Informazione Alta via per estate 2024

grazie mille! un'ultima info per chi lo sa'. Fra Brunone e il Rif. Coca ho letto che ci sono due sentieri, uno alto e uno basso.
QUello alto ha la "fama" di essere particolarmente impegnativo, qualcuno ha qualche esperienza e/o consiglio?
 
Ciao, io ho percorso il sentiero alto nel 2011, quando avevo 15 anni.
La conca e il lago di Coca, insieme al bivacco Frattini, sono tra i passaggi più belli del giro.
Bisogna prestare attenzione a alcuni passaggi con catena o su neve (se presente, ad Agosto difficile ce ne sia tanta), ma è fattibile e frequentato.
Se hai fatto l'Adamello (che mi piacerebbe molto fare) non avrai problemi a mio parere.
Noi avevamo fatto direttamente Brunone - Curò.
Coca-Curò rifatto estate scorsa e non è impegnativo per dislivello+, solo una lunga discesa.
Alcuni amici hanno fatto nel 2022 il sentiero basso (arrivavano da un giorno di diluvio), ma è un lungo saliscendi. Erano comunque arrivati per pranzo/primo pomeriggio.
Spero ti sia di aiuto, buon giro!
 
Buongiorno. Senza aprire un nuovo topic vorrei qualche consiglio su un'alta via da fare nell'estate in arrivo...Le esigenze sono le seguenti:

- scenari di alta montagna ma senza passaggi alpinistici o che richiedano attrezzatura
- rifugi per il pernotto ma ancora autentici e che non siano hotel di lusso
- possibilità di rifornimento non troppo diradate in modo da poter viaggiare leggeri
- durata massima di una settimana (posso anche avere alto chilometraggio giornaliero)
- accetto consigli anche all'estero purché siano mete non troppo distanti dal confine italiano e quindi raggiungibili in una giornata dal centro Italia.

Chiaramente ho già puntato alcuni itinerari ma vorrei un po' resettare in modo da avere la mente libera.
 
Buongiorno. Senza aprire un nuovo topic vorrei qualche consiglio su un'alta via da fare nell'estate in arrivo...Le esigenze sono le seguenti:

- scenari di alta montagna ma senza passaggi alpinistici o che richiedano attrezzatura
- rifugi per il pernotto ma ancora autentici e che non siano hotel di lusso
- possibilità di rifornimento non troppo diradate in modo da poter viaggiare leggeri
- durata massima di una settimana (posso anche avere alto chilometraggio giornaliero)
- accetto consigli anche all'estero purché siano mete non troppo distanti dal confine italiano e quindi raggiungibili in una giornata dal centro Italia.

Chiaramente ho già puntato alcuni itinerari ma vorrei un po' resettare in modo da avere la mente libera.

Ciao, se posso consigliarti una cosa non troppo difficile ma che a me ha rapito il cuore è il Gran Tour del Monviso.
In 5 giorni lo fai senza problemi e ci sono dei rifugi bellissimi e alla mano.
Se posso metto il link al mio video ricordo fatto con gli amici con tutte le tappe ordinate:
 
Ciao, se posso consigliarti una cosa non troppo difficile ma che a me ha rapito il cuore è il Gran Tour del Monviso.
In 5 giorni lo fai senza problemi e ci sono dei rifugi bellissimi e alla mano.
Se posso metto il link al mio video ricordo fatto con gli amici con tutte le tappe ordinate:
Ciao perdonami, senza polemiche.

Chiedeva rifugi spartani e forse tolto il giacoletti gli altri sono degli hotel...
E poi una settimana la sfrutterei meglio, il percorso lo si fa in due giorni tranquillamente, qui nel forum c'è chi l'ha fatto in giornata...

Paesaggi stupendi ma a mio avviso un po' tanta pietraia che dopo un po' mi ha rotto, per contro c'è il buco di viso che è il traforo più antico d'europa e anche se è lungo solo 70m dà una certa emozione attraversarlo.
--- ---

Buongiorno. Senza aprire un nuovo topic vorrei qualche consiglio su un'alta via da fare nell'estate in arrivo...Le esigenze sono le seguenti:

- scenari di alta montagna ma senza passaggi alpinistici o che richiedano attrezzatura
- rifugi per il pernotto ma ancora autentici e che non siano hotel di lusso
- possibilità di rifornimento non troppo diradate in modo da poter viaggiare leggeri
- durata massima di una settimana (posso anche avere alto chilometraggio giornaliero)
- accetto consigli anche all'estero purché siano mete non troppo distanti dal confine italiano e quindi raggiungibili in una giornata dal centro Italia.

Chiaramente ho già puntato alcuni itinerari ma vorrei un po' resettare in modo da avere la mente libera.
Ciao.
Ti direi valle d'Aosta ma non soddisfa la tua richiesta sui rifugi.
Se sei disposto a chiudere gli occhi di fronte a questi hotel di alta montagna ti assicuri la vista di paesaggi e animali in quantità.

Mi dispiace sono di parte ma come mi riepe gli occhi la valle non c'è niente...

In rete trovi video di ogni genere, il vantaggio è che puoi iniziare e interrompere dove vuoi, scendi a valle e torni a casa..
 
Ultima modifica:
Ciao perdonami, senza polemiche.

Chiedeva rifugi spartani e forse tolto il giacoletti gli altri sono degli hotel...
E poi una settimana la sfrutterei meglio, il percorso lo si fa in due giorni tranquillamente, qui nel forum c'è chi l'ha fatto in giornata...

Paesaggi stupendi ma a mio avviso un po' tanta pietraia che dopo un po' mi ha rotto, per contro c'è il buco di viso che è il traforo più antico d'europa e anche se è lungo solo 70m dà una certa emozione attraversarlo.
Nessun problema Ninja, voglio però capire meglio.
Non so tra il Quintino Sella, il Vallanta, il Refuge du Viso, il Granero, lo Jervis e il Barbara Lowrie tu consideri Hotel. Sul serio, non capisco questa affermazione perché:
1) o non li hai mai visti
2) o abbiamo una concezione diversa di hotel (sono Veneto e qui gli hotel di lusso purtroppo sono molti)
3) o stiamo parlando di percorsi differenti perché io non ho fatto il tour del monviso, ma il Gran Tour che fa un giro più largo e non passa per il traforo ma scavalla la forcella sopra al Vallanta e si dirige a Col Selliere.
Cioè posso capire che magari sia corta (si può fare in meno giorni), ma i rifugi sono normalissimi. Proprio non riesco a capirlo.
Sarà che ho visto lo Scoiattoli e il Lagazuoi e si è alzata la mia asticella.

Comunque ti posso concedere lo Jervis, ma la ho mangiato in una malga piccolina poco distante che era veramente uno spettacolo.
Giacoletti manco passato.
 
Ultima modifica:
Ciao, se posso consigliarti una cosa non troppo difficile ma che a me ha rapito il cuore è il Gran Tour del Monviso.
In 5 giorni lo fai senza problemi e ci sono dei rifugi bellissimi e alla mano.
Se posso metto il link al mio video ricordo fatto con gli amici con tutte le tappe ordinate:
Grazie! Sono stato in zona qualche anno fa per delle giornaliere ed effettivamente è uno dei giri che avevo puntato, forse il chilometraggio è un po' ridotto (mi pare che il Grand Tour sia una cinquantina di km) ma è in lista.
Ciao perdonami, senza polemiche.

Chiedeva rifugi spartani e forse tolto il giacoletti gli altri sono degli hotel...
E poi una settimana la sfrutterei meglio, il percorso lo si fa in due giorni tranquillamente, qui nel forum c'è chi l'ha fatto in giornata...

Paesaggi stupendi ma a mio avviso un po' tanta pietraia che dopo un po' mi ha rotto, per contro c'è il buco di viso che è il traforo più antico d'europa e anche se è lungo solo 70m dà una certa emozione attraversarlo.
--- ---


Ciao.
Ti direi valle d'Aosta ma non soddisfa la tua richiesta sui rifugi.
Se sei disposto a chiudere gli occhi di fronte a questi hotel di alta montagna ti assicuri la vista di paesaggi e animali in quantità.

Mi dispiace sono di parte ma come mi riepe gli occhi la valle non c'è niente...

In rete trovi video di ogni genere, il vantaggio è che puoi iniziare e interrompere dove vuoi, scendi a valle e torni a casa..
Il Vallanta e il Refuge du Viso non mi sembrano hotel di lusso dai (ci sono stato), su quella falsariga lì andrebbe benissimo
Ti riferisci alle Alte Vie n.1 e n.2 in Valle D'Aosta?
 
Nessun problema Ninja, voglio però capire meglio.
Non so tra il Quintino Sella, il Vallanta, il Refuge du Viso, il Granero, lo Jervis e il Barbara Lowrie tu consideri Hotel. Sul serio, non capisco questa affermazione perché:
1) o non li hai mai visti
2) o abbiamo una concezione diversa di hotel (sono Veneto e qui gli hotel di lusso purtroppo sono molti)
3) o stiamo parlando di percorsi differenti perché io non ho fatto il tour del monviso, ma il Gran Tour che fa un giro più largo e non passa per il traforo ma scavalla la forcella sopra al Vallanta e si dirige a Col Selliere.
Cioè posso capire che magari sia corta (si può fare in meno giorni), ma i rifugi sono normalissimi. Proprio non riesco a capirlo.
Sarà che ho visto lo Scoiattoli e il Lagazuoi e si è alzata la mia asticella.

Comunque ti posso concedere lo Jervis, ma la ho mangiato in una malga piccolina poco distante che era veramente uno spettacolo.
Giacoletti manco passato.
Ciao
Non avevo letto del gran tour e ho pensato all'anello classico quindi ritiro la mia considerazione sulla lunghezza.

Per il discorso hotel probabilmente sono un po' più rustico dello standard, non che non apprezzi la comodità eh!

Le strutture a molti piani in muratura con molti servizi igienici all'interno, WiFi, doccia calda ecc mi piacciono ma non le considero propriamente rifugi ma più delle strutture per turismo di massa e quindi ho associato la richiesta del nostro collega alla mia idea di struttura spartana...
--- ---

Grazie! Sono stato in zona qualche anno fa per delle giornaliere ed effettivamente è uno dei giri che avevo puntato, forse il chilometraggio è un po' ridotto (mi pare che il Grand Tour sia una cinquantina di km) ma è in lista.

Il Vallanta e il Refuge du Viso non mi sembrano hotel di lusso dai (ci sono stato), su quella falsariga lì andrebbe benissimo
Ti riferisci alle Alte Vie n.1 e n.2 in Valle D'Aosta?
Ciao
No per carità non sono di lusso stile call d'Aosta ma appunto come dicevo a @Djakoric ho una concentrazione più hard stile di rifugio in quanto tale
Un esempio banale al refuge di viso alle 11 del mattino mi ha preparato un fantastico tagliere come fossi in un locale in pianura e al vallanta alle 14 mi ha tirato fuori una signora pasta al sugo appena preparata e palesemente non riscaldata + birra alla spina...

Per me il rifugio spartano è pane del giorno prima, formaggio e salame, roba in lattina e ti porti pure giù i rifiuti...

Che poi tu mi dirai quanti ne trovi così? Pochi pochi ma io mi trovo cmq bene..
 
Ultima modifica:
Ciao
Non avevo letto del gran tour e ho pensato all'anello classico quindi ritiro la mia considerazione sulla lunghezza.

Per il discorso hotel probabilmente sono un po' più rustico dello standard, non che non apprezzi la comodità eh!

Le strutture a molti piani in muratura con molti servizi igienici all'interno, WiFi, doccia calda ecc mi piacciono ma non le considero propriamente rifugi ma più delle strutture per turismo di massa e quindi ho associato la richiesta del nostro collega alla mia idea di struttura spartana...
--- ---


Ciao
No per carità non sono di lusso stile call d'Aosta ma appunto come dicevo a @Djakoric ho una concentrazione più hard stile di rifugio in quanto tale
Un esempio banale al refuge di viso alle 11 del mattino mi ha preparato un fantastico tagliere come fossi in un locale in pianura e al vallanta alle 14 mi ha tirato fuori una signora pasta al sugo appena preparata e palesemente non riscaldata + birra alla spina...

Per me il rifugio spartano è pane del giorno prima, formaggio e salame, roba in lattina e ti porti pure giù i rifiuti...

Che poi tu mi dirai quanti ne trovi così? Pochi pochi ma io mi trovo cmq bene..

Ok abbiamo una concezione un po' diversa e va benissimo così!
Capisco ora cosa vuoi dire ma cose del genere non credo di averle mai trovate, neppure a quote molto elevate, bene o male tutti i rifugi anche più piccoli sono molto preparati.

Io mi riferivo come hotel di lusso principalmente a strutture che puoi incontrare sull'Alta Via 1, sul Tour de Mont Blanc o nella zona del Catinaccio d'Antermoia (...e dintorni, ci siamo capiti).

L'importante è essersi capiti!

Detto questo suggerisco l'alta via delle dolomiti bellunesi, in cui son presenti rifugi in cui ci si può appoggiare, ci sono belle zone non troppo frequentate.
 

Allegati

  • Screenshot_20250605_104802_Chrome.jpg
    Screenshot_20250605_104802_Chrome.jpg
    244,7 KB · Visite: 85
Per "rifugi che non siano hotel a 5 stelle" mi riferivo esattamente a realtà come il Vallanta dove si hanno dei comfort ma sentendosi comunque in un luogo per montanari ed escursionisti e non in posti che sembrano hotel. I rifugi spartani o i bivacchi sono altra cosa ovviamente, in questo caso però vorrei viaggiare leggero quindi avere comunque rifugi gestiti dove poter dormire e rifornire tranquillamente.
Grazie intanto di questi primi consigli, mi vedo meglio quelli che mi avete suggerito.
Altra idea è l'Alta Via del Re sotto l'Argentera ma mi sembra di capire sia percorso molto poco e non ho capito se i rifugi siano presenti e gestiti.
 
Alto Basso