Alta Via n1 in tenda

Grazie mille a entrambi x le info.
Si si ho letto di punti in ferrata..ce la metterò tutta. Non ho voglia di dormire nei rifugi
L'anno scorso ho fatto il trekking del lupo tra alpi marittime e parco mercantour con lo zaino a 18 kg e me la sono cavata con 3.5 giorni x coprire 75 km
L'alta via 1 sarà più lunga ma dovrei farcela dai
 
Dipende, può essere faticosa/insidiosa anche la discesa.
Ad esempio la discesa su un tratto franoso/ghiaioso richiede attenzione e impegna un po'.
Ad esempio Sabato ho fatto un tratto dalla sella del Monte Carso a Bagnoli (val Rosandra, carso triestino) che è su un pendio franoso/ghiaioso, e mi è risultato quasi più impegnativo dell'ascesa al Monte Carso (sempre ghiaiosa) per la "sella della Bora".
 
Si il dislivello intendevo tra salita e discesa. Ho fatto i calcoli che l'alta via prevede circa15 mila metri di dislivello.
Io personalmente li calcolo sempre entrambi. Ho affrontato spesso delle discese molto più rognose delle salite per cui li calcolo eccome
 
comunque il percorso migliore per me è:
dal lago di braies al rifugio Biella, rifugio sennes, rifugio fodara, taglio con sentierino non ufficiale (segnato in nero) su ghiaioni fino al rifugio fanes, poi altipiano, forcella del lago (e non scendere al rifugio scottoni), discesa al lago, risalita al lagazuoi (qui puoi salire al rifugio e poi scendere attraverso la galleria oppure arrivato alla forcella sotto il rifugio scendere direttamente al passo... al rifugio però c'è una delle più belle viste del percorso), discesa al passo falzarego, poi rifugio averau, discesa al passo giau, rifugio città di fiume, discesa al passo staulanza, rifugio coldai, (qui noi siamo andati ad est ma è più bello e facile stare ad ovest), quindi rifugio tissi (si può stare bassi e non passarlo ma ti perdi una bella vista), rifugio vazzoler, rifugio carestiato, passo duran, rifugio "non mi ricordo il nome", salita alla forcella e discesa al rifugio pian di fontana.
qui se non si vuole affrontare la ferrata molti scendono al rifugio bianchet e poi alla statale dove c'è la fermata del bus.
altrimenti forcella marmol, discesa per ferrata al settimo alpini, discesa alle case bortot dove c'è la strada ma non penso arrivino bus, quindi discesa a Belluno.
 
ma il dislivello non si calcola mica per le rogne, quelle si trovano anche sul piano.
per me il dislivello ha senso per indicare la fatica fisica e il tempo.
io so che faccio 500 metri di dislivello in un'ora, quindi se vedo 1500 metri di dislivello calcolo 3 ore per la salita... se ne vedo 2000 so che ci metto 4 ore ma anche che sarà molto faticoso per il mio livello di allenamento.
per la discesa come minimo ho il passo di salita e anche se sono stanco piano piano la faccio... la salita se finisco la birra diventa molto difficile, la discesa la fai sempre.
 
Grazie tanto giangi x questo itinerario!
Ne farò tesoro!
Poi x la discesa ferrata a questo punto valuterò al momento anche in base alle forze rimaste. Contando che poi i kg dello zaino saranno scesi a 15 o anche meno avendo consumato i cibi luofilizzati per tutto il periodo.
L'anno scorso avevo 18 kg ma 4.5 erano di cibi e 3 di acqua
 
Bhe sono comunque punti di vista. Il tuo discorso fila ma fila anche il mio. Non l'ho inventato io il calcolo del dislivello in discesa è un metodo anche quello x il calcolo delle tempistiche perché poi tra salite e discesa si fa un calcolo di media.
Anche perché le ore giornaliere bisogna pur calcolare anche quelle x la discesa.
Siccome spesso in tappe e trek lunghi ci sono saliscendi io trovo comodissimo pianificare i tempi con entrambi i dislivelli accorpati..per esempio so che saliscendi quanto vuoi posso permettermi di fare 2500 al giorno senza problemi
 
a me il conto totale del dislivello sembra roba da sportivi, loro sì faticano in discesa ma proprio per mantenere certi ritmi.
per un escursionista normale mi sembra un modo per "gonfiare" le cifre... anche perché, se torno al punto di partenza, dislivello positivo e negativo si equivalgono.
 
