Trekking Alta Via n.1 da Donnas a Courmayeur

Parchi della Valle d'Aosta
  1. Massiccio del Monte Bianco
  2. Massiccio del Monte Cervino
  3. Massiccio del Monte Rosa
Dati

Data: 12-25 agosto 2014
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Donnas
Località di arrivo: Courmayeur
Tempo di percorrenza: 14 giorni (12 di cammino)
Chilometri: 208
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: lunghezza del percorso
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: -
Dislivello in discesa: -
Quota massima: 2925
Accesso stradale:
Traccia GPS: -

Descrizione

Ciao, questo mese ho effettuato l'Alta Via n.1 della Valle d'Aosta, in solitaria. Il tempo complessivo è stato di 14 giorni, di cui 12 di cammino e 2 di stop causa brutte condizioni meteo e riposo necessario.
Per me è stata la prima volta sulle montagne della Valle d'Aosta, bellissima esperienza.
Purtroppo devo dire che le prime due tappe sono state un po' sovradimensionate per il mio livello di allenamento e ho avuto un brutto problema a un tendine della gamba sinistra, che mi ha seriamente rallentato e fatto più volte pensare all'interruzione.
Inoltre ho fatto l'errore di portare qualche peso di troppo, tipo il sacco a pelo (non necessario dormendo nei rifugi - sarebbe bastato un sacco lenzuolo) e qualche cambio di troppo, che si sono aggiunti a reflex+2 obiettivi+cavalletto.
Alla fine ho tenuto duro, ragionato giorno per giorno dosando gli sforzi, e sono arrivato fino alla fine con grande soddisfazione.
Di seguito il dettaglio delle tappe e qualche foto.

1 Donnas - Rifugio Coda
laghetto sotto al Rifugio Coda (2280 m)
01 laghetto sotto al Rifugio Coda (2280 m).jpg

2 Rifugio Coda - Gruba
salendo al Col Lazooney (2400 m)
02 salendo al Col Lazooney (2400 m).jpg

3 Gruba - Rifugio Alpenzu
salendo al Col Pinter (2777 m)
03 salendo al Col Pinter (2777 m).jpg

4 Rifugio Alpenzu - Rifugio Ferraro
Val d'Ayas, verso il Rifugio Ferraro
04 Val d'Ayas, verso il RIfugio Ferrero.jpg

5 Rifugio Ferraro - Rifugio Grand Tournalin
notturna verso nord dal Grand Tournalin (2535 m)
05 notturna verso nord dal Grand Tournalin (2535 m).jpg

6 Rifugio Grand Tournalin - Rifugio Barmasse
Cervino, scendendo verso Cretaz
06 Cervino, scendendo verso Cretaz.jpg

7 Rifugio Barmasse - Rifugio Cuney
laghetto sulla cima del Col Terray (2775 m)
07 laghetto sulla cima del Col Terray (2775 m).jpg

8 Rifugio Cuney - Bionaz
verso Col de Vessonaz (2793 m)
08 verso Col de Vessonaz (2793 m).jpg

9 Bionaz - Rifugio Letey Champillon
alba tenebrosa dal Rifugio Letey Champillon (2375 m)
09 alba tenebrosa dal Rifugio Letey Champillon (2375 m).jpg

10 Rifugio Letey Champillon - Saint Rhemy
zoom su una montagna divertente, dal Col Champillon (2709 m)
10 simil-Resegone dal Col Champillon (2709 m).jpg

11 Rifugio Saint Rhemy - Rifugio Bonatti
Monte Bianco dal Col Malatrà (2925 m)
11 Monte Bianco dal Col Malatrà (2925 m).jpg

12 Rifugio Bonatti - Courmayeur
tramonto dietro al Monte Bianco, dal Rifugio Bonatti (2025 m)
12 tramonto dietro al Monte Bianco, dal RIfugio Bonatti (2025 m).jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mamma mia complimenti!

Una domanda: come hai proceduto per i rifugi? Hai prenotato tutti in anticipo? Hai mai dovuto rischedulare tutto perché magari in un rifugio non c'era posto e ti ha scombinato la tabella di marcia?
 
Cavolo! Bel giro, complimenti.
Le alpi e il monte Bianco in particolare non hanno paragone.
Quasi quasi mi vien voglia di ripartire...
 
