Informazione Alta via per estate 2024

Buongiorno a tutti,

Sto valutando di fare un'alta via questa estate dopo ferragosto. Ho a disposizione 7-9 giorni in totale.
Estate dell'anno scorso ho fatto l'alta via dell'Adamello, quest'anno la dovro' fare da solo e sto pensando a due opzioni:
- alta via delle orobie orientali. Saltando le parti dove e' necessaria la ferrata, perche' non ho attrezzatura, sarei solo e non l'ho mai fatta un ferrata;
- alta via nelle dolomiti, di cui non so' praticamente nulla.
Qualcuno ha mai fatto qualche altavia delle dolomiti e mi saprebbe dare qualche consiglio? in particolare, si puo fare senza dover fare ferrate?

Grazie a tutti!

Se non sei in fissa con le dolomiti potresti valutare l’alta via 1 in VDA…
Tutta è luuuuuuuuunga ma se la fai da gressoney si fa il n 8/9 gg

Alta Via 1 delle Dolomiti

No ferrate, sentieri piuttosto battuti, numerosi punti di appoggio (rifugi) e tranquillamente percorribile nel tempo a tua disposizione.

Qui il mio report

Mi accodo alla richiesta perché, dopo aver fatto anche io lo scorso anno il Sentiero 1 dell'Adamello, quest'anno sono nuovamente alla ricerca di "qualcosa da fare" :D

Pensavo alla Translagorai, anche se tecnicamente non credo sia un'alta via.

Per quanto mi riguarda: tenda in autonomia. No ferrate ma solo perché non intendo portare l'attrezzatura. Nessun problema se ci sono sentieri attrezzati, come quelli sull'1 per intenderci.

Pensavo alla Translagorai, anche se tecnicamente non credo sia un'alta via.
Why not?! Tecnicamente ogni percorso che si sviluppa da un punto A ad un punto B, lungo sentieri in quota, si può considerare un‘Alta Via.

In ogni caso la pagina Wiki ”Alta Via” classifica la TL come uno degli itinerari percorribili nelle regione montuosa delle Dolomiti/Prealpi Venete…al pari della più breve ma comunque suggestiva Alta Via del Granito :si:

Why not?! Tecnicamente ogni percorso che si sviluppa da un punto A ad un punto B, lungo sentieri in quota, si può considerare un‘Alta Via.
Bias errato mio... avevo letto distrattamente le quote di alcuni rifugi interessati, sotto i 2000. Me lo studierò per bene se dovessi decidere di farlo.

Com'è visto il piantare la tenda in prossimità dei rifugi? (ma anche no)

Bias errato mio... avevo letto distrattamente le quote di alcuni rifugi interessati, sotto i 2000. Me lo studierò per bene se dovessi decidere di farlo.

Com'è visto il piantare la tenda in prossimità dei rifugi? (ma anche no)
Allora, il Sette Selle ed il Cauriol sono entrambi sotto i 2000 m, ma il percorso è quasi tutto intorno ai 2000. Al Cauriol ti posso dire che ti lasciano piantare la tenda tranquillamente, anche all'interno del parco che hanno vicino al fiume. Persone squisite. Al Sette Selle non ti so dire perché la gestione è nuova di quest'anno. Altri rifugi non ce ne sono, a meno che non si consideri come rifugio anche il Bar Manghen (non hanno camere che io sappia).

Grazie per le info!

Non vorrei concentrare il discorso sulla Translagorai e mi scuso con l'autore del thread, ben vengano proposte per altri itinerari.

Ciao a tutti, grazie mille per le informazioni.
Sicuramente mi appoggero' ai diversi rifugi, sia per le orobie sia per le dolomiti.

Domanda: per alta via dolomiti potrebbero essere necessari ramponi o ramponcini in agosto, tenendo conto che farei solo sentiero ?

Grazie mille!

Alto Basso