scritto ed aggiungo alcuni dati:

Lunghezza Totale circa 440 Km
Quota massima 2200 m
Quota minima 22 m

Non conosco il dislivello totale.

Durante il percorso in questo periodo, a parte la neve, affronti quasi tutte le condizioni meteo, caldo, freddo, vento forte, pioggia e temporali.

Bisogna organizzarsi bene anche per i rifornimenti idrici, in quanto le fonti d'acqua scarseggiano.

Ciao
 
In questi giorni è raro trovare gente così "volonterosa".
25 km al giorno non son nemmeno pochi, contando che devono fare la stessa cosa per 18 giorni!!!!
In più, se ci mettiamo un bel dislivello in salita e in discesa, che in Ligura non manca di sicuro!
E bisogna contare anche lo zaino sulla schiena con la tenda.
E' molto impegnativo per le persone "normali", questi ragazzi si stanno impegnando davvero:si: Massima stima! :si::si:
 
Non so bene, ma se stanno quasi sempre sull'alta via c'è un po' meno su e giù. Però sicuro almeno 1000 metri su e altrettanti giù ogni giorno c'è da aspettarseli, date anche le distanze che devono coprire, e al fatto che scendono pure in paesi. In Liguria si possono veramente fare delle mostruosità di dislivelli anche in escursioni di un paio di giorni... up and down... up and down.... :gover:
 
impianti in Liguria ce ne sono ben pochi :D L'unico che conosco nell'Aveto è quello del monte Bue (che ovviamente è aperto solo ogni tanto in inverno, per il resto è una zona abbastanza deserta....)..... nell'intorno non credo ci sia nulla a meno di andare verso le montagne francesi.... o verso la Toscana..... :D
 
Almeno mettono in risalto due ragazzetti che al posto di sfondarsi in discoteca o affini impegnano il loro tempo in qualcosa di genuino a prescindere dalla difficoltà del percorso... poi magari sono figli di giornalisti :dent4:
 
Migliaia di chilometri di sentieri e mulattiere, percorribili tutto l’anno, che collegano le estremità della riviera ligure da Ventimiglia a Ceparana, dalla Provincia di Imperia alla Provincia di La Spezia. Un viaggio tra costa ed entroterra, tra Alpi ed Appennini, tra mare e cielo, lungo praterie erbose che scendono raramente sotto i mille metri di quota, in un ambiente aspro e dolce allo stesso tempo dove le strade carrabili, spesso, non sono mai arrivate. L’Alta Via dei Monti Liguri è l’itinerario perfetto per tutti: per coloro che vogliono scoprire gli angoli più reconditi dell'entroterra ligure, per chi è in cerca d’avventura, per chi vuole passare un tranquillo week end a contatto con la natura o per la famiglia in gita domenicale. Il segnavia - la bandierina bianco/rossa con la scitta "AV" al centro - individua e caratterizza il tracciato, disegnando una grande strada verde dove crinali soleggiati si alternano a boschi ombrosi e, talvolta, nebbie orografiche creano forme e atmosfere surreali, un percorso unico da cui è possibile ammirare, nello stesso momento, la Corsica, il Monviso e il Massiccio del Monte Rosa.

Notevole lungo l’intero tragitto è anche il patrimonio storico e culturale, basti pensare alle possente linea di fortificazioni del ponente o ai numerosi ed antichissimi insediamenti rurali che sfiorano il crinale in diversi punti del percorso: Realdo (IM), Canate (GE) e Zignago (SP), solo per citarne alcuni. Ogni tappa dell'Alta Via può rappresentare l'occasione per organizzare la visita ad un borgo, un castello, un museo, ma anche per partecipare ad una delle tradizionali feste e sagre che, in tutte le stagioni dell'anno, animano il territorio ligure.
Poi c’è la natura. Insieme ai Siti della Rete Natura 2000 Comunitaria, al sistema dei parchi e alla rete ecologica regionale, l’Alta Via costituisce un “corridoio di connessione” per eccellenza, prezioso in particolare per la macrofauna. Non a caso, nel 2004, un lupo dotato di radiocollare ha migrato dall’Appennino emiliano alle Alpi marittime usufruendo proprio di questa importante strada verde.

Fonte:

http://www.altaviadeimontiliguri.it/portale/it/tappa_per_tappa.wp
IMG_20151004_165551.jpg
 
Tutto l'anno, anche con sci e pelli, ciaspole ?.
I pochi posti difficili dell'Alta Via in inverno sono le pendici del monte Frontè e del monte Toraggio nelle Alpi Liguri dove si raggiungono quasi i 2000 metri.
Quasi tutto il resto è fattibile in inverno il più delle volte senza neve.
Il bello di questa via è che si può percorrere in tappe giornaliere data la presenza di numerose strade asfaltate che collegano la costa al Piemonte intersecandola.
 
quanto al tipo di territorio posso dirti che un mio amico svizzero (ticinese) quando venne a trovarmi e girò la zona disse che gli ricordava casa: valli strette, paesini arroccati, monti e boschi spesso di castagni.. L'unica differenza veramente grossa diceva che era la presenza del mare in vista e va beh.. il fatto che i nostri monti sono più bassi :p
 
si, e io quando ho ricambiato la visita e ho girato la Svizzera ho visto anche un po' di Ticino e quando parli delle tue uscite alcune zone che nomini le ricordo ^_^
 
Magari parlate della Svizzera in un thread specifico, in modo che chi legge il titolo ed è interessato all'Alta Via dei Monti Liguri poi possa trovare una chiacchierata attinente... :)

(Edit: per correttezza, ovviamente Daedin non stava conversando allo specchio, il solito Speleoalp ha cancellato tutti i suoi messaggi, è un suo vizietto...)
 
Ultima modifica:
Alto Basso