Bellissimo giro, grazie per averlo condiviso. A leggere i nomi dei rifugi
la memoria mi va indietro fino agli anni della mia infanzia e alle brevi passeggiate
che facevo già in zona che mi è tanto cara con i miei genitori ed amici di famiglia.

Dovessi fare il giro (o parte di esso) mi appoggerei al bivacco
Rasaire e Clermont nei pressi del colle Vessona ai piedi del M. Faroma:
una vera sciccheria !!!! :p
 
Mamma mia complimenti!

Una domanda: come hai proceduto per i rifugi? Hai prenotato tutti in anticipo? Hai mai dovuto rischedulare tutto perché magari in un rifugio non c'era posto e ti ha scombinato la tabella di marcia?

Ciao, il giorno prima di partire ho prenotato il primo rifugio (Coda). Dopo di che, giorno per giorno, quando nel pomeriggio arrivavo a destinazione, prenotavo il rifugio per il giorno dopo. In questo modo ero sicuro di avere posto.

Rifugi pieni non ne ho mai trovati, anzi purtroppo per loro alcuni erano abbastanza vuoti, mentre Bonatti, Gran Tournalin, Ferraro, Alpenzu erano decisamente più popolati (soprattutto BOnatti), ma cmq con ampia disponibilità.

Unico piccolo problema è stato a Gruba, dove non ci sono rifugi ma solo un piccolo albergo. Quando ho chiamato, la sera prima, era pieno. Ho spiegato che stavo percorrendo l'alta via e allora mi hanno proposto un posto letto ricavato in una sorta di monolocale/cucina che hanno al piano terra. Gentilissimi i proprietari. Alla fine con 35 € ho dormito e mangiato una cena eccellente :)
 
Bellissimo giro, grazie per averlo condiviso. A leggere i nomi dei rifugi
la memoria mi va indietro fino agli anni della mia infanzia e alle brevi passeggiate
che facevo già in zona che mi è tanto cara con i miei genitori ed amici di famiglia.

Dovessi fare il giro (o parte di esso) mi appoggerei al bivacco
Rasaire e Clermont nei pressi del colle Vessona ai piedi del M. Faroma:
una vera sciccheria !!!! :p

In effetti anche io mi ero informato sui bivacchi e avevo portato il sacco a pelo nell'evenienza di fermarmi in un bivacco. Ad ogni modo credo che in bellissimi bivacchi come Claremont e Reboulaz ci siano anche coperte e quindi il sacco a pelo non serviva (ma non sono entrato a verificare).
Ad ogni modo un po' per la fatica e gli acciacchi che mi sono procurato, un po' per lo sbattimento di portarsi molto cibo in un giro così lungo, forse un po' per pigrizia, ho preferito appoggiarmi ai rifugi. E te lo dico da gran bivaccatore, ma soprattutto per uscite di 2 o 3 giorni...
 
A

Andreatv

Guest
Cavolo! I Complimenti sono d'obbligo, giri così in solitaria sono piuttosto rari! ;)

:)
 
Bravissimo e complimenti, ci vuole un buon allenamento psico-fisico per affrontare questo percorso. In solitaria poi ancor di più! Spero di riuscire a farlo pure io, magari l'estate prossima, concatenando Alta Via 1 e 2 :)
 
Bravissimo , allora alla fine ce l'hai fatta !!!! Complimenti !!!!!

Cavolo! I Complimenti sono d'obbligo, giri così in solitaria sono piuttosto rari! ;)

:)

Bravissimo e complimenti, ci vuole un buon allenamento psico-fisico per affrontare questo percorso. In solitaria poi ancor di più! Spero di riuscire a farlo pure io, magari l'estate prossima, concatenando Alta Via 1 e 2 :)

grazie a tutti, sìsì giro spettacolare. per concatenarlo con la 2, o stai in giro molto oppure cammini molto :) cmq anche la 2 la farò sicuramente, prima o poi! :)
 
Ciao stefanog. Quest'estate sto pianificando di effettuare tutta l'alta via n'1 seguendo tappe e giorni simili ai tuoi. la differenza e che la farò con due cani al seguito, quindi interamente in tenda. Volevo sapere se in ogni tappa era presente un approvvigionamento idrico, quanto fosse "affollato" in generale tutto il percorso (io ci andrò le ultime due settimane di agosto), più o meno che temperature hai trovato, quanti bivacchi ci sono lungo il percorso e quale mappa hai usato come riferimento. Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i complimenti per il magnifico giro!
 
