Alta Via n1 in tenda

ciao a tutti, quest'estate abbiamo intenzione di fare l'alta via n.1 delle Dolomiti, per lo meno la prima parte, avendo una sola settimana a disposizione. Il tutto con cane e tenda (anche perché i cani nei dormitori non sono accettati..). Qualcuno ha mai fatto l'alta via in tenda? Possono crearci problemi secondo voi o si può tranquillamente bivaccare nei pressi dei rifugi?
Grazie a tutti!
 
se ti fanno problemi, tu bivacca lontano, semplice.
secondo me il problema più grande è il peso che ti porterai dietro, dopodichè io l'alta via l'ho fatta in 5 giorni, quindi in una settimana dovresti riuscire a completarla se sei un attimo allenato.
 
5 giorni?! complimenti :woot: non credo che andremo cosi veloci, anche perchè andiamo via con macchine foto e ci fermeremo spesso. Grazie comunque per le info, secondo te di notte le temperature a quanto possono scendere? ti sto parlando della prima settimana di agosto.. così da regolarmi sul tipo si sacco a pelo da prendere..
 
dipende, non puoi fare previsioni, può anche nevicare d'agosto in quota.
se vuoi stare sul sicuro attorno agli zero gradi, perché difficilmente scenderà sotto.
ma se fossi in te e non avessi un grande budget starei sui 6-7 gradi e nel caso gestirei le emergenze o scendendo a valle o andando in rifugio.
comunque scegliendo bene il percorso in una settimana puoi fare tanta strada, come ti siete programmati le tappe?
 
ok io pensavo di stare su uno 0-5 gradi confort, quindi direi ottimo! le tappe sono le classiche, fermandoci ai rifugi per cena. Quindi Biella, Fanes, Lagazuoi, Dibona, Nuvolau , Citta di Fiume, Venezia. Ma la strada è il problema minore, non ci interessa correre, vada come vada andrà bene comunque! Purtroppo il cane di taglia grande non me lo prendono in nessun rifugio, quindi la tenda è d'obbligo! ma va bene così!
 
il dibona secondo me non ha senso, dal lagazuoi ti conviene andare diretto all'averau.
poi scendi al giau, ti compri qualche panino per la sera così non sei obbligato ad arrivare al città di fiume.
poi non andrei neanche al Venezia, non ha senso fare tutto quel giro, piuttosto tiro dritto e vado a vedermi la civetta.
anche all'inizio puoi andare diretto dal Biella al fanes con un sentierino che sta in alto, l'unico problema potrebbe essere il cane perché è un sentiero un po' così.
 
grazie per le indicazioni!!! le tengo sicuramente in considerazione! il cane ormai è abituato a tutto povero, si è fatto pure delle ferrate imbragato come un salame :biggrin:
 
allora puoi fare come detto, non ti conviene assolutamente scendere per andare al fanes, risparmi fatica e tempo.
ti conviene comunque chiamare i rifugi adesso che aprono e chiedere in anticipo se puoi mettere la tenda vicino, magari dicendo appunto il problema del cane.
tipo il lagazuoi non mi ricordo un posto facile vicino dove poter mettere la tenda, stessa cosa il nuvolau ma lì puoi stare un po' più sotto (e all'averau si mangia bene).
 
esatto dalle foto era quello il mio timore, ma effettivamente al massimo basta scendere o allontanarsi, un posto si troverà ecco. Si ho iniziato a mandare qualche mail, un paio mi hanno risposto, per il resto proverò a chiamare si!
 
hai ragione, 6 giorni compreso trasferimenti in macchina e un giorno che abbiamo camminato poco perché stavo male, con qualche deviazione all'inizio e alla fine per il discorso automobile.
1 in macchina a RaStua, poi a piedi al Biella e poi trasferimento al Fanes (saltando il Pederu)
2 dal Fanes all'Averau, tappa conclusa prima perché stavo male
3 dall'Averau al passo Staulanza, tappa corta perché stavo recuperando
4 dallo Staulanza al Duran attraverso il sentiero ad est del Civetta
5 dal Duran al Pian di Fontana
6 dal pian di Fontana alla vetta del serva, discesa al settimo alpini, rientro per caiada e discesa (qui ci hanno dato un passaggio in auto) a Fortogna dove avevamo lasciato l'altra auto, poi siamo tornati a riprendere l'altra macchina e poi siamo tornati a casa.
guardati le tappe e vedi che sono perfettamente percorribili in un giorno.
 
Io ho letto questa discussione proprio per prendere spunti perché ho intenzione di farla tutta questo agosto dal 10 in poi.
Ho trovato in rete varie info dove mi si presentano 12 tappe. Io però lo farò in tenda come sempre faccio e accorpo le tappe. Sono un gran camminatore ma a occhioe croce non mi sembrava di poterci mettere 5 giorni. Ne siete certi?
Vorrebbe dire 3000 mt di dislivello al giorno...fattibile?
 
E un altra domanda approfitto per chiedervi... vengo da milano e vorrei evitare di usare la macchina e utilizzare treno e altri mezzi.
È comodo il trasferimento in
 
dipende da come la fai... se vuoi seguire la classica passo passo o se prendi qualche piccola deviazione o le varianti.
come ho scritto ad esempio per me non ha senso scendere al pederu.
anche andare al dibona è una deviazione lunga, o passare per il Venezia... sono tragitti un po' fuori logica che magari uno fa per vedere certi posti.
seguendo appunto la logica l'alta via resta in quota e non ci sono grandissimi dislivelli e soprattutto sono costanti o quasi.
il problema può essere il peso della tenda e del resto, almeno per me quello è una cosa che rallenta, il vantaggio è poter "tirare" le tappe, vantaggio relativo considerando il numero di rifugi.
poi uno deve considerare anche il periodo in cui la fa, noi l'abbiamo fatta a fine giugno quando le giornate sono lunghe e si possono fare tapponi.
per i mezzi penso che l'unica possibilità sia il treno fino a belluno e poi il bus ma non ho esperienza diretta per sapere esattamente come.
certo che con i mezzi pubblici perdi 1 giorno all'andata e 1 al ritorno.
 
Grazie mille per la risposta. In effetti se possibile vorrei poter fare delle modifiche come dici tu x accorciarla. Quel che mi preoccupa è il perdere il sentiero o fare errori di tragitto.. devo ancora procurarmi le cartine della zona ma nel frattempo se tu fossi così gentile da sintetizzarmi le scorciatoie che potrei fare esattamente te ne sarei grato.
Poi detto questo io x il pesonon ho grossi problemi. Nei miei trek di più giorni porto tranquillamente tutto in spalla nell'ordine di 18 kg circa di zaino procedendo circa 2000/2500 mt di dislivello al giorno tra salita e discesa. Per cui facendolo io ad agosto pieno dovrei procedere abbastanza bene.
Per i mezzi sicuramente perderò del tempo ma almeno arrivo a cominciare il trek più riposato. Magari x quello mi informo chiamando una pro loco locale.
Grazie ancora
 
Con i mezzi, partendo da Milano, forse è meglio passare per Bolzano, e prendere il treno in direzione Dobbiaco-San Candido.
Da Milano a Bolzano 3 ore e mezza.
Da Bolzano a Dobbiaco circa 2 ore.
Poi da Dobbiaco con il bus puoi arrivare al lago di Braies, dove parte l'alta via n. 1.
 
ecco, ad occhio mi sembra la soluzione ottimale.
per le scorciatoie sono quelle che ho detto, però per me 18 chili sono massacranti...tieni conto che se vuoi farla completa devi scendere per una ferrata... e poi anche anche la discesa su strada fino a belluno (salvo trovare un passaggio).
 
ma i 3000 metri che dicevi intendevi salite e discesa? perché allora ci può stare.
non ho mai capito che significato ha contare il dislivello in discesa
 
Alto Basso