Proposta Altare-Tartaro-Meta da Canneto

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Data: tra il 21 ed il 23 agosto
Regione e provincia: Lazio - Frosinone
Località di partenza: Santuario di Madonna di Canneto
Località di arrivo: idem (anello)
Tempo di percorrenza: /
Chilometri: una quindicina credo

Ciao a tutti.
L'idea è di salire lungo il sent. N3 poi K3, cercando di toccare i monti Altare, Tartaro e La Meta (via cresta, se fattibile) e rientrando poi al santuario.
Diciamo che è più un giro dove chi partecipa lo fa in solitaria, immerso nei suoi pensieri e secondo le sue capacità ma ha poi la possibilità di fermarsi e mangiare qualcosa in vetta assieme ad altri viandanti... almeno io la vedo così.
Ciao
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Avrei già in mente un'incursione in quel territorio con la stessa base di partenza e itinerario simile, ma in realtà il mio intento non è di fermarmi all'Altare ma andare oltre ...
Quindi credo sarà più opportuno per me attendere l'autunno.
PS: non tralasciare la Torretta Paradiso!
 
Avrei già in mente un'incursione in quel territorio con la stessa base di partenza e itinerario simile, ma in realtà il mio intento non è di fermarmi all'Altare ma andare oltre ...
Quindi credo sarà più opportuno per me attendere l'autunno.
PS: non tralasciare la Torretta Paradiso!
Grazie... in realtà sarò a zonzo per quei luoghi, poi deciderò sul posto.
In tutta "confidenza" (ho notato che spesso vi è una certa assonanza tra i nostri modi di vedere la montagna) ti confesso che, da solitario quasi patologico, non ho ancora capito se inserisco queste proposte sapendo che difficilmente aderirà qualcuno (anche a causa delle parole che uso) ma sperando in fondo che qualcuno pensi di venire... o piuttosto sperando intimamente che nessuno pensi di aggregarsi... e allora la proposta diventa un "io ci ho provato ma non viene nessuno, non è colpa mia...".
 
Data: tra il 21 ed il 23 agosto
Regione e provincia: Lazio - Frosinone
Località di partenza: Santuario di Madonna di Canneto
Località di arrivo: idem (anello)
Tempo di percorrenza: /
Chilometri: una quindicina credo

Ciao a tutti.
L'idea è di salire lungo il sent. N3 poi K3, cercando di toccare i monti Altare, Tartaro e La Meta (via cresta, se fattibile) e rientrando poi al santuario.
Diciamo che è più un giro dove chi partecipa lo fa in solitaria, immerso nei suoi pensieri e secondo le sue capacità ma ha poi la possibilità di fermarsi e mangiare qualcosa in vetta assieme ad altri viandanti... almeno io la vedo così.
Ciao
La cresta, ancorché sconnessa e poco camminabile fra Meta a Tartaro, è fattibile.
https://www.montinvisibili.it/#!/traversata mainarde
 
Avrei già in mente un'incursione in quel territorio con la stessa base di partenza e itinerario simile, ma in realtà il mio intento non è di fermarmi all'Altare ma andare oltre ...
Quindi credo sarà più opportuno per me attendere l'autunno.
PS: non tralasciare la Torretta Paradiso!
Sì, magari un giorno infrasettimanale.
 
Bhe in infrasettimanale verso la fine di Settembre/Ottobre se c'è qualcuno che si aggrega che parte da Roma potrei interessarmi io ho fatto tutta la cresta da Prati di mezzo fino al Rifugio Resuni un paio di volte dalla Val Canneto ho raggiunto altre mete....
 
Bhe in infrasettimanale verso la fine di Settembre/Ottobre se c'è qualcuno che si aggrega che parte da Roma potrei interessarmi io ho fatto tutta la cresta da Prati di mezzo fino al Rifugio Resuni un paio di volte dalla Val Canneto ho raggiunto altre mete....
Io infrasettimanale ci sono anche a settembre / ottobre (certo, da verificare poi qualche giorno prima della data esatta). Certo che a giudicare dalle recensioni delle tue uscite... devo modificare il mio allenamento sin da ora per starti dietro...
Peccato che negli utlimi anni la montagna per me è difficilmente frequentabile quindi il miglior allenamento viene meno.
Comunque io parto dalla zona, quindi per il viaggio da Roma non posso esserti d'aiuto
 
Bhe in infrasettimanale verso la fine di Settembre/Ottobre se c'è qualcuno che si aggrega che parte da Roma potrei interessarmi io ho fatto tutta la cresta da Prati di mezzo fino al Rifugio Resuni un paio di volte dalla Val Canneto ho raggiunto altre mete....

L'affare comincia a farsi interessante...

Possiamo tentare di organizzare qualcosa già verso fine settembre o inizi ottobre. Magari anche su altri itinerari
 
Certo! Perchè no mi farebbe piacere....conoscere persone che conosco solo virtualmente.....prossimamente dopo il 21 agosto sicuramente vorrei fare la Vetta Orientale sul Gran Sasso vi tengo aggiornati sulle mie prossime evoluzioni......
 
Certo! Perchè no mi farebbe piacere....conoscere persone che conosco solo virtualmente.....prossimamente dopo il 21 agosto sicuramente vorrei fare la Vetta Orientale sul Gran Sasso vi tengo aggiornati sulle mie prossime evoluzioni......

Questo è uno dei giri che ho fatto io sopra i Monti della Meta:
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=7014669

per fare l'Orientale è necessario avere kit o imbrago?

Proprio questo percorso vorrei fare, con due piccole deviazioni alla Torretta Paradiso e al Gendarme.

Signori... se stiamo sui 15 km, anche di buon passo va bene, ma considerate che a me già intorno ai 10 km si accendono tutte le spie (metatarsi, ginocchia etc.). Sono stato troppo cattivo da giovane... sebbene continui a massacrarmi regolarmente negli allenamenti, è proprio una questione meccanica...
Comunque possiamo organizzare un percorso a segmenti, magari io mi sgancio accorciando un po' l'anello e ci si reincontra in chiusura o per la sosta. Così non vi condiziono e possiamo comunque fare parte del giro assieme.

Per il Gran Sasso, ammetto con vergogna di non esserci mai stato.... Comunque non ho kit né imbrago, non sono in condizione di seguirvi.
 
Per la Vetta Orientale del Gran Sasso occorre Kit Ferrata e caschetto...ma questa è una vetta che non ho fatto e voglio fare....ciò non toglie che si possono fare altre cose per quanto riguarda il giro sui Monti della Meta che insieme alle Mainarde amo in modo particolare.....possiamo fare un giro che stiamo intorno i 15 Km tanto per fare un'uscita insieme.....
Questo è un giro che ho fatto in un periodo con poca neve solo in alcuni tratti volendo si può fare......io da quelle parti ho fatto tutto.....https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11618116
 
Per la Vetta Orientale del Gran Sasso occorre Kit Ferrata e caschetto...ma questa è una vetta che non ho fatto e voglio fare....ciò non toglie che si possono fare altre cose per quanto riguarda il giro sui Monti della Meta che insieme alle Mainarde amo in modo particolare.....possiamo fare un giro che stiamo intorno i 15 Km tanto per fare un'uscita insieme.....
Questo è un giro che ho fatto in un periodo con poca neve solo in alcuni tratti volendo si può fare......io da quelle parti ho fatto tutto.....https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11618116
Per me va benissimo....
Il giro postato è interessante. Proviamo ad organizzarci. Ci sentiami più avanti; sentiamo se anche @Ulysses può essere interessato
 
Grazie... in realtà sarò a zonzo per quei luoghi, poi deciderò sul posto.
In tutta "confidenza" (ho notato che spesso vi è una certa assonanza tra i nostri modi di vedere la montagna) ti confesso che, da solitario quasi patologico, non ho ancora capito se inserisco queste proposte sapendo che difficilmente aderirà qualcuno (anche a causa delle parole che uso) ma sperando in fondo che qualcuno pensi di venire... o piuttosto sperando intimamente che nessuno pensi di aggregarsi... e allora la proposta diventa un "io ci ho provato ma non viene nessuno, non è colpa mia...".
Io sarei tra quel qualcuno che difficilmente aderirebbe.Dovrei aspettare ancora qualche giorno per sapere un turno di settembre ma di sicuro infrasettimanale ho qualche pausa disponibile per un escursione giornaliera in luoghi fuori dal l'unico parco(GS e Laga) che ormai frequento assiduamente.
Hai già qualche adesione o data in mente? Avresti problemi se porto una "guida" a 4 zampe?
 
Alto Basso