Ciao stefanog. Quest'estate sto pianificando di effettuare tutta l'alta via n'1 seguendo tappe e giorni simili ai tuoi. la differenza e che la farò con due cani al seguito, quindi interamente in tenda. Volevo sapere se in ogni tappa era presente un approvvigionamento idrico, quanto fosse "affollato" in generale tutto il percorso (io ci andrò le ultime due settimane di agosto), più o meno che temperature hai trovato, quanti bivacchi ci sono lungo il percorso e quale mappa hai usato come riferimento. Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i complimenti per il magnifico giro!
Ciao, grazie! cerco di risponderti con quanto so e ricordo :):
- in ogni tappa puoi rifornirti di acqua (presso i rifugi, nei vari fondovalle che si attraversano, eventualmente nei ruscelli)
- il percorso non è particolarmente affollato, ma ovviamente dipende da zona a zona. raramente mi è capitato di passare un giorno senza vedere persone, ma nemmeno ricordo grande traffico. ovviamente qualche escursionista lo incontri.
- temperature: caldo di giorno (sempre in maglietta, fui fortunato e tranne 2 giorni di leggera pioggia, ho sempre avuto bel tempo). la sera direi fresco (non freddo, non saprei quantificare in gradi), ovviamente dipende dalla quota del rifugio dove mi fermavo... io mi ero portato maglia termica + micropile + pile pesante + antivento con cui uscivo di notte a fare foto, mi è bastato...
- bivacchi ne ho visti pochi e sono tutti indicati nella mappa che ho usato e che ti consiglio: http://www.lovevda.it/it/sport/escursionismo/alte-vie/alta-via-1 (clicca sul numero della tappa NELLA TABELLA per vedere il dettaglio, con distanze, quote, rifugi, bivacchi, etc.
- se hai tempo, ti consiglio una deviazione: lungo la tappa da gressoney a crest, passi dal col pinter (2777 m). da qui, invece che proseguire, puoi salire al bivacco lateltin (3137 m), bellissimo bivacco dove passare una notte sopra 3000m. il giorno successivo puoi scendere e proseguire l'alta via. dipende da tempo e voglia. io non ne ebbi il tempo e la forza, ma ci sono tornato in seguito.
spero ti possa essere utile. se ti servono altre info chiedi :)
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie! cerco di risponderti con quanto so e ricordo :):
- in ogni tappa puoi rifornirti di acqua (presso i rifugi, nei vari fondovalle che si attraversano, eventualmente nei ruscelli)
- il percorso non è particolarmente affollato, ma ovviamente dipende da zona a zona. raramente mi è capitato di passare un giorno senza vedere persone, ma nemmeno ricordo grande traffico. ovviamente qualche escursionista lo incontri.
- temperature: caldo di giorno (sempre in maglietta, fui fortunato e tranne 2 giorni di leggera pioggia, ho sempre avuto bel tempo). la sera direi fresco (non freddo, non saprei quantificare in gradi), ovviamente dipende dalla quota del rifugio dove mi fermavo... io mi ero portato maglia termica + micropile + pile pesante + antivento con cui uscivo di notte a fare foto, mi è bastato...
- bivacchi ne ho visti pochi e sono tutti indicati nella mappa che ho usato e che ti consiglio: http://www.lovevda.it/it/sport/escursionismo/alte-vie/alta-via-1 (clicca sul numero della tappa NELLA TABELLA per vedere il dettaglio, con distanze, quote, rifugi, bivacchi, etc.
- se hai tempo, ti consiglio una deviazione: lungo la tappa da gressoney a crest, passi dal col pinter (2777 m). da qui, invece che proseguire, puoi salire al bivacco lateltin (3137 m), bellissimo bivacco dove passare una notte sopra 3000m. il giorno successivo puoi scendere e proseguire l'alta via. dipende da tempo e voglia. io non ne ebbi il tempo e la forza, ma ci sono tornato in seguito.
spero ti possa essere utile. se ti servono altre info chiedi :)
Grazie Mille Stefano! Sei stato davvero gentile. Appena mi verranno altre domande, non esiteró a chiedere! Un abbraccio e a presto
 
Alto Basso