ho capito ma forse te lo spiego in un altra maniera e vedo se riesco a trasmetterti quello che, non penso io, ma esiste già come calcolo..
Allora mettiamo che oggi c'è da fare un n trek che prevede ipotizziamo salita di 400, poi magari discesa di 200, poi salita di 800 e poi discesa di 600... mi segui? Tutto da fare in giornata..
Tu per prepararti alla giornata calcoli che hai solo 1200 di dislivello o invece calcoli che anche la discesa, come hai detto anche tu che prende del tempo, costerà tempo, quindi altri 800 mt da fare, in discesa ok ma 800 da fare.
Risultato.... nella giornata hai da coprire 2800 mt di dislivello e farai di conseguenza i tuoi calcoli x i tempi..
A maggior ragione poi i calcoli li si faranno se le tappe sono di più e una dietro l'altra.
Spero di non aver annoiato nessuno volevo solo farti capire cosa intendevo.. io ragiono sempre in questo modo e mi sono sempre trovato bene
 
io calcolo che ho 1200 metri da fare perché sono quelli che mi faranno fare fatica e per i quali devo essere preparato.
allora ti faccio un esempio io.
sto facendo una escursione a più tappe quindi non circolare.
un giorno ho una salita da 2500 metri più una discesa da 300 metri.
un altro giorno ho una salita da 1300 metri e una discesa da 1500 metri.
col tuo calcolo le due tappe sono uguali, 2800 metri di dislivello totali.
per me no, nel primo caso ho una salita impegnativa da 5 ore che potrebbe mettermi alla frusta, nel secondo ho una tappa normale.
il tempo totale invece lo calcolo in altro modo tenendo conto che ci possono essere parti piane, falsipiani, leggere salite o discese... lì è importante lo sviluppo... però rimane il fatto che per me la parte impegnativa è la salita, il resto in qualche maniera si fa.
 
Diciamo che chiudiamo qui il discorso del calcolo dei dislivelli perché potremmo andare avanti un mese e non essere mai concordi. Resta il fatto che in tutte le escursioni viene specificato nella tabella di presentazione il tot dislivello in salita come il tot dislivello in discesa e quindi sempre entrambi.
Poi ognuno fa i calcoli che più gli paiono x regolarsi sui tempi.
Io per esempio amo le salite e odio le discese..per cui mi carico e sono entusiasta in ascesa mentre non vedo l'ora che finisca la discesa. E spesso ne ho fatte di davvero rognose. Per cui eccome se calcolo il tutto accorpato. Come del resto si fa ..ripeto non lo sto inventanto io:)
Comunque dai veramente cambiamo discorso e al limite parliamo dell'alta via :)
 
Diciamo che chiudiamo qui il discorso del calcolo dei dislivelli perché potremmo andare avanti un mese e non essere mai concordi. Resta il fatto che in tutte le escursioni viene specificato nella tabella di presentazione il tot dislivello in salita come il tot dislivello in discesa e quindi sempre entrambi.
Poi ognuno fa i calcoli che più gli paiono x regolarsi sui tempi.
Io per esempio amo le salite e odio le discese..per cui mi carico e sono entusiasta in ascesa mentre non vedo l'ora che finisca la discesa. E spesso ne ho fatte di davvero rognose. Per cui eccome se calcolo il tutto accorpato. Come del resto si fa ..ripeto non lo sto inventanto io:)
Comunque dai veramente cambiamo discorso e al limite parliamo dell'alta via :)

Sono completamente d'accordo con la tua parte in grassetto.
Le discese a volte sono rognosissime, e si fatica uguale (se non di più).
Invece la salita "carica", nel senso che si fatica di più ma poi dà più soddisfazione una volta raggiunto l'obiettivo, e questo è uno sprone notevole.
 
Hey giangi coda di paglia ma cosa ti metti a fare?? Scrivi i messaggi in chat e li cancelli subito in modo che mi compaia l a tua risposta solo a me nella mia mail e gli altri non possano leggere le nuove pallose che scrivi?
Comunque se qualcuno vuole leggere la tua risposta io la riposto
 
Screenshot_20170530-230906.png
 
Non molli eh..non guardiamo siti diversi..solo che se tu ti metti a guardare un obbiettivo singolo tipo una cima o un detto rifugio che per raggiungerlo bisogna salire tipo di 1000 metri ovviamente troverai ...dislivello in salita 1000 metri
.
Ma se guardi tipo un itinerario..e in internet ti informo che ce ne sono parecchi..troverai dislivello in salitabe dislivello in discesa..
A tal caso ti allego un esempio e vedrai quanti ne trovi scritte con dislivello in discesa..spero bastino a farti smettere perché davvero hai seccato che vuoi aver ragione per forza quando non ce l'hai..
Grazieee
 
mah... non ho scritto nessun messaggio in chat private.
ho scritto una risposta nel topic, poi ho pensato fosse inutile perché era una ripetizione e perché ognuno sarebbe rimasto delle proprie idee, quindi l'ho semplicemente cancellata dopo pochi minuti.
la risposta non è arrivata solo a te quindi ma a tutti quelli che hanno scritto e che seguono questa discussione.
detto questo ti saluto e ti lascio alla tua alta via.
 
Scusate l'ignoranza terribile, essendo io di Trento ma io sono nato sulle Dolomiti di Brenta. È fattibile l'alta via con un cane, Border Collie?
 
Alto Basso