Informazione ALTAVIA 2 (+ 1 forse) Valle d'Aosta

Ciao! la prossima settimana, io e la mia compagna, partiremo per fare l Altavia2. L'intento è partire da Donnas, per permetterci, nel caso facessimo in tempo e se abbiamo voglia, di chiudere l'anello con la 1. Conosciamo ben poco della VDA, una sett. a Brusson. Regolamenti ecc. visti. Vorremmo farla in tenda, inframezzando ogni tanto una struttura, dove magari ha più senso. I primi gg gli ho pianificati così: 1) (viaggio) Donnas-Crest dortoir 2) ->Chenessy tenda 3) Miserin lago tenda 4)Valnontey campeggio stambecco 5) Eaux Rousses campeggio ...e poi vedremo strada facendo.
Chiedo a chi conosce le zone q.che consiglio, tipo: dove lasciare l'auto a Donnas- posti immancabili dove piantare la tenda- dove meglio di no - rif. Sella merita alloggiare? - approvvigionamento cibo (ho visto piccoli alimentari nei paesi...se vi siete trovati bene o male in q.no) - oppure, dove se magna ben! o dove sono le difficoltà tecniche menzionate mi pare da @Markk, che non trovo sul sito ufficiale. grazie:)
--- ---

...al di là di preferenze personali, generalmente i sentieri sono perlopiù a sfasciumi? ovvero, di massima, più scarponcino o scarpa?:no:

Ultima modifica:
Pur girando per la VDA da 'na vita non ti so consigliare in ottica di tenda...
In VDA rimane sempre il dubbio vista il divieto (a mio avviso assurdo di piantarla sotto ai 2500).
Se parcheggi a Donnas vuol dire che la farai la 2 al contrario e forse su Donnas ti può aiutare @NinjaMargaro che conosce molto meglio di me le zone della bassa VDA.
Conosco abbastanza bene la parte alta della 2 e se posso essere d'aiuto son qui.
Immagino tu intenda il Vittorio Sella. Io sono stato anni fa e mi ero trovato molto bene.
Il posto è bello.

Per come è fatta la VDA sei costretto a scendere spesso tra una valle e l'altra e quindi l'approvvigionamento cibo lo puoi fare certamente nei paesi:
- Certamente a Cogneo a Valnontey
- Non so cosa ci sia in basso nel punto dove toccherai la Valsavarenche per risalire sull'altro versante, ma sono abbastanza sicuro che al limite con poca strada in più troverai anche lì.
- Certamente a Rhemes Notre Dame
- Certamente a Valgrisenche
- Dopo la Val Grisa devi arrivare fino a La thuile per scendere di nuovo e poi di nuovo stai in quota fino a Courmayeur.
- Visto che la fai al contrario salirai al Col Fenetre (tra val di Rhemes e Val Grisa) da Rhemes Notre Dame ed è una salita che pesta (almeno per me che l'ho trovata fisicamente impegnativa anche a scendere)

Nei rifugi si mangia bene. Non mi è mai capitato di non essere soddisfatto del cibo nei rifugi, ma non sono esattamente a buon mercato.
Spezzo una lancia in favore del Bivacco Cosimo Zappelli: grande, comodo e con acqua in teoria è a metà di una tappa, ma vale la pena di fermarsi a dormire vista la struttura.

Assolutamente scarpa. Non ti serve lo scarponcino.

Immagino tu li abbia già, ma ho i gpx e anche un pdf ben fatto di descrizione se serve.

Pur girando per la VDA da 'na vita non ti so consigliare in ottica di tenda...
In VDA rimane sempre il dubbio vista il divieto (a mio avviso assurdo di piantarla sotto ai 2500).
...
Spezzo una lancia in favore del Bivacco Cosimo Zappelli: grande, comodo e con acqua in teoria è a metà di una tappa, ma vale la pena di fermarsi a dormire vista la struttura.

Assolutamente scarpa. Non ti serve lo scarponcino.

Immagino tu li abbia già, ma ho i gpx e anche un pdf ben fatto di descrizione se serve.
grazie per avermi tolto il dubbio sul scarponcino! ;) il bivacco Zappelli era un po' che gli facevo la corte! gpx già caricati! anche il sito del chalet de l'Epèe promette bene! tu giravi in giornata o andavi in rifugi/alberghi?

grazie per avermi tolto il dubbio sul scarponcino! ;) il bivacco Zappelli era un po' che gli facevo la corte! gpx già caricati! anche il sito del chalet de l'Epèe promette bene! tu giravi in giornata o andavi in rifugi/alberghi?
Allo Zappelli andrò nuovamente giovedì... Io ho casa sul versante opposto...
Chalet de l'epee sono adorabili!!!! Anni fa ci hanno consentito di portare dentro il cane (allora ero sposato e avevamo un Golden) dicendo "io non so niente, ma la finestra è bassa..."
Io ho girato tanto in giornata e ho fatto svariati pernotti in rifugio nella zona alta della AV2.
Per questo quando farò una AV in VDA farò la 1 :lol:

Occhio alla tappa da La Thuile all'Elisabetta: il Col de Chavannes pesta e non ha un'albero, se lo fai sotto al sole è impegnativo e se ricordo bene non ha acqua.

grazie! si si avevo già letto. anche nei parchi delle dolomiti è tutto vietato. Ma le prassi sono diverse. Fermo restando di lasciare tutto intatto, non percepisco una reale minaccia mettere la tenda. Vorrei capire se me la vado a cercare oppure no?!
in particolare lì al lago comunque non ci rimarrei nei weekend perchè è pieno di gente, mi sa che ci organizzano anche delle cerimonie tipo matrimoni eccetera

IMG_20190630_130957930.jpg

grazie! si si avevo già letto. anche nei parchi delle dolomiti è tutto vietato. Ma le prassi sono diverse. Fermo restando di lasciare tutto intatto, non percepisco una reale minaccia mettere la tenda. Vorrei capire se me la vado a cercare oppure no?!
Tende se ne vedono pochine, ma credo (temo) che dipenda molto da come ti poni e con chi hai a che fare...
Anche dove sei può fare la differenza, sperduto da qualche parte è diverso da piantarla nel posto molto turistico.

:si: Appunto, come dite, eviterei di cercarmela. Quali sono gli eventuali altri posti dove è meglio appoggiarsi in strutture?

Ultima modifica:
Eccomi!!!
Scusate sono momentaneamente dall'altra parte dell'Italia e il telefono lo guardo ora da sabato!
Per quanto riguarda il parcheggio di donnas non c'è molto posto in paese, ne a Hone o Bard. Potresti provare a lasciare la macchina a pont s.martin nel parcheggio del Conad e avvicinarti con i mezzi. Anche al palazzetto forse trovi posto ed è tranquillo, mi raccomando non in piazza del ponte romano che il sabato c'è il mercato e devono mettere il banco i miei!!!
Le tappe vanno bene, forse riesci a fare anche meglio come distanze ma non so quanto sei carico e quanto vuoi camminare...
Per i rifornimenti sei vincolato ai paesi, a Champorcher c'è un alimentare che spero sia aperto e lo puoi fare il caricone, mentre sali al lago incontri anche il rifugio a dondena e anche lì puoi recuperare qualcosa, al miserin non metterei la tenda a meno che arrivi sul tardi, se proprio vuoi metterla lì imboscati dall'altra parte rispetto al rifugio, per capirci verso la rosa dei banchi.

Io sto cuocendo a 45° e non ne posso più, mercoledì mattina prossimo torno e mercoledì sera sono già su in montagna che sto morendooooooo

Eccomi!!!
Scusate sono momentaneamente dall'altra parte dell'Italia e il telefono lo guardo ora da sabato!
Per quanto riguarda il parcheggio di donnas non c'è molto posto in paese, ne a Hone o Bard. Potresti provare a lasciare la macchina a pont s.martin nel parcheggio del Conad e avvicinarti con i mezzi. Anche al palazzetto forse
Io sto cuocendo a 45° e non ne posso più, mercoledì mattina prossimo torno e mercoledì sera sono già su in montagna che sto morendooooooo
Ciao:) grazie per i consigli!
Ho visto 7 parcheggi e questo un po fuori https://maps.app.goo.gl/TgFeZPCkNLvmHEpS9 ..vuoi che non trovi posto?!:no: Le tappe le ho considerate con le tempistiche del sito uff.. tipo questa sulle 8 ore.
Percorso da Valnontey a 45.5487974N, 7.2131026E
Percorso 23,8 km • 10:00 h
https://mapy.cz/s/leronafaco
mappy 10 ore.. quindi non so cosa sia realistico. Noi scarpiniamo abbastanza, per dire ho fatto AV1 dolomiti in ~4gg, poi credo che il caldo potrebbe rallentarmi molto. Considererei sulle 7 ore al dì. Hai suggerimenti di tappe diverse? Cmq zaino leggero! Dai che torni al fresco!
--- ---

Eccomi!!!
Per quanto riguarda il parcheggio di donnas non c'è molto posto in paese, ne a Hone o Bard. Potresti provare a lasciare la macchina a pont s.martin nel parcheggio del Conad e avvicinarti con i mezzi. Anche al palazzetto forse trovi posto ed è tranquillo, mi raccomando non in piazza del ponte romano che il sabato c'è il mercato e devono mettere il banco i miei!!!
Le tappe vanno bene, forse riesci a fare anche meglio come distanze ma non so quanto sei carico e quanto vuoi camminare...
Per i rifornimenti sei vincolato ai paesi, a Champorcher c'è un alimentare che spero sia aperto e lo puoi fare il caricone, mentre sali al lago incontri anche il rifugio a dondena e anche lì puoi recuperare qualcosa, al miserin non metterei la tenda a meno che arrivi sul tardi, se proprio vuoi metterla lì imboscati dall'altra parte rispetto al rifugio, per capirci verso la rosa dei banchi.

;)

Ultima modifica:
Ciao:) grazie per i consigli!
Ho visto 7 parcheggi e questo un po fuori https://maps.app.goo.gl/TgFeZPCkNLvmHEpS9 ..vuoi che non trovi posto?!:no: Le tappe le ho considerate con le tempistiche del sito uff.. tipo questa sulle 8 ore.
Percorso da Valnontey a 45.5487974N, 7.2131026E
Percorso 23,8 km • 10:00 h
https://mapy.cz/s/leronafaco
mappy 10 ore.. quindi non so cosa sia realistico. Noi scarpiniamo abbastanza, per dire ho fatto AV1 dolomiti in ~4gg, poi credo che il caldo potrebbe rallentarmi molto. Considererei sulle 7 ore al dì. Hai suggerimenti di tappe diverse? Cmq zaino leggero! Dai che torni al fresco!
--- ---

;)
No no guarda sulle tempistiche non metto becco perché ci sono così tante variabili, però da quello che dici sei messo bene. Mi sa che qualcosa riesci a mangiarlo rispetto ai tempi ufficiali.

Per il parcheggio non lo conosco, non dovresti comunque avere problemi. Mi è venuto in mente che ce n'è un altro proprio a metà del rettilineo di donnas a sx andando verso Aosta ma non so dirti se c'è qualche manifestazione in questi giorni darò che li piazzano sempre il padiglione delle feste dei coscritti.

Alto Basso