Altama USMC hot weather combat boots - RECENSIONE

Ho cercato qualcosa nel forum ma ho visto che non c'era alcuna recensione, quindi la faccio io.

Partiamo dai pareri che ho letto: tecnicamente è giusto che una scarpa da trekking sia più adatta ecc. ma a me proprio non sono mai piaciute e ho sempre usato calzature militari.

Altra premessa doverosa: io vivo in Sardegna. Oggi ci sono 32 gradi.

Detto questo ho comprato queste scarpe circa un annetto fa, e da allora ho usato solo loro.
Le ho trovate molto ben costruite, la cordura di ottima qualità, così come le cuciture e ad ultimo la tomaia. Inoltre da buoni militari i lacci in paracord 1,5 metri più lunghi, sempre utili :music: La cosa che mi ha stupito più di tutte è stata la comodità fin dalla prima calzata. Sinceramente per un paio di scarpe dall'aspetto così "duro" è qualcosa che non ti aspetti.

La traspirazione è garantita dai due occhielli posti vicino all'arco plantare che permettono in caso di guado obbligato con le scarpe di far scolare l'acqua e non avere dunque ristagni. All'occorrenza (magari dovendo andare in ambienti più umidi e fangosi) metto un velo di smalto per unghie per tapparli, . Inizialmente questi due occhielli mi sembravano qualcosa di molto limitante ma con questa soluzione che ho trovato non mi danno fastidio.

La suola è vibram, quindi non mi soffermo.

Le ho usate veramente per tutto, da uno scavo archeologico che ho fatto quest'estate con 40 gradi per 8-10 ore a stage "dispersi" dove ho camminato per 50/60 km prima di essere "salvato".

Non ho mai avuto un problema, nemmeno uno sfregamento leggero. Sarà che scelgo sempre con molta cura le calze e spesso uso i gambaletti da donna sotto :woot: ma proprio eccezionali.

Il mio giudizio non può che essere positivo quindi. Sono una scarpa che ricomprerei sicuramente. Non ho avuto la possibilità di testarla oltre i -2 gradi quindi non saprei come si possa comportare in climi freddi e molto piovosi.

Voto:9

main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=6891&g2_serialNumber=2.jpg

Alto